Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





fotoavventori: Falcopardo

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Falcopardo 12/1/2005

La mia attivita' fotografica incomincia con una Rolleicord biottica, alquanto ingombrante, ma non tanto da impedirmi di portarmela sul petto sui monti e anche a sciare!(!!!). Poche foto, per documentare l'entusiasmo della mia scoperta della montagna. Poi mio padre mi regala la prima reflex, una Exa IIa, massimo 1/250 e sincro lampo su un 30°. Le foto incominciano ad aumentare, fidanzate e paesaggi nel mirino, ma soprattutto incomincio a sviluppare e stampare da solo. La prima vera reflex me la compro con la paga di sottufficiale: la mitica Exacta. Aggiungo anche una mezzoformato, una olimpus, da portare sotto la mimetica.Fotografo di tutto, specialmente commilitoni,assalti carristi e cannonate nella notte. Divento il fotografo ufficiale del battaglione, sviluppo e stampo le foto durante le esercitazioni in poco piu' di un'ora dentro una latrina...
Un giorno sto per scendere dal carro ( un M47) e il pilota parte improvvisamente.Ho l'Exacta in mano.Per non cadere lascio tutto e mi afferro ai maniglioni della torretta. L'exacta volteggia ad oltre tre metri d'altezza e ricade sul cemento. Si rompe la custodia, si ammacca un poco il cappuccio di metallo del pentaprisma e si tranciano le viti che lo sorreggono. La macchina funziona e funzionera' ancora per molto tempo!!!!.
Ma arriva il tempo delle eletroniche, ed io acquisto la prima: Yashica TL ElecroX. Di elettronico aveva solo l'otturatore ma comunque era piu' precisa. Il corredo: Sonnar 180 e 35mm Pentax. Le foto sono perlopiu' resoconti di gite in montagna, e incomincia la passione per il ritratto.In camera oscura continuo a stampare da solo in B/N e a colori in Ciba e sperimento un po' di tutto, anche la stampa su rame, con gli ingredienti per ottenere le basi dei circuiti integrati.
Stampo con il metodo della spugna gigantografie di 1,50 m d'altezza, poi smetto perche' sto macchiando la vasca da bagno.
Inizia anche la mia esperienza come fotografo subacqueo, addirittura in una grotta ( termale, a 33°) che contribuisco ad esplorare e dove per circa dieci anni farà
la guida turistica. Attrezzatura: Una Nikons II, un faro da 250W e 1/30'' su kodak 400 ASA ( non c'era di meglio).
La passione aumenta, e l'attrezzatura da fotoamatore incomincia a starmi stretta. Ho una casa grande, e decido di utilizzare una stanza come sala di posa, e un'altra come camera oscura. Mi piace fotografare i bambini, ma inciampano dappertutto e quindi mi doto di pantografi che attacco su rotaie al soffitto, con due monotorcia e quattro illuminatori dotati di banks e parabole varie.
Molti accessori me li costruisco da solo. Dipingo la sala di posa di grigio Kodak ( nelle intenzioni, ma comunque ci sono arrivato vicino) perche' mi piace la foto alla Caravaggio e ho bisogno di uno sfondo scuro, per cui tingo le pareti di fondo e il soffitto di grigio kodak ( piu' o meno...). Acquisto col tempo anche un banco ottico, un Toyo 45c, che uso pero' con l'adattatore per il 6x7, e siccome il formato mi sembra valido e il Toyo lento da usare, acquisto un Mamya RZ che doto di varie ottiche e accessori. Sono pronto per partire per l'avventura fotografica, ma nasce la seconda figlia.
Senza rimpianti metto tutto da parte e mi dedico alla famiglia.
Acquisto pero' una Nikon F4, e mi sfogo a fare ritratti alle figlie.
Nel frattempo avevo provato a stampare a colori, e per fare questo ero corso a Gorizia per comprare un ingranditore d'occasione con testa a colori, Un Durst 1200 corredato per vari formati, da affiancare all'altro M707BW.
Avevo dotato anche la camera oscura di illuminazione a diodi gialli, inseriti in plafoniere autocostruite, che sono abbastanza inattinici, e comunque permettono di stampare come in b/n.
Poi arriva il digitale, compro il PC, il secondo giorno lo volerei dalla finestra, poi piano piano imparo ad avere pazienza e incominciano le prime stampe. Scannerizzo con un Nikon ls20, un carrarmato che funziona tuttora ma che non ha piu' driver aggiornati.
Ora sono circa 10 anni che lavoro in digitale, ho acquistato un Nikon 5000 e sto per andare in pensione. Ultimamente mi sono dedicato alla foto architettonica, e con programmi di fotoritoco raddrizzo tutto quel che pende e tolgo auto, fili, cassonetti della spazzatura e tutto quanto avvilisce i palazzi e le fortezze medioevali che sono il mio interesse( infatti partecipo come fotografo ad un istituto storico-archeologico).Il mio "normale " e' il 20mm Nikon, ma utilizzo spessissimo il 15mm. Mi sto interessando di tornare al grande formato contagiato da questi istigatori a delinquere che hanno organizzato questo bellissimo forum,
e a cui auguro sinceramente tante soddisfazioni.

Inviato: 13/1/2005 9:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotoavventori: Falcopardo
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Inizia anche la mia esperienza come fotografo subacqueo, addirittura in una grotta ( termale, a 33°) che contribuisco ad esplorare e dove per circa dieci anni farà
la guida turistica. Attrezzatura: Una Nikons II, un faro da 250W e 1/30'' su kodak 400 ASA ( non c'era di meglio).


Non finirai mai di stupirmi!

Inviato: 13/1/2005 16:50
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotoavventori: Falcopardo

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
E questi sono i miei vecchi amici con cui ho passato 10 anni indimenticabili....http://www.meditonline.it/

Inviato: 13/1/2005 18:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotoavventori: Falcopardo
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Mi sto interessando di tornare al grande formato contagiato da questi istigatori a delinquere che hanno organizzato questo bellissimo forum,
e a cui auguro sinceramente tante soddisfazioni.


Beh che dire, prima di tutto sono molto piacevolmente sorpreso nel vedere questi splendidi "curriculum" su questo forum (grazie ad una ottima idea proposta da Raffaello-Galago), e quanta "umanità " e cultura ed esperienza si nascondano dietro un semplice nickname.

Ma la più grande soddisfazione sono le ultime righe che hai scritto, perchè se siamo veramente riusciti a fare questo , allora vuol proprio dire che siamo sulla strada giusta!

Inviato: 13/1/2005 19:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotoavventori: Falcopardo
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:
stampare da solo in B/N e a colori in Ciba


Sei il mio idolo !!!

Inviato: 13/1/2005 19:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotoavventori: Falcopardo

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Vi ringrazio della stima, vorrei fosse meritata.
Comunque la fotografia e' stata per me un' esperienza interessante, che mi e' servita per entrare in molti gruppi e crearmi molti amici. E' un po' come uno che sa suonare la chitarra...
Poi e' sempre stata una sfida, ho trovato situazioni sempre diverse e mi sono divertito a trovare le soluzioni.
Sono ben lontano dalla foto "pensata" di Marco e Cristina, per fare un esempio. Mi limito a sforzarmi di documentare nel miglior modo possibile, magari cercando una certa eleganza e pulizia, ma niente di piu'. E la soddisfazione quando ci riesco e'tanta.
Ma se mi metto a raccontare i fallimenti ci faccio un libro
( umoristico).
Ciao e grazie

Inviato: 13/1/2005 20:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotoavventori: Falcopardo
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Inizia anche la mia esperienza come fotografo subacqueo, addirittura in una grotta ( termale, a 33°) che contribuisco ad esplorare e dove per circa dieci anni farà
la guida turistica.


Fai ancora immersioni? (intendo in mare, non nella Grotta Giusti)


Inviato: 14/1/2005 0:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotoavventori: Falcopardo

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Massimo,
con la nascita delle figlie avevo abbbandonato, ci sono tornato un paio d'anni fa e quasi non riconoscevo i luoghi che pure avevo contribuito a scoprire e dove ho portato centinaia di sub. Ora avrei voluto tornare almeno qualche volta, anche per vedere le ultime scoperte, ma c'e' un problemino: non c'e' piu' acqua.
E' desolante. Ma credo stiano facendo delle prove di pompaggio per la piscina termale e temporaneamente l'acqua e' scomparsa. La grotta e' sempre calda, perche' in profondita' di acqua ce n'e' per centinaia di metri, ma bisognera' aspettare un po' che terminino questa prova.
Mi sarebbe piaciuto tornare a fare qualche foto, non con la mia atttrezzatura perche' e' rimasta la stessa, ma i miei amici nel frattempo si sono attrezzati e le possibilita' sono molto maggiori.
Ciao

Inviato: 14/1/2005 8:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotoavventori: Falcopardo
Utente non più registrato
Ma in mare fai immersioni?


Inviato: 14/1/2005 8:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotoavventori: Falcopardo

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Scusa Massimo, avevo letto male la domanda.

Sono successe molte cose da quando facevo le immersioni in mare:
- Non ho piu' molto tempo, e le figlie, cui ho insegnato ad usare il respiratore in tenerissima eta' non sono molto interessate, preferiscono spaziare lo sguardo da una vetta invece della visione limitata e circoscritta che c'e' sott'acqua ( non sono mai state ai Caraibi, ma neppure in Sardegna o alle Eolie...).
- L'ultima volta che feci un'immersione trovai i fondali depredati in un modo tale che mi venne da piangere sott'acqua: In posti dove un tempo potevi vedere le rose di mare a 2m ora non c'e' piu' neppure una stella marina.
- Il mare mi ha portato via troppi amici, e sono rimasto un po' sdegnato: l'ho amato tanto, e questo non me lo doveva fare....

Inviato: 14/1/2005 10:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
135 utente(i) online
(130 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 134
truciolo, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy