Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





info obiettivo

Iscritto il:
17/7/2009 21:53
Da cavalese val di fiemme trentino
Messaggi: 64
Offline
Buonasera agli Amici del forum. Una domanda, visto che sembra così difficile trovare documentazione relativa, sul Serenar 50/1.9 vite per il 35mm. : è un'ottica tagliente con microcontrasto meritevole d'attenzione? Da usare con pellicola b/n nell'eventualità.
Grazie per l'interessamento.

roberto

Inviato: 7/12/2014 21:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info obiettivo

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
...trovato dove, a che prezzo?
Credo sia un marchio commerciale; ignoro - ma sospetto fortissimamente di no - se possa essere un costruttore.
Se lo paghi 20-25 euro, pure pure.
Se no, non è cosa che valga la pena.

Inviato: 7/12/2014 22:34
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info obiettivo

Iscritto il:
17/7/2009 21:53
Da cavalese val di fiemme trentino
Messaggi: 64
Offline
Si tratta di un vetro Canon dei primi anni '60, la cifra che mi chiede il negoziante, persona che reputoseria per precedenti esperienze a Bologna, è di duecento euro.

roberto

Inviato: 7/12/2014 22:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info obiettivo

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Non riesco a dormire, quindi ho fatto una ricerchina:

Leggi l'inglese? il web è pieno di informazioni in questa lingua che riassumo qui sotto: si tratta di un 6 lenti in 4 gruppi Canon, progettato da Ito Hiroshi e costruito nel 1949, quando Canon erano i corpi macchina e Serenar gli obiettivi. Esiste sia nella versione rigida che collassabile, più o meno allo stesso prezzo. E' la versione economica e di minor qualità ottica del Serenar 50/1.8, considerato invece un capolavoro dell'epoca. Le quotazioni USA arrivano fino a $270 (€210 circa) per un esemplare in condizioni A++, ma la media si attesta intorno ai 150 Euro. Sul noto sito di aste, versione USA, ho trovato un 1.8 "compralo subito" a 170 Euro e un 1.9 con la Canon d'epoca attaccata, per 400. Se ne trovano offerti anche a $500, ma direi che è una follia collezionistica
In generale non sembra essere un'ottica di livello superiore, soprattutto a tutta apertura il microcontrasto è decisamente scarso, come puoi vedere dalle postate in questo forum.
Ora mi sta venendo sonno. Buonanotte

Inviato: 8/12/2014 0:50
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info obiettivo

Iscritto il:
17/7/2009 21:53
Da cavalese val di fiemme trentino
Messaggi: 64
Offline
Mille grazie Franz, farò tesoro del Tuo consiglio.

r.

Inviato: 8/12/2014 7:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info obiettivo

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Se cerchi un'ottica tagliente con un microcontrasto degno di attenzione, esistendo i (identici, il meno luminoso ha un limitatore di apertura) SMC Takumar 55 F/1,8 e F/2, perché perder tempo a cercare altro?

Si situano come resa secondo tutti i commentatori nella decina dei migliori 50-58 mm della storia.

Ho usato per anni ed anni prima l'F/2 (sulla Spotmatic 1000) che l'1,8 (sulla KX).

Tant'è che sinché l'uscita della OM1 impose ad Asahi Pentax di tentare la miniaturizzazione, con le MX-ME, anche per la prima generazione di serie K (K2-KX-KM, solo in seguiito la K1000 che era una KM solo che senza autoscatto, pulsante per lo stop down e presa sincro per lampade FP) Asahi Opt. Co se ne guardò bene dal sostituirli.

Un 55 di quella generazione vale il Summicron F/2.
E lo paghi diciamo tra i 50 e i 70 euro, di norma.

Inviato: 8/12/2014 17:36
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info obiettivo

Iscritto il:
17/7/2009 21:53
Da cavalese val di fiemme trentino
Messaggi: 64
Offline
Purtroppo non credo sia possibile montarlo sulla m2, cosa che invece con vite ed adattatore era possibile fare.

r.

Inviato: 8/12/2014 17:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
74 utente(i) online
(69 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 74
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy