Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ciao

Iscritto il:
21/4/2011 18:49
Da Torino
Messaggi: 6
Offline
Ciao a tutti, mi chiamo Giulia, ho 22 anni e mi sto avvicinando al mondo della fotografia a "passi di bimbo"...mi sono iscritta a questo forum per provare a partire con il piede giusto a cominciare dalla scelta della fotocamera sono ancora un pò indecisa tra la NEX-5 e la Panasonic Lx5, lo so sono molto diverse...ve l'ho detto che sono una pivellina della fotografia '^^.
Ho letto molte recensioni e visto diverse presentazioni su entrambe, ma nn sono riuscita a decidermi...la NEX sembrerebbe vincere dal lato prestazionale, ma sul piano pratico le foto scattate dalla Lx5, e che ho visto su flick, sembrano cmq ottime...d'atro canto la NEX ha molte funzioni/caratteristiche interessanti che al modello della Panasonic mancano, come per esempio la possibilità di utilizzare lenti diverse - tra l'altro mio padre ha diverse lenti della Konica Hexanon e l'idea di poterle usare mi rende felice.
A dimostrazione della mia ancora scarsa comprensione della materia, mi potreste aiutare a capire la differenza tra il Wide Heliar 15mm Aspherical ed il Wide Heliar 15mm Aspherical II
http://www.cosina.co.jp/seihin/voigt/english/s-wide-e.html

Grazie mille

un bacio

Guly

PS: Hologon ho fatto che ri-postare il quesito sul 15mm qui, lo cancello dall'altro post? sono un pò confusionaria, sorry '^^

Inviato: 22/4/2011 10:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ciao
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ribenvenuta!

Per quanto riguarda il 15, ti ho risposto qui.

Ciao
Andrea

p.s.: non ti preoccupare, lascia tutto com'è. Ho voluto aprire una discussione sul 15 perché è una cosa che può interessare altri e nella discussione sulla Nex sarebbe rimasta meno visibile.

Inviato: 22/4/2011 10:43
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ciao

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Benvenuta,
Renzo

Inviato: 22/4/2011 18:25
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ciao
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ciao Giulia e benvenuta qui. Spero si possa esserti di aiuto nel tuo percorso.

Inviato: 22/4/2011 20:09
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ciao
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Giulia e benvenuta,

Galago ha una LX5 e io una LX3.

Io mi sto appunto arrovellando sull'eventuale acquisto di una Micro4/3 o di una NEX.
Non è facile. Indubbiamente la qualità di immagine della LX3/LX5 è sufficiente per buone stampe, anche attorno al 30x40 (non l'avrei creduto possibile!).

A mio parere i principali limiti di queste compatte a sensore piccolissimo sono due.
Il rumore agli alti ISO è il primo.
I 400 richiedono già una certa dose di riduzione rumore (io uso NeatImage), ma gli 800 sono sostanzialmente inutilizzabili se non a scopo di foto-ricordo.
Il secondo problema è l'impossibilità di usare il fuoco selettivo, se non in casi particolarissimi.
Con un sensore così piccolo, l'obiettivo ha una focale reale cortissima e quindi una profondità di campo molto estesa anche a tutta apertura.
Quindi non riesci a giocare con lo sfocato.

Per contro, nel mondo delle 4/3 o delle NEX non c'è un obiettivo 24-90/f2.0-3.3; inoltre le reali dimensioni di una NEX-5 con il suo zoom kit non sono poi tanto compatte (l'ho provata proprio ieri alla FNAC). E non è neppure così leggera.

Probabilmente sono macchine solo apparentemente simili, in realtà servono a scopi diversi. Per me LX3-LX5 (ma anche Canon S95 e Olympus XZ-1) sono imbattibili da avere sempre nel marsupio o nella tasca del giacchetto; e anche quando si va in vacanza al mare.
Ma se fai un viaggio in un bel posto e/o vuoi portare a casa degli scatti di un certo valore... non bastano.

A maggior ragione se stai muovendo i primi passi nella fotografia: è molto importante poter giocare con la profondità di campo, capire l'importanza della precisione della messa a fuoco, avere una certa capacità di catturare gamma dinamica (altro limite dei sensori piccoli).

Fer

Inviato: 27/4/2011 22:58
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
43 utente(i) online
(40 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 43
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy