Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Kenna in pillole...

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Vorrei capire perchè questo signore mi affascina così tanto... allora ho deciso (semprechè vi faccia piacere) che vi somministrerà una serie di foto che mi lasciano davvero senza fiato, nella speranza che mi aiutiate a capire. :wink2:

Ecco la prima, Kenna #01


Io la trovo fantastica, ma come fa ad ottenere queste alternanze di bianco, nero, bianco, nero ecc? Come fa??? Come lo invidio, grrrrrrrrrrrr.





Osvi.

Inviato: 25/5/2009 9:05

Modificato da Hologon su 25/5/2009 11:14:34
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kenna in pillole...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ho la neta sensazione che foto così riciedano tantotantotanto lavoro in fase di stampa!

comunque affascina anche me... anche se la sensazione che le sue foto siano "troppo" è sempre li...

ciao
daniele

Inviato: 25/5/2009 10:04
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kenna in pillole...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Osvi, al fine di prevenire spiacevoli inconvenienti, non copiare direttamente nel sito le immagini di Kenna, di cui suppongo tu non abbia i diritti d'uso, ma un link al luogo dove le hai trovate e dove se hanno o meno i diritti per pubblicarle non è cosa che riguarda noi. Grazie per la collaborazione.

Andrea

Inviato: 25/5/2009 10:27
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kenna in pillole...

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Ok, grazie Andrea però... potresti togliere tu l'immagine dal post? Non ho più l'opzione "modifica"...

Questo è il link per vedere l'immagine in questione:

http://www.michaelkenna.net/html/hokkaido/28.html

Ciao,
Osvi.

Inviato: 25/5/2009 10:53
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kenna in pillole...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Fatto, grazie, Osvi!

Riguardo a Kenna a piccole dosi ok, poi è veramente ripetitivo, il gioco minimalista lo trovo un po' fine a se stesso: nulla di male, beninteso, sono belle immagini, ma le sento poco.

Ho visto la mostra a Verona di qualche anno fa e ricordo che c'erano così tante immagini da rasentare la noia, tra l'altro veramente piccole: anche 20x20 e 30x30, stampate molto molto bene.

Concordo con Daniele sul fatto che la stampa sia determinante, ma c'è sicuramente dell'altro.

Andrea

Inviato: 25/5/2009 11:19
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kenna in pillole...

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Boh, io credo che ci sia una competenza di camera oscura certamente enorme ma non capisco propio come faccia ad ottenere certi effetti... Nello specifico della foto in questione, non riesco davvero ad immaginare come abbia ottenuto tutte quelle fasce orizzontali alternate tra neri, bianchi e grigi...è anche vero che usa pose davvero lunghissime (8-10-12 ore) e ho verificato sul campo (è da un po' che uso sovente la posa B) quanto i risultati siano spesso di assoluta imprevedibilità .
Comunque ora so almeno che attrezzatura utilizza: Hasselblad 500 CM con conseguente (ed immagino vario) parco ottiche, me l'ha scritto lui in persona tramite mail... persona gentilissima anche se... non si è sbottonato molto, magari la prossima volta gli faccio qualche domanda più particolare e vediamo se mi manda a quel paese...




Ciao,
Osvi.

Inviato: 26/5/2009 5:02
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kenna in pillole...

Iscritto il:
12/5/2009 10:51
Messaggi: 13
Offline
Osvi
A me pare che l' immagine che piace a te, sia il negativo
Sbaglio?

Ciao

Inviato: 26/5/2009 8:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kenna in pillole...

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Citazione:

.
Comunque ora so almeno che attrezzatura utilizza: Hasselblad 500 CM con conseguente (ed immagino vario) parco ottiche, me l'ha scritto lui in persona tramite mail...


Ciao,
Osvi.


Ho letto in una sua intervista che usa l'hasselblad e che stampa personalmente le sue foto in dimensioni non superiori al 30x30.
Le piccole dimensioni fanno parte delle sue scelte artistiche perchè ritiene che la minor distanza con cui si osserva la foto renda l'esperienza più intima.

Se ricordo bene nell'intervista parlava di una sua standardizzazione del processo maturata in anni, sempre le stesse pellicole, trattate con gli stessi chimici e sempre le stesse carte. Mi sembra di ricordare citasse tutto materiale Ilford, ma queste ultime informazioni potrebbero essere frutto di sponsorizzazioni....

Dal punto di vista artistco ha sicuramente uno stile inconfondibile che, per i suoi detrattori, lo fà  diventare un pò troppo ripetitivo e noioso.
Personalmente non sono d'accordo, le sue foto mi piacciono molto.
Devo però ammettere di non essere ancra riuscito a vedere una sua mostra dal vero.

Inviato: 26/5/2009 11:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kenna in pillole...

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
A naso direi che sbagli...
a me non pare un negativo ma, in ogni caso, il bello sarebbe capire come siano venute fuori tutte quelle divisioni orizzontali che si alternano tar bianchi e neri...
è fantastica.

Osvi.

Inviato: 26/5/2009 17:09
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kenna in pillole...

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

giannic ha scritto:
Ho letto in una sua intervista che usa l'hasselblad e che stampa personalmente le sue foto in dimensioni non superiori al 30x30.
Le piccole dimensioni fanno parte delle sue scelte artistiche perchè ritiene che la minor distanza con cui si osserva la foto renda l'esperienza più intima.

Se ricordo bene nell'intervista parlava di una sua standardizzazione del processo maturata in anni, sempre le stesse pellicole, trattate con gli stessi chimici e sempre le stesse carte. Mi sembra di ricordare citasse tutto materiale Ilford, ma queste ultime informazioni potrebbero essere frutto di sponsorizzazioni....

Dal punto di vista artistco ha sicuramente uno stile inconfondibile che, per i suoi detrattori, lo fà  diventare un pò troppo ripetitivo e noioso.
Personalmente non sono d'accordo, le sue foto mi piacciono molto.
Devo però ammettere di non essere ancra riuscito a vedere una sua mostra dal vero.


Si, sapevo del fatto che ama le stampe piccole ma mi sfuggiva il motivo... curioso ma condivisibile dal suo punto di vista.
Già , utilizzare sempre gli stessi materiali è un vantaggio: alla fineconosci così bene il risultato che ne puoi sfruttare appieno le caratteristiche.

Io sono d'accordo con te ma qui si entra nella sfera del soggettivo: mai trovato noioso o ripetitivo Kenna, tutt'altro... mi sembra sempre di scoprire cose nuove nelle sue immagini. E' una questione di affinità  e non di valori assoluti: io amo follemente Coltrane e la sua musica ma la pelle d'oca me la fa venire Getz...

Ciao,
Osvi.

Inviato: 26/5/2009 17:14
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kenna in pillole...

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Non trovo personalmente difficile avere quel tipo di risultato ..... magari mi sbaglio, ma mi sembra più un buon occhio ......

Dopo di conseguenza sicuramente lo sviluppo e il resto fanno il suo lavoro, ma trovo più particolare la capacità  di previsualizzare il risultato "allienato".



Inviato: 27/5/2009 20:41
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kenna in pillole...

Iscritto il:
12/5/2009 10:51
Messaggi: 13
Offline
Citazione:
A naso direi che sbagli...
a me non pare un negativo ma, in ogni caso, il bello sarebbe capire come siano venute fuori tutte quelle divisioni orizzontali che si alternano tar bianchi e neri...
è fantastica.


Salvala ed invertila
Il primo piano diventa terra, poi il mare ed il cielo

Per le divisioni, d' accordo con te

Ciao

Inviato: 29/5/2009 17:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kenna in pillole...

Iscritto il:
12/5/2009 10:51
Messaggi: 13
Offline
Aggiungo
Sembra quasi un fotomontaggio
Pare un tubo inserito su un diverso fotogramma
Dico sembra, ovviamente non lo so...

Ciao

Inviato: 29/5/2009 20:58

Modificato da Lumio su 29/5/2009 21:21:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kenna in pillole...

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Ma..... secondo me non è invertita. E' una luce artificiale non molto alta. E' la seconda immagine di Kenna che faccio fatica a capire come abbia fatto, ma trovo personalmente più complicata quella dei pali bianchi sul terreno nero completo nel campo.

Acch.... non la trovo sul suo sito.


Trovo geniale la capacità  di fotografare oggetti creando forme nell'immagine, al limite dell'estetica..... a me non stufa, ma certe le trovo "estreme".

Inviato: 1/6/2009 20:58
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
144 utente(i) online
(141 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 144
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy