Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Scuola di fotografia e dintorni

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Si sta prospettando un periodo di semiliberta', i cui periodi morti vorrei riempirli con qualcosa di costruttivo.
A tal proposito mi sono venute in mente varie cose, alcune anche abbastanza diverse.
Una prima potenziale "occupazione" potrebbe essere quella di seguire un corso di fotografia/fotogiornalismo presso qualche Scuola,
sia in Italia che all'estero. Ho visto, ad esempio, che anche alcune Universita' hanno dei corsi Postgraduate in tali settori.
Se proprio la cosa non dovesse andare a buon fine, c'e' la possibilita' di indirizzarsi verso quelli che sono i corsi
delle varie e note scuole del settore: anche a Roma e Milano se ne trovano abbastanza.

Un altro aspetto da prendere in considerazione e' quello relativo all'investimento di denaro, in qualche workshop fotografico cosi' da
cogliere l'occasione per mostrare un eventuale portfolio.

Di tutt'altra natura e' questo...

C'e' da considerare inoltre, la possibilita' di investimento su pellicole, sviluppo, stampa, armarsi di santa pazienza e di fotocamera
e tentare di fare qualche lavoro. Mi riferisco a progetti fotografici su un tema specifico e augurarsi due cose: produrre del
materiale valido e quindi un portfolio da poter presentare.

So benissimo che cercare di avviare qualcosa in questi ambiti e' diventato quasi impossibile ma vale la pena provarci:
cosi', tanto per eliminare qualsiasi dubbio e tornare a fare sonni e sogni di diverso genere.

Ho voluto condividere questi pensieri per fare in modo che qualcuno di Voi possa darmi qualche indicazione/suggerimento.

Grazie in anticipo a tutti.

Inviato: 12/2/2014 12:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scuola di fotografia e dintorni

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Marco non conosco il tuo lavoro la tua età e la tua formazione per cui quello che dico può essere cancellato dato che ti rispondo solo in base ad ipotesi.
Ipotizzo quindi che tu abbia passato l'età dell'università,ti sia laureato in qualcosa, che tu sappia maneggiare macchina pellicole o files, che tu abbia un certa cultura generale riguardo alla fotografia, che tu abbia un interesse specifico che sia reportage o architettura o paesaggio ecc...beh quello che ti consiglio non è di cercare altre scuole universitarie o simili perchè (da quello che conosco) non ti si apre un gran mondo, ma piuttosto ti direi di armarti di macchina-tempo-soldi (tre ingredienti base)e affrontare un tema in un qualunque posto al mondo cercando parallelamente i contatti dove proporlo, che sia un articolo per un giornale un libro una mostra ecc... Se le condizioni di partenza sono altre cancella tutto! ciao oscar

Inviato: 13/2/2014 14:25
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scuola di fotografia e dintorni

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
La ringrazio per il consiglio e colgo l'occasione per parlare di una mia recente esperienza andata non a buon fine.

E' una questione legata a quanto e' stato proposto.

Cerchero' di non fare nomi e riferimenti espliciti.

Un paio di mesi fa, mi e' venuta la brillante idea di provare a realizzare un lavoro di documentazione su una ben nota drammatica situazione di questo periodo.

Ovviamente, il primo passo e' stato quello di prendere contatti con tutti coloro che, almeno secondo la mia totale inesperienza, avrebbero potuto e dovuto fornirmi un certo supporto. Quel che avevo semplicemente chiesto loro, era se mi si poteva introdurre all'ambiente nel quale avrei dovuto operare con la fotocamera. Ho spiegato dettagliatamente quel che avevo intenzione di fare, insistendo sul fatto che il progetto fosse interamente finanziato da me.

In un primo momento, ho fatto i salti di gioia perche', coloro che avevo contattato si erano mostrati disponibili sin da subito.

Mi fu detto, pero', di aspettare una settimana o due affinche' loro potessero prendere contatti con i soggetti ai quali avrebbero dovuto presentarmi come fotografo.

Passata quella settimana, non ho piu' ricevuto alcuna risposta da decine e decine di persone che, in un primo momento, mi avevano fatto gia' vedere le foto belle e pronte !

La cosa si e' conclusa con una enorme perdita di tempo, perdita' di una opportunita' a mio avviso molto importante e anche qualcosa in termini finanziari.

Tutto questo per dire cosa ?

Forse per motivare la mia ricerca di una Scuola o corsi Postgraduate all'estero ma, alla fine dei conti, mi rendo conto che se si ha occhio buono e un po' di fortuna, certe cose contano relativamente. Molto relativamente.

Mi fermo, altrimento vado OT.

Grazie per la dritta: cerchero', la prossima volta, di essere piu' insistente e pressante.

Inviato: 14/2/2014 11:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scuola di fotografia e dintorni

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Marco, direi che possiamo darci del tu anche se sei più giovane altrimenti mi sento troppo vecchio...
In Italia il fotografo è considerato poco più che un rompiscatole per cui non mi meraviglio troppo della tua esperienza anche se non ho capito i dettagli e se vuoi puoi spiegarmi in privato.In generale non aspettarti risposte o particolari entusiasmi ma devi continuare a martellare i contatti che hai. Per quello che riguarda le scuole parlavo dell'Italia, all'estero non ho conoscenze dirette ma qualcosa mi dice che sia meglio dell'italia! ciao

Inviato: 14/2/2014 14:36
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scuola di fotografia e dintorni

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Del fatto che il Fotografo - almeno in Italia - sia considerato un rompiscatole e' purtroppo saputo e risaputo.



Quello che volevo dire e'...

Dalla mia posizione di emerito ignorante in materia, ero arrivato a pensare che, per poter fare qualcosa nell'ambito di documentazione fotografica, fosse necessario dover avere una sorta di curriculum e, quindi, iniziare da Scuole o cose simili.


Inviato: 14/2/2014 21:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scuola di fotografia e dintorni

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
La scuola certo aiuta nel senso della tua cultura personale in materia, ma una volta ottenuto il "diploma" devi rompere le scatole allo stesso modo! Il curriculum è un'altra cosa, se hai fatto dieci servizi è più facile fare l'undicesimo ma questa si chiama esperienza e nessuna scuola credo possa insegnartela.

Inviato: 15/2/2014 10:51
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scuola di fotografia e dintorni
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Naturalmente dipende molto dal genere che ti interessa. Ma se fosse tra quelli di Moda, pubblicità, arredamento, food, architettura e simili il mio consiglio sarebbe di fare un periodo di assistentato presso qualche buon professionista del settore. Per sbocchi professionali non penso le scuole possano offrire di più... e costano bei soldi, anche.



Inviato: 15/2/2014 12:39
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scuola di fotografia e dintorni

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Sono interessato alla fotografia di documentazione anche se, fino ad ora, non ho avuto chissa' quali occasioni per mettermi alla prova.

Ovviamente, le mancanze sono da ricercarsi solo da parte mia e non relativamente agli ambienti che avrei voluto approcciare.

Da quanto ho capito, e' fondamentale armarsi di pazienza e provare a fare qualcosa.

Inviato: 15/2/2014 16:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scuola di fotografia e dintorni

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Dovremmo, forse, aprire un dibattito su cosa significa "fotografia di documentazione" e quale ne sia il mercato. Chiarirsi bene sulla terminologia è fondamentale, perché, per fare un esempio, ho fatto un lavoro di documentazione assai complicato per un odontotecnico che voleva realizare un campionario di colori dentali il più fedele possibile, ma ho fatto anche documentazione di architettura seguendo l'evoluzione urbanistica di una determinata zona, e ho fatto documentazione per un partrito che voleva le fotografie dei propri iscritti in una manifestazione all'estero...

Mi sa che dobbiamo stringere il campo, almeno per cominciare. Poi si fa sempre in tempo ad allargarlo

Inviato: 15/2/2014 20:31
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scuola di fotografia e dintorni

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Mi riferisco alla fotografia di documentazione sociale.

Inviato: 17/2/2014 6:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scuola di fotografia e dintorni

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Uno dei generi più belli, ma ormai - ahimé - dei meno commerciali

Inviato: 17/2/2014 8:41
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
72 utente(i) online
(68 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 72
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy