Naviga in questa discussione:
1 Utenti anonimi
Mandler 50/1,4 per Leica M |
||
|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
![]() |
Tra le varie proposte di terze parti, in un modo o nell’altro direi quasi tutte di origine cinese, mi sembra particolarmente interessante l’annuncio di questa ottica che ripropone, riveduta e corretta, l’ultima versione Pre Asferica del Summilux 50/1,4.
Secondo diversi leicisti, la resa delle ottiche pre asferiche e quindi di penultima generazione, è superiore alle attuali per morbidezza, tridimensionalità, resa dello sfocato. Io non ho mai avuto occasione di fare confronti. A suo tempo presi di seconda mano un Summilux 50 Ashp e non ho mai avuto a lamentarmi di nulla, sfocato compreso. Ma non è detto non ci sia di meglio. Il riveduto e corretto di cui dicevo consiste soprattutto nella minima distanza di messa a fuoco di 50 cm contro i 70 dell’originale Summilux, evidente occhiolino ai corpi digitali, e nel paraluce estraibile incorporato che mi pare mancasse nel Summilux. Inoltre dichiarano una resa di nitidezza al centro migliorata e superiore. Il tutto ad un prezzo … cinese. Conunque si può leggere un po’ tutto QUI
Inviato: 25/8 17:58
|
|
|
Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
||
Trasferisci
|
||
Re: Mandler 50/1,4 per Leica M |
||
|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
![]() |
Davvero interessante Luciano, leggerò con attenzione l'articolo. L'aspetto cosiddetto 'sognante' dei Summilux di un tempo era dovuto a difetti per aberrazioni, curvature di campo, shift focus, ecc. Io non ho mai capito se la cosa fu a suo tempo voluta o frutto di limiti costruttivi oggettivi. Sta di fatto che, pur avendo diverse ottiche Leica preferisco di gran lunga le Zeiss, sicuramente meno sognanti ma più 'precise'. Una domandona da esperto: pensi che le ottiche Leica, vecchie o attuali, siano migliori (per quanto questo termine non significhi molto) rispetto alle concorrenti di prestigio? Mi piacerebbe sapere il tuo parere.
Inviato: 29/8 14:16
|
|
Mauro -Tessera C.F.A.O. n°12Leggere con attenzione il REGOLAMENTO E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre.... |
||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
![]() |
Caro Galeno, e chi lo sa? Credo che rispetto ad un tempo le differenze tra le varie linee di ottiche si siano ridotte. Ma è solo una mia impressione.
Poi il digitale e le sue diavolerie in post produzione, aiutato ora anche dalla AI nelle ultime versioni dei software, fa il resto. Però appunto per questo, per esempio la maggior parte delle nuove ottiche sono scarsamente corrette per la distorsione, “tanto poi ci pensa PS coi profili incorporati” , mentre le Leica ancora lo sono: e questo ha un suo bel costo. Usati su pellicola quegli obiettivi farebbero ben scarsa figura. Ed allora ha ancora senso svenarsi economicamente per le lenti Leica o per gli Otus Zeiss? Magari per chi ancora scatta a pellicola. Ed io talora lo faccio. Oppure per chi usa il digitale “come un tempo la pellicola”, tipo scattando in Jpeg e riducendo al minimo la post. Che però è un poco come prendere la Ferrari e metterci l’impianto gpl. Le motivazioni principali per me son state diverse: non mi servono nè super tele obiettivi e neppure grandangoli estremi. Per i ritratti e figure un range dal 35 al 90 mm mi basta ed avanza e per le foto turistiche, di viaggio, ricordi di famiglia e simili, dove la mia esigenza maggiore è quella di viaggiare leggero e comodo senza massacrarmi la schiena, è vero che talora avere un grandangolo più spinto o un tele più potente mi farebbe comodo, ma tutto sommato non così spesso da farmene giustificare il peso/ingombro. Mi arrangio con quello che ho. Le lenti per mirrorless stanno diventando sempre più grosse e pesanti, sia le fisse che gli zoom, ed alla fine sono arrivato ad una Leica M, perchè si trova dell’ottimo usato a prezzi non lontani dal nuovo delle altre Marche , mi piace il telemetro, la messa a fuoco manuale e l’assenza di troppi pulsanti, levette, regolazioni, menù complicati e soprattutto, perchè il corredo sta in una borsetta minuscola e leggera, avendo però la certezza di non aver rinunciato a nulla in fatto di luminosità delle ottiche (1,4 o 2) ed in qualità. Certo, magari lo stesso risultato si poteva ottenere tralasciando il Full Frame per una 4/3 o simili. Ma sono affezionato al 35 mm…
Inviato: 30/8 10:14
Modificato da luciano su 30/8/2026 10:52:53
|
|
|
Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
![]() |
Sembra davvero una bella lente.
In questo periodo stavo proprio guardando alcune nuove ottiche Voigtlander che nel comparto usato hanno prezzi piuttosto abbordabili. Questo progetto cinese fa quasi più gola. Secondo me può valere la pena fare qualche prova. In rete di trova molte critiche, ma fatte per lo più senza prove. facendo delle ricerche ho avuto modo di vedere qualche scatto e sono rimasto piacevolmente colpito. QUI una buona recensione corredata di foto del 35mm F2. Molto interessante
Inviato: 30/8 22:08
|
|
| ... | ||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
![]() |
Citazione:
Però il link che indichi si riferisce al 35 mm , non al 50 oggetto del post. Riguardo invece il 50, ma purtroppo in Cinese c'è Questo Link ... dove se non altro uno può guardare le immagini, sperando siano passabilmente oneste e non troppo manipolate.
Inviato: 30/8 23:29
|
|
|
||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
3611
![]() |
Google translate fa una buona traduzione e dicono pure cose interessanti.
Inviato: 31/8 10:52
|
|
Trasferisci
|
||
Puoi vedere le discussioni.