Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Basta con i pigmenti, mi sono rotto i "Colleoni".

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 225
Offline
Bartolomeo Colleoni: noto nobile condottiero del Bergamasco che fece la fortuna sua e di Venezia combattendo vittorioso per questa (e non solo).
Nello stemma nobiliare della famiglia c’erano 3 paia di testicoli (non a caso) in una variante dello stesso ne compaiono 3 singoli sul basamento della statua equestre di Anderea dal Verrocchio che (come da contratto) la Serenissima gli eresse tirandogli però un bidone, doveva essere davanti a San Marco ma la posero invece davanti alla Scuola Grande di San Marco che era un’altra cosa e da tutt’altra parte. Personaggio stimato e amato anche perché filantropo nei confronti dei ceti poveri del territorio delle sue origini.

Tornando ai miei “Colleoni” devo buttare la terza stampante a pigmenti (Epson SC-P600), colpa mia perché, pur usata sempre con inchiostri originali, per una serie di vicende personali ho aspettato troppo a stampare. Gli inchiostri dye dovrebbero essere meno soggetti ad intasamento degli ugelli quindi ho quasi deciso di prendere la Epson ET-8550 Ecotank. Vedendo le recensioni di Keit Kooper di Northlight Images, sembra che sia più che dignitosa anche nel bianco e nero. Ha sei inchiostri di cui un grigio e due neri, uno per carte opache, anche se nel web dicono che questo serve per i testi, le indicazioni di Keit Kooper dicono che stampando su carta opaca e selezionando la carta Epson Velvet Fine Art, entra in azione anche il nero più denso. C'è un però, il secondo nero è ai pigmenti, quindi si torna da capo. Non c'è invece nella ET-18100 dove però non c'è neanche il grigio e devo rifletterci. Alla fin fine non mi dispiace più di tanto dover fare il passo, in primis perché le cartucce sono aumentate ulteriormente di prezzo, gli Ecotank sono molto più economici e soprattutto non costringono a fare continuamente ordini di cartucce.
Confido sulla esperienza di Fer e (altri competenti come lui ma “desaparecidos”) che nei suoi post di tempo fa diceva che usava i dye da molti anni, basta avere l’accortezza di usare delle vernici protettive per limitarne il degrado cromatico e spero che questo basti per più di qualche anno tenendole in scatola o, se esposte, verniciate e sotto vetro.
L’unica incognita è la qualità costruttiva, sulla P-600 era ottima e penso lo sia anche sulla P-700, riguardo alla ET-8550 ho letto nelle recensioni sul noto sito di vendite online parecchie lamentele ma penso siano soprattutto di gente che non ha mai avuto a che fare con stampa fotografica Fine Art su medio-grandi formati.

Inviato: 18/5 19:04

Modificato da Pino su 18/5/2025 20:03:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Basta con i pigmenti, mi sono rotto i "Colleoni".

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 159
Offline
Ciao.
La mia esperienza di stampa di qualità è relativamente ridicola (stampo poco, faccio qualche prova, ma per ragioni lunghe da spiegare non ho mai messo in campo procedure "serie" per stampare), perciò posso essere poco utile sul piano "tecnico".
Anzi, leggerò con curiosità e "sete di sapere" l'evoluzione di questa discussione.

Posso, però, spezzare una lancia in favore dei grandi serbatoi: paer ragioni meccaniche, ho sostituito la mia vecchia Canon Pixma MG-7550 con la nuova Canon Pixma G550, del tipo "megatank" (equivalente agli ecotank di Epson). Sono entrambe A4 votate alla stampa foto, anche se non il top disponibile.
Da gennaio, da quando la ho, pur stampando parecchia roba (poche foto, ma molti documenti, anche belli fitti), ho consumato una piccola parte dei serbatoi, diciamo un 20% circa, a occhio.

Per me, già questo è impagabile, non dover tenere in caasa scorte di inchiostri, peraltro costosissimi.

Se, poi, considero che la ricarica dei SEI inchiostri mi verrà a costare, fra molti mesi, MENO di un set di cartuccine che durano come un gatto in tangenziale, la convenienza è assicurata.

Parlando di qualità delle fotografie stampate, stampa piuttosto bene (visto dalle "famose" prove), ma non posso, ovviamente, dirti se differisce o meno da una stampante a pigmenti, non avendone mai usata una.

Proverò la vernicetta protettiva: se garantisce una buona durata delle stampe, potrebbe essere una buona soluzione.

Ciao!
Marco

Inviato: 19/5 12:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Basta con i pigmenti, mi sono rotto i "Colleoni".

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 225
Offline
Si Truciolo, sulla convenienza non ho dubbi, infatti ho ordinato la ET-8550, non te la regalano perchè costa come la SC-P700 ma ultimamente un set di inchiostri della P-600 mi costava sui 300 €, con questa un centinaio per avere un risultato analogo che per il tipo di fotografia che faccio io (Street) se non ho la stessa gamma di sfumature che ho con la stampa a 8 cartucce (ma non è detto) mi va bene lo stesso, non è quello che cerco.
I flaconi contengono quasi il triplo di inchiostro, equivalente a circa 2.7 cartucce, cioè per ogni colore in cartuccia avrei continuato a spendere l'equivalente di circa 90 € per lo stesso quantitativo di un flacone. Mi disturba parecchio la presenza dello scanner comunque mi ci abituerò.

Questa è la recensione di Keit Cooper di Northlicht Images.
https://www.youtube.com/watch?v=VOzJjffz2lI

e qui, sempre lui, sulla stampa in bianco e nero.
https://www.youtube.com/watch?v=aVJ7xjQ4OCQ

Inviato: 20/5 10:10

Modificato da Pino su 20/5/2025 10:32:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Basta con i pigmenti, mi sono rotto i "Colleoni".

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 722
Offline
Tienici aggiornato su come funziona, personalmemnte non sono molto propenso al dye, per la loro composizione, molto più semplice e meno duratura, anche se sono stati fatti passi avanti, ma per me ancora troppo pochi rispetto ai pigmenti. Sono più interessato alla parte meccanica, spero non avrai i problemi cho ho avuto, ho tutt'ora, con la SC-P900(stessi problemi con la P700) macchine interessanti sulla carta, ottima stampa, ma meccanicamente un disastro, testina che tende a battere sulla carta nonostante le regolazioni, che tende a graffiare la superficie più lucida, pizza reel sui formati grandi nonostante la funzione di non usare i rulli di espulsione. Nonostante i tecnici venuti, mai risolti i problemi, e come mi ha detto lui strutturali della macchina e poco risolvibili, mitigabili. Adesso sto pensando di prendere un altra macchina per la stampa, forse un piccolo plotter, e questa dopo averla fatta rivedere ad un tecnico di mia fiducia(non è più in garanzia) la convertirò solo per la stampa in bianco e nero con inchiostri Farbenwerk al carbone Link: https://www.farbenwerk.com/en

Inviato: 22/5 9:48
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Basta con i pigmenti, mi sono rotto i "Colleoni".

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 225
Offline
Senz’altro Stefano, tanto per cominciare ho visto subito alcune cose, il plug-in che viene installato e diventa di default per i programmi di postproduzione e stampa fa schifo, molto meglio il consiglio di Keit Cooper di scaricare dal sito Epson il programma Epson Print Layout (e non usare l’alternativo Epson Photo+), ha tutto quello che serve per lanciare una stampa parametrata. Un po’ di tempo si perde per capire dove mettere la carta perché ha quattro entrate diverse, a me basta non dovergliela mettere nel didietro, le lascio il piacere di prendersi questo sfizio da altri perchè mi è scomodo .
Insomma fa un casino di cose che a me non interessano (stampa su qualsiasi cosa, CD, bigliettini, cartoline, buste, calendari ecc. ecc.), è arrivata ieri, questa mattina sono riuscito a fare tre stampe di prova, funziona tutto, colore e bianco e nero con profili, ABW, ecc. dal pomeriggio comincio sul serio prima con i profili incorporati (Per carta Luster si imposta Epson Premium Glossy, per la matte Velvet Fine Art con cui usa il nero a pigmenti) e poi farò quelli per le baritate.
PS. Ho appena fatto un A4 su banalissima Epson Glossy, spettacolo! Tridimensionale.

Su ciò che dici per la stampa a pigmenti, sono assolutamente d’accordo e mi trovavo benissimo, però è matematico che se allunghi troppo l’intervallo fra una seduta e l’altra, perdi la stampante e come me le cartucce nuove che ci avevo messo e pure quelle acquistate di scorta (per ironia della sorte me ne sono arrivate quattro che avevo appena acquistato e l’ultima ieri). Potrei trasformare anch’io la P-600 per il solo bianco e nero con i 6 canali funzionanti come avevo fatto con la 2100 ma non ho più voglia di tribolare con Quad Tone Rip, costruire le curve, correggere le dominanti, che poi non sono mai riuscito del tutto, ecc. e poi non mi ricordo più tutte le procedure che dovrei ristudiarmi daccapo. Per gli inchiostri dye ho fiducia sugli spry protettivi perché molti anni fa ho usato per fare delle prove sia quelli per belle arti che lacca per capelli e le foto si sono mantenute bene anche senza nessuna protezione, comunque ho già ordinato lo spry Hanhemuhle. Male che vada ho sempre gli originali sia Raw che Tiff da cui si può ristampare.

Inviato: 22/5 10:47

Modificato da Pino su 22/5/2025 11:08:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Basta con i pigmenti, mi sono rotto i "Colleoni".

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1305
Offline
Io ogni tanto accendo la mia sp800, e per ora funziona, ma così facendo gli inchiostri li uso più per riempire la cartuccia di manutenzione che per stampare. Anche io vorrei passare ai dye, con cui mi trovavo benissimo. Innanzitutto sulle carte molto lucide i pigmenti non vanno bene, coprono la texture della carta e poi i dye hanno neri profondi su tutte le carte lucide o opache senza cambiare inchiostro nero, i colori sono meno fedeli, o meglio la taratura è meno stabile, ma più vivaci.
Insomma, non fosse che stampo poco, sarei disposto a fare il salto.
In quanto ai plotter sono molto più comodi per carica le carte spesse, c'è una unica via, mentre sulla mia SP800 è abbastanza complicato usare il caricamento posteriore per carte spesse e peggio ancora il caricamnto anteriore.

Inviato: 26/5 9:41
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Basta con i pigmenti, mi sono rotto i "Colleoni".

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 225
Offline
Un primo aggiornamento sulla Epson ET-8550, ho detto che il driver che si installa automaticamente nei programmi di postproduzione fa schifo, mi correggo, quasi schifo, più che altro preferisco l’aspetto di quel programma che ho citato (Epson Print Layout) dove tutte le impostazioni sono sottomano. In entrambi non c’è l’impostazione dello spessore della carta, suppongo sia rilevato automaticamente, e neanche l’intervallo di asciugatura fra una passata e l’altra della testina. Di positivo (se non ho capito male, ma si può scaricare il manuale dal sito Epson) nell’entrata posteriore si può caricare carta fino allo spessore di 1,5 mm, quindi penso si riferisca a un cartoncino. Non ho provato ma credo che nel cassetto posteriore , quello tradizionale, si possa caricare fogli almeno di spessore fino a 310 g/mq. A proposito di entrata posteriore, una cosa assurda che mi ha fatto perdere tempo è che l’alloggiamento posteriore per la carta (quello di cui si tira su la bandina di supporto) viene chiamato “Alimentazione carta posteriore”, quello che sta dietro “Alimentazione posteriore” il che, innervosito, mi ha fatto ironizzare nel post precedente su cos’altro avrei dovuto infilare nel posteriore, e quale era quello per l’uso abituale come in tutte le altre stampanti. Altra cosa, decide lei quando estendere o chiudere automaticamente il cassetto di raccolta della stampa, per me era meglio manualmente come nelle mie precedenti, infine se non si riabbassa la bandina della carta posteriore e si deve stampare con carta normale A4 nel cassetto anteriore (ad esempio per il controllo ugelli), dice che c’è un errore nel cassetto 1, ho dovuto cercare il perché.

Ho fatto due profili ICC con lo spettrofotometro Colormunki, uno per la Luster e uno per la Matte 230 g che uso di solito, per la baritata lo farò. Ho cominciato a fare qualche stampa su carta Luster, Glossy e su carta opaca. Nel colore su carta Glossy ho lasciato fare alla stampante e ho visto che posso anche fare a meno del mio profilo, però è solo quello basilare, lo farò da qualche centinaio di tacche con Argill. Nel bianco e nero ho usato l’ABW della stampante, direi che va benissimo anche con un solo grigio sia sulla Luster che sulla Matte, ho dato in entrambe solo una leggera correzione della tonalità (ma lo facevo anche con la P600) sul freddo (-4, -22 nel driver). Sempre nel driver (o nel programma citato) tono Normale in entrambe. A questo proposito ho visto che non serve impostare per la carta opaca tono Scuro o Più scuro e carta Velvet Fine Art, come dice Keit Cooper, anche perché le stampe risulterebbero piuttosto scure ma farò altre prove con VFA e tono normale.
Finora quindi risultati assai incoraggianti (come pure per gli inchiostri perchè ho ordinato di scorta tutto il set di 6 Epson originali, (ciascuno è da 70 cc), spesa totale 100 € con spedizione (circa l’equivalente di 3 cartucce da 26 cc per la P600).
Qualcosa ancora non lo so, cioè (il mio monitor è sRGB ampio), la stampante stampa l’Adobe RGB (1998) del profilo nativo della foto? E’ ad 8 bit o a 16 bit ? Mi devo documentare.




Inviato: 26/5 13:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Basta con i pigmenti, mi sono rotto i "Colleoni".

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 225
Offline
Per il primo quesito ho già visto nel driver che si può sciegliere sRGB o Adobe RGB, comunque è preimpostato "Automatico" quindi presumo che acquisisca il profilo della foto e stampi quello, ad ogni modo può stampare AdobeRGB.

Inviato: 26/5 16:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
64 utente(i) online
(62 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 64
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy