Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





reflex digitale per acquisire

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
(è la sezione giusta?)

Pensavo a quando facevo le riproduzioni delle dia 35mm. ri-fotografare la dia in buona sostanza.
Bene ragazzi la domanda è: qualcuno ha eseguito delle "scansioni" con la reflex digitale?
siccome oltre alla digitale ho, tra gli altri, un obiettivo 100 macro e tra qualche giorno un vecchio riproduttore IFF...pensavo di fare delle "scansioni" delle mie dia 6x6. come vedete la cosa? suggerimenti, osservazioni, ecc. ecc.

Inviato: 2/11/2010 20:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: reflex digitale per acquisire

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Avevo provato a fare una cosa simile, ma molto più "alla buona"; giusto per prova.
Avevo fotografato alcune (non più di 10) dia pf, con una compattina digitale. Il risultato è che è abbastanza macchinoso; non è immediato come si pensa.
Ti suggerirei di fare delle prove con ciò che hai, senza spese (sia in termini monetari che "logistici") giusto per verificare la manualità del processo.
Inoltre io avevo provato anche ad eseguire le scansioni in HDR (con un bel batch, ovviamente).
Il risultato generale, tuttosommato non era male.

buon divertimeto!
Roby

Inviato: 3/11/2010 9:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: reflex digitale per acquisire

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Fare si può fare, ma temo che non si riesca ad acquisire adeguatamente le informazioni di una dia 6x6 con una reflex digitale full frame. Dipende tutto dagli scopi, se è per fare stampe grandi di qualità, direi che è meglio usare altre tecniche.

Inviato: 4/11/2010 11:38
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: reflex digitale per acquisire

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
ecco qua...diciamo che a voler essere buoni è "parente", forse terzo grado , della dia. Facendo qualche ottimizzazione in fase di ripresa( planeità, ottica diversa ecc) e pesante lavoro di post produzione ho stimato un miglioramento possibile di un 15-20%. il risultato previsto non è valutato come adeguato all'obiettivo prefissato. l'esperimento si ferma allo step 1.
Tolto lo sfizio. Altrimenti che ci starebbero a fare gli scanner?


Allega:



jpg  6x6.jpg (265.40 KB)
1988_4cd28eddeda6c.jpg 800X840 px

Inviato: 4/11/2010 11:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: reflex digitale per acquisire

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Dell'argomento se ne era discusso in passato: http://www.effeunoequattro.net/htdocs ... t_id=96092#forumpost96092

Io comunque non la scarterei a priori la tecnica.
Sinceramente la tua digitalizzazione lascia molto a desiderare. Forse con un poco di attenzione in più sicuramente qualcosa di meglio si riusciva ad ottenere.

Inviato: 4/11/2010 18:43
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: reflex digitale per acquisire

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
beh l'immagine postata è per web quindi ancora peggio, certo potrei tentare almeno uno step 2.
tuttavia, come dicevo, valuto al massimo possibile un 15/20% di guadagno "spianando" al millesimo di millimetro la dia, illuminando con tubi fluorescenti migliori del mio visore, con ottica migliore della mia(un 100 macro canon) una volta per i duplicati 35mm usavo un rodagon da ingranditore.
trattandosi di dia 6x6 però per me al momento la qualità è troppo bassa. siccome non ho 7000 dia in 6x6 le scansioni buone quando mi occorono me le faccio fare da DFI.

Inviato: 4/11/2010 19:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
94 utente(i) online
(90 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 94
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy