Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Tenda da Escursione

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ormai il Trekking e le escursioni del weekend mi hanno definitivamente pervaso e sono diventate una bellissima passione da affiancare alla fotografia. Dopo essermi attrezzato per le escursioni giornaliere con:

- Scarpe da trekking "Dolomite" goretex e vibram con punta rinforzata.

- Zaino Gelert 30l

- Mappe varie+ porta mappe e bussola

- Abbigliamento tecnico

Volevo prendere una tenda per dormire durante le escursioni assieme alla mia ragazza. Le esigenze sono le seguenti:

- Stagione prevalentemente estiva, ma vorrei poter fare delle eccezioni anche in primavera ed autunno; quote sempre inferiori ai 2000m.

- Robusta e resistente a vento e pioggia, perché non voglio ritrovarmi fradicio in caso di temporali e non voglio mettere a rischio l'attrezzatura fotografica che è sempre con me. sto pensando a strutture in doppio strato per almeno 5000mm.

- Leggera, ma senza sacrificare il punto precedente.

Io avrei trovato la seguente offertona su una Salewa:

SALEWA AMA DABLAM III


Che ve ne pare? Avete consigli o marchi migliori da consigliarmi?


Poi avrei un'ultima domanda, siccome a fare le escursioni siamo un'allegra combriccola di 8-10 persone e volevamo organizzare delle uscite con sosta all'aperto in tenda volevamo sapere come funziona "a livello legale" la possibilità  o meno di accamparsi su suolo statale od eventualmente in parchi protetti. E se è proibito cosa si rischia ad accamparsi comunque?


Inviato: 12/10/2009 18:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tenda da Escursione
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao
da bravo ex boyscout ti do qualche conisiglio

x la questione tenda manca l'indicazione del numero di persone che vuoi metterci dentro a dormire... e se queste vogliono stare comode (6-70cm a testa) oppure calde (50cm a testa)
la tendo che hai linkato dice per 3 persone ma non da le misure
io ne ho due: una che uso per le cose più leggere o quando ho bisogno di portare meno peso è questa che a dispetto del nome tiene bene la montagna anche alta e vento e piggia
l'altra più tecnica che uso quando fa freddo, quando voglio stare in 4 stretti o in 3 larghi e quando posso portare più peso (magari dividendo la tenda tra più persone) è questa di cui non posso che dire superbene!
i prezzi di listino ferrino sono molto pompati e cercando su internet si trovano anche a meno della metà 

rispetto alla tenda che hai linkato tu posso solo darti un avviso: non ha le pettorine che dal sovrattetto scendono fino a terra... per cui se c'è vento ti entra tutto che è un piacere! e se stradiluvia rischi che ti entri più acqua del desiderabile sotto la tenda (metti che non sei in piano ti trovi coi rivoletti sotto il catino che pur non bagnandoti fanno freddo e umidità )

per la questione del campeggio libero la legge prevede che sia effettivamente liero solo al di sopra dei 2000m
poi ovviamente dipende dove sei... se sei in cima ai monti in mezzo al nulla ma a 1400m non credo che nessuno ti faccia problemi... anche perchè dovrebbe esserci qualcuno per farteli
se sei in posti semiabitati, nel senso che c'è qualche baita intorno la cosa più semplice è chiedere il permesso di piantare la tenda a chi è in baita e il più delle volte ci rimedi anche un caffè
io poi ho dormito anche in aiuole spartitraffico in paesini di montagna e non ho mai avuto problemi... ma gli scouts fanno simpatia (o pena... dipende dai punti di vista!)
per i parchi naturali non saprei... credo dipenda dai regolamenti ma sopra i 2000 non penso possano impedirti nulla

ciao e buone passeggiate!
daniele

Inviato: 12/10/2009 18:52
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tenda da Escursione

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
non ho molta pratica delle tende attuali che considero molto pratiche perche' molto leggere e poco ingombranti, ma ho nutrito sempre qualche dubbio sulla tenuta alla pioggia molto forte. Viene fornita la tenuta a un certo numero di centimetri di spessore, ma un conto e' l'acqua ferma e un'altra sono i goccioloni che vengono con forza dall'alto.
L'effetto nebbia non e' piacevole, l'ho sperimentato una volta alle Grotte di Castellana durante un temporale quando mi ritrovai tutta la tenda umida per la nebulizzazione.
Importante e' anche lo spazio esterno tipo veranda chiusa per tenerci gli zaini e gli scarponi...specialmente gli scarponi e i calzini..
La ditta in esame credo sia garanzia di qualita'.
Ciao,
Renzo

Inviato: 12/10/2009 20:23
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tenda da Escursione
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
io posso solo dire che le tende medio buone... per intenderci non quelle della declatlon o quelle solo estive tengono decisamente bene la pioggia
cone i due modelli che ho segnalato ho breso dei temporali da ca...rsi sotto con vento che piegava la tenda schiacciandola a terra e fiumi d'acqua che passavano sotto il catino... certo un poco di umidità  è inevitabile, ma nulla in confronto con i prodotti anche solo di dieci anni fa!
concordo anch'io sul fatto che salewa sia un'ottima marca! se però vuoi farti fico con gli amici prende una The North Face
ciao
dani

Inviato: 13/10/2009 0:04
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tenda da Escursione

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
io ho il modello precedente a questo, l'ho pagato un botto (220 euri) però vale tutti gli euri che costa. Ovviamente pesando 2 kg all inclusive, qualcosa devi sacrificare, in questo caso le dimensioni sono abbastanza ridotte, pur standoci in due persone comodamente. E' una 3 stagioni, pensata per resistere al vento, non del Himalaya. Se vididete il peso in due a testa pesa meno di una borraccia...

Inviato: 13/10/2009 9:43


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tenda da Escursione

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Samuele,
indubbiamente deve essere una tenda robusta, ma mi sembra poco pratica perche' se piove quando l'apri ti ci piove dentro e non mi sembra il massimo....
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/10/2009 12:48
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tenda da Escursione
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Samuele,
indubbiamente deve essere una tenda robusta, ma mi sembra poco pratica perche' se piove quando l'apri ti ci piove dentro e non mi sembra il massimo....
Ciao,
Renzo


nella foto manca il sovrattetto...

Inviato: 13/10/2009 17:16
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tenda da Escursione

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
effettivamente non l'avevo specificato ma c'è il "telo impermeabile" che copre il tutto, chissà  perché non c'è in foto?

Inviato: 13/10/2009 20:24


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tenda da Escursione

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
in effetti era una tenda un po' strana...
Renzo

Inviato: 13/10/2009 20:35
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tenda da Escursione

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Grazie a tutti per i vostri consigli! Ora però ho qualche dubbio:

1- La tenda che ho postato verrà  usata da me e la mia ragazza e volendo stare comodo e variando pochissimo il peso tra la versione 2 posti e 3 posti ho preferito quella a 3. Le dimensioni interne sono: 210 x 160 x 115 cm. Gli ingombri da chiusa: 40x20x20 cm. Peso (solo 3,6Kg!!) inferiore ai modelli postati da Danipen. Resistenza alle intemperie (almeno sulla carta) migliore ai modelli postati da Danipen.

2-Vorrei che mi spiegassi in maniera precisa, magari con riferimenti precisi sulle foto, questo pezzo:
Citazione:
rispetto alla tenda che hai linkato tu posso solo darti un avviso: non ha le pettorine che dal sovrattetto scendono fino a terra... per cui se c'è vento ti entra tutto che è un piacere! e se stradiluvia rischi che ti entri più acqua del desiderabile sotto la tenda


io non ho molta esperienza e non ho capito se il modello che ho messo io ha questo "sovratetto" o meno e, eventualmente, se ti sembra efficiente.

3- I modelli della NorthFace non mi stanno molto simpatici (se ho ben capito neppure a te Danipen) proprio perché sono interessato alle massime prestazioni a prezzo contenuto piuttosto che ad una firma, ciò non toglie che siano eccellenti prodotti come testimoniato da Ruuz

4- Pensate che fra questi altri modelli che ho trovato in offerta su Ebay ce ne sia qualcuno che reputate più valido di quello postato inizialmente...si parla ovviamente di un giudizio approssimativo in funzione della foto e della scheda tecnica:

1- Slewa Sierra Leone III (La più costosa delle 3)

2-Salewa Artesian III

3-Salewa Scout III







Inviato: 13/10/2009 20:40

Modificato da CarpeDiem su 13/10/2009 21:06:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tenda da Escursione
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
la tenda che hai indicato nel primo post ha ovviamente il sovrattetto. le tende sono generalmente fatte di due pezzi:
-casetta: che è l'unità  abitativa tenuta in piedi dai pali
- sovrattetto: che serve a isolare dalla pioggia vento e freddo che si monta sopra i pali

la mancanza che sottolineavo era quella delle "pettorine". queste sono delle appendici di stoffa che dal fondo del sovrattetto arrivano fino a terra. negli ultimi link la prima non le ha, mentre le altre due le hanno (parte nera in basso)
il fatto che non ci siano dipende da due cose:
- tenda molto basic che risparmia su tutto o che non punta ad usi fuori dal campeggio
- tenda molto tecnica che vuole essere leggera a tutti i costi

le pettorine hanno vita controversa c'è chi dice che sono inutili, tolgono i ricircolo d'aria e creano umidità  (ed è per questo che alcune case non le metto ai modelli top) e chi dice che riparano dal vento e dai fiumi di pioggia (a scapito di un poco di condensa interna al sovrattetto e non ovviamente alla casetta) Io sono della seconda scuola anche perchè si possono sempre tenere arrotolate!
poi dipende se la tenda è progettatta per l'uso nel deserto, sui ghiacciai, o a tutto tondo. quelle più specifiche spesso hanno soluzioni specifiche. quelle per un uso generalista tendono ad adattarsi a tutte le situazioni e io ritengo che le pettorine siano un buon aiuto in questo senso. (poi è un parere personale)

dato il basso prezzo della tenda che avevi proposto all'inizio e alla scarsità  di informazioni sul sito del venditore avevo pensato che fosse una tenda un po basic... probabilmente era un giudizio affrettato

ultima cosa da considerare è la tipologie degli ingressi e delle apsidi:
nel primo link si vede solo l'apside frontale che è ampio (tondo e tenuto ampio da un palo apposta) e codomo sia per entrare che per tenere gli zaini, ma non si sa nulla del retro che a quanto ne sappiamo potrebbe non permettere nemmenuo un'apertura di uscita
la prima tenda dell'ultimo post a due apsidi trapezioidali ma senza palo apposta per cui non sono molto ampi (probabilmente ci sta uno zaino per lato) ma molto comodi entrambi per entrare/uscire
le altre due tende hanno l'apside frontale con palo apposito e quindi bello ampio (come per la prima se piove ad esempio riesci a cucinarci stando seduto in tenda) mentre il retro ha un semplcie apside triangolare in cui ci stanno giusto gli scarponi e poco più

spero di averti dato qualche indicazione in più!
l'ultimo consiglio è quello di cercare di vedere qualcuno di questi modelli montato dal vero perchè fa abbastanza la differenza! soprattutto l'altezza max è un fattore che si valuta bene una volta che ci si è seduti dentro!!! la tenda del primo post è alta 115cm... abbastanza bassina... certo tiene più caldo ma ci stai bello scomodo seduto e per cambiarti... probabilmente è più spinta verso il trekking """estremo""" o comunque uso anche invernale o su neve

ciao
daniele

Inviato: 13/10/2009 22:34
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tenda da Escursione

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
ti ha detto tutto Daniele....concordo parola per parola.
La cosa che mi convince poco nelle tende moderne e' la vicinanza del sovratetto alla tenda interna che in caso di pioggia/condensa e di vento secondo me si toccano e l'umidita' viene trasmessa a quella interna ( che dovendo essere traspirante non credo sia impermeabile ).
Ma se le fanno cosi' vuol dire che il problema non sussiste.
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/10/2009 23:15
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
97 utente(i) online
(93 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 97
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy