Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Teresa, 2011

Iscritto il:
28/12/2010 14:52
Da Milano
Messaggi: 52
Offline
Buona luce

Allega:



jpg  230201103eBARD-26.jpg (536.19 KB)
2150_4d8a21772f7d7.jpg 1200X1800 px

Inviato: 23/3/2011 17:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Teresa, 2011
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mi trovo un po' in difficoltà con questa foto, perché a differenza delle precedenti la trovo un po' "casual".
Non il "casual" ricercato per raccontare una persona però, più tipo foto-ricordo durante una passeggiata.

Forse andrebbe contestualizzata, o potresti darci qualche chiave di lettura.

Naturalmente è solo il mio personale punto di vista.

Fer

Inviato: 30/3/2011 15:41
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Teresa, 2011
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
premesso che non sono un esperto di tale genere, il ritratto non lo "conosco", questo scatto mi piace per due fattori: l'espressione/contesto. Fresco, spontaneo, non "forzoso" o posato. La luce. Naturale ma ottima e capace di modellare con efficacia.

Marco

Inviato: 30/3/2011 22:21
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Teresa, 2011
Utente non più registrato
Anzitutto complimenti al fotografo e alla modella. Oltre alla perfezione tecnica dello scatto, al sole sui capelli che li fa brillare come l'oro e al colpo di vento sbarazzino, hai colto il cuore sorridente di questa ragazza; questo innocente imbarazzo divertito nel farsi fotografare, il sorriso spontaneo che si legge sulla bocca ma soprattutto nello sguardo. Una bellissima donna e un cuore di ragazzina. Quando in un ritratto si legge l'anima di una persona...che dire di più?
Pino.

Inviato: 31/3/2011 9:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Teresa, 2011

Iscritto il:
28/12/2010 14:52
Da Milano
Messaggi: 52
Offline
Grazie a tutti.
Fer: sì, è esattamente una "foto ricordo scattata durante una passeggiata". Però la trovavo interessante lo stesso, e l'ho proposta: ho notato una bella luce, c'era il vento che scompigliava i capelli di Teresa e le ho scattato qualche foto. Punto.
Il casual, per me, non è mai ricercato: altrimenti non è casual.
Ovvio che per un professionista che deve realizzare un determinato lavoro su commissione spesso è necessario "ricreare" una spontaneità ed una casualità finte: ma non è il mio caso.
Grazie ancora a chi si è soffermato.
Buona luce

Inviato: 4/4/2011 11:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Teresa, 2011

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Io sono dell'idea che se fosse mia resterebbe nelle foto ricordo, ma non nelle foto di un certa qualità.
La luce è molto bella, la ragazza anche, ma ci dovrebbe andare dietro anche una certa ricerca estetica delle persona e dell'inquadratura che qui personalmente non trovo.
So che fotografare persone non è così semplice, soprattutto coglierle di "sorpresa" ....
Il parere è completamente personale, e sono ci stò lavorando su anche io! (I risultati sono ancora nella fase in crescita e spero crescano ancora perchè c'è da fare!)

Inviato: 8/4/2011 20:28
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Teresa, 2011

Iscritto il:
28/12/2010 14:52
Da Milano
Messaggi: 52
Offline
"ci dovrebbe andare dietro anche una certa ricerca estetica delle persona e dell'inquadratura che qui personalmente non trovo"

Eh, d'accordo: non l'ho fotografata con un 21mm e non l'ho inquadrata in diagonale o tagliata in modo strano, come oggi è costume fare. Ho usato focali ed inquadrature canoniche per un ritratto, anche se realizzato al volo, fattore quest'ultimo che costituisce l'unico "valore aggiunto" che darei a questo scatto e che - a mio avviso - gli consente di fare capolino dall'album di famiglia.
Da questo punto di vista, anche guardando quanto compare sul tuo sito, mi confermo nel luogo comune che la ricerca estetica di ciascuno persegua vie ed elezioni squisitamente personali.
Buona luce e grazie per il passaggio!


Inviato: 11/4/2011 11:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Teresa, 2011

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Secondo me la foto è molto buona (se proprio vogliamo eccepire c'è la tracolla che disturba e la foto e un po' stile rakam o mani di fata); la ricerca estetica l'ha già fatta Madre Natura, per cui non sarei stato a pasticciarci sopra con ricerche di inquadrature e illuminazioni sperimentali. Il giudizio su una foto del genere risente inevitabilmente della propria posizione ideologica sulla fotografia, su cosa chiedere a una fotografia.

Inviato: 11/4/2011 12:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
112 utente(i) online
(98 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 111
Photo8x10, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy