Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Arrivata la Sony alfa 900
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Da Uninofotomarket a Milano, è esposta a poco più di 2650 euro con VIP Card (per professionisti) e a circa 2750 euro per tutti gli altri (già  ivata, si intende).

Si presenta molto bene, esteticamente. Assai meglio degli altri apparecchi della linea, compresa la 700. Il pentaprisma è sì spigoloso, ma gli angoli sono sufficientemente smussati da escludere facili sbrecciature. La superfice appare di un nero rugoso semiopaco, abbastanza simile a quelle della Nikon D3 o Canon Eos V.
Prendendola in mano, si riceve la stessa impressione delle altre Sony, 700 compresa, cioè appare molto più leggera di quanto ci si aspetterebbe, a giudicare dalle dimensioni esterne. La versione esposta era priva della soletta aggiuntiva, con doppia batteria. Ma sono convinto che anche in quella configurazione, sarebbe notevolmente meno pesante delle Canon Eos V e anche della Nikon D3.
Ma al contrario della 700, qui l'impressione di leggerezza non porta affatto a dubitare sulla qualità  o sulla robustezza (che peraltro è una impressione falsa anche per la 700), ma solo ad attribuirla all'uso di materali e leghe particolarmente leggeri e sofisticati, perchè l'impressione di qualità , solidità  e precisione costruttiva è assolutamente presente. Nessuno scricchiolio o cadevolezza di nessuna parte, i pulsanti e le ghiere girano con scatti fermi, decisi e senza incertezze, gli sportellini che nascondono le varie porte ed il sincro sono molto ben incernierati e solidi.
Probabilmente, anzi diciamo pure sicuramente, la Nikon D3 ha ghiere e comandi ancora migliori come concezione e costruzione. Però anche la Sony non delude.
Bè...queste ovviamente sono le impressioni statiche.
Il primo che se la compra, ci dirà  poi le impressioni d'uso


Inviato: 27/9/2008 12:25
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Arrivata la Sony alfa 900

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Certo il tasso 0 reale Sony (Tan 0, Taeg 0) alletta molto

Inviato: 27/9/2008 13:42
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Arrivata la Sony alfa 900

Iscritto il:
21/3/2006 18:40
Da Isola d'Elba
Messaggi: 171
Offline
Citazione:


Il primo che se la compra, ci dirà  poi le impressioni d'uso



Appena chiudo il ristorante....faccio un salto a livorno e la prendo...insieme allo zeiss 24-70, tutta attrezzatura che porterà nel mio prossimo viaggio a novembre, Vietnam e Myanmar.

Certo che solo il mirino, se è vero che è migliore di quello della Dynax 9, e lo stabilizzatore sul sensore FF credo che siano caratteristiche incredibili.

Comunque vi farà sapere.....
Ciao,
Lu.

Inviato: 28/9/2008 9:01
Lu.
Dinax 9, Sony Alpha 900, Sony Alpha 700,
Zeiss 24-70 2.8 SSM, 70-200 2.8 G APO SSM, 17-35 3.5G.
Sito Web...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Arrivata la Sony alfa 900

Iscritto il:
27/7/2005 10:49
Da Castellanza (VA)
Messaggi: 170
Offline
Speriamo che ne facciano una da 12 milioni di pixel...

Inviato: 28/9/2008 20:39
stifelius

C.F.A.O. n° 6.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Arrivata la Sony alfa 900
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Citazione:

stifelius ha scritto:
Speriamo che ne facciano una da 12 milioni di pixel...


Per migliorare il problema del rumore agli alti ISO? Mah...chissà ? La Canon, con la sua nuova 5 Mk II sembra comportarsi assai bene; e ha 21 MP ! Probabilmente è un problema di trattamento del segnale. Vediamo se con gli aggiornamenti del firmware la situazione migliorerà . Quando uscì, la 700 era abbastanza peggio della 300 Nikon. Ma dopo gli aggiornamenti firmware, siamo lì...
Certo che usando la funzione "comparator" del sito Imaging Resource, la pulizia delle immagini della Nikon D3 rispetto alla Sony 900 è a dir poco imbarazzante

Comunque, tornando alle impressioni statiche, devo dire che alcuni comandi, tipo il joystick o il selettore per il tipo di lettura (matrice, media, spot), sono pari pari uguali a quelli dei modelli più economici (o almeno della 700): in altre parole non è che siano il massimo. D'altra parte, per poterla vendere a poco più di 2600 euro già  al momento del lancio, qualche risparmio lo devono pur aver fatto.
Ma l'estetica e l'aspetto generale sono davvero belli e grintosi, ed il design, specie del pentaprisma, è davvero azzeccato.


Inviato: 29/9/2008 0:03
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Arrivata la Sony alfa 900

Iscritto il:
27/7/2005 10:49
Da Castellanza (VA)
Messaggi: 170
Offline
Salute.

Non solo. Ritengo che per sfruttare appieno un sensore del genere, sia quasi indispensabile il cavalletto. Inoltre le ottiche abbinabili devono essere almeno eccellenti. Nikon, con la serie FX, ha messo sul mercato degli strumenti eccezionali, con la possibilità  di sfruttare sensibilità  (con buona qualità ) finora impensabili. Certo, a questo risultato concorrono diversi fattori (ottiche, processori,...) ma è indubbio che la dimensione operativa dei singoli pixel è importantissima.

Ciao.

Inviato: 29/9/2008 7:27
stifelius

C.F.A.O. n° 6.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Arrivata la Sony alfa 900

Iscritto il:
21/3/2006 18:40
Da Isola d'Elba
Messaggi: 171
Offline
Citazione:

stifelius ha scritto:
Salute.

Non solo. Ritengo che per sfruttare appieno un sensore del genere, sia quasi indispensabile il cavalletto. Inoltre le ottiche abbinabili devono essere almeno eccellenti. Nikon, con la serie FX, ha messo sul mercato degli strumenti eccezionali, con la possibilità  di sfruttare sensibilità  (con buona qualità ) finora impensabili. Certo, a questo risultato concorrono diversi fattori (ottiche, processori,...) ma è indubbio che la dimensione operativa dei singoli pixel è importantissima.

Ciao.


Ciao,
per quanto riguarda le ottiche, credo che la serie G e i nuovi Zeiss AF siano perfettamente adeguati al sensore, io posseggo il 70-200 G, il 17-35 G, e sono obiettivi fantastici. e adesso i due nuovi zoom zeiss 24-70 e 16-35 promettono bene.

Per quanto riguarda il rumore, dai vari esempi online, mi sembra di capire che sia molto valida, certo la D3 è più pulita, ma provate a ridimensionare un raw della a900 a 12 mp, credo che la differenza non sia così evidente. E gli esempi della canon 5D II sono si puliti, ma anche di una mancanza di dettaglio piuttosto marcata.

Comunque, quando la avrà provata, vi dirà le mie impressioni.

Ciao,
Lu.

Ciao,
Lu

Inviato: 29/9/2008 8:48
Lu.
Dinax 9, Sony Alpha 900, Sony Alpha 700,
Zeiss 24-70 2.8 SSM, 70-200 2.8 G APO SSM, 17-35 3.5G.
Sito Web...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Arrivata la Sony alfa 900

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Da nikonista, spero invece che facciano una D3x con 24 MPixels. 12 sono pochini per architettura e paesaggio.

Inviato: 29/9/2008 10:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Arrivata la Sony alfa 900

Iscritto il:
27/7/2005 10:49
Da Castellanza (VA)
Messaggi: 170
Offline
Salute.

La possibilità  di usare ottiche Zeiss, è l'unica che mi rende appetibile il sistema Sony alfa.

Ciao.

Inviato: 29/9/2008 10:15
stifelius

C.F.A.O. n° 6.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Arrivata la Sony alfa 900

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Secondo voi, con opportuno anello adattatore è possibile montarci le ottiche Zeiss della Contax ?
Non mi interessa perdere l' autofocus !


Inviato: 22/12/2008 7:13
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Arrivata la Sony alfa 900

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline

Inviato: 24/12/2008 15:45
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Arrivata la Sony alfa 900
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
In effetti, di adattatori Contax - Sony non ne ho mai sentito parlare. Mentre invece è possibile Contax - Canon.

Questo mi fa nascere qualche dubbio, perchè io ho la MInolta D7 (attacco Minota-Sony) con 3 ottiche abbastanza buone, ma non al top... e sembrerebbe naturale passare a Sony 900. Però a quel punto dovrei anche comprare almeno una ottica davvero super, tipo il 24-70 Zeiss.. (altri 1500 euro almeno...)

Non so se mi converrebbe invece lasciare perdere il sistema Sony e prendere la nuova Canon D5 Mk II ed usarci tutti gli ottimi Zeiss Contax che mi ritrovo (a cominciare dal Planar 85/1,4) che dall'estate scorsa, stanno a prendere polvere...

Dilemma dei dilemmi..

Inviato: 24/12/2008 17:13
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Arrivata la Sony alfa 900

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Che prezzo ha codesta Canon ?
Quindi si possono montare le ottiche Zeiss Contax ?

Inviato: 24/12/2008 17:19
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Arrivata la Sony alfa 900
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Di codesta Canon se ne è già  parlato in lungo ed in largo, per esempio QUI .

e QUI

mentre QUI (vedi una delle risposte di Lucifero, per esempio) si fa cenno all'adattamento Contax-Canon.

Quando arriverà  (per adesso solo col contagocce, ma a gennaio di sicuro), dovrebbe costare sui 2500 euro.

Però, sulle limitazioni operative di questa accoppiata, dovresti sentire i pareri di chi ha provato. Io mi devo informare.


Inviato: 24/12/2008 17:34
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Arrivata la Sony alfa 900
Utente non più registrato
Luciano, quel povero 85/1.4 puoi sempre vendermelo a buon prezzo

Inviato: 24/12/2008 18:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
56 utente(i) online
(55 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 56
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy