Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Leica CL
Utente non più registrato
Ciao a tutti!
Da pochi giorni sono possessore di una Leica CL con 40mm summicron. E' la mia prima fotocamera a telemetro e potete immaginare il mio entusiasmo... . Il tutto è in condizioni davvero ottime, sembra non sia mai stata usata, tranne un difetto nel roccetto di riavvolgimento pellicola, ma non mi sembra cosa grave. Ho provato a focheggiare a infinito con il telemetro e l'immagine collima, quindi deduco che non sia starato; dico bene o devo fare qualche test più approfondito? Ho cmq i miei problemi a focheggiare, soprattutto in scarsa luce, quel telemetrino con l'immagine da far collimare al centro è davvero piccolo (ho anche gli occhiali e la cosa non mi aiuta). Vorrei portarmela nell'imminente viaggio in sud america e pensavo di comprare una batteria di riserva. Ho letto della difficoltà  nel repermento delle PX625 da 1,3V, cercando su ebay ho trovato delle sostitute (Wein Cell Battery PX625) da un venditore americano. Siccome parto tra un paio di settimane ho paura che dagli USA il pacco non arrivi in tempo, c'è qualche rivenditore Italiano che tratta qualcosa di simile?
Se poi avete consigli e suggeimenti sulla fotocamera ovviamente sono sempre ben accetti!
Grazie!

Inviato: 29/9/2008 19:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica CL

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Open in new window

Inviato: 29/9/2008 21:43
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica CL
Utente non più registrato
Grazie Franz! Molto simapatica la vignetta! Oggi passo in farmacia e provo.
Allego una foto della mia CL di cui ormai sono innamorato.
Grazie e ciao!
[img width=300]Free Image Hosting at <a href=www.ImageShack.us" />

QuickPost Quickpost this image to Myspace, Digg, Facebook, and others![/img]

Inviato: 30/9/2008 9:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica CL

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
attenzione perchè è tratta da un sito americano e lì il concetto di faramacia è un po' più ampio che da noi.

Inviato: 30/9/2008 10:14
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica CL

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
carina...dove l'hai presa e quanto l'hai pagata?

Inviato: 30/9/2008 10:18
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica CL
Utente non più registrato
Ciao Gianluke,
arriva da ebay, da un venditore tedesco ma residente in Italia. Ne ho monitorate un po per qualche settimana e ne ho viste andare via a prezzi molto diversi tra i 400 e gli 800 con il 40mm, spesso la Minolta CLE va via ad un prezzo un po più basso rispetto alla Leica, anche se le macchine sono quasi identiche. Io alla fine l'ho acquistata per 430 euro, ma penso di essere stato molto fortunato, soprattutto per le condizioni ottime. Ho visto aste concluse alla stessa cifra ma per il solo corpo.
Ciao!!

Inviato: 30/9/2008 15:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica CL
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Mi sembra un ottimo prezzo, anche in virtù della buona qualità  dell'ottica a corredo.

A.

Inviato: 30/9/2008 18:05
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica CL
Utente non più registrato
Ho esposto il problema del voltaggio diverso a mio padre (ingegnere elettronico) che senza pensarci tanto mi ha risposto: beh, mettici un diodo al germanio su quella da 1,5V e la abbassi a 1,3V, che problema c'è?!
Ho cercato qualche info e ovviamente c'è già  qualcuno che lo ha fatto e che addirittura vende un kit già  pronto. Qui c'è un link dove descrive l'operazione. Se ho un po di tempo provo a fare l'accrocchio e vi faccio sapere.

Inviato: 1/10/2008 19:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica CL
Utente non più registrato
Citazione:

Filini ha scritto:
Ho esposto il problema del voltaggio diverso a mio padre (ingegnere elettronico) che senza pensarci tanto mi ha risposto: beh, mettici un diodo al germanio su quella da 1,5V e la abbassi a 1,3V, che problema c'è?!
Ho cercato qualche info e ovviamente c'è già  qualcuno che lo ha fatto e che addirittura vende un kit già  pronto. Qui c'è un link dove descrive l'operazione. Se ho un po di tempo provo a fare l'accrocchio e vi faccio sapere.


La soluzione migliore e più pratica è quella di usare una 675 da 1.4v a scarica costante per apparecchi acustici.
La trovi in farmacia o in un negozio di elettronica ben fornito, non nei negozi di fotografia.
E' alta come una PX625 ma di minor diametro, qualche post fa ho visto un bel disegno su come fare l'adattatore.
Tra l'altro costano un inezia, circa 7€ una confezione da 5 pile.

Se proprio sei pigro e non ne vuoi saperne di realizzare l'adattatore, esso si trova incorporato nelle Wein Cell, te ne perendi una, non la attivi, estrai l'anello adattatore e lo metti sulla 675.

Quello che mi chedo sempre è perché l'industria delle pile non produce delle 675 con lo stesso diametro delle PX625, visto che basta metterci un anello attorno, invece di quella porcheria delle odierne PX625 da 1,5v a scarica non costante.

Inviato: 1/10/2008 20:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica CL

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
complimenti per l'acquisto, la CL è una gran macchina (anche perchè è la mia macchina...).
Ti consiglio in ogni caso di fare una bella revisione da un riparatore, in modo da controllare il telemetro (per sicurezza) e da ritarare l'esposimetro sulle pile attuali.
Io l'ho fatto e più o meno mi trovo.

Inviato: 4/10/2008 20:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica CL
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Personalmente non farei ritarare l'esposimetro: puà darsi che funzioni, anche se non ne sono del tutto sicuro, ma quel che mi preme è di non modificare l'apparecchio. Oltretutto nella misura in cui, come anche sopra è stato giustamente ribadito, ci sono alternative economiche e funzionali alle vecchie pile al mercurio.

Andrea

Inviato: 5/10/2008 1:06
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica CL
Utente non più registrato
Alla fine ho optato per le batterie da apparecchi acustici, delle Ucar EP675E da 1.4V, acquistate in farmacia per 1 euro l'una. Siccome la Leica CL ha il contatto proprio sull'anello esterno della batteria ne ho realizzato uno al tornio. L'esposizione confrontata con la sua batteria originale (1.35V) è pressochè identica, quindi preferisco non toccare la taratura dell'esposimetro.
Ringrazio tutti per i consigli!
Ciao!
Lavorazione1
Lavorazione2
Lavorazione3
Lavorazione4
Lavorazione5

Inviato: 5/10/2008 12:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
45 utente(i) online
(29 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 45
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy