Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 »


Re: Configurare Raw Therapee
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
RawTherapee è un'arma a doppio taglio: da una parte, offre una quantità enorme di efficaci strumenti e regolazioni, che potenzialmente permettono all'utente di tirar fuori un file "finito" senza altri interventi.

Dall'altra, questa marea di strumenti e parametri, per quanto raggruppati in modo più o meno ragionevole, sono poco documentati e spesso poco intuitivi.
A volte si ha l'impressione di "controlli duplicati", quando in realtà regolazioni apparentemente simili vanno a toccare aspetti diversi dell'elaborazione.

Questo è il risultato di un gruppo di lavoro (di volontari estremamente in gamba) molto tecnico, senza un'azienda alle spalle che pianifichi caratteristiche e funzionalità con un occhio di riguardo all'utente, come è il caso dei vari Photoshop e Lightroom.

Quando ero in quel giro, ricordo che ogni volta che veniva proposto di "congelare" le feature e preparare documenti, manuali, tutorial, finiva che gli sviluppatori preferivano continuare a provare algoritmi e scrivere codice, piuttosto che documentare le funzioni (o almeno assistere chi si offriva di documentarle).

Da sviluppatore, la mia opinione è che questo modo di procedere è sbagliato: avere un mezzo potente e sofisticato senza spiegare come sfruttarlo è frustrante per l'utente, che finisce per scegliere strumenti più semplici da usare, ma costosi e meno potenti.
E questo dal mio punto di vista è un grave errore in ottica "software libero".

Ciò detto, abbiamo aperto questo thread: così chi mette a punto un workflow soddisfacente, o sperimenta con regolazioni e le condivide, può dare una mano a chi affronta RT per la prima volta.

Io posso magari spiegarvi cosa "fa" una regolazione e perché (non tutto: molte cose non le conosco neppure io), ma non posso descrivere "un workflow", perché non ce n'è uno solo e dipende da mille cose, tra cui l'immagine di partenza.

Aggiungo che RT ha anche alcuni automatismi (es. sceglie automaticamente un buon numero di parametri appena caricata l'immagine): iniziare da un'immagine con questi parametri scelti automaticamente potrebbe essere un punto di partenza per chi vuole cimentarsi.

Fer

Inviato: 17/12/2014 11:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee

Iscritto il:
28/3/2011 17:42
Da Toscana
Messaggi: 51
Offline
Ciao ho cominciato ad usare RT ho provato a convertire un immagine seguendo le prime indicazioni proposte da Fer nell'intervento n 2 e poi quelle successive nei vari interventi. In esposizione spuntato ricostruzioni alteluci, ho scelto propagazione di crominanza un pò perchè mi piace e un pò perchè in questa immagine non c'era bisogno di altri metodi (penso lo terro di default nei profili) ho lasciato di default tutto il resto . Diversamente da tutto quanto detto e consigliato ( converti senza interventi modifica in un editor esterno) nella scheda dettagli ho spuntato nitidezza, scelto come metodo maschera di contrasto ( a me torna meglio rispetto a deconvoluzione) ho abbassato solo un poco il raggio e aumentato la quantità, ho lasciato perdere soglia e gli altri due bottoni ( che mi peggioravano le cose), ho abilitato microcontrasto con i valori di default, ho abilitato riduzione rumore con metodo lab e lavorato sulla curva alzando lievemente le ombre e i mezzitoni, che mi ha permesso di ridurre ( non eliminare) il rumore di luminanza sul cielo e sotto l'ulivo. In crominanza ho scelto automatic global tutto il resto l'ho lasciato di default. Ho lavorato su un anteprima del 200% . Ecco volevo sottoporvi il risultato per avere un vostro giudizio. A me considerato che l'immagine proviene da un sensore 1/17 ( lx3) e anche un pò datato considerata l'ora dello scatto ( a mano libera) il risultato mi ha sorpreso sopratutto per questi motivi:
resa e definizione della chioma dell'ulivo e della trama irregolare delle foglie
resa della trama regolare del tetto, che dire poi dell'antenna che spunta dal tetto?
riduzione del rumore e aumento della nitidezza sembra quasi che lavorino indipendentemente tra di loro..a vantaggio dell'immagine. Queste alcune mie considerazioni da prendere con cognizione di causa, come detto non sono esperto di PP per questo vorrei un vostro parere
l
Antonello

Inviato: 17/12/2014 13:58
tone
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
1) Per cortesia, come già detto, formatta i tuoi messaggi in modo leggibile

2) L'immagine non si vede

Inviato: 17/12/2014 14:53
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee

Iscritto il:
28/3/2011 17:42
Da Toscana
Messaggi: 51
Offline
Scusatemi per la poca chiarezza dell'esposizione nel post precedente. Reinvio l'immagine

Antonello

Allega:



jpg  Prova 1 w.f. RT.jpg (856.54 KB)
2198_54918e53011b4.jpg 2131X1425 px

Inviato: 17/12/2014 15:05

Modificato da tone su 17/12/2014 15:23:21
tone
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
I settaggi sono sempre validi per le ultime versioni?

Non vedo differenze quando imposto i profili dcp che ho fatto con la color checker come se non li rilevasse eppure so che è perfettamente compatibile. In ACR invece subito balza la differenza

Inviato: 15/8/2015 22:37
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Confronta i tuoi settaggi con i miei:


Allega:



gif  rt-cm.gif (21.48 KB)
262_55cfa4dc0e508.gif 366X618 px

Inviato: 15/8/2015 22:45
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Mi pare di si...forse è la sensazione di piattezza del Neutral che non ha LR visto che già applica una curva.

I livelli automatici secondo te funzionano bene per una base di partenza su cui poi aggiustare?

Inviato: 15/8/2015 23:05
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Mi pare di si...forse è la sensazione di piattezza del Neutral che non ha LR visto che già applica una curva.


Quello è senz'altro vero.

Anche mettendo tutto a 0, LR/ACR applicano una curva di contrasto piuttosto vivace, nonché una maschera di contrasto a medio raggio che "muove" ulteriormente l'immagine.

Citazione:
I livelli automatici secondo te funzionano bene per una base di partenza su cui poi aggiustare?


Sì, come inizio sì. Io però ora parto sempre da tutto flat; inizio regolando esposizione e recupero alteluci, poi aggiungo qualcosa di contrasto (15-25) e di saturazione (4-10).
Il resto non tocco praticamente niente.
Disabilito sempre la correzione dell'obiettivo, tranne per l'aberrazione cromatica, e comunque sempre con Lens Fill disabilitato.

Come algoritmo scelgo Amaze con 2-5 passi di False Color Suppression Steps, se gli ISO sono bassi o medi.
Uso invece LMMSE con il massimo di Enhancement Steps se gli ISO sono alti (> 1600).
Sempre abilitati Dead Pixel Filter e Hot Pixel Filter.

Fer

Inviato: 15/8/2015 23:10
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ma il profilo lente però lo usi? Quello mi pare molto comodo soprattutto oggi che si richedono spesso correzioni via profili.

Per lens fill intendi riempimento automatico? Sennò poi devi fare ritaglio a mano in PS

Inviato: 15/8/2015 23:14
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
L'ultima versione fa un po' di pasticci con il riconoscimento lente


Allega:



jpg  2015-08-15_232049.jpg (338.54 KB)
631_55cfad575e651.jpg 1669X1061 px

Inviato: 15/8/2015 23:21
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Non uso il profilo lente. Preferisco valutare immagine per immagine se ci sia bisogno di correggere o no, perché le correzioni sono *sempre* lossy.

Per il resto usando RT in inglese non sono sicurissimo che Lens Fill sia riempimento automatico ma credo di sì.
Lo disabilito perché è una ulteriore interpolazione. Quando uso RT è perché devo stampare quindi mi interessa la massima qualità, non m'importa di perdere 5 minuti in più.

Fer

Inviato: 15/8/2015 23:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Capito...hai idea perchè fa pasticci col riconoscimento delle lenti?

Inviato: 15/8/2015 23:37
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
No, mi spiace.

Fer

Inviato: 15/8/2015 23:41
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ok grazie !

Inviato: 15/8/2015 23:41
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Ciao a tutti,

ho una difficoltà che non riesco a superare: nonostante abbia impostato lo spazio colore ProPhoto RGB come spazio di lavoro e di output (quello di input è il profilo dcp della ColorChecker) sul monitor widegamut trovo un'evidente discrepanza cromatica tra l'anteprima di RT e l'immagine poi effettivamente esportata.

È come se RT interpretasse l'immagine di anteprima come un sRGB di cui però ignora il profilo incorporato, provocandone una sovrasaturazione e un'incremento del contrasto difficili da interpretare in sviluppo. L'immagine Prophoto RGB esportata risulta essere ovviamente molto più smorta...

Come ne esco?

Claudio

Inviato: 16/8/2015 12:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
L'avevo installato qualche mese fa sul mio Mac Pro, poi non ricordavo più per quale precisa ragione lo avevo abbandonato.
Sulla spinta della discussione precedente l'ho reinstallato (versione 4.2.270 per Mac) e...mi si è già piantato due volte da ieri. Ad un certo punto tutti i comandi smettono di rispondere e mi tocca uscire dal programma e ricominciare.
Sarò io che sbaglio qualcosa, molto probabilmente. Ma poi che cosa? E comunque, gli altri programmi (LR, C1 E DxO) non si piantano.
Mah...se uno non è un manico come Fer (e magari usa Windows sotto cui forse è più stabile), i margini di miglioramento non sono tali da farmi pensare che il gioco valga la candela IMHO.



Inviato: 16/8/2015 12:38
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Io con Mac OS 10.7.5 su MacPro 1,1 (2006) non ho notato problemi di stabilità (però è da pochissimo che sto testando l'ultima versione di RT, anni fa invece era un pianto)...

Claudio

Inviato: 16/8/2015 12:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Prova a fare tutte le regolazioni che ritieni necessarie ed alla fine premi il pulsante in basso a sinistra sotto l'immagine che hai sviluppato (quello con l'icona simile ad un HD e che significa "salva immagine corrente")...bon...dopodichè a me si blocca tutto, non risponde più nulla: se voglio passare ad elaborare un'altra immagine ,non ci riesco in nessun modo; dove e come mi ha salvato l'immagine corrente, non lo so. .. insomma...Non mi pare molto user friendly a dir poco

Io uso un Mac Book Pro con installata l'ultima versione OS X Yosemite 10.10.5

Inviato: 16/8/2015 12:59
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Anziché salvare subito l'immagine, provate a esportarla nella coda di elaborazione (simbolo degli ingranaggi).
Nella pagina dell'elaborazione, impostate 16bit e ProPhoto e attivate "Start Immediately".
Potrebbe essere che così è più stabile. Io non uso il Mac quindi non se è un problema specifico di quella versione.

Fer

Inviato: 16/8/2015 13:10
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

Maestrale ha scritto:

ho una difficoltà che non riesco a superare: nonostante abbia impostato lo spazio colore ProPhoto RGB come spazio di lavoro e di output (quello di input è il profilo dcp della ColorChecker) sul monitor widegamut trovo un'evidente discrepanza cromatica tra l'anteprima di RT e l'immagine poi effettivamente esportata.


Controlla di avere il profilo del monitor correttamente settato in RT:


Allega:



gif  rt-monprofile.gif (26.56 KB)
262_55d0708a65693.gif 802X720 px

Inviato: 16/8/2015 13:14
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
95 utente(i) online
(76 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 95
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy