Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: il dado è tratto !!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Stefano,
ti consiglio di procurarti anche un vetro smerigliato piu' luminoso, perche' quello della Shen non lo e' molto.



A proposito!!
Renzo, ieri ho scritto a David della Satin Snow spiegandogli le tue esigenze, quindi ti contatterà  privatamente nei prossimi giorni ...



Inviato: 3/8/2005 11:50
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il dado è tratto !!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie Marco dell'interessamento, mi hai fatto un gran piacere.
Ciao,
Renzo

Inviato: 3/8/2005 13:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il dado è tratto !!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ieri mi ha risposto David confermandomi che ti avrebbe contattato in privato, probabilmente l'ha già  fatto...tra l'altro mi diceva che un altro cliente italiano ha fatto un ordine menzionando il mio nome, un vetro smerigliato 8x10", e penso subito a Max!!, anche se adesso non potrà  rispondere perchè è giustamente in ferie...oh, mi sa che tra un pò gli chiedo le provvigioni a quelli della Satin ...

Inviato: 4/8/2005 15:20
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il dado è tratto !!
Utente non più registrato
Anch'io ho fatto un ordine a David, ma questo a maggio ed il vetro ancora non è arrivato! Sarà  perchè io ,invece, non ho fatto il tuo nome, Marco .....

Inviato: 4/8/2005 16:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il dado è tratto !!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao a tutti,
oggi mi sono portato la Shen a prendere un po' d'aria frizzante. Volevo verificare l'effettiva portabilita' del sistema in montagna, che e' poi il motivo del mio acquisto di tale folding.
Quando ho messo lo zaino in macchina ero perplesso, perche' non mi sembrava per niente leggero. Perdipiu' mi sono portato un cavalletto della Manfrotto piuttosto tosto che non potevo fissare allo zaino perche' me lo avrebbe sbilanciato. Una volta in montagna, con il cavalletto su una spalla e un bastoncino da sci nell'altra, mi sono reso subito conto che la cosa era possibile. Mi sono scelto un sentiero piuttosto ripido, ma non sentivo eccessivamente il peso. Ha funzionato tutto: esposimetro, soffietto floscio che distendevo accuratamente prima di ogni scatto, ovviamente praticissime e veloci le quick load, insomma, mi sembra che nei pochi scatti che ho fatto di non aver trascurato niente. Scatti veloci perche' sono partito di pomeriggio e sono arrivato in zona quasi al tramonto. Solo in un caso ho dovuto utilizzare il basculaggio dell'ottica per avere tutto a fuoco in una serie di tre piani diversi.
L'unica difficolta' l'ho avuta qui perche' ero sudato e sotto il panno mi si sono appannati subito gli occhiali.
Durante la salita ho tenuto la Shen montata sul cavalletto e me la sono portata a spalla, cosa da non ripetere perche' ho trovato la vite di ritegno allentata e ho rischiato grosso.
Alle 20 ero sul crinale dell'Appennino, a quasi 1900 metri, quindi ho smontato tutto e sono ripartito tralasciando un bel tramonto con le cime in controluce ed i raggi del sole che filtravano da una nuvola che lo mascherava. Classico ma bello, ma non potevo fermarmi di nuovo perche' rischiavo di trovarmi al buio nel bosco.
Ho fatto solo tre-quattro scatti, non ricordo bene perche' ho avuto dei ripensamenti, pero' mi sono divertito, e tanto. E' uno spetttacolo vedere i monti sul vetro smerigliato 4x5. Ho sempre usato il 140. E' interessante constatare che nonostante questa ottica sia un grandangolare in questo formato, in realta' avvicina di quasi tre volte i soggetti ( raffrontandolo ad un 50 per il 35mm) e quindi in pratica la grande risoluzione e' derivata dal fatto che quest'ottica vede piu' dettagli di quanto non ne vediamo ad occhio nudo riportandoli su una superficie piuttosto grande.
Ora ci ho preso gusto, sono soddisfattissimo della scelta fatta, e la prossima volta cerchero' di avere piu' tempo per dedicarmi di piu' ai movimenti. Debbo trovare anche degli anelli di raccordo per montare i filtri di 77 della Mamya, ma sopratutto, ormai dopo le ferie estive, debbo procurarmi un cavalletto di legno, anche perche' in caso di temporale il cavalletto di metallo di punte ne ha fin troppe e non e' simpatico.
Ciao a tutti,
Renzo

Inviato: 5/8/2005 0:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il dado è tratto !!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Renzo, sono proprio contento di sentire questi "reportage" da grandeformatista "convinto" , vedi che alla fine tutte le difficoltà  iniziali si sono appianate!!

Si, attenzione a portare in spalla la folding ancora montata sul cavalletto, lo fanno tutti (io compreso, anche con l'8x10") e nel 99% dei casi non succede niente, però quando succede qualcosa sono guai grossi!!, perchè vuol dire che la folding è caduta rovinosamente a terra ...ho assistito ad una scena del genere nel Paria Canyon, una magnifica Ebony 4x5", purtoppo dopo la cduta era assolutamente inutillizzabile, il vetro smerigliato era in frantumi e la folding visibilmente fuori asse...


Tim, so che David è parecchio in arretrato con gli ordini per via del clamoroso successo dei suoi vetri smerigliati, ultimamente ci vogliono 5/7 settimane per produrlo (lui è un artigiano, li realizza uno ad uno personalmente) più il tempo di spedizione.
Però se gli scrivi ti dirà  a che punto è il tuo ordine, è una persona squisita...



Inviato: 5/8/2005 13:32
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il dado è tratto !!

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Bravo Marco !!
Sentire che c'è qualcuno che si entusiasma per il grande formato mi fa sentire molto bene perchè è quello che sento io quando sono in montagna con il telo in testa e completamente concentrato per fare la foto con quella "magia" che si crea prima dello scatto e nei giorni seguenti finchè non ti arriva la pellicola sviluppata dal laboratorio, scusate per la visione poetica ma vi assicuro essere sincera.
Per quel che riguarda la tecnica di trasporto macchina su cavaletto in spalla è la stessa che uso io da anni senza problemi particolari, metto sempre la sicura al cavaletto, forse però ha ragione Marco sei fortunato finchè non succede nulla.
Lunga vita al GF !!!!!!

Inviato: 5/8/2005 15:49

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il dado è tratto !!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
metto sempre la sicura al cavaletto,
:

Scusa l'ignoranza... la sicura al cavalletto? e cos'e'?
Io ho pensato di mettere una catenella tra la Shen e il cavalletto, come ho tra i pantografi e i monotorcia in sala di posa, cosi' se si stacca male che vada mi batte in una spalla.
Vorrei far provare a tutti i non GF cosa significa mettere in bolla il cavalletto sui cuscinetti d'erba in montagna, simili a gommapiuma ( la prossima volta mi porto dei picchetti da tenda e inchiodo il cavalletto... ) e poi infilare la testa sotto il panno, con le marmotte che abbaiano intorno e il vento fresco che sibila dentro la folding...poetico? forse, come puo' essere poetico sdraiarsi su un prato di montagna dopo mesi e mesi si traffico cittadino. Ci vuole, dopo tanti autofocus, esposizioni automatiche, sensori digitali,...e' una disintossicazione molto salutare, e' un guardarsi allo specchio.
Ciao,
Renzo

Inviato: 5/8/2005 16:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il dado è tratto !!

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
La testa del cavaletto (manfrotto) oltre che avere l'attacco rapido ha anche una sicura per evitare che l'attacco rapido si sblocchi.
L'idea della catena non è male, tipo lo spago per evitare di perdere il tappo delle reflex di qualche anno fa, fossi in te lo brevetterei.
Ciao
Stefano

Inviato: 5/8/2005 18:45

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il dado è tratto !!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
La testa del cavaletto (manfrotto) oltre che avere l'attacco rapido ha anche una sicura per evitare che l'attacco rapido si sblocchi.
L'idea della catena non è male, tipo lo spago per evitare di perdere il tappo delle reflex di qualche anno fa, fossi in te lo brevetterei.
Ciao
Stefano

Ridi ridi, a me si era allentato proprio tra l'attacco rapido e la macchina...
C'e' da dire che non mi ero portato il borsellino, e quando ho stretto la vite di serraggio l'ho fatto alla meglio con una chiave dell'auto invece dei soliti 50 centesimi. Sicuramente e' per questo che si e' allentato, comunque non mi fido piu'. Se cadeva non solo si rompeva la Shen, ma probabilmente, vista la pendenza del sentiero, avrei avuto dei problemi a rintracciare i rottami...
Ciao,
Renzo

Inviato: 5/8/2005 22:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il dado è tratto !!

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
ciao Renzo. Grazie per la descrizione della tua uscita, della quale faccio tesoro. Ad esempio l'appannamento occhiale sotto il panno non lo avevo preventivato...... mannaggia agli occhiali.

Ora aspetto solo di vedere i tuoi scatti.
ciao

Inviato: 6/8/2005 10:18
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il dado è tratto !!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Stefano,
la prossima volta mi porto una patata da strofinare sugli occhiali...
Se funziona te lo dico
A parte gli scherzi, avevo pensato all'antiappannante per auto, ma ho paura per le lenti, bisogna che mi informi presso un ottico. Fra l'altro per la folding mi sono preso degli occhiali da chirurgo, che hanno montate davanti altre due lenti piu' piccole, per cui le lenti appannate erano quattro!!!
Ora voglio impressionare qualche altra lastra e poi le porto a sviluppare.
Ciao
Renzo

Inviato: 6/8/2005 11:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il dado è tratto !!

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
allora,.....
ben ritrovati a tutti. nei mesi precedenti la mia frattura mi ha tenuto un pò lontano dalla tastiera del computer e per fortuna le ultime 2 settimane, grazie ad un progressivo miglioramento, sono riuscito ad andare in montagna.
Il tempo non è stato dei più belli, ma chi non si puà lamentare di questa estate ?
Se ci sarà  qualche buono scatto lo saprà verso il fine settimana quando andrà a ritirare i negativi, ma in quanto a "buona luce" non se n'è vista per niente.

Il grande formato ?
una storia infinita: evidentemente il signor Hurmann dal quale su ebay ho acquistato la folding è un vero cialtrone, e solo l'altro ieri si è accorto di avere sbagliato indirizzo di spedizione vedendosi tornare indietro il collo.
Non sono state sufficienti le mie imprecazioni per e-mail.
Tenterà  una nuova spedizione ? Non ho ricevuto risposta alla mia mail di richiesta.
Comunque non mi perdo d'animo e siccome ho ancora molto da imparare dai formati minori, percorro la mia strada tranquillamente.

Marco, tieni in caldo quel che sai
Renzo, come hai letto non ho messo la testa sotto il panno nero,...sareste stati i primi a saperlo !

Alla prossima puntata !


Inviato: 13/9/2005 12:48
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il dado è tratto !!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

musica ha scritto:
Marco, tieni in caldo quel che sai


Tranquillo, è tutto qui e te li accudisco come accudirei un neonato ...

Inviato: 13/9/2005 13:56
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il dado è tratto !!

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
chi mi conosce sa che non mi perdo d'animo e cosi' per ingannare l'attesa della folding, mi sono cimentato nella costruzione di una macchina digitale con movimenti utilizzando un 30mm fish per 6x7 ed un soffietto trovaticcio montato alla bene meglio sulla D100.
Vi posto il risultato tanto per riderci sopra !


Open in new window

Inviato: 3/10/2005 18:44
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il dado è tratto !!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Stefano,
pero'...interessante. Io dico che se usi un'ottica meno estrema il sistema funziona.
Va' la' che ti aspetto...Io fra gettate di cemento e problemi vari di famiglia sono quasi fermo con il GF.
L'altro giorno ero salito su una torre molto alta e mi ero portato faticosamente dietro cavalletto, Silvestri, e Nikon, ma quando sono arrivato in cima sono riuscito solo a fare tre o quattro scatti con la Nikon. Avevo una fifa maledetta. Tirava parecchio vento e il parapetto era alto appena una trentina di centimetri... Se avevo la Shen prendeva il volo insieme ai piccioni.
Ciao,
Renzo

Inviato: 3/10/2005 22:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il dado è tratto !!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Eehhh, l'ansia dell'attesa gioca dei brutti scherzi , anche se oramai mi sa che sarà  solo questione di pochi giorni ...

Inviato: 4/10/2005 16:45
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il dado è tratto !!

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
e allora.........ci siamo !!!!
la folding è arrivata finalmente. è nuova, è bellissima.
Per tutta la serata ho giochicchiato con i registri ma ora devo dotarla di lente e accessori.
Se tutto andrà  per il meglio domenica potrei già  fare muovere i primi passi.
Non vedo l'ora !!

Inviato: 17/10/2005 23:36
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il dado è tratto !!
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

musica ha scritto:
e allora.........ci siamo !!!!
la folding è arrivata finalmente. è nuova, è bellissima.
Per tutta la serata ho giochicchiato con i registri ma ora devo dotarla di lente e accessori.
Se tutto andrà  per il meglio domenica potrei già  fare muovere i primi passi.
Non vedo l'ora !!


Sono contento per te! Buon divertimento! E ricordati di cambiare la firma ...la Shen è arrivata!

Inviato: 18/10/2005 0:57
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il dado è tratto !!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Stefano,
sono felicissimo che tu sia a tutti gli effetti "dei nostri". ora riparto anch'io. Non che abbia finito con le gettate di cemento, ho ancora un sacco di cose da fare in vista dell'inverno, ma ora la stagione si presta con i suoi colori a fare qualche foto. Sto perlustrando i paesi-castello della Svizzera pesciatina per selezionare anticipatamente le cose da fotografare, l'ora piu' adatta, la macchina da usare. E' un salto a pie' pari nel medioevo, un'esperienza affascinante. Avrei preferito avere gia'i vetri della Satin, mi avrebbero fatto comodo, ma probabilmente arriveranno ad anno nuovo. Mi manca ancora qualche ottica, ma piano piano mi attrezzo.
Mi sento pero' gia' male all'idea di scorrazzarmi zaino, borsona e cavallettone su e giu' per le ripide stradine lastricate. Meno male che anche la moglie si e' appassionata a questi paesi-monumento, forse prende ferie e mi da' una mano.
Appena ho qualche foto la posto.intanto, per farti avere un'idea...
http://spazioinwind.libero.it/pontito ... storia%20di%20pontito.htm
Ciao,
Renzo

Inviato: 18/10/2005 1:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
191 utente(i) online
(100 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 191
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy