Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Shen Hao 6x9
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
..già, ma avevo appena scordato perché non ho ancora comprato una di queste nuove 6x9.
Non ci sono obiettivi che siano contemporaneamente abbastanza lunghi (210-250), luminosi (almeno 5.6) e compatti. :(
Tutte le focali lunghe e luminose sembrano concepite per enormi cerchi di copertura e quindi sono grosse e pesanti.
Beh a parte qualche ultracostoso obiettivo per dorsi digitali (che magari neanche copre il 6x9 con movimenti).

Fer

Inviato: 17/12/2012 22:29
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Shen Hao 6x9

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
...voi la consigliereste ad un neofita?

Inviato: 18/12/2012 10:44
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Shen Hao 6x9
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
meglio iniziare con il 4x5 nonostante il formato maggiore da getire in realtà è tutto più semplice perchè i movimenti devono essere meno "micrometrici" rispetto al 6x9
anche le lenti sono più facili da reperire e meno costose perchè con il 69 dovresti spingerti su ottiche care come i 65mm o meno
ciao
daniele

Inviato: 18/12/2012 11:32
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Shen Hao 6x9
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sì, anche io a un neofita dei corpi mobili consiglierei una 4x5, una delle più comuni e diffuse possibilmente, così c'è più conoscenza in giro ed è più facile dare consigli e trovare accessori a poco prezzo.

Personalmente ho iniziato con una 6x9 (Horseman 980) ma tornando indietro partirei con una 4x5" folding o meglio ancora non-folding compattabile.

Fer

Inviato: 18/12/2012 12:30
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Shen Hao 6x9

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
Parlo da neofita quindi perdonatemi perchè ignoro.

Ho capito che è meglio una macchina 4x5", ma per chi non ha l'attrezzatura per maneggiare il grande formato è un impegno notevole dal punto di vista dei costi (ingranditore, tank ecc)

Qualcuno mi risponderà: puoi usare i riduttori di formato che consentono di utilizzare il 6x9

Ok però il problema delle lenti costose non lo risolvi lo stesso, perchè il formato è sempre 6x9.

Inviato: 18/12/2012 15:42


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Shen Hao 6x9
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Si tratta in effetti di una diatriba antica, perché non c'è una risposta definitiva, dipende troppo dalle situazioni personali.

Dunque, ecco i pro dei due formati secondo ME, quindi punto di vista personalissimo.
Le premesse:
- non stampo con ingranditore: uso il metodo ibrido, quindi sviluppo fatto in casa (o da FabioBi ) e poi scansione e stampa inkjet o laserchimica
- non amo granché le folding, anche se ne ho avuta una che mi è piaciuta, perché sono pigro e mi fa fatica ogni volta aprire, chiudere, smontare, rimontare

6x9:
- macchine più compatte e leggere; idem per gli accessori
- "nativamente" a rullo 120, notevolmente più rapido ed economico, e dal mio punto di vista immensamente più comodo perché odio, con tutte le forze, avere a che fare con gli chassis
- obiettivi potenzialmente più compatti e leggeri (a trovarli...)

4x5":
- più didattica: è più semplice provare, vedere e capire i movimenti
- più versatile: sulla 4x5" puoi mettere i rulli 120, ma sulla 6x9 non puoi mettere gli chassis 4x5"
- qualità potenzialmente superiore: le dimensioni contano, "there's no replacement for displacement" come dicono in USA
- più comoda per la composizione: vetro più grande, più facile usare una loupe e un panno nero
- più facile cambiare pellicola ad ogni scatto

Limite della 4x5" con rullo 120:
- io trovo particolarmente scomodo comporre un'immagine 6x9 su un vetro 10x12, boh, mi trovo male
- le corte focali "da 6x9" si scontrano spesso con limiti fisici delle macchine 4x5": tiraggio minimo, soffietto, corpo più ingombrante etc. Questo è particolarmente vero per le folding
- più tutti i problemi specifici delle 6x9 (v. sotto)

Problemi specifici delle 6x9:
- corte focali a parte, è difficilissimo trovare obiettivi allo stesso tempo molto nitidi, compatti e luminosi (e che non costino 3000 euro, magari)
- serve elevata precisione su tutto: montaggio, movimenti, messa a fuoco. Sia come costruzione della macchina, che come operazioni
- i dorsi 120 spesso NON riescono a tener piatta la pellicola, con strani e imprevedibili cali di nitidezza ora su un lato, ora sull'altro...
- spesso hanno comunque dei limiti sulle focali < 55mm, che non sono poi così ampie su 6x9
- è più difficile trovare accessori, ricambi, e soprattutto macchine e obiettivi
- per il metodo ibrido, serve almeno un Nikon 8000 per le scansioni. Con un flatbed non si va da nessuna parte

Per quanto riguarda lo sviluppo, anche il 4x5" è possibile svilupparlo a inversione, non è necessaria una sviluppatrice rotativa. Quindi siamo lì.

Per quanto riguarda la stampa con metodo ibrido, un V700 è più o meno equivalente, per il 4x5", ad un Nikon 8/9000 per 120 (come qualità finale dei file che si tirano fuori).

Fer

Inviato: 18/12/2012 17:06
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
75 utente(i) online
(66 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 75
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy