Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





carte fotografiche

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

mi sono stampato la review di marco sulle carte fine art che è presente qua su fotoavventure, ma volevo chiedere se qualcuno conosce un sito dove viene trattato l'argomento carte fotografiche (grammatura, superfici, rese etc. etc.)dalla A alla Z, praticamente tutto...

Volendo stampare su carta matte, quale è in assoluto la migliore secondo voi?


Eh si facile oziare oggi mentre qualcuno lavora

a presto, ric

Inviato: 1/11/2005 15:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte fotografiche
Utente non più registrato
ciao Rictro
secondo me e con la minima esperienza che mi sono fatto usando stampanti fotografiche Epson e HP, mi sono reso conto che non esiste una carta migliore ma il miglior compromesso di accoppiata tra carta e stampante. Cioè: la stessa carta che regala meraviglie su una macchina, con un' altra (e a volte anche della stessa marca) cambia totalmente. io usavo Werein Aristea sulle Epson 870/890 e mi trovavo benissimo (col colore) mentre su HP 7750 vanno maluccio in confronto alla Premium plus della HP, e malissimo sulla 8750 (pare che l'inchiostro neppure "attacchi" e il giorno successivo macchia ancora)
la Epson Premium che su Epson 2400 da ottimi risultati, su HP diventa marroncina nel bianconero e con forte dominante giallastra sul colore, e sembra anche che nel confronto con HP premium plus, mangi nitidezza.
un bel problema, risolvibile solo facendo prove su prove. Peccato che non esistano in commercio buste con 3 o 4 fogli al massimo, e tutte queste prove diventano parecchio costose

Inviato: 1/11/2005 17:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte fotografiche
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ric, non esiste un sito omnicomprensivo in cui puoi trovare tutte le info relative alle carte fine art, sono veramente troppe e l'argomento è troppo vasto, devi necessariamente affidarti alle singole review che trovi "disseminate" sul web, review che in ogni caso si basano su giudizi spesso soggettivi.
E' infatti impossibile rispondere alla tua domanda: quale è la migliore carta matte?
Dipende, dipende dai gusti personali, dalla natura delle immagini, dal tipo di stampante utilizzata.
C'è chi ti risponderà  la Hanhemuhle Photo Rag perchè ha i neri più profondi ed una resa visiva quasi "pittorica", chi invece la Hanhemuhle non piace perchè ha una superficie troppo materica e la resa dei dettagli non è delle migliori, e quindi preferirà  una carta molto liscia come la Epson Ultrasmooth che ha neri meno profondi ma una resa dei dettagli quasi da carta semiglossy.
Altri invece potrebbero preferire le carte matte Moab che hanno carattersitiche uniche, come il fatto di poter essere stampate sui due lati, neri molto profondi ed una superficie più liscia rispetto alla Hanhemuhle, altri ancora la Epson Velvet Fine Art in cui la resa "pittorica" è ancora più evidente a discapito però di nuovo dei dettagli.

In questo sito, che è un grosso rivenditore americano, trovi molte delle carte oggi in commercio e in alcuni casi le schede sulle loro caratteristiche:

http://www.inkjetart.com/

Ti preannuncio inoltre che nei prossimi giorni verrà  pubblicato su Fotoavventure una recensione delle carte Moab scritta dal sottoscritto...



Inviato: 2/11/2005 16:58
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte fotografiche
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:

Volendo stampare su carta matte, quale è in assoluto la migliore secondo voi?


Come ben ti ha detto Marco non esiste in assoluto una carta migliore sia fra le matte che fra le glossy ecc, ma esistono varietà  diverse che danno risultati estetici diversi.
Rimanendo alle matte posso dirti per quel poco che ne sà che in linea generale si dividono in 2 tipologie principali: quelle smooth, molto lisce e quelle materiche.
Pur trattandosi in entrambi i casi di carte matte il risultato estetico è molto molto diverso. Il mio consiglio è quello di usare una smooth se vuoi comunque avere una resa dei dettagli molto precisa e accurata (diciamo più sharp); se invece privilegi una resa più pittorica ma più soft e meno incisa nei piccoli dettagli puoi usare una carta matte più materica. Potresti provare la Epson Archival Matte se cerchi una smooth, è un'ottima carta con un prezzo non troppo alto ed una resa ottima. Io solitamente uso questa come carta matte per le mie stampe.
Se vuoi provare una matte più ruvida per farti un'idea della resa in Italia trovi senza problemi la Ilford Galerie Smooth Fine Art, che a dispetto del nome è molto molto ruvida. Comunque il mio consiglio è di provare vari tipi e scegliere poi secondo il tuo gusto personale.

Marco(pamar5)

Inviato: 2/11/2005 19:13
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
90 utente(i) online
(84 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 90
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy