Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Acquisto proiettore per presentazioni
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao a tutti!

Devo acquistare un proiettore, l'utilizzo sarà in aula per presentazioni/corsi, il proiettore sarà collegato ad un portatile HP di ultima generazione...

Ho visto questi due modelli Epson che mi sembrano interessanti nel rapporto qualità/prezzo, solo che ci sono alcune specifiche che mi sfuggono (tipo differenza tra SVGA e XGA), così come la mia scarsa esperienza in materia non mi fa decidere su quale puntare...qualcuno ha suggerimenti e consigli?..grazie!!

Epson EB-X72: http://www.eprice.it/Videoproiettori-EPSON/s-2355761

Epson EB-S72: http://www.eprice.it/Videoproiettori-EPSON/s-2398618



Inviato: 6/10/2010 10:19
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto proiettore per presentazioni

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Marco il modello X ha una risoluzione maggiore.

Per capire qualce ti serve leggi qui:

http://www.buyplusdirect.com/site/resolution.html

Inviato: 6/10/2010 12:18
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto proiettore per presentazioni
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie Gianluca!

Leggo nel link che hai postato che per rendere al meglio con un proiettore XGA ci vorrebbe un computer XGA, come faccio a sapere se il mio portatile va bene?

Thanks!

Inviato: 6/10/2010 14:36
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto proiettore per presentazioni

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Marco allora...il discorso è un po' questo.

Il PC nel tuo caso è il dispositivo di input e il proiettore è quello di output.

Se la risoluzione dell'input è inferiore a quella dell'output, il dispositivo di output opererà un "upscaling" sul segnale di input fino a portarlo alla sua risoluzione nativa.

Questo è il perchè le trasmissioni televisive non in alta definizione, che sono in risoluzione PAL cioè a 576 linee verticali, si vedono spesso male (peggio che sui vecchi CRT)sui nuovi TV Hd Ready e full HD. Questo perchè il segnale a 576 linee deve essere upscalato a 720 linee per l'HD Ready e 1080 linee per il full hd, quindi addirittura a una risoluzione doppia di quella di input.
I CRT avevano una risoluzione nativa di 576 linee quindi le vecchie trasmissioni si vedevano bene.
Mentre le trasmissioni in HD si vedono benissimo sui nuovi TV.

Capirai quindi gli artefatti che si generano nell'upscaling, più è grande più ci saranno artefatti. Guarda è la stessa identica cosa di quando fai un ridimensionamento immagine di una fotografia che ha una risoluzione nativa X e tu la porti al doppio di X.

Detto questo la risoluzione nativa di input e di output devono coincidere il più possibile.

Ora non ho capito bene se devi proiettare video o fotografie dal pc o a che risoluzione saranno le foto...poi vedi anche la risoluzione massima raggiungibile dalla scheda video del portatile.

Di queste tematiche me ne sono sempre occupato solo per il settore video.

Inviato: 6/10/2010 15:02
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto proiettore per presentazioni
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie per le spiegazioni!

Guarda, devo "solo" proiettare delle slides in Powerpoint per dei corsi di fotografia, perlopiù sono slides di testo con qualche immagine fotografica ad esempio di alcuni temi trattati (però non è importante più di tanto la visualizzazione)...

Ma secondo te perchè quello XGA costa meno di quello SVGA?...boh?...

Inviato: 6/10/2010 15:10
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto proiettore per presentazioni

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
A volte i prezzi non sono indicativi perchè magari ci sono offerte su dei modelli.

Vedi a che risoluzione è impostato il monitor del portatile (Schermo- Proprietà) o vorresti impostare il monitor per avere il tipo di visualizzazione che vuoi tu e ti sei dato la risposta.

prova o impostare lo schermo sia a 800x600 che a 1024 x 768, avvia le slides che devi presentare e vedi come ti piace di più.


Inviato: 6/10/2010 15:18

Modificato da Gianluke su 6/10/2010 15:37:51
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto proiettore per presentazioni
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie, tutto chiaro!

Inviato: 6/10/2010 15:40
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto proiettore per presentazioni
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Allora, ho verificato sul portatile e la risoluzione è 1280x1024, quindi se non dico stupidate dovrebbe essere SXGA...da questo punto di vista penso sia meglio l'acquisto di un proiettore XGA (visto che quelli SXGA vanno su prezzi troppo alti per me), dal momento che leggevo su un sito che le due risoluzioni, proiettore e pc, devono possibilmente coincidere il più possibile...

Se ci sono altri spunti/suggerimenti saranno bene accetti...

Ciao!

Inviato: 6/10/2010 16:26
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto proiettore per presentazioni

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Se intendi lasciare a 1280 x 1024 allora meglio l'Epson X72. Poi magari farai la prova a lasciare a 1280 x 1024 o ad abbassarla a 1024 x 768 come il proiettore e guardi cosa cambia.

Inviato: 6/10/2010 16:33
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto proiettore per presentazioni

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Personalmente non comprerei oggi un proiettore SVGA, la risoluzione 800x600 è veramente troppo bassa per l'utilizzo che devi farne, può andare giusto bene per vedere qualche film non HD.
Non preoccuparti nemmeno tanto del notebook, qualsiasi PC che non sia antidiluviano ha risoluzione in uscita nativa 1024x768 (l'articolo postato è del 2004 quindi si pone problemi non più attuali) , non importa quale è la risoluzione del monitor lcd del portatile, basta che venga impostata la risoluzione in uscita su 1024x768, peraltro questa operazione la dovrebbe fare in automatico il Sistema Operativo che dovrebbe individuare la risoluzione ottimale del proiettore tramite quello che viene chiamato PnP (Plug and Play).
Casomai il problema è un altro, i portatili venduti attualmente hanno schermi 19:9 mentre XGA è nata per il 4/3 quindi quando imposterai la risoluzione corretta per il proiettore l'immagine sul portatile potrebbe apparire schiacciata, ma questo non è un problema serio visto che l'immagine proiettata sarà quella giusta.
Se invece vuoi mantenere il rapporto 16:9 devi andare su proiettori WXGA, però sinceramente per quello che devi fare credo che gli XGA siano più adatti.
Ci sono altri 2 element importanti per la scelta di un proiettore:
il primo è la luminosità che viene espressa in Ansi-Lumens, è fondamentale, più il proiettore è luminoso e meno avrai la necessità di oscurare la sala. 2000 Lumens sono ormai il minimo.
secondo punto è la trasportabilità, ci sono proiettori che a pari caratteristiche sono la metà sia come dimensioni che come peso, però ovviamente tutto si paga.....
Una ultima nota è la tecnologia usata, sostanzialmente sono 2, quella LCD e quella DLP, attualmente i produttori ottengono ottimi risultati con entrambe le tecnologie, non userei questo paramentro come metro di scelta.

ciao,
Gianni

Inviato: 7/10/2010 18:05
-----------------------
Tessera C.F.A.O. n°15...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto proiettore per presentazioni

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Data la cifra esigua e il tipo di utilizzo, non mi sono dilungato in consigli sui lumens o il contrasto o tecnologia

Inviato: 7/10/2010 19:03
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto proiettore per presentazioni

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Scusa Gianluke,
è che non intervengo quasi mai perchè sulla fotografia in generale ho tantissimo da imparare e poco da dire.
Quindi una volta in cui trovo un argomento che posso dire di conoscere bene per motivi professionali mi sono lasciato prendere un pò la mano.......

In effetti non ho aggiunto molto sui consigli che già avevi dato tu


Gianni

Inviato: 7/10/2010 23:14
-----------------------
Tessera C.F.A.O. n°15...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto proiettore per presentazioni

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ma scherzi...hai fatto bene. In effetti io mi intendo più di alta definizione sui VPR che su questa fascia.

Inviato: 7/10/2010 23:25
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto proiettore per presentazioni
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Ciao Marco!
Ti riferisco solo una esperienza pratica:
l'Estate scorsa, durante i tradizionali workshop del Toscana Foto Festival, la Epson ha messo a disposizione questo modello di videoproiettore che ci ha molto favorevolmente impressionati per la fedeltà e nitidezza dell'immagine. Il prezzo è superiore ai modelli da te indicati, ma non si tratta di cifre proibitive.
Per proiettare le immagini dei partecipanti in un'ambiente grande quanto un' aula scolastica, si è dimostrato perfettamente idoneo. Probabilmente in un cinema-teatro, il discorso sarebbe diverso (vedo che ci sono modelli che viaggiano sui 3000 euro, ed immagino che ci dovranno pur essere delle differenze).
Noi si usava un notebook Mac di ultima generazione. Altri particolari tecnici di compatibilità, uscite, ecc, ecc, proprio non ti saprei dire. La mia è assolutamente una risposta da NON tecnico



Inviato: 8/10/2010 9:07
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
68 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 68
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy