Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: recensione della bellissima Fujifilm FinePix X100

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Infine è già disponibile il primo materiale informativo in italiano: http://fujifilm-x.com/x100s/it/

Inviato: 8/1/2013 15:18
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione della bellissima Fujifilm FinePix X100

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Grazie per le informazioni, Edmondo. Preziosissime! ;)

Ora non rimane che aspettare.

Inviato: 8/1/2013 20:13
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione della bellissima Fujifilm FinePix X100
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

_Aenea_ ha scritto:
Ciao Hologon, a maggio probabilmente andrò a Berlino e dato che vorrei/dovrei stare leggere, sto puntando questa bella "macchinetta".
Tra poco dovrebbe uscire una versione aggiornata!

Tu porti gli occhiali? Ti danno problemi col mirino? Quando avevo la bessa R avevo qualche problema col viewfinder e quindi... chiedo lumi.

Grazie per l'attenzione.


Ciao, ti confermo quanto già ti ha detto Edmondo: il mirino va bene per chi porta gli occhiali ed è decisamente diverso dal buco di serratura delle Bessa.
Uno dei motivi per cui ho scelto a X100 è stato proprio il mirino: la mia forte miopia non mi permette un agevole uso di molte fotocamere e un mirino così “ben visibile" mi ha subito conquistato.

Sulla X100S: non la comprerò, ma mi fa piacere che esista e che Fuji abbia deciso di proseguire questo progetto che, a dispetto dei molti detrattori, è stato un successo. Prima di pensare a una sostituzione voglio consumare un po' la mia X100. Certamente il nuovo sensore è interessante, mentre non capisco l'utilità del telemetro elettronico: la misurazione è la medesima che fa la macchina quando è in autofocus. Mi pare che sia solo un sistema più lento pr giungere allo stesso risultato. Spero abbiano accorciato l'escursione della ghiera di messa a fuoco.

Andrea

Inviato: 9/1/2013 10:35
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione della bellissima Fujifilm FinePix X100
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

e_dantes ha scritto:

Per quanto riguarda JPG Vs RAW anche io se normalmente uso solo i JPG, ma in qualche occasione scatto in RAW, ma i risultati che ottengo in fase di sviluppo, mi deprimono, per cui lascio normalmente i JPG.
Chiaro che è colpa mia e non del software ne tanto meno della macchina.



Ciao, Edmondo, ho scattato parecchio ultimamente e finalmente ho trovato il tempo di valutare la resa dei jpg e di confrontarla con la resa dei .RAF sviluppati con RPP e postprodotti con PS. Il risultato per me è lampante: i jpg della macchina sono inguardabili: certo, non sono di bocca buona, ma non c'è veramente confronto.
Non sono neanche così ossessivo da spaccarmi la testa con lo sviluppo dei raw: RPP non è intuitivo, ma la curva per apprenderne l'uso non è così in salita come può sembrare: una volta capito come funziona non è affatto lento; certamente è necessario avere la mente molto aperta e non fissarsi su certe idiosincrasie che inizialmente possono far pensare di lasciar perdere certe "originalità" di questo programma. La possibilità di creare set personalizzati permette di velocizzare assai il lavoro.
In photoshop mi limito ad effettuare un paio di passaggi di maschera di contrasto, a ridimensionare, a passare a 8bit e a creare jpg adatti per la visione a monitor: nturalmente ho creato un'azione a tal proposito. Se devo stampare riparto dal .RAF e sviluppo e post produco ad hoc per la stampa, ma stampo poco e se lo faccio mi faccio stampare i file da un laboratorio sufficientemente serio.
Adesso ho deciso di lavorare sempre in raw e di utilizzare i jpg della macchina esclusivamente come anteprima del lavoro, per decidere quali file tenere e quali utilizzare: una volta effettuata questa scelta i jpg made in Fuji finiscono nel cestino, sostituiti dai miei.

Andrea

Inviato: 9/1/2013 10:59
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
122 utente(i) online
(110 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 122
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy