Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Samyang fish-eye 8mm f/3.5 montatura Canon

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Due fotine di corsa fatte sulla Canon 1Ds MkII. La lente e' per APS-C non per full frame, ma non ho nessuna macchina APS-C che faccia foto a colori, quindi devo usare la 1Ds.

Intendo infatti usare l'obiettivo sulla mia Canon Rebel XT modificata per gli infrarossi. Il particolare e' 100% con leggerissima maschera di contrasto (in PS) nessuna altra modifica.

Quello sotto che si vede e' l'interno del paraluce, quasi a fuoco

Open in new window


Open in new window


Open in new window



Inviato: 2/7/2010 11:14

Modificato da Mxa su 2/7/2010 11:41:23
Modificato da Mxa su 2/7/2010 11:41:54
Modificato da Mxa su 2/7/2010 11:44:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Samyang fish-eye 8mm f/3.5 montatura Canon

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
queste foto mi ricordano una bella zona di Milano

Questo 8mm mi sembra valido, ti sei trovato bene?

Inviato: 2/7/2010 13:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Samyang fish-eye 8mm f/3.5 montatura Canon

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Le prime e ultime foto che ho fatto sono quelle che ho messo online --- sono nel mezzo di un trasloco. Sulla qualita' dell'immagine non sono di grande aiuto: mi interessava la focale estrema e sono molto interessato al suo comportamento nel near-infrared, risoluzione o aberrazioni sono quindi di scarso interesse dato che cerco un comportamento "pittorico" nella lente.

Quello che posso dire maneggiandola e' che mi sembra un bel gradino sotto la sensazione di accuratezza meccanica e sostanza delle Zeiss costruite in Giappone (il confronto con Leica sarebbe ancora piu' ingiusto per la Samyang), ma pero' un gradino sopra alla plasticosita' e economicita' di molte lenti Canon non L che ho avuto e provato. Tieni conto che non c'e' autofocus e si lavora in stop-down. Il primo non e' un difetto, a f/8 ho tutto a fuoco dalla punta del mio naso a Alfa Centauri Il lavorare stop-down potrebbe dare fastidio a qualcuno.



Inviato: 3/7/2010 10:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Samyang fish-eye 8mm f/3.5 montatura Canon

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Ecco i primi cinque scatti fatti con il Samyang 8mm su una Canon Rebel XT modificata per IR.

L'uso della lente insieme all'IR e' per un'indagine con ricetta estrema: forme irreali, colori surreali, soggetti fortemente urbani.

Per adesso --- a occhio --- mi sembra una lente discretamente performante, ma voglio approfondire l'aspetto diffrazione dato che peggiora sensibilmente con l'aumentare della lunghezza d'onda (come nell'IR, appunto).



Open in new window


Open in new window


Open in new window


Open in new window


Open in new window

Inviato: 10/7/2010 23:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Samyang fish-eye 8mm f/3.5 montatura Canon
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Veramente belle!

A.

Inviato: 12/7/2010 23:01
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Samyang fish-eye 8mm f/3.5 montatura Canon

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Ricerca estetica molto intrigante Marco, gli accostamenti cromatici sono veramente notevoli. Prosegui sul tema e tienici aggiornati!

Claudio

Inviato: 13/7/2010 14:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Samyang fish-eye 8mm f/3.5 montatura Canon

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Andrea e Claudio,

... arrossisco. No, lo dico seriamente: avevo messo le cinque foto sopra solo come un esempio del progetto che ho in mente, ma senza molta serieta'. Adesso che la serieta' me l'avete imposta voi mi metto di impegno.

Settimana prossima torno all'ovile (Berlino, dove ho fatto le foto sopra) e ricomincio. Traslocatori permettendo.

Grazie!


Inviato: 15/7/2010 21:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Samyang fish-eye 8mm f/3.5 montatura Canon

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
...guarda che stai facendo una cosa che ha assolutamente un senso, non c'è nulla da arrossire. Di cinque scatti di prova me ne interessano già quattro...

Continua, e stai anche però un po' attento, per una ricerca del genere ti troverai anche a circolare con ogni probabilità in contesti diciamo non frequentati solo da entomologi o filologi greci.

Io se fossi in te farei una cosa che tentai, con successo, trent'anni fa ad Abidjan: prendi la macchina e la attacchi a una tracollaccia sbiadita e schifosa - la più brutta e vergognosamente rovinata che trovi, magari con le fibbie arrugginite - non marcata Canon o altro brand (tipo le più strette fra quelle per le chitarre elettriche, quando sono alla fine), coprirei "Canon" con del nastro adesivo da elettricista nero, e simulerei una grossa botta con rottura della calotta superiore o simili, con un bel pezzo si cerotto a metraggio da ospedale (sporco).

Attorno alla ghiera di MAF per dire ci sta benone un grosso elasticone giallo di gomma arrotolato due volte...

Insomma "impecetta" un po' l'attrezzatura per darle un aria scassata, vissuta, poco tecnologicamente aggiornata e proprio senza valore.

Ridurrai il rischio che qualche soggettone di quelli che gravitano in certi contesti urbani possa farsi venire l'idea di rimediare la dose quotidiana e magari quella del giorno dopo con poco sforzo.

Poi, se mamma ti ha fatto come un mio (buonissimo e mite) cuginetto, il problema forse non si pone da solo.

Inviato: 4/10/2010 8:02
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Samyang fish-eye 8mm f/3.5 montatura Canon

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Mamma "non mi ha fatto come", quindi i tuoi consigli sono utilissimi

Poi i traslocatori mi hanno tradito, quindi niente progressi del progetto ... ma tutto e' solo rinviato a novembre.

Grazie dell'incoraggiamento!


Inviato: 6/10/2010 17:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
94 utente(i) online
(91 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 94
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy