Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Sondaggio: carte per inkjet preferite

Iscritto il:
17/9/2007 12:30
Da Induno O. (VA) a Savona
Messaggi: 81
Offline
Citazione:

EOLO ha scritto:
Sulla Epson R 3800 non si possono utilizzare i rotoli ?


Ciao EOLO, mo, la epson 3800 non carica carta in rotoli

Denis

Inviato: 24/11/2008 17:25
"So long and thanks for all the fish" D. Adams.......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sondaggio: carte per inkjet preferite

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Ottima l' idea di Danipen, devo sono fare attenzione allo spessore della carta (vedi Manuale Epson R 2400), il dubbio rimane per la lunghezza del medesimo.

Relativamente a Denis, speravo ci fosse qualche modo di poterli usare ugualmente.

Grazie.

Ciao.

Inviato: 24/11/2008 18:04
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sondaggio: carte per inkjet preferite
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
la 3800 arriva a stampare lungo massimo 95cm per cui puoi prendere il rotolo e tagliarlo in fogli
servono solo due accortezze:
1- tagliare i fogli con anticipo in modo da lasciarli spianare per bene, magari sotto dei pesi
2- lasciare un buon margine prima e dopo l'immagine che si vuole stampare, una cosa tipo 5cm prima e 10/15 dopo in questo modo quando la stampa è finita il fondo della carta è ancora pressato dai rulli e se la carta è ancora un pò incurvata (inevitabile) non ti strusceranno le testine sulla stampa rovinandoti tutto e costringendoti a rifare la stampa

con la 3800 non vale la pena usare i rotoli per risparmiare come facevo con la 2100 perchè, appunto, c'è abbastanza spreco di cata. con la 2400 invece se stampi tanto quadrato con magari in panoramico con lato lungo 30 risparmi veramente tanta carta ad usare i rotoli rispetto che i fogli. io con la 2100 stampavo anche gli A4 usando il rotolo da 30,5 ottenendo dei bei 20x30 o 24x30 reali e non dei fastidiosi 20x29,5...

quello che conta più che lo spessore della carta (anche se dipende da quello) è il diametro del rotolo... sulla 2100 e penso che sulla 2400 i rotoli si montano infilando le due estremità  in due "conchiglie" che permettono di attaccare il rotolo alla stampante. se il rotolo ha un diametro più grosso di quello delle conchiglie ricevitrici non puoi montarlo e devi farti un accrocchio apposta... i otoli di photo rag da 180g da 12m sulla 2100 entravano veramente al pelo nel senso che se non si srotolavano i primi 40cm (cosa che va fatta comunque perchè si devono infilare nella stampante) non si riusciva a infilare il rotolo nel ricevitore... non so se sono stato chiaro...

ciao
daniele

Inviato: 24/11/2008 18:14
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sondaggio: carte per inkjet preferite

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Non trovo dati del diametro massimo dei rotoli accettato dalla Epson R 2400, considero quindi le valutazioni di danipen sulla 2100 valide anche per la 2400.
Il problema è il tipo di carta, la Hahnemuhle Photo Rag 188 non la voglio, in quanto contiene OBA (anche se avrà tutti contro per questa affermazione) le alternative che mi interessano sono tutte carte con spessore maggiore della 188.
Spessore 188 = 0,30 mm
Spessore Photo Rag Pearl = 0,48 mm

si parla di un 60 % in più, quindi a "naso" vi sono problemi a montare il rotolo.
Forse l' alternativa di un rotolo da tagliare per la Epson PRO 3800 non è da scartare; danipen dove hai trovato il dato che stampa fino a 95 cm di lunghezza ?
Se avete altre valutazioni o idee, fatevi avanti.

Grazie.

Ciao.

Inviato: 25/11/2008 7:08
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sondaggio: carte per inkjet preferite

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3482
Offline
Per il colore uso la Hahnemuehle Fine Art Pearl e mi piace per la sua resa garbata. Non e' una carta urlata, il che di questi tempi magari e' un difetto. Per questo ho anche un rotolo di Hahnemuehle Fine Art Baryta, piu' glossy, che iniziero' a provare fra poco. La FAP e' cosi' spessa che devo alzare il platen gap sulla 7600 altrimenti in modalita' standard la testina di stampa gratta sulla carta.

Il giorno che trovero' finalmente una stampante A3+/A2 a dye usata con giudizio (1) iniziero' a riusare i Pictorico Hi-Gloss White Film, di gran lunga la migliore iper-glossy che conosco (definire "urlata" questa carta invece e' minimizzarne l'impatto visivo )


(1) Voi che siete seduti su una Designjet 130/90 ... vi decidete a vendermela o no?

Inviato: 25/11/2008 8:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sondaggio: carte per inkjet preferite

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Per il colore uso la Hahnemuehle Fine Art Pearl e mi piace per la sua resa garbata. Non e' una carta urlata, il che di questi tempi magari e' un difetto. Per questo ho anche un rotolo di Hahnemuehle Fine Art Baryta, piu' glossy, che iniziero' a provare fra poco. La FAP e' cosi' spessa che devo alzare il platen gap sulla 7600 altrimenti in modalita' standard la testina di stampa gratta sulla carta.

Il giorno che trovero' finalmente una stampante A3+/A2 a dye usata con giudizio (1) iniziero' a riusare i Pictorico Hi-Gloss White Film, di gran lunga la migliore iper-glossy che conosco (definire "urlata" questa carta invece e' minimizzarne l'impatto visivo )


(1) Voi che siete seduti su una Designjet 130/90 ... vi decidete a vendermela o no?


Mi spiace, già  fatto! Ma se ti accontenti dell'A3+, e non ti secca troppo cambiare spesso cartucce, la Epson 1400 costa pochissimo e va veramente bene, direi meglio della Designjet come nitidezza.

Inviato: 25/11/2008 9:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sondaggio: carte per inkjet preferite

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Il diametro massimo dei rotoli accettato dalla Epson R 2400 è 15 cm (dato fornito dal servizio chat di Epson Italia), danipen anche la 2100 accetta lo stesso diametro ?

Ciao.

Inviato: 25/11/2008 9:12
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sondaggio: carte per inkjet preferite
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

EOLO ha scritto:
Il diametro massimo dei rotoli accettato dalla Epson R 2400 è 15 cm (dato fornito dal servizio chat di Epson Italia), danipen anche la 2100 accetta lo stesso diametro ?

Ciao.


non lo so... nel senso che non ho più la stampante e nemmeno un rotolo intero... per scoprirlo dovresti chiedere ad un venditore di carta quanto è il diametro di un rotolo di photorag 188g

per le info sulla 3800 invece ti consiglio di spulciarti a fondo questo sito: http://people.csail.mit.edu/ericchan/dp/Epson3800/index.html
tutte le info che ti ho dato derivano in primis da questo sito e poi dalla mia esperienza diretta


ciao
daniele

Inviato: 25/11/2008 9:28
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
165 utente(i) online
(151 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 165
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy