Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Epson V800 e problemi di scansione di 35mm in strisce

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 151
Offline
Ciao.
Ho usato poco, finora, il mio V800 con il 35mm (l'avevo preso soprattutto per medio e grande formato).
Visto che ho deciso di vendere (un po' a malincuore...) il Nikon LS4000, ho cominciato a usarlo per i miei negativi b/n.

Succede questo: dopo l'anteprima, anziché avere i singoli fotogrammi ben allineati a riempire ogni singolo frame, in alcuni casi mi ritrovo lo spazio fra un fotogramma e l'altro nel bel mezzo del frame, come se non venisse riconosciuto.

Va detto che la pellicola con cui ho provato era molto velata, forse il poco contrasto ha reso difficile distinguere i fotogrammi.
Non ho trovato, fra le istruzioni diEpson Scan, informazioni per correggere il problema.
Proverò ad usare Vuescan.

Allego un esempio per farmi capire.

Grazie e buon tutto!
Marco

Allega:



jpg  Chiavari-20190921-Test1200dpi051.jpg (297.62 KB)
2235_5e89962e2ceed.jpg 1656X1016 px

Inviato: 5/4/2020 10:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson V800 e problemi di scansione di 35mm in strisce
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Marco,
si, il problema è con tutta probabilità legato al basso contrasto della pellicola, che non consente al sw di riconoscere distintamente i bordi del fotogramma.

Poco male: nella finestra di anteprima, seleziona il tab "Normale" anzichè "Miniatura", quindi con lo strumento "Selezione" imposta manualmente il perimetro dei fotogrammi per i quali il sw ha pasticciato (click su uno dei 4 angoli e tenendo premuto il tasto sx, trasscina fino all'angolo diametralmente opposto).

Fatta la prima selezione in modo preciso, puoi selezionare "Copia la selezione attiva" ed applicarla ad altri fotogrammi trascinandoci sopra la copia.

A presto.

Fabio

Inviato: 5/4/2020 12:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson V800 e problemi di scansione di 35mm in strisce

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 151
Offline
Grazie mille, Fabio!

Stasera faccio una prova con la stessa pellicola.

Buona serata!
Marco

Inviato: 5/4/2020 17:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson V800 e problemi di scansione di 35mm in strisce

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Io ho un Epson 1660 ed avevo il tuo stesso problema se lo usavo in Automatico, specialmente dove il sw faticava a riconoscere i bordi del fotogramma (ad esempio foto notturne).
Usandolo in Manuale invece mi fa un'anteprima di tutta la striscia, sulla quale faccio una selezione rettangolare del primo fotogramma, faccio l'anteprima ingrandita, aggiusto bene i bordi dell'area selezionata in modo che coincidano con quelli del fotogramma, aggiusto i parametri se ce n'è bisogno, e faccio la scansione. Poi trascino quella selezione sugli altri fotogrammi della striscia, e faccio le altre scansioni.
Però il tuo sw probabilmente è diverso.

Inviato: 6/4/2020 8:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson V800 e problemi di scansione di 35mm in strisce

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 151
Offline
Grazie ad entrambi!
Coi vostri suggerimenti, in effetti, il problema si risolve e posso fare quel che voglio, anche se facendo un fotogramma alla volta (ma è persino meglio: posso gestire l'inquadratura di scansione in ciascuno di essi.

Buona giornata!
Marco

PS: Orso, non so se è cambiata molto la versione che uso, visto che risale, mi pare, al 2014; solo dal 2018 ne era disponibile una più recente (ho visto proprio adesso) e, da marzo 2020, esiste Epson ScanSmart, che proverò...
In ogni caso, ho trovato modo di applicare il suggerimento che anche tu davi ("pellicola con guida area" anziché "pellicola con supporto"), che porta sempre alla striscia da cui selezionare il riquadro.

PS2: ho visto che ScanSmart è dedicato alla scansione di documenti con particolari scanner dedicati...

Inviato: 6/4/2020 14:53

Modificato da truciolo su 6/4/2020 15:18:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson V800 e problemi di scansione di 35mm in strisce

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Il mio sw Epson risale addirittura al 2002. Ha tutto quello che mi serve e niente di più. Non conosco le versioni successive, ma quando tempo fa pensai di sostituire il 1660 con il V370 per evitare di dover usare una macchina virtuale XP per le scansioni, rinunciai perché lessi molte recensioni negative sui nuovi sw Epson.

L'imperativo è: CAMBIARE! (e non solo sui sw)
Ma se un prodotto ha tutto ciò che serve, niente di più che imbroglia, e un modo di operare semplice, che nel tempo diviene ancor più semplice in quanto assimilato bene dall'operatore, qualsiasi CAMBIAMENTO diventa un regresso.

Inviato: 8/4/2020 7:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson V800 e problemi di scansione di 35mm in strisce

Iscritto il:
9/4/2020 10:47
Messaggi: 3
Offline
ho acquistato recentemente uno scanner Epson v800, ho diverse migliaia di negativi da scannerizzare ed archiviare. Come neofita ho incontrato diverse difficoltà, una in particolare: scannerizzando, con modalità principiante miniature,quattro strisce di pellicole 35 mm inserite sul supporto epson il risultato è stato che le due pellicole centrali non vengono scannerizzate in modo corretto. miniature quasi completamente bianche. Dove sbaglio? qualcuno può aiutarmi?

Inviato: 10/4/2020 10:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson V800 e problemi di scansione di 35mm in strisce
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Italo e benvenuto nel forum.

Mi confermi che nel "Modo Principiante" hai impostato "Pellicola negativa a colori" (ammesso che siano tali) come Tipo documento e messo la spunta su "Colori" in Tipo immagine?

Mi confermi anche che nel tab "Miniatura" ti compaiono tutte le immagini (anche se alcune sono troppo chiare)?

Se antrambe le cose sono confermate, allora pui selezionare le immagini troppo chiare (clik sulla miniatura che verrà evidenziata con un bordo blu), quindi premendo il bottone "Luminosità" nel pannello di Regolazione immagine, potrai regolare luminosità e contrasto a piacimento.

Nella sezione "Destinazione" ti suggerisco di impostare "Personalizzato" con risoluzione 2400 dpi (nonostante i 6400 dpi dichiarati, il limite di risoluzione ottica di questo scanner è intorno ai 2100 dpi, quindi con 2400 dpi non sprechi nulla).

Spero questo ti sia di aiuto.

A presto

Fabio

Inviato: 10/4/2020 19:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson V800 e problemi di scansione di 35mm in strisce

Iscritto il:
9/4/2020 10:47
Messaggi: 3
Offline
grazie della disponibilità.
l'errore si evidenzia nell'anteprima. Delle quattro strisce inserite nel supporto, solo due vengono presentate per un totale di 12 scatti. le altre due strisce, quelle poste al centro, una viene presentata con otto foto bianche al 90% solo ai bordi si intravede la foto, l'altra viene ignorata. Ho provato a scambiare le strisce. Il problema è sempre su quelle poste al centro del supporto. Ho eseguito poi, per prova, la scannerizzazione. Stesso risultato dell'anteprima.
italo

Inviato: 14/4/2020 20:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson V800 e problemi di scansione di 35mm in strisce
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Italo,
ho un sospetto ... lo scanner l'hai comprato nuovo o usato?

Te lo chiedo perchè l'Epson V800 ha in dotazione un portapellicola 35mm da tre strisce, non quattro.
Il portapellicole da quattro strisce era quello del v700/v750.

Possibile che ti abbiano dato il portapellicola sbagliato?

Il difetto che riscontri è compatibile con il fatto che il sw si aspetta una sola striscia al centro ed interpreta male il misto delle due strisce che invece trova.

Per toglierti il dubbio puoi fare l'anteprima in modalità "Normale" anzichè "Miniatura"; in questo caso avrai una scansione di anteprima dell'intera superficie e potrai selezionare i singoli fotogrammi.

A presto.

Fabio

Inviato: 14/4/2020 21:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson V800 e problemi di scansione di 35mm in strisce

Iscritto il:
9/4/2020 10:47
Messaggi: 3
Offline
Ciao Fabio,
lo scanner è nuovo tramite amazon.

Il supporto non era compreso l'ho comperato a parte.

La scannerizzazione normale l'ho fatta più volte ed avviene regolarmente per tutte le quattro strisce.

Nelle istruzioni comprese nella scatola dello scanner sono indicati entrambi i supporti a tre e quattro strisce. non fanno distinzione per gli scanner 800 ed 850

italo

Inviato: 15/4/2020 17:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
57 utente(i) online
(48 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 57
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy