Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Scansione 4x5 BN stato dell'arte
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Possiedo due scanner, un Minolta Scan Multi Pro e un Epson 4990. Mentre del primo non posso dire altro che bene, il secondo non mi consente di ottenere delle prestazioni sufficienti...rispetto al Minolta è realmente penoso...
Ed ecco lo spunto di riflessione.... tra le varie soluzioni per scannerizzare decentemente una lastra 4x5, esistono dei modelli flatbed autofocus affidabili (che so, il Microtech Artixscan F2 ad es.) ? Qual'è la scelta migliore ad oggi, oppure magari conviene semplicemente comprare i telai di betterscaning e buonanotte perchè altrimenti si andrebbe incontro ad un netto incremento di comelessità della tecnica di scansione (wet mounting) a fronte di un minimo incremento qualitativo?

Grazie in anticipo a tutti, e in particolare al dream team romano di super esperti che so mi leggeranno

Inviato: 2/3/2014 14:32
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione 4x5 BN stato dell'arte
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Roberto!

Purtroppo gli scanner 4x5" che si sono affacciati sul mercato carichi di promesse non si sono dimostrati all'altezza delle aspettative; parlo dei vari Microtek.

Ad oggi la scelta migliore come rapporto prezzo/prestazioni, escludendo soluzioni complicate (Creo/Kodak revisionati o drum scanner revisionati), è un V700 dotato di portapellicola Betterscanning adatto al reverse wet mounting e pilotato con Vuescan Professional.

Una volta effettuata la taratura della messa a fuoco e configurando Vuescan per estrarre l'immagine BN dal canale Blu, si può ottenere un'immagine nettamente più dettagliata di quanto possibile con un 4990.
Il reverse wet mounting ti permette poi (oltre a garantirti la planeità della pellicola) di spingere un pochino di più lo sharpen; tra l'altro con il V700 non hai il problema del grain aliasing.

In ultima analisi, puoi contare su ingrandimenti BN 7x-8x piuttosto validi. Un bel risultato considerando la spesa complessiva.

Certo, paghi qualcosa in termini di microcontrasto e paghi molto in termini di velocità di scansione (per estrarre "il giusto" devi scansionare a 6400 16bit e poi impostare Vuescan per salvare un TIFF 1:2, ottenendo un buon 3200), però avendo analizzato da vicino le stampe di Fabio da 4x5" scansionate con il V700 mi sento di dire che è una soluzione molto valida.

Per l'occasionale scansione "fuori della norma" (anche in termini di qualità dell'originale) puoi sempre rivolgerti a un service (Raffaello o chi per lui), ma almeno la maggior parte della produzione puoi gestirtela da solo con buona soddisfazione.

Poi naturalmente questo è il mio parere personale, sentiamo anche gli altri!

Fer

Inviato: 2/3/2014 15:21
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione 4x5 BN stato dell'arte
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Grazie Fer!
Per quanto ho capito, il 4990 è a fuoco fisso unico, mentre il V700 ha due fuochi fissi, uno sul piano del vetro l'altro un paio di mm più in alto. Domanda: questo sistema consente di ridurre la PdC e quindi diminuire l'effetto negativo della diffrazione?
E l'epson V750 con il trattamento multicoating sulla lente, è preferibile al V700?

Inviato: 2/3/2014 15:41
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione 4x5 BN stato dell'arte
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
In realtà il V700 ha proprio due obiettivi: uno ad ampio cerchio di copertura, per le scansioni di originali grandi da appoggiare sul piano di vetro (e ha il piano di messa a fuoco proprio sulla superficie del vetro); l'altro a ridotto cerchio di copertura (e quindi più nitido) per originali da montare sul portapellicola e con piano di messa a fuoco qualche millimetro sopra il vetro.

Ecco perché ha prestazioni superiori: è il secondo obiettivo, quello a cerchio di copertura ridotto (comunque sufficiente a coprire il 4x5" e il 5x7"), a fare la differenza, perché dovendo coprire un'area minore è un'ottica più nitida.

Il 4990, ma anche tutti gli altri scanner anche recenti (V550, V600 etc.) hanno un solo obiettivo, quello a grande copertura, e non raggiungono la stessa capacità risolvente.

Il V750 non ha un trattamento multicoating sull'obiettivo, ma sul vetro che protegge il sensore.

All'epoca ho visto qualche confronto in rete, ma niente che mi convincesse di una superiorità effettiva.
Purtroppo non avendo potuto confrontare direttamente V700 e V750 non posso essere sicuro di un'eventuale differenza riscontrabile in pratica.
La differenza di prezzo è senz'altro significativa, e faccio fatica a credere che si traduca in una proporzionale superiorità effettiva, specie considerando che il V700 non soffre granché di flare (a differenza, per fare un esempio, del Nikon 8000).

Fer

Inviato: 2/3/2014 15:48
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione 4x5 BN stato dell'arte
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Grazie Fer, penso che il V700 sia l'oggetto che potrebbe fare al caso mio, sebbene il wet mounting non mi sfagiola molto...ma forse è necessario perchè il secondo obiettivo ha poca profondità di fuoco

Inviato: 2/3/2014 18:10
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione 4x5 BN stato dell'arte
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sì, senza wet mounting è più difficile avere l'intero fotogramma a fuoco.
Inoltre senza reverse wet mounting, o usi gli holder originali (pessimi e poco regolabili come distanza di messa a fuoco) o usi il Betterscanning con vetro anti-anelli di Newton; ma la qualità è peggiore, perché l'immagine deve attraversare un'altra lastra di vetro, per di più a microrilievi...

Fer

Inviato: 2/3/2014 21:55
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione 4x5 BN stato dell'arte

Iscritto il:
28/5/2009 23:03
Messaggi: 38
Offline
Per il b/n, anche il 4990 risolve di più sul canale blu come il V700?

Inviato: 2/3/2014 22:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione 4x5 BN stato dell'arte
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Col 4990 io ottengo maggiore risoluzione sul canale verde, con un pò di rumore in più però. Sul blu non ottengo vantaggi visibili ad occhio nudo.

Inviato: 2/3/2014 22:56
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
71 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 71
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy