Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Nuovi obiettivi al PMA 2010
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Segnalo quelli che mio avviso sono i più interessanti; i link sono al solito DPReview.com

In ordine rigorosamente sparso:

Sigma 85/1.4 EX HSM.
E' un obiettivo full frame che a seconda del prezzo (non ancora comunicato) potrebbe rivelarsi molto interessante.
Dotato del sistema AF ad ultrasuoni HSM, ha un diaframma a 9 lamelle e uno schema piuttosto sofisticato: 11 elementi in 8 gruppi, con un elemento in vetro Super Low Dispersion.
http://www.dpreview.com/news/1002/10022015sigma85mm.asp

Sigma 50-500/4.5-6.3 EX HSM OS
E' il "Bigma" in versione stabilizzata!! Long-awaited e long-overdue, come dicono gli Americans.
Impressionante schema ottico 22 elementi 16 gruppi, con 4 elementi SLD.
Io possiedo il "vecchio" 50-500 EX DG HSM e posso testimoniare che si tratta di un ottimo obiettivo, specie tra 100 e 400.
http://www.dpreview.com/news/1002/10022010sigma50mm500mm.asp

Sigma 17-50/2.8 EX HSM OS
Notare che è solo lontano parente del 18-50/2.8: qui abbiamo una focale che parte da 17, un nuovo schema ottico (17/13), uso di elementi in "FLD" (Fuckin' Low Dispersion? ), stabilizzatore, messa a fuoco ultrasonica.
Bisognerà  vedere 1) Prezzo e 2) Precisione AF, specie su Canon
http://www.dpreview.com/news/1002/10022014sigma17mm50mm.asp

Sony-Zeiss Distagon 24/2
Non trovo più il link; si tratta comunque di una novità  assoluta per Zeiss, che non aveva mai prodotto un 24mm per reflex 35mm, tantomeno f/2! Ha copertura full-frame.

Tokina 16-28/2.8 AT-X Pro
Era ora che i produttori di obiettivi universali tornassero a proporre supergrandangoli per full frame.
Questo obiettivo è ancora allo stadio di prototipo, speriamo arrivi presto ad un prezzo ragionevole.
http://www.dpreview.com/news/1002/10022211tokina16282pt8.asp

Sono inoltre imminenti gli annunci di nuovi obiettivi Canon.
Le voci parlano di 24-70/2.8L IS , 300/2.8L IS mkII, 500/4L IS mkII.

Fer che intanto aspetta il suo "nuovo" Sonnar T* 180/2.8 CY ...

Inviato: 23/2/2010 1:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi obiettivi al PMA 2010
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Hai fatto bene a fare questa carrellata di novità , Fer.

Per quanto riguarda il Sigma 85/1,4 HSM, se penso al prezzo del loro 50/1,4 (peraltro molto buono), temo che sarà  bello "sostenuto". Per farlo preferire ai rispettivi originali, bisognerebbe davvero che avesse prestazioni over the top. Vedremo.

Anche il nuovo Sigma 17-50/2,8 HSM è interessante. Speriamo i controlli di qualità  siano ben fatti (ultimamente mi ero interessato al loro 24-70, ma le esperienze degli utenti sembrano far pensare che si vada un pò a fortuna, potendosi ritrovare tra le mani, a seconda di come è girata, un rasoio oppure un fondo di bottiglia. E non è una cosa tanto bella).

Per i Tokina, sono contento che abbiano finalmente cominciato ad introdurre anche la montatura alfa per Sony. Generalmente i Tokina si comportano abbastanza bene nei test che li riguardano, e sono costruiti con una cura e robustezza che non ha nulla da invidiare a molti originali.


Inviato: 23/2/2010 1:55
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi obiettivi al PMA 2010

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
In questo periodo sono in cerca di un grandangolare spinto e avrei messo gli occhi sul Tokina 16-28mm f2.8 a cui si accennava in questa discussione.

I test presenti su Internet sono molto invitanti:

Ken Rockwell lo confronta con successo con il Nikon 14-24mm, anche se quest'ultimo mantiene comunque il vantaggio di una focale superiore di 2mm è interessante vedere la grande ottica Nikon vacillare nel confronto.

Nei test su Photozone non si limita a battere il Canon 16-35mm, ma sembra comportarsi meglio (in termini di nitidezza) persino della famiglia Zeiss Distagon T*

Ovviamente ha qualche svantaggio: è pesante, non può montare filtri sulla parte frontale e arriva solo a 28mm...poteva arrivare almeno a 35mm!

Vorrei un vostro parere per uno dei seguenti grandangolari su cui vorrei investire:

1) Tokina 16-28mm f2.8 = prezzo 800 euro circa.

2) Canon 16-35mm f2.8 = ha il vantaggio di essere canon, montare il filtri ed una buona nitidezza. Il prezzo è elevato e la nitidezza è comunque inferiore al Tokina. Prezzo 1200 euro circa.

3) Sigma 12-24mm = ha una focale davvero impressionante 12mm sono tanta roba e ha una distorsione molto contenuta, tuttavia la nitidezza ai bordi lascia un po' a desiderare. Prezzo 650 euro circa.

4) Canon 17-40mm = è il cuginetto economico del 16-35mm, paga un po' di nitidezza sui bordi estremi e 1mm in meno di focale, ma costa circa la metà! Prezzo 650 euro circa.


L'utilizzo che ne volevo fare è principalmente paesaggistico, ma un Canon 16-35mm mi invoglierebbe molto alla street photo in grandangolare, sono molto combattuto... se il Tokina fosse arrivato almeno a 35mm sarebbe stato utilizzabile sia nel paesaggio che nella street photo


Voi che fareste?




Inviato: 19/3/2011 14:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi obiettivi al PMA 2010

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ecoo il link di Dpreview del 24 Zeiss

http://www.dpreview.com/lensreviews/sony_24_2_m15/

Inviato: 19/3/2011 22:05
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi obiettivi al PMA 2010
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Personalmente nel tuo elenco non prenderei in considerazione il Sigma 12-24.
E' un progetto ambizioso ma datato, con forte caduta di nitidezza (e di luce) ai bordi.
Presenta elementi centrali di piccolissime dimensioni che richiedono un posizionamento molto preciso e un barilotto che regga bene queste posizioni precise nel tempo... insomma c'è il rischio di esemplari decentrati, o che si decentrano con l'usura.

Inoltre "flares like there's no tomorrow": ogni riflesso è il suo.

Il Canon 17-40 lo prenderei in considerazione solo come ultima spiaggia se proprio non hai budget per qualcosa di meglio: è datato e la nitidezza ai bordi è buona solo da 20mm in su.
Ha inoltre una sensibile aberrazione cromatica.

Il 16-35 II è overpriced, ma se non altro tiene il suo valore nel tempo; è pur sempre un 2.8.

Il Tokina è un po' un'incognita: sono certissimo che otticamente è eccellente e migliore della concorrenza blasonata, ma che succede se a un certo punto qualcosa non va?
Se dimostra di non essere a punto come precisione AF?
Io ho avuto esperienze veramente brutte con l'assistenza Sigma, ora non so Tokina come va, ma l'assistenza Canon di Roma la conosco e mi ci trovo bene... e gli apparecchi glieli porto a mano.

Insomma sulla carta io prenderei il Tokina, ma poi quando si sommano tutti i fattori la decisione non è così semplice.

Fer

Inviato: 19/3/2011 22:27
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi obiettivi al PMA 2010

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ok, mi hai sicuramente schiarito le idee sul Sigma 12-24mm e sul Canon 17-40mm.

Comprendo molto bene il discorso fatto sull'assistenza ed essendo il Canon 16-35mm più appetitoso come focale (io nella street photo in analogico uso 17mm, 24mm e 35mm) più assistito e con la possibilità di montare filtri credo che proverò a cercare nell'usato qualche occasione del 16-35mm II, ma se non trovo l'occasione adatta al mio portafogli credo che ripiegherò sul Tokina.


Inviato: 20/3/2011 13:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi obiettivi al PMA 2010
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
proverò a cercare nell'usato qualche occasione del 16-35mm II, ma se non trovo l'occasione adatta al mio portafogli credo che ripiegherò sul Tokina.


Comunque provali, provali, provali. Sia nuovi che usati, purtroppo non si può stare tranquilli.
Provali su full frame, a tre-quattro lunghezze focali, fotografando un bel palazzo geometrico.
Prima a tutta apertura e poi a f/8.
Controlla soprattutto la simmetria.
A tutta apertura la simmetria deve esserci, magari non perfetta ma deve esserci; e a f/8 l'obiettivo deve essere buono fino ai bordi estremi.

Inviato: 20/3/2011 18:56
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
113 utente(i) online
(103 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 113
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy