Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





telaio per scansione 8x10 su epson v700-750-800-850

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Buongorno a tutti,
recentemente mi sono imbattuto in questo video in cui si propone,a partire dal minuto 7 per chi non avesse voglia di guardarlo tutto, un telaio per scansionare lastre 8x10 su epson Vxxx, ho scaricato il template ma, avendo dimensioni superiori al mb, non riesco ad allegarlo (sono benvenuti suggerimenti per riuscirci),. Lo sto provando e sembra funzionare, risulta soltanto un po' difficile piazzare la lastra ma sono difficoltà facilmente supaerabili.
ecco il link al video: https://www.youtube.com/watch?v=Ack_CWovz4Y

Inviato: 11/12/2019 11:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: telaio per scansione 8x10 su epson v700-750-800-850

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline

Inviato: 11/12/2019 21:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: telaio per scansione 8x10 su epson v700-750-800-850
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Alfonso,
nelle prove che stai facendo la pellicola resta piatta?

Per l'uso che ne sta facendo il tizio, l'eventuale leggera flessione potrebbe non essere influente, dato che la risoluzione di scansione reale del V800 sulla superficie 8x10 è di circa 1600 DPI; inoltre, poichè il piano di fuoco su quel formato coincide con la superficie del vetro, sollevando la lastra con quel telaio, la pellicola risulta anche essere leggermente fuori fuoco e questo potrebbe diminuire uniformemente la nitidezza, mascherando in parte gli effetti della flessione (differente nitidezza tra centro e bordi).

Chiaramente l'abbondanza del formato è in grado di compensare anche la somma di più difetti (se non deve raggiungere forti ingrandimenti), ma non lo definirei un lavoro allo stato dell'arte ... detto ciò, sono il primo a dire che non sempre è necessario lavorare allo stato dell'arte.

Per il tuo ingranditore devi anche tenere conto del fatto la sorgente luminosa, sebbene costituita da led, un pò scalderà, e questo potrebbe aumentare la tendenza della pellicola ad incurvarsi durante l'esposizione ... ma forse anche no, quindi tienici aggiornati

A presto.

Fabio

Inviato: 13/12/2019 10:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: telaio per scansione 8x10 su epson v700-750-800-850

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Ciao Fabio,
grazie come sempre per le tue preziose osservazioni. incuriosito dal suggerimento ho provato anche io, come detto prima, a farne uno utilizzando però una lastra di policarbonato, flessibile ma al tempo stesso più rigida. inserendo dentro la finestra della lastra il materiale ritagliato ottengo una superficie piana che mi permette di adagiare la lastra più agevolmente, poi la assicuro con pezzetti di nastro adesivo sui bordi tenendola in tensione. per ora sembra funzionare, magari ti invio degli esempi di scansione della medesima lastra con e senza telaio per avere un tuo parere supportato da elementi "tangibili".

Inviato: 14/12/2019 14:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: telaio per scansione 8x10 su epson v700-750-800-850

Iscritto il:
13/2/2019 16:56
Messaggi: 10
Offline
Citazione:

sander ha scritto:
Ciao Fabio,
grazie come sempre per le tue preziose osservazioni. incuriosito dal suggerimento ho provato anche io, come detto prima, a farne uno utilizzando però una lastra di policarbonato, flessibile ma al tempo stesso più rigida. inserendo dentro la finestra della lastra il materiale ritagliato ottengo una superficie piana che mi permette di adagiare la lastra più agevolmente, poi la assicuro con pezzetti di nastro adesivo sui bordi tenendola in tensione. per ora sembra funzionare, magari ti invio degli esempi di scansione della medesima lastra con e senza telaio per avere un tuo parere supportato da elementi "tangibili".



Ciao potresti mostrarci 2 scansioni con e senza il supporto realizzato?
Grazie

Inviato: 8/1/2020 16:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
44 utente(i) online
(36 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 44
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy