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Re: fotografia

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9/12/2004 21:10
Da Toscana
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E' proprio sopra Pistoia, nei dintorni dell'Acquerino, dove ha sede la Forestale. C'e' un parco, e fanno delle visite guidate, ma penso che mettendosi d'accordo con la Forestale ci porterebbero loro dove sono i cervi, che comunque sono numerosissimi, si sono sparsi per tutto l'appennino e scendono in collina a far manbassa negli orti e nei campi. Mi raccontava un mio amico che c'e' un maschio, vecchio e imponente, che sapendoci fare ti viene a mangiare i pezzi di formaggio in mano o quasi.Cosi' si dice...se trovo qualche link te lo segnalo.

Inviato: 14/1/2005 0:29
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Re: fotografia

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Ciao Massimo,
so che un branco e' proprio sull'Appennino appena sopra Pistoia, e avevo proprio intenzione di andare a parlare con la Forestale per saperne di piu'. Hanno trovato parecchie carcasse di cervo, e c'e' chi dice di conoscerne una tana.Un altro e' dalle parti del Corno alle Scale, ma e' in una zona piuttosto inaccessibile d'inverno. Qui so che sono gia' stati fotografati. Altri branchi sono sul monte Prado ( o Prato), e credo che li' ce li abbiano "buttati".
L'altra estate nei pressi di un rifugio da quelle parti, ma al di la' di un torrente, tenevano un "cane" rossastro legato a un filo che ululava al cielo.Dicevano che era giovane e non volevano che frequentasse gli uomini. Appena cresciuto lo avrebbero liberato. Da qualche parte dovrei averne la foto.
Verso l'Abetone non ho notizie di lupi, verso la Doganaccia si, perche' ci sono stati dei capi di bestiame assaliti, ma in modo anomalo,"sciupati", si' che pensavano piu' a cani inselvatichiti ( e questi mi fanno assai piu' paura dei lupi). La zona e' molto vasta, in effetti, ma io partirei in pompa magna per dare la caccia ai lupi, poi se capita un cervo ( e questo e' molto probabile, sono scesi quasi in pianura, e addirittura alcuni sono stati investiti, o hanno investito delle auto e dei treni) se capita un cervo ti dicevo, e' festa grande ugualmente.
Si puo' dire che tutte le volte che vado in auto sui monti li incontro. Quindi io in pratica andrei inizialmente per cervi, e nel frattempo mi studierei il terreno e mi informerei in giro.
Anche perche' ho pochissima pratica di caccia fotografica, e non sono neppure molto attrezzzato.Al massimo arrivo al 300mm piu' un duplicatore, ma e' pochino, specialmente per i lupi.

Inviato: 13/1/2005 23:57
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Re: L'R800 stampa scuro?

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E' definitivo, .la R800 NON STAMPA SCURO
E' solo una stampante precisa che vuol sapere esattamente cosa deve fare; poi lo fa al meglio.Ero io che sbagliavo i settaggi.
E stampa benissimo anche su carta normale.Poi una carta puo' riuscire meglio di un'altra, puo' avere un'intonazione, ma la luminosita' che mi mancava ora c'e' tutta. Ma sono arrivato a meta' inchiostri solo facendo prove....
Ma ora mi diverto. Ciao a tutti e buone stampe

Inviato: 13/1/2005 21:09
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Re: fotoavventori: Falcopardo

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Vi ringrazio della stima, vorrei fosse meritata.
Comunque la fotografia e' stata per me un' esperienza interessante, che mi e' servita per entrare in molti gruppi e crearmi molti amici. E' un po' come uno che sa suonare la chitarra...
Poi e' sempre stata una sfida, ho trovato situazioni sempre diverse e mi sono divertito a trovare le soluzioni.
Sono ben lontano dalla foto "pensata" di Marco e Cristina, per fare un esempio. Mi limito a sforzarmi di documentare nel miglior modo possibile, magari cercando una certa eleganza e pulizia, ma niente di piu'. E la soddisfazione quando ci riesco e'tanta.
Ma se mi metto a raccontare i fallimenti ci faccio un libro
( umoristico).
Ciao e grazie

Inviato: 13/1/2005 20:53
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Re: fotografia

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Mai dire mai, Andrea...

Inviato: 13/1/2005 20:30
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Re: fotografia

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Io abito a Pistoia, e i boschi sono a pochi chilometri. E' vero, i lupi si spostano, ma quando non hanno da mangiare.
E chi li leva da un posto dove ci sono oltre 4000 cervi, senza contare tutto il resto?
Pensavo di andare con la neve perche' se ci sono si trovano le tracce evidenti del passaggio e quindi e' piu' facile ( forse) individuarli. L'importante e' che non cambino menu' all'improvviso...
Anche se non si trova niente di sicuro e' emozionante...
immagina un po' di neve che si scarica da un albero alle tue spalle.......

Incominciamo ad informarci su come fare.
NESSUNO CI AIUTA???

Inviato: 13/1/2005 18:20
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Re: fotoavventori: Falcopardo

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E questi sono i miei vecchi amici con cui ho passato 10 anni indimenticabili....http://www.meditonline.it/

Inviato: 13/1/2005 18:01
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Re: fotografia

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Io ci ho provato...
Ma poiche' il mio vero intento era trovare un compagno d'avventura, forse ho ottenuto il mio scopo.
Prima aspetto che in appennico ci sia la neve a quote piu' basse,nel frattempo mi debbo informare che zona frequentano, ( lasciano spesso delle carcasse di cervo ancora da ripulire), quale attrezzatura usare per mimetizzarmi ( sono digiuno di tutto), poi....insomma e' tutto da organizzare, ma i lupi ci sono, e sono degli esseri affascinanti, meritevoli anche di parecchi fiaschi ( anche questi sono nel programma ) pur di conoscerli da vicino.
Ovviamente cercando di fare il possibile per non disturbarli.
Galago, ti faccio sapere....

Inviato: 13/1/2005 15:18
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fotoavventori: Falcopardo

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Falcopardo 12/1/2005

La mia attivita' fotografica incomincia con una Rolleicord biottica, alquanto ingombrante, ma non tanto da impedirmi di portarmela sul petto sui monti e anche a sciare!(!!!). Poche foto, per documentare l'entusiasmo della mia scoperta della montagna. Poi mio padre mi regala la prima reflex, una Exa IIa, massimo 1/250 e sincro lampo su un 30°. Le foto incominciano ad aumentare, fidanzate e paesaggi nel mirino, ma soprattutto incomincio a sviluppare e stampare da solo. La prima vera reflex me la compro con la paga di sottufficiale: la mitica Exacta. Aggiungo anche una mezzoformato, una olimpus, da portare sotto la mimetica.Fotografo di tutto, specialmente commilitoni,assalti carristi e cannonate nella notte. Divento il fotografo ufficiale del battaglione, sviluppo e stampo le foto durante le esercitazioni in poco piu' di un'ora dentro una latrina...
Un giorno sto per scendere dal carro ( un M47) e il pilota parte improvvisamente.Ho l'Exacta in mano.Per non cadere lascio tutto e mi afferro ai maniglioni della torretta. L'exacta volteggia ad oltre tre metri d'altezza e ricade sul cemento. Si rompe la custodia, si ammacca un poco il cappuccio di metallo del pentaprisma e si tranciano le viti che lo sorreggono. La macchina funziona e funzionera' ancora per molto tempo!!!!.
Ma arriva il tempo delle eletroniche, ed io acquisto la prima: Yashica TL ElecroX. Di elettronico aveva solo l'otturatore ma comunque era piu' precisa. Il corredo: Sonnar 180 e 35mm Pentax. Le foto sono perlopiu' resoconti di gite in montagna, e incomincia la passione per il ritratto.In camera oscura continuo a stampare da solo in B/N e a colori in Ciba e sperimento un po' di tutto, anche la stampa su rame, con gli ingredienti per ottenere le basi dei circuiti integrati.
Stampo con il metodo della spugna gigantografie di 1,50 m d'altezza, poi smetto perche' sto macchiando la vasca da bagno.
Inizia anche la mia esperienza come fotografo subacqueo, addirittura in una grotta ( termale, a 33°) che contribuisco ad esplorare e dove per circa dieci anni farà
la guida turistica. Attrezzatura: Una Nikons II, un faro da 250W e 1/30'' su kodak 400 ASA ( non c'era di meglio).
La passione aumenta, e l'attrezzatura da fotoamatore incomincia a starmi stretta. Ho una casa grande, e decido di utilizzare una stanza come sala di posa, e un'altra come camera oscura. Mi piace fotografare i bambini, ma inciampano dappertutto e quindi mi doto di pantografi che attacco su rotaie al soffitto, con due monotorcia e quattro illuminatori dotati di banks e parabole varie.
Molti accessori me li costruisco da solo. Dipingo la sala di posa di grigio Kodak ( nelle intenzioni, ma comunque ci sono arrivato vicino) perche' mi piace la foto alla Caravaggio e ho bisogno di uno sfondo scuro, per cui tingo le pareti di fondo e il soffitto di grigio kodak ( piu' o meno...). Acquisto col tempo anche un banco ottico, un Toyo 45c, che uso pero' con l'adattatore per il 6x7, e siccome il formato mi sembra valido e il Toyo lento da usare, acquisto un Mamya RZ che doto di varie ottiche e accessori. Sono pronto per partire per l'avventura fotografica, ma nasce la seconda figlia.
Senza rimpianti metto tutto da parte e mi dedico alla famiglia.
Acquisto pero' una Nikon F4, e mi sfogo a fare ritratti alle figlie.
Nel frattempo avevo provato a stampare a colori, e per fare questo ero corso a Gorizia per comprare un ingranditore d'occasione con testa a colori, Un Durst 1200 corredato per vari formati, da affiancare all'altro M707BW.
Avevo dotato anche la camera oscura di illuminazione a diodi gialli, inseriti in plafoniere autocostruite, che sono abbastanza inattinici, e comunque permettono di stampare come in b/n.
Poi arriva il digitale, compro il PC, il secondo giorno lo volerei dalla finestra, poi piano piano imparo ad avere pazienza e incominciano le prime stampe. Scannerizzo con un Nikon ls20, un carrarmato che funziona tuttora ma che non ha piu' driver aggiornati.
Ora sono circa 10 anni che lavoro in digitale, ho acquistato un Nikon 5000 e sto per andare in pensione. Ultimamente mi sono dedicato alla foto architettonica, e con programmi di fotoritoco raddrizzo tutto quel che pende e tolgo auto, fili, cassonetti della spazzatura e tutto quanto avvilisce i palazzi e le fortezze medioevali che sono il mio interesse( infatti partecipo come fotografo ad un istituto storico-archeologico).Il mio "normale " e' il 20mm Nikon, ma utilizzo spessissimo il 15mm. Mi sto interessando di tornare al grande formato contagiato da questi istigatori a delinquere che hanno organizzato questo bellissimo forum,
e a cui auguro sinceramente tante soddisfazioni.

Inviato: 13/1/2005 9:49
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Re: fotografia

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peccato, perche' io avrei intenzione di andare a fare il ritratto ai lupi che sono sull'Appennino vicino a casa mia.
C'e' chi sa dove si aggirano, ma non so ancora quanto sia difficile avvicinarli.Nell'attesa che arrivino i lupi ci sono circa 4000 cervi, e animaletti e uccelli vari, qualcuno mi tocchera'....ma tu vuoi andare all'estero...

Inviato: 13/1/2005 9:46
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Re: Il nostro nuovo portfolio: alcune immagini su grandespirito.it

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Ciao Marco,
complimenti a te e Cristina per le foto. Io come al solito sono in controtendenza, e preferisco la foto della vetrata alle altre, perche' secondo me e' la piu' ricca di significato, e proprio per quell'erba che si sta riappropriando dello spazio mentre il resto va in disfacimento.
Nella prima trovo che forse hai scurito un po' troppo il riflesso nella pozzanghera, tanto che all'inizio per un attimo non riuscivo a focalizzare la parte che rispecchia il cielo. E' un'inezia, ma anche se il liquido fose petrolio, credo il riflesso non dovrebbe risentirne molto.
Ma questo non e' il mio video di casa, ed e' tutt'altro che tarato...

P.P. Il bello di vivere in provincia...io nei paraggi non saprei dove andare a farle delle foto di degrado industriale. Magari splendide ville settecentesche in triste abbandono, quelle si.

Inviato: 12/1/2005 10:14
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Re: Due consigli...

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Ciao Corrado,
io penso che avrai un altro problema, ed e' quello delle dominanti che inrodurrai mettendo degli sfondi colorati, e che forse potresti risolvere con un'illuminazione spot. Io ho sempre fotografato oggetti con sfondo bianco e quindi non ho molta pratica per casi come il tuo, mentre per quanto riguarda la luce bianca, penso che con dei filtri correttivi sull'obiettivo potresti risolvere il problema.
Ciao

Inviato: 12/1/2005 8:58
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Re: Fotoritocco digitale e noia

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Ciao Marco,
spero che tu non abbia letto le cretinate che avevo scritto ieri, ma avevo una nevralgia che mi faceva impazzire e non ero respondabile di quello che mi usciva di testa. Non farti illusioni sulla mia pittura, sono stato un autodidatta che poi si e' arreso di fronte alla propria incapacita' di riprodurre certi risultati.
Per quanto riguarda il ricreare fotograficamente il pensiero di Bacon, penso che la cosa essenziale sia entrare nel suo modo di pensare e di vedere, e francamente questo mi farebbe star male, perche' molti suoi quadri sono angoscianti. Personalmente in questo momento non sarei dello spirito adatto..Preferisco una bella vetta innevata, piu' alta possibile e lontana da tutto quello che c'e' in basso. E' un po' la filosofia dello struzzo, lo so, ma e' autodifesa. Basta guardarsi intorno e lo spirito di Bacon lo potresi fotografare in ogni angolo.

Inviato: 11/1/2005 15:03
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Re: L'R800 stampa scuro?

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Ora debbo fare il defrag del sistema perche' le amate figlie mi hanno intasato il PC con centinaia di filmatini e immagini, poi provo a riverificare quanto mi consigli, anche se mi sembra tutto ok. Poi stampo le dancing rocks e se non le ottengo come le vedo a video le scannerizzo e te le mando. Cosi' ti incavoli anche tu....

Inviato: 10/1/2005 23:05
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Re: Fotoritocco digitale e noia

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Sono daccordo con te che il fotografo puo' servirsi dei colori per esprimere una propria visione artistica del mondo, ma quando ti esalti di fronte alla profondita' di un'immagine mi sembri contraddirti. Con i colori esasperati e irreali crei una tua interpretazione di quanto vedi, esprimi l'esaltazione che provi di fronte ad uno spettacolo della natura, ma non credo che potrai anche pretendere di avere anche una tridimensionalita' della tua immagine. Potrai colpire il cuore dello spettatore, ma non il cervello. Nel senso che potrai trasmettere un'emozione, ma non penso riuscirai a far collimare l'immagine che hai prodotto con quella che il cervello, per esperienza, si aspetta di vedere.
Io effettivamente ho un problema diverso. Quando vedo delle fotografie non colori normalissimi, ma in cui si vede per esempio una roccia in montagna colpita dal sole, io sto male se quella roccia non ha la stessa luce e lo stesso contrasto che io so che ha a quella determinata altezza. Per cui mi ingarbuglio il cervello per ottenere nelle mie immagini la "luce" piu' fedele possibile, e la luce giusta si ottiene con il colori giusti. In passato ho anche dipinto, e la luce e' sempre stato il mio chiodo fisso. Forse perche' non sono mai riuscito a riprodurla bene... infatti poi mi detti al surrealismo, e li' avevo vita piu' facile.

Inviato: 10/1/2005 22:55
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Re: L'R800 stampa scuro?

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E io continuo ad avere problemi con la R800.....
Le stampe in chiave alta vanno bene, ma quelle dove c'e' un po' di contrasto proprio no. Non posso sbiadire le mie foto per far contenta la R800... Se non cambiano drive proprio non ci siamo: usa troppo nero nelle ombre. In certi ritratti se non sbiadisco l'immagine nei pori della pelle l'ombra e' nera, e le mie ragazze con fanno le carbonare...

Inviato: 10/1/2005 9:50
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Re: luoghi interessanti

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ma questo e' solo un esempio, Andrea, tutta l'Italia ha posti belli e interessanti. Non importa spostarsi tanto.
La cosa difficile e' il non ripetere quello che gia' hanno fatto gli altri. La sfida e' trovare inquadrature e situazioni nuove e curare sempre di piu' il momento della ripresa e quello della stampa (se lo fai da te).
E' tutto interessante, se lo si sa raccontare....
Comunque a Napoli prima o poi io ci vengo, a fotografare il Vesuvio....

Inviato: 9/1/2005 21:40
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Re: Fotoritocco digitale e noia

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Si, Marco, sono pastellate, ma non sono "reali".
Puo' darsi che mi possa sbagliare, ma non ho mai, dico mai, visto una Ciba con i colori reali.
Per me la fotografia e' la rappresentazione reale della ralta', intesa in termini di colori. Puoi alterarla nella forma, se vuoi, ma i colori debbono essere quelli reali.
Soltanto cosi' il cervello collega l'immagine che ha davanti alla realta'. Davanti ad una fotografia saturata,
magari il colore accende in te delle sensazioni, sensazioni che puoi provare davanti a un bel quadro, ma non ti puoi mai immergere in quella immagine, perche' nei colori non rispetta quello a cui sei abituato.
Ho vissuto in campagna e vagato per i monti, e conosco i colori di erba e fiori in qualunque ora del giorno e con qualunque tempo, non mi possono gabellare mostrandomi delle bacche di rosa canina di un rosso squillante che la rosa canina non ha. Quel rosso acceso magari la fa risaltare nell'immagine e la rende piu' acccattivante a chi non e' mai stato in un bosco, ma a me fa torcere la bocca, perche' io in quel bosco non ci sono mai stato.

Inviato: 9/1/2005 12:57
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Re: luoghi interessanti

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Ciao Marco,
mi ero chiesto anch'io il perche' del tuo insistere sui parchi americani...evidentemente ti eri innamorato di quei posti, e non ti do' torto, pero' e' giusto andare a cercare anche in Italia, dove di posti belli ce ne sono.
Il fatto e' che noi andiamo a cercare i paradisi all'estero, e dall'estero vengono a cercarli in Italia.
Io un po' l'ho girellata l'Italia, e di posti interessanti ce ne sono tantissimi, solo che noi a certi spettacoli ci siamo abituati, e spesso non ne cogliamo le bellezze.
Poi ci sono posti che ignoriamo, perche' il nostro paese e' talmente vario da regione a regione e all'interno della stessa regione da luogo a luogo che ' impossibile conoscere tutto. Io vedo in Toscana...Strafotografata, certo, pero' la sfida e' trovare un punto di vista diverso. Per esempio, quanti di voi hanno fotografato le Alpi Apuane e le cave di marmo, spettacolo nello spettacolo, e il parco dell'Orecchiella con la sua fauna, sempre in zona, e gli antichi e caratteristici paesini arroccati tra i monti, e gli abitanti... e tutto in un'area di poche centinaia di chilometri quadrati?
Perche', le altre regioni sono diverse? Quando ero militare, c'era un capitano che ci urlava sempre, quando ci vedeva indolenti: strizzatevi le p...e!!!!

P.S.
Penso che "avventura" sia anche etrare in mondi diversi, che non sono solo spaziali, e arrampicarsi su per le strette "lizze" delle cave di marmo e' una esperienza non comune.
C'e' un bravo fotografo , Enzo Cei, che ha bene interpretato le cave di marmo, purtroppo non ho trovato su internet un suo portfolio, ma solo questa breve presentazione.Meriterebbe di essere conosciuto.
http://www.kere.it/htm/cambusa/enzocei.asp
Ho trovato anche questi siti, di cui uno e'l'esito di un concorso fotografico sulle Alpi Apuane, e l'altro di un fotografo che mi sembra veramente bravo, da cui si possono avere degli spunti interessanti.
http://www.parcapuane.toscana.it/gall ... oncorso/concorso_2004.htm
http://www.stefanopucci.it/


Inviato: 9/1/2005 12:13
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Re: Fotoritocco digitale e noia

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Ti ringrazio della fiducia, Marco, ma non sono mai arrivato a tanto. Al massimo ho fatto delle stampe su rame, e qualche altro pasticcio, ma le stampe di Ctein sono veramente sbalorditive.
Ho appena scorso qua e la' la sua descrizione del lavoro fatto, ma non ho capito bene che tipo di gelatine colore usa.
Ho osservato le stampe attentamente, e forse ho capito cos'e' che dona loro la grande tridimesionalita' che le fa apparire come la visione da una finestra aperta: E' la straordinaria naturalezza dei colori. Sono fedelissimi, cosa che non avviene, proprio come dice l'autore, attraverso la stampa chimica , dove i colori non sono mai puri e l'occhio li percepisce come qualcosa di innaturale.
Il fatto pero' che questa purezza si possa osservare anche attraverso il video mi fa ben sperare. In teoria anche il Ciba dovrebbe dare dei colori naturali, in quanto la superficie sensibile e' composta dai colori base, ma non so se sono altrettanto puri di quelli che usa lui. Poi, a me, contrariamente al gusto comune, il supporto Ciba non e' mai piaciuto perche' troppo metallico.
Non credi che sarebbe ora di andare in controtendenza e lasciare i colori spinti e ad effetto e di sforzarsi di riprodurre la realta' nel modo piu' fedele possibile? In fondo spesso e' proprio per questo che si passano ore a PS, con il risultato che poi l'occhio si stanca e non riesce piu' a valutare le varie dominanti, si traffica, si tolgono pixel su pixel e poi si riparte daccapo perche' ci accorgiamo che il risultato e' un cesso... almeno per me e' cosi'

Inviato: 8/1/2005 9:52
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