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Re: Info su Hasselblad serie 500
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8/2/2005 19:08
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Roberto, Elisa ha chiesto informazioni sui vari modelli Hasselblad ed ha parlato di un desiderio latente che avrebbe da anni di possederne una, a quanto ho letto e mi pare di aver capito...
Ha chiesto poi della compatibilità  con i dorsi digitali: non ho nulla da dire, non ne so nulla. Mi sono limitato a riportare, come sempre faccio, informazioni che ho, oppure giudizi del tutto personali, che nascono dalla mia esperienza, che sicuramente non è quella di uno che con la fotografia ci vive, ma che non è nemmeno tale da non permettermi di poter dare giudizi.
A me piace scattare quadrato e mi piaccione le ottiche zeiss, non me ne è mai fregato un c...o di linee per millimetro, non ho mai osservato un negativo col lentino per confrontare la risoluzione, ma solo per vedere se c'era micromosso, mi piace guardare le mie dia proiettate e quello che vedo è quella cosa che mi fa esprimere giudizi e preferenze.
Non ho usato solo ottiche Zeiss: ma tra quelle che ho usato mi sono piaciute di più. Vero è che nel MF non ho mai usato ottiche Pentax, se mai mi capiterà  di usarle sarà ben felice di farmi un giudizio.
Per quanto riguarda il tuo discorso sul micromosso non ho sinceramente capito da dove derivi il tuo primo punto; ho solamente detto che Hasselblad ritiene, con il nuovo sistema di ammortizzamente dello scatto, che vi sia meno trasmissione di vibrazione tra corpo e dorso: è ovvio che se scatti col c..o avrai problemi di micromosso con tutte le macchine, per loro, con l'apparecchio nuovo, a parità  di tempo di scatto, ci sono meno vibrazioni. Ognuno sceglie se questa cosa interessa o meno.


Andrea

Inviato: 14/6/2006 1:11
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Re: Info su Hasselblad serie 500
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molto in sintesi, Elisa ha fatto una richiesta precisa ...valutando che e´ una professionista e che ha delle esigenze ben precise e diverse da quelle di un fotoamatore io mi sono permesso di dire come oggettivamente stanno le cose.
Io non ho detto ad Elisa di prendere una Pentax ma ho speiegato il perche´ io lo ho fatto (avendo lavorato professionalmente (e quindi con diversi parametri da artisti Fine Art o hobbistici)con tutte le marche ad eccezzione di Zenza Bronica e Rolleiflex di cui nulla so se non per sentito dire....e difatti mai ho citato queste marche)......visto che come e´ giusto che Elisa si preoccupava anche di un possibile futuro dorso digitale, ed anche qui pur non essendo un top specialista ci ho lavorato con i dorsi digitali(sempre con parametri da professionista) mi sono permesso di dare una opinione che esclude le Hasselblad serie 500.
Che poi tu mi dica a ragione che a te di questo cose non te ne importa nulla va´ bene.....ma allora sei OT e sarebbe meglio che tu aprissi un Topic (sicuramente interesssante) sul perche´ ti piace la Hasselblad e perche´ ami il suo formato......ma resta il fatto che ad Elisa non hai dato una risposta o quantomeno non hai dato una risposta corretta......questo almeno quello che io personalmente credo.
Mi piace che a domande concrete e precise vengano date risposte concrete, precise e corrette...tutto qui, come vedi non e´ assolutamente nulla di personale.


Roberto

Inviato: 14/6/2006 10:25
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Re: Info su Hasselblad serie 500

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ilbavarese ha scritto:
Io ho lavorato e lavoro anche con la Hasselblad, con la Pentax 67 saltuariamente uso la Mamiya RZ proII e la Mamiya 7…….le noleggio pure…..
Per me come ho gia´ avuto modo di scrivere contano i risultati e le macchine devono solo servire al raggiungimento dei risultati…..

3) io con le Hasselblad (prese sempre nuove) spesso ho avuto dei problemi (cosa normale nell´uso professionale) con le Pentax mai….se non mi credete vi do´ nomi e cognomi di studi che le noleggiano e vi diranno……


Roberto







Ciao Roberto
Volevo chiederti se con la Pentax 67 hai mai avuto problemi per via del sincro-flash piuttosto basso (1/30 sec.) ed inoltre quali problemi hai avuto con le Hasselblad.

Paolo

Inviato: 14/6/2006 11:36
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Re: Info su Hasselblad serie 500
Utente non più registrato
Pentax 67 in studio il 1/30 di sincro non e´ un problema in esterni basta banalmente montarci dei filtri ND ed ovviamente avere dei flash idonei, alternativa le lenti (il 90 e il 165) con OC.....io in esterni lavoro con luci a scarica e per la precisione con dei PAR 4.000 della Arri...mi rendo conto che e´ fuori dalla portata di molti (costa circa 14.000 euro a punto luce).

Con le Hasselblad ho avuto problemi tecnici vari (tendina sulla EL, problemi di lubrificazione con l´otturatore (al freddo), problemi frequenti con i dorsi A12, problemi con il motore originale esterno) ma pincipalmente il formato che alla fine viene sempre tagliato e ci si riduce ad usarne sempre una parte solo.
Poi facendo moda e´ mostruosamente piu´ rapida e gestibile la Pentax.....o per assurdo la gigantesca Mamiya RZ con il motore (affidabilissimo)....

Il discorso del dorso intercambiale per un professionista poi e´ una cazzata perche´ con poco piu´ del costo di dorso A12 ti comperi un corpo....io quando lavoro con il MF e con la Pentax ne ho 3 ed una vecchia 67 con il dorso Polaroid.....la sicurezza di avere una seconda o una terza macchina e´ fondamentale quando hai un team di persone che ti costa 5/6.000 euro al giorno....e´ impensabile avere un problema alla macchina, perche´ nel caso devi rifare a tue spese.....giochino costoso!!!!

Ecco perche´ dico che i parametri di un professionista sono diversi....


Roberto

Inviato: 14/6/2006 12:35
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Re: Info su Hasselblad serie 500
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Da lombardia
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Io non sono professionista. Però uso sia Hasselblad che Mamiya RZ 67. Non ho invece nessuna esperienza di materiale Pentax. Le mie sono semplici impressioni d'uso e non hanno nulla di scientifico. Prendetele per quello che possono valere.
Nel lavoro in studio, la Mamiya è una macchina davvero ottima. Regge meravigliosamente il flare , per esempio quando si usano i fondi bianchi intensamente illuminati, mantenendo sempre un alto contrasto di immagine (e nonostante io abbia la Hasselblad CW, quindi l'ultimo tipo con miglioramento del rivestimento antiriflessi).
Questo alto contrasto non mi piace però molto nel lavoro in esterni. Qui trovo che gli obbiettivi Hasselblad Zeiss abbiano una maggiore capacità  di rendere le scene con una più ricca e modulata gamma di sfumature. Puà essere che in termini di pura nitidezza i Mamiya siano talora anche superiori, ma le immagini fornite dall'Hasselblad a me paiono più gradevoli e naturali.
Ripeto che non ho nessuna esperienza con i Pentax, ma so che molti li reputano eccellenti (mi fido in questo di quanto riferisce Roberto/ilbavarese e i famosi fotografi da lui citati).
Per quanto riguarda l'affidabilità . L'Hasselblad non mi ha mai dato il minimo problema (al contrario della Mamiya che ho dovuto una volta portare all' assistenza tecnica per danneggiamento del sistema di messa a fuoco), ma necessita di una grande attenzione e precisione operativa. E mi rendo conto che, nel frenetico lavoro prefessionale, con l'attrezzatura che passa di mano in mano, tra assistente, fotografo e magari qualche altro che non dovrebbe neppure toccarla, puà capitare di cercare di innestare un obbiettivo con otturatore scarico, o invece obbiettivo carico su corpo scarico... e questi scherzetti, se ripetuti troppo spesso e disinvoltamente, specie se seguiti da tentativi un pò brutali di disinnesto dei pezzi bloccati, portano sicuramente ad un deterioramento del materiale, che finisce poi per subire talora delle vere e proprie rotture. In questo senso le attrezature di concezione più recente sono anche più tolleranti, oppure munite di sistemi di sicurezza meglio congegnati. Ma usata con la dovuta delicatezza e precisione, l'Hasselblad è un mulo instancabile che ha dimostrato la sua estrema affidabilità  dovunque ed in tutte le condizioni, anche sulla Luna.

Inviato: 14/6/2006 12:40
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Re: Info su Hasselblad serie 500
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Onde evitare fraintendimenti quello che io voglio dire e´ che oggi nel MF la qualita´ e´ molto simile in termini di resa ottica ...Pentax non e´ meglio di Mamiya ne meglio di Hasselblad (esclusa la SWC, il 100 planar e il 250 apo che sono innavvicinabili) e´ solo questione di gusti.
Correttissimo quindi quello che dice Luciano.
Poi a livello PROFESSIONALE la differenza viene data dal formato e dai costi di un intero sistema.....

Quello che mi viene da ridere e´ quando leggo certe critiche alla Pentax 67 che e´ un sistema presente da 30 anni sul mercato professionale ed usato a mano libera ed condizione da limite da stuole di professionisti a livelli stellari, critiche fatte poi da persone (e non mi riferisco a Roberto Desert ma a cazzate che ho trovato scritto in altri forum)che forse ne hanno usate 1 o 2 ed anno scatto pochissimo rispetto a professionisti che le usano professionalmente (io scatto poco e in MF avevo una media di 14.000/20.000 scatti all´anno)


Roberto

A proposito di Luna tempo fa´ avevo trovato un articolo carinissimo che parlava di marketing e di posizionamento del brand e parlava proprio del caso Hasselblad Luna.....in sintesi hanno scattato molto meno del previsto perche´ molte camere si sono "incartate" e gli astronauti ne avevano con se parecchie.....

Inviato: 14/6/2006 12:54
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Re: Info su Hasselblad serie 500

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Il discorso del dorso intercambiale per un professionista poi e´ una cazzata perche´ con poco piu´ del costo di dorso A12 ti comperi un corpo....io quando lavoro con il MF e con la Pentax ne ho 3 ed una vecchia 67 con il dorso Polaroid.....la sicurezza di avere una seconda o una terza macchina e´ fondamentale quando hai un team di persone che ti costa 5/6.000 euro al giorno....e´ impensabile avere un problema alla macchina, perche´ nel caso devi rifare a tue spese.....giochino costoso!!!!

Ecco perche´ dico che i parametri di un professionista sono diversi....


Roberto


Si Roberto è vero un professionista lavora in maniera molto diversa da un qualsiasi utente quindi è chiaro che puà permettersi uno stuolo di assistenti che gli portano e preparano le macchine.

Quando sconsigliai ad Elisa (che non sapevo fosse una professionista) la pentax o la mamya, era solo per un semplice fattore di comodità  e per mia esperienza personale.

Ora vedi dopo un'infarto un'edema polmonare e cavolate varie per me non sarebbe salutare portarmi appese al collo due pentax 67 (macchina che avrei voluto acquistare) armate con pellicole diverse ed il corredo appresso, nè tantomeno quella bestiolina della mamya con tutti gli "ammennicoli" vari.
Quindi mi sono tenuto l'Hasselblad (sicuramente per affezione) con "la triade" (50,80,150) e due magazzini tutto in un tascapane facile (anonimo) da portarsi appresso senza stancarsi troppo.

Questo, ripeto, è in base alla mia esperienza, senza voler polemizzare su questo o quel sistema (tutti validi).


Tank

Inviato: 14/6/2006 13:18
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Re: Info su Hasselblad serie 500
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Non creamo falsi miti....io mi porto in giro da solo le mie macchine e non permetto a nessuno di toccarle (e´ una mia mania) quindi ho 1 assistente, quando invece muovo le luci (che sono le stesse che si usano nel cinema) devo usare (e purtroppo pagare da quando hanno abolito la schiavitu´....anzi se qualcuno vende uno schiavo da rottamare )uso parecchie persone perche´ sono fisicamente quintali da muovere.

E´ giusto che tu coltivi la tua passione e che per questo cerchi di non affaticarti oltre il dovuto...una macchina leggera e pazzesca che ti consiglio e´ la Mamiya 7 che tra il resto ha un grandangolare da paura (essendo a telemetro lo schema ottico non e´ retrofocus) e gli altri obbiettivi non sono da meno.....ed e´ assolutamente anonima!!!


Roberto

Inviato: 14/6/2006 13:53
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Re: Info su Hasselblad serie 500

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Roberto,
non ci crederai, ma ho posseduto una Bronica GS1 6x7 ... è proprio il formato che non mi piace; questo 6x7 non mi "cala" affatto
Preferisco di gran lunga il 6x9 infatti quando posso, nel tascapane metto le due fuji (GSW e GW) le cosiddette "leicona", c'è da dire che non sono anonime, ma neanche appetibili dai ladri.


Tank

Inviato: 14/6/2006 18:33
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Re: Info su Hasselblad serie 500
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Grandi macchine le due Fuji!!!


Roberto

Inviato: 14/6/2006 18:37
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Re: Info su Hasselblad serie 500
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Bellissime le Fuji, spettacolare il 43mm della Mamiya 7!
Anch'io non amo particolarmente il 6X7, sebbene sia convinto che sia probabilmente il formato prefessionale per eccellenza.


Andrea

Inviato: 14/6/2006 18:53
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Re: Info su Hasselblad serie 500

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Spettacolari davvero, ma ... sono troppo plasticose.

TAnk

Inviato: 14/6/2006 18:56
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Re: Info su Hasselblad serie 500
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ilbavarese ha scritto:
molto in sintesi, Elisa ha fatto una richiesta precisa ...valutando che e´ una professionista e che ha delle esigenze ben precise e diverse da quelle di un fotoamatore io mi sono permesso di dire come oggettivamente stanno le cose.
Io non ho detto ad Elisa di prendere una Pentax ma ho speiegato il perche´ io lo ho fatto (avendo lavorato professionalmente (e quindi con diversi parametri da artisti Fine Art o hobbistici)con tutte le marche ad eccezzione di Zenza Bronica e Rolleiflex di cui nulla so se non per sentito dire....e difatti mai ho citato queste marche)......visto che come e´ giusto che Elisa si preoccupava anche di un possibile futuro dorso digitale, ed anche qui pur non essendo un top specialista ci ho lavorato con i dorsi digitali(sempre con parametri da professionista) mi sono permesso di dare una opinione che esclude le Hasselblad serie 500.
Che poi tu mi dica a ragione che a te di questo cose non te ne importa nulla va´ bene.....ma allora sei OT e sarebbe meglio che tu aprissi un Topic (sicuramente interesssante) sul perche´ ti piace la Hasselblad e perche´ ami il suo formato......ma resta il fatto che ad Elisa non hai dato una risposta o quantomeno non hai dato una risposta corretta......questo almeno quello che io personalmente credo.
Mi piace che a domande concrete e precise vengano date risposte concrete, precise e corrette...tutto qui, come vedi non e´ assolutamente nulla di personale.


Roberto


Niente di personale, ci mancherebbe.
Elisa ha chiesto informazioni sulla Hasselblad e gliele abbiamo date, chiaramente da punti di vista diversi, non sono assolutamente OT, visto che e questo 3ad si chiama Info su Hasselblad serie 500.
Ripeto, mi è parso che Elisa avesse un desiderio di avere questa macchina, l'ha detto. Sul fatto che oggi ci siano alternative migliori per un uso professionale sono del tutto d'accordo con te.
Non ho mai comprato un Hasselblad, pur avendola usata in diverse occasioni, perché penso che ci sia di meglio, nello stesso formato e nella stessa tipologia. Non mi piace la lentezza con la quale si carica, il fatto che non ritorni lo specchio, la mancanza di inserti portapellicola, i vetrini di messa a fuoco non particolarmente luminosi, anche gli Acute Matte, il sistema pressapellicola, il fatto che molti che conosco abbiano avuto problemi, il classico blocco, i magazzini imperfetti... Ma la cosa che proprio non mi è mai piaciuta è come mi sta in mano, non l'ho mai sentita bene. Altri possono pensare diversamente, ed infatti per tanti è un utile ed amatissimo strumento di lavoro e di espressione.


Andrea

Inviato: 14/6/2006 19:14
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Re: Info su Hasselblad serie 500
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ilbavarese ha scritto:
A proposito di Luna tempo fa´ avevo trovato un articolo carinissimo che parlava di marketing e di posizionamento del brand e parlava proprio del caso Hasselblad Luna.....in sintesi hanno scattato molto meno del previsto perche´ molte camere si sono "incartate" e gli astronauti ne avevano con se parecchie.....


Ho visto, anni fa, un documentario nel quale si sosteneva che in realtà  hanno scattato così poco e così male che la maggior parte delle fotografie è stata rifatta in studio. Ci sarebbero prove di ombre da luci da studio mal posizionate, ed altri particolari che farebbero sembrare plausibile questa ipotesi. Mah, , chi lo sa...

Comunque qualcuno voleva rimandarli sulla Luna a calci in c..o, con tutte quelle Hassy che hanno lasciato su ...


Andrea

Inviato: 14/6/2006 19:19
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Re: Info su Hasselblad serie 500
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Da Tse' Bii' Ndzisgaii
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(esclusa la SWC, il 100 planar e il 250 apo che sono innavvicinabili) e´ solo questione di gusti.

Aggiungerei anche il 180 sonnar non so se l'hai mai provato.
Certo con Hassy vale il discorso che per avere quel qualchecosina di più devi spendere un botto, e quel botto secondo me non è giustificato (perlomeno non lo era, adesso i tempi sono un pò cambiati).
Riguardo le lenti Zeiss , concordo con quanto detto da Luciano, non è solo una questione di linee/mm ma di un timbro caratteristico, di una certa "ariosità " e di macrocontrasto...tutte cose che cmq nel 99% dei casi non vengono notate sulle stampe finali.
La Pentax 67 va benone, però in certi casi e con le ottiche più lunghe dà  dei problemi di micromosso, che non è tanto causato dallo specchio (che si puà sollevare) ma dall'impatto della seconda tendina con il fine corsa.
Io avevo il 105 e il micromosso lo vedevo anche ad 1/60 col cavalletto (055 Manfrotto) e lo specchio presollevato....che poi questo micromosso non si veda puà anche essere ma in condizioni limite il vantaggio di non croppare il 6x7 viene controbilanciato da questo fattore.
Sia chiaro, stiamo facendo le scarpe alle mosche, sono due ottimi sistemi!
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critiche fatte poi da persone (e non mi riferisco a Roberto Desert ma a cazzate che ho trovato scritto in altri forum)che forse ne hanno usate 1 o 2 ed anno scatto pochissimo rispetto a professionisti che le usano professionalmente (io scatto poco e in MF avevo una media di 14.000/20.000 scatti all´anno)


Sì di sciocchezze sulla P67 se ne sono lette a iosa, immeritate nella maggioranza dei casi. Non è un sistema però perfetto e io mi limito a sottolineare qualche "peccato veniale" piccolo difettuccio che ho rilevato e , importante da sottolineare, nell'usare la camera per foto di paesaggio.



Inviato: 14/6/2006 19:46
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Re: Info su Hasselblad serie 500
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Mah ...
Da principiante quale sono, dopo 2 anni di scatti con il sistema V di Hasselblad non ho mai lamentato nessun problema.
Con Leica M invece, è stato un disastro , mi hanno sostiuito l'elettronica di una M7, poi un pressa pellicola che rigava i negativi, ed un 35mm Summicron che in fatto di flare era terribile. Sistema che ho venduto in fretta e furia dopo una provvidenziale visita a Lourdes ...
Per quanto riguarda la Mamiya 7II, penso sia un gran sistema corredato da un parco ottiche eccezzionale, chiedete a Rollopyro cosa ne pensa ...
Per il problema del micromosso ho scattato ancora ad 1/30 di secondo con un 80mm senza particolari problemi pre sollevando lo specchio, sistema che usa spessissimo Giorga Fiorio (così avevo letto da qualche parte) ..., utilizzabile anche senza cavalletto con un'attimo di allenamento.
Scusate se sono di parte ...

Ciao


http://www.photo.net/photos/luca.valer

Inviato: 14/6/2006 20:58
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Re: Info su Hasselblad serie 500
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Da Tse' Bii' Ndzisgaii
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Per il problema del micromosso ho scattato ancora ad 1/30 di secondo con un 80mm

Il problema del micromosso è presente con la P67 non con la Hassy.....questo è uno dei vantaggi che un obiettivo ad otturatore centrale ha rispetto a quelli sul piano focale

Inviato: 14/6/2006 21:12
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Re: Info su Hasselblad serie 500

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Potrai montare un dorso digitale su tutti i corpi hassy dalla 500c alla 503 cw che montano ottiche con otturatore centrale.Questo perchè l'attivazione del sensore e del processore avvengono non con un impulso elettromagnetico del pulsante di scatto....ma con quello meccanico(o elettromeccanico)del syncro lampo.....che come ben sai negli apparecchi ad otturatore centrale è su tutti i tempi.Di conseguenza se deciderai di prendere un dorso digitale dovrai poi valurate il restringimento del campo inquadrato(fattibile attraverso alcune lamelle oscuranti del mirino a pozzetto,vendute dalle stesse case produttrici di dorsi),e chiaramente la variazione della focale relativa.A meno chè tu non abbia una borsa tale da poter prendere un pieno formato(non so nemeno se ancora uscito) 6x6.Ti saluto caramente.!

p.s.per le considerazioni di cui prima le case produttrici di dorsi non ne hanno progettati per MF PENTAX (645 0 67).
A causa diffusione non elevatissima degli apparecchi (soprattutto presso i fotografi di moda)e dagli alti costi di ricerca per ovviare alle problematiche relative all'attivazione del sensore.Comunque tra un pò esce LA Pentax 645D :sensore pieno formato 6x4,5 22milioni pix.compatibile con tutte le ottiche con baionetta 645 af(credo anche mf).Dovrebbe costare all'incirca 7000 euro.

Ciao a tutti!!

Inviato: 15/6/2006 13:38
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Re: Info su Hasselblad serie 500
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Ciao Baritato
certo che potrai montare dorsi digitali su tutte le Hasselblad della serie 500 ma professionalmente e´ scomodissimo....io anni fa´ lo avevo in studio (un Kodak) ed alla fine ho optato per una Canon 1DsMkII e da poco una H2D con il dorso Imacon da 39 MP (la uso per il noleggio).

Mi dici che la P67 non ha una diffusione presso i fotografi di moda? Guarda in Italia chi fa moda in MF direi un 30% la USA nel resto dell´europa e sopratutto negli USA e´ la macchina in assoluto piu´ usata nel 6x7 tra chi fa´ fashion e moda.....molti poi hanno i due sistemi Mamiya e Pentax ......

Ribadisco il mio suggerimento a Elisa ad oggi l´investimento piu´ corretto per un professionista, in un ottica di prendersi poi un giorno il digitale, e´:

Hasselblad H1 o H2 costose ma tengono bene il mercato e nascono mirate per il digitale, sono ottime anche con la pellicola e ad ora si inizano a trovare dorsi Imacon (tipo il 96 da 16Mpi) usati a prezzi interessanti. Le ottiche di gran qualita´ e numerose.....e´ facile anche trovare delle occasioni.Macchina robusta.

Contax 645 macchina e sistema eccellente pensato anche per il digitale e si trovano buone occasioni nell´usato, macchina che tiene bene il prezzo, parco ottiche in grado di soddisfare ogni esigenza. Macchina robusta.

Mamiya 645AFDII si trovano occasioni usate e´ una ottima macchina robusta e con ottiche di qualita´, nata e pensata per un dorso digitale. Parco ottiche ....c´e´ tutto. Macchina stracollaudata e robusta.

Dopo e´ questione di gusti uno puo´ montare un dorso digitale anche su una Kiev e bruciare il magnesio al posto del flash....professionalmente scomodo ma assolutamente spettacolare....


Roberto

Inviato: 15/6/2006 15:05
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Re: Info su Hasselblad serie 500
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ilbavarese ha scritto:

Contax 645 macchina e sistema eccellente pensato anche per il digitale e si trovano buone occasioni nell´usato, macchina che tiene bene il prezzo, parco ottiche in grado di soddisfare ogni esigenza. Macchina robusta.



Sistema eccellente.
Il problema è che Contax non produce più, questo significa che tutto deve essere reperito sul mercato dell'usato, o noleggiato, e che l'assistenza potrebbe diventare un problema.
Peccato, perchè questo, come altri sistemi Contax, era veramente splendido !


Andrea

Inviato: 15/6/2006 17:58
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