Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Noleggio studio a Milano... esperienze?

Iscritto il:
19/4/2007 0:40
Messaggi: 119
Offline
Qualcuno conosce qualche studio affidabile, per averlo personalmente sperimentato, a Milano da poter noleggiare 2 giorni a settembre e che non costi davvero un occhio della testa? Un vecchio amico milanese sentito la settimana scorsa mi ha detto che lo ha lasciato ad altri, che non sono comunque nell'ambiente fotografico e mi ha sconfortato parecchio la prospettiva di non avere più a disposizione 4-5 elinchrome a generatore di ottima potenza più spaziosa sala anche daylight per un prezzo veramente di favore. Quasi quasi, a leggere le proposte di alcuni studi che fanno noleggio avendo a disposizioni localini angusti e due faretti da cantiere credendo di proporre il noleggio di una suite d'albergo, è più conveniente (non scherzo) il noleggio di una suite di albergo a 5 stelle...

Inviato: 19/5/2009 15:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Noleggio studio a Milano... esperienze?

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
ed hai una scenografia da libinine......

Inviato: 19/5/2009 15:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Noleggio studio a Milano... esperienze?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao
di sicuro puoi andare a superstudio: http://www.superstudiogroup.com
io ci sono andato qualche volta e sono super attrezzati

altrimenti c'è lo studio legato (non so bene in modo ma ha il link nella home page) al negozio fcf http://www.fcf.it/ http://www.pietrasantadodici.it
però qui non sono mai stato di persona

ciao
daniele

Inviato: 19/5/2009 15:52
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Noleggio studio a Milano... esperienze?

Iscritto il:
19/4/2007 0:40
Messaggi: 119
Offline
Non ho mai chiesto a Superstudio, forse perché un utente in un forum di fotografia (non posso assicurarne l'attendibilità ) mi disse che si era visto conteggiare persino un rullo di stotch ... Puoi gentilmente dirmi , magari anche in privato qualcosa di più sulla tua esperienza, in maniera che possa farmi un'idea anche sui prezzi prima di chiedere a loro? Immagino che abbiano studi con diverse metrature e praticamente tutto il meglio in tema di illuminazione artificiale ...

Inviato: 19/5/2009 16:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Noleggio studio a Milano... esperienze?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
guarda la mia esperienza è parziale nel senso che non ne ho mai usufruito come fotorografo ma come assistente
ci sono stato per un anno due volte a settimana mentre frequentavo l'istituto italiano di fotografia però in quel periodo ho frequentato solo il cortile... perchè poi andavo nello studio della scuola... ma l'ambiete è sempre pieno e abbastana frenetico e si vedevano spostare attrezzature di tutti i tipi!

poi ci sono tornato come assistente qualche volta in studi diversi tutti ben tenuti e funzionali, ma non so molto dei costi...

mi sembra di ricordare che compreso nel prezzo c'è un assistente di studio che sa dove mettere le mai e non credo ne puoi fare a meno. poi sempre compreso c'è un po' di illuminazione standard ma se vuoi cose in più puoi ottenere praticamente tutto

se ci va facci sapere la tua esperienza

ciao
daniele

Inviato: 19/5/2009 17:45
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Noleggio studio a Milano... esperienze?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6554
Offline
Superstudio ? ehehehe.. prima passa alla banca per accendere un comodo mutuo trentennale.

Per quel che ne so non è alla portata neppure della maggior parte dei professionisti, ma solo dei più famosi - ed ovviamente pagati - tra loro.

Posso chiedere se vuoi ad un paio di fotografi che conosco che hanno studi in Milano. Certamente neppure lontanamente paragonabili a Superstudio, ma sufficienti per la maggior parte dei lavori (attrezzatura di illuminazione compresa).

Poi, scusa, che tipo di immagini devi realizzare?.. Fa una certa differenza se devi fare dei piccoli still life piuttosto che fotografare un Tir con rimorchio!


Inviato: 19/5/2009 18:04
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Noleggio studio a Milano... esperienze?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
un'altra alternativa potrebbe essere un piccolo studio dove avevo fatto l'assistente per una decina di giorni alcuni anni fa (siccome volevano lo "scambio servizio" decisi di smettere...)
comunque lo studio non era grandissimo ma aveva un bel limbo di cartongesso spazioso discretamente attrezzato come luci etc...
ho ritrovato l'indirizzo sulla pagina della tauvisual in cui ci sono gli annunci di noleggio studi: http://www.fotografi.org/collaborare/cerco_studio_nolo.htm

l'annuncio e sulla metà  della pagina... te lo riassumo:
email: luigijose2002@yahoo.it
nominativo: franco malasecca
nomestudio: studio associato E3
partitaiva: 12826780152
sitoweb: http://
telefono: ph 02 89546654 fax 02 89546957
localita: milano
saleposa: 1
costo: da 250 a 350 euro
lo studio è situato in via Palmieri 29, zona Famagosta, a Milano. lo studio ha dimensioni: 8 x 8 ed h 5m. il noleggio delle luci continue e flash viene concordato in loco. per ulteriori informazioni tel.3393220100 ( Franco ).

all'epoca costava 200€ al giorno... vedo che hanno aumentato i prezzi... certo però non sei in un ambiente come quello di superstudio...

spero di esserti stato utile

ciao
daniele

Inviato: 19/5/2009 18:46
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Noleggio studio a Milano... esperienze?

Iscritto il:
19/4/2007 0:40
Messaggi: 119
Offline
Luciano: alcuni milanesi mi avevano già  lasciato intendere che "gli studi di Via Tortona-Forcella" non sono per tutti.. ma ti giuro che ho trovato pure privati che vorrebbero 1500 euro per un giorno per un loft 100 mq e tre luci ( ok, Prototo... ma pur sempre 3 luci per neppure 4KW di potenza) e non mi stupisco di sentirne sempre di nuove. Per questo ti dico e senza ombra di smentite che la maggior parte delle suite di hotel italiani 5 stelle sono più economiche e meglio arredate di alcuni capannoni ristrutturati e fatti pagare come se favessimo a disposizione un intero palazzo reale. Non devo illuminare Tir, ma semplicemente 1-2 figure intere, fare ritrattistica, in altre parole.
DanipeN: eheh... e magari a noleggiare un angolo di cortile senza luci ce la faccio pure. Grazie cmq. Newton lo aveva noleggiato per fotografare una poltrona vuota. Mi suggeriscono che anche Toscani lo usasse molti anni fa. Magari non hanno neppure pagato il noleggio, ma di sicuro lo hanno ammortizzato molto bene nellla loro struttura di costi.

Inviato: 19/5/2009 22:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Noleggio studio a Milano... esperienze?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6554
Offline
Citazione:

Sghembo ha scritto:
..ti giuro che ho trovato pure privati che vorrebbero 1500 euro per un giorno per un loft 100 mq e tre luci ... Per questo ti dico e senza ombra di smentite che la maggior parte delle suite di hotel italiani 5 stelle sono più economiche ....


Non ho difficoltà  a crederti.
Milano resta comunque la più cara "piazza" italiana in fatto di fotografia professionale, perchè in essa si concentrano la gran parte di tutte le realtà  pubblicitarie, editoriali, di moda, ecc.
I prezzi ne risentono.
Per foto di moda, ritratto, glamour e simili, l'idea di affittare una buona camera (magari senza arrivare alla suite) in un Hotel non è affatto da scartare.
Tanto che è una soluzione che viene spesso scelta, anche da fotografi rinomati. Bettina Rheims non ha forse scattato molte delle sue più celebri immagini nelle camere d'albergo?

Nella maggior parte dei casi però bisognerà  poi prevedere un sistema di illuminazione portatile; che si tratti di monotorce piuttosto che generatori portatili flash, o luci fluorescenti o, più raramente, luci al tungsteno.
Se già  le hai, tutto bene. Altrimenti vanno affittate anche loro...e bisogna rimettersi a fare i calcoli su quanto si spende in totale.


Inviato: 20/5/2009 8:48
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
77 utente(i) online
(74 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 77
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy