Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


consigli per acquisto PC
Utente non più registrato
...per una serie di ragioni strane devo prendermi un PC che giri con win...per far smanettare una mia collaboratrice con le mie foto...

Visto che Vista mi pare abbia non pochi problemini pensavo di restare in XP pro....

ora ho un budget max di un 2.000/2.500....vorrei un macchina con almeno 4Gb di Ram e un 2/3Hd, una scheda video eccellente e che "pestoli" per benino visto che a breve i files diventeranno belve da 300mb...in Germania ho visto anche dei sistemi di raffreddamento della macchina efficentissimi ....

visto che molti di voi lavorano in win sapete suggerirmi un cosa e un dove (area milano e/o internet)...

per il monitor pensavo ad un eccellente Quato e in questo caso per lo storage un bellissimo ed economico Lacie...

grazie per le dritte

Inviato: 19/9/2008 18:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli per acquisto PC

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Visto che nessuno si fa vivo...

vorrei capire se tu vuoi un assemblato dove ti scegli tu i pezzi e te li fai montare o vuoi un pc preassemblato di un brand

Inviato: 20/9/2008 11:35
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli per acquisto PC
Utente non più registrato
la tua è una giusta osservazione.....io sono un primitivo a livello hardware quindi forse non è il caso sul fai da me...quindi o mi faccio montare tutto oppure trovo un qualche cosa di preassemblato a cui eventualmente aggiungere qualche cosa...

...e che possa essere tutto reperibile o su milano oppure da internet...(purtroppo ho pochissimo tempo da dedicare alla cosa)

Inviato: 20/9/2008 11:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli per acquisto PC
Utente non più registrato
Ti consiglio le workstation di Dell, io le ho da anni e recentemente ho preso anche una versione portatile.
Prezzi e modularità  eccellenti in fase di ordine, assistenza top dopo.
dell pro
ciao
c

Inviato: 20/9/2008 11:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli per acquisto PC

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Beh non intendevo che dovessi montarli tu...dato che in molti store on line tipo questo che ha prezzi concorrenziali, puoi ordinare pezzo per pezzo del computer e poi loro te lo assemblano e te lo testano e te lo spediscono già  bello e pronto.

In genere con questo sistema si risparmia rispetto ai preassemblati di marca, forse con quelli di marca l'assistenza avrà  una marcia in più...credo...perchè non li ho mai presi.

Se non hai esigenze particolari di sceglierti i pezzi uno ad uno, puoi valutare anche il link di Cristiano, soprattutto se come dice lui è molto personalizzabile il pc che ordini.

Inviato: 20/9/2008 11:58
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli per acquisto PC
Utente non più registrato
grazie cristiano per la segnalazione della Dell....interessante anche il sito segnalato da Gianluke...peccato che io non sia così preparato per prendere delle decisioni....già  solo la scelta della scheda madre mi ha lasciato inchiodato, alla fine seglierei la più costosa pensando di avere il meglio ma non è detto che sia così....idem per la scheda grafica... e decidere gli HD...etc. etc. ....avrei necessità  di avere un tecnico aggiornato al mio fianco...

grazie comunque

Inviato: 20/9/2008 13:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli per acquisto PC
Utente non più registrato
Considera che con Dell la migliore procedura per ordinare è questa: vedi il tuo pc online e valuta le diverse caratteristiche di prezzi e modelli; poi chiami al telefono e ti viene assegnato un/una commerciale che ti farà  tutti i preventivi che vuoi mandandoteli in mail; infine se vuoi compri sennà arrivederci e grazie.
Nel caso Dell, già  nella config di partenza che vedi sul sito hai dei componenti aggiornati e prestanti; salendo puoi solo migliorare. Nemmeno io sarei in grado di scegliere la Mboard, mi sono concentrato su scheda grafica, hd, memoria e processore, e ovviamente su xp pro.
ciao
c

Inviato: 20/9/2008 15:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli per acquisto PC

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Se opti per la soluzione pezzo per pezzo, qualche dritta te la posso dare.

Inviato: 20/9/2008 19:43
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli per acquisto PC

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Concordo con Gianluke...se opti per il computer "a pezzi" mi aggrego per farti una lista di componenti e di negozi...io per fare un pc prestazionalmente simile a Mac-pro ho speso 750 euro (monitor escluso)...com il tuo budget ci facciamo un'astronave! Cacchiolina...pensavo già  alle Ram DDr3!!!


P.S. Il sistema operativo consigliato è ovviamente Vista 64 Bit Ultimate...anche perché sta per uscirere PS CS4.




Inviato: 21/9/2008 11:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli per acquisto PC

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
P.S. Il sistema operativo consigliato è ovviamente Vista 64 Bit Ultimate...anche perché sta per uscirere PS CS4.



E io che l'ho prezzo un anno e mezzo fa ... precursore che sono...

Inviato: 21/9/2008 11:29
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli per acquisto PC

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
In azienda stiamo cambiando il parco server rimpiazzando una cinquantina di PC assemblati (a) su cui nessuno ci vuol fare assistenza; (b) che hanno un MTBF di circa la meta' dei PC "brand" che abbiamo. Statistica su quattro anni, un cinquantina di PC brand e una cinquantina di assemblati.

Inviato: 21/9/2008 12:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli per acquisto PC

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
Concordo con Gianluke...se opti per il computer "a pezzi" mi aggrego per farti una lista di componenti e di negozi...io per fare un pc prestazionalmente simile a Mac-pro ho speso 750 euro (monitor escluso)...com il tuo budget ci facciamo un'astronave! Cacchiolina...pensavo già  alle Ram DDr3!!!


P.S. Il sistema operativo consigliato è ovviamente Vista 64 Bit Ultimate...anche perché sta per uscirere PS CS4.





750 euro? Dicci dicci!

Inviato: 21/9/2008 12:04
Mie foto...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli per acquisto PC

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
In azienda stiamo cambiando il parco server rimpiazzando una cinquantina di PC assemblati (a) su cui nessuno ci vuol fare assistenza; (b) che hanno un MTBF di circa la meta' dei PC "brand" che abbiamo. Statistica su quattro anni, un cinquantina di PC brand e una cinquantina di assemblati.


Ricordo il tuo favore per i PC "brand"

Inviato: 21/9/2008 12:22
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli per acquisto PC

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Lo so, lo so... abbiamo litigato abbondantemente sull'argomento di gia'

Primo punto, non ho niente contro i PC assemblati. Mi sembra pero' che Lucifero non stia gestendo una Onlus o il PC di casa ma una operazione industriale dove termini come affidabilita', assistenza, SLA, etc abbiano un valore monetario importante.

Secondo punto - ed e' piu' forte di me, non ci posso fare niente - dire che a 750 euro ti do quello che ti da un PC da 3000 euro di marca insulta il mio buonsenso, in un mercato oltretutto dove i margini sono del 3%-4%. Vorrebbe dire che CarpeDiem ha trovato il modo di fare la festa a Dell, HP, IBM. Parti da 750 euro, ci aggiungi marketing, distribuzione, assistenza e stai comunque abbondantemente sotto i 3000 euro. Quindi perche' non far partire una bella azienda che faccia le scarpe ai signori sopra? I quali evidentemente ottengono dai loro fornitori dei prezzi sui componenti molto peggiori di quelli che ottengono gli assemblatori di PC che sono alla fine - e non all'inizio della filiera. E forse - dico forse - hanno un potere negoziale un pochino inferiore a quello di una HP.

Una Ferrari F40 ed una Mustang elaborata con doppio turbo hanno gli stessi cavalli. Sono quindi "prestazionalmente simili"? Anche in questo caso una costa un quarto dell'altra...

Tanto penso che ognuno rimarra' della propria idea.

Inviato: 21/9/2008 12:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli per acquisto PC
Utente non più registrato
Beh in effetti Mxa/Marco ha ragione....il motivo che mi spinse tempo addietro a passare da PC esoticamente assemblati al mac pro è proprio per il concetto di avere alle spalle un'azienda la quale in caso di problemi interviene. Certo sono convinto che risparmiare un buon 50% su un PC sia cosa buona e giusta ma se poi per sfortuna (e troppo spesso accade) si rompe qualche cosa che faccio? mi ricompero al volo un altro PC per non rimanere fermo...? (ma allora quello risparmiato oggi lo spendo domani) oppure cerco assistenza da chi forse non me la fà  e se la fà  con che tempi? e nel frattempo devo sperare di avere in casa un altro PC...

Detto questo vi ringrazio tutti per la disponibilità  ma alla fin fine penso proprio che opterà per la soluzione della Dell...

Inviato: 21/9/2008 13:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli per acquisto PC

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Secondo punto - ed e' piu' forte di me, non ci posso fare niente - dire che a 750 euro ti do quello che ti da un PC da 3000 euro di marca insulta il mio buonsenso, in un mercato oltretutto dove i margini sono del 3%-4%. Vorrebbe dire che CarpeDiem ha trovato il modo di fare la festa a Dell, HP, IBM. Parti da 750 euro, ci aggiungi marketing, distribuzione, assistenza e stai comunque abbondantemente sotto i 3000 euro. Quindi perche' non far partire una bella azienda che faccia le scarpe ai signori sopra?


Sperando di non iniziare nessuna guerra ti rispondo:

Iniziare a fare guerra ai signori di sopra lo trovo improbabile per diversi motivi:

1) 3000 euro era riferito Mac-Pro e non a Dell o Hp
2) Farsi un Pc da soli include una manodopera sul montaggio e sulle installazioni che non paghi, se tu la vendessi dovresti prezzarla ed aggiungerci l'iva.
3) Ci sono già  aziende Franchising come Essedì e Frael che assemblano Pc a costi collocabili fra i marchi blasonati come Dell e quelli dei Pc assemblati in casa.

Per tagliare la testa al toro e rispondere a Gemini:

Il negozio on-line dove ho comprato la maggior parte della componentistica http://www.shopinabox.it/stores/atinformatica/index.asp?<%=%20Url_String%20%>

Andiamo nel dettaglio:

Scheda madre: ASUS - P5KC € 74,47
Processore: INTEL CORE2QUAD Q6600 2.4G 8MB € 124,38
Scheda Video: ASUS - GeForce EN9500GT TOP/DI 512MB € 69,17
Ram: V-DATA A-DATA 4GB DDRII-1066 DUAL PACK RET € 70,72
Hdd: SEAGATE - SEAGATE SATA-2 500GB 32MB 7200RPM € 42,46
Masterizzatore: LG - 22xDVD±R GH22LS30 SATA € 15,37
Case+ Alimentatore: € 50 circa

Questo è il computer che io configurai 1 anno e mezzo fa ed aveva ESATTAMENTE (concedetemi di paragonare i miei 4 core ai 2+2 core del mac biprocessore) le stesse componentistiche Hardware del Mac-pro di un mio amico pagato 3300 euro...Il totale adesso ammonta a soli 446,57 che con l'iva va a 553,88 euro.


In questo momento per spendere altri 200 euro ed arrivare a 750 possiamo mettere un processore 4 core più prestante (visto che i prezzi si sono abbassati notevolmente) e altri 4Gb di Ram.
Nel Caso si Lucifero potremmo prendere la Scheda madre di punta della Asus e mettere 8Gb di Ram DDrIII. Ci tengo a precisare che le schede madri Asus sono tra le migliori sul mercato, ma si puà salire a marchi davvero costosi e ancor più seri, ma votati per lo più al montaggio video.


Ora tornando a cosa serve al nostro amico Roberto, il mio consiglio vista la tua affermazione di voler un servizio di assistenza è di affidarti a Pc che lo anno. Più semplice di così...



Inviato: 22/9/2008 0:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli per acquisto PC

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Citazione:

Lucifero ha scritto:
... per lo storage un bellissimo ed economico Lacie...


Per lo storage, penso che tu intenda esterno, stai attento al case dell'oggetto. Se è di plastica e hai intenzione di usarlo pesantemente, te lo cimisci in poco tempo, sicuro. Se non avessi problemi di avere un'assistenza alle spalle ti direi di prendere un hard disk e di prenderti un bel case in alluminio con eventuali ventole.

Roby

PS: i produttori di hard disk penso che non superi le 5 unità , le marche invece......

Inviato: 22/9/2008 2:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli per acquisto PC
Utente non più registrato
CarpeDiem....grazie comunque....intanto avendo un miliardo di cose da fare mi prendo questa settimana per decidere e capire...anche nel caso del Dell devo capire meglio quale componentistica richiedere...e poi a 32 o 64bit? quale processore? Vista sì Vista no...quale versione? HD SAS SATA ATA....7.200/10.000/15.000...BOH?

Roby...per lo storage del PC Win pensavo a questi RAID della LaCie peraltro consigliati anche da ellemme che di certo gli fà  lavorare...

Inviato: 22/9/2008 9:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli per acquisto PC

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Sul sistema Raid non mi sbilancio...non l'ho mai utilizzato e dunque non posso sapere quali sono i vantaggi.

Per il S.O. ti consiglio di prendere Vista 64bit Ultimate, ed i motivi sono semplici:

1) Sta per uscire CS4 a 64 Bit
2) Con un S.O. a 32 Bit non puoi utilizzare più di 3Gb di Ram e dunque saresti penalizzato.
3) Eseguendo QUESTI 10 passi si migliora nettamente le prestazioni e le beghe di Vista
4) Dopo la prima Service Pack moltissimi problemi di compatibilità  sono stati risolti.



Inviato: 22/9/2008 10:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli per acquisto PC

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Non prendere come velocità  reale i vari numeri che sono scritti vicino alle varie interfacce. Sono tutte velocità  di picco, che non raggiungerai mai, se non durante una congiunzione astrale, o quando il buco nero del CERN ingoierà  tutto. Non so se puoi trovare di meglio, non sono aggiornato su storage di questo livello, cmq se hai dubbi chiedi.
Su questo apparecchio sicuramente farei un raid 5 e non meno. Se vuoi proprio strafare, e più che altro non hai l'aggeggio sempre sotto gli occhi metti un raid 5+spare. Considera anche che i TB che ti dicono li sono valori fuorvianti. Nella paginette scrivono "6TB (6000 GB)" = FALSO!!!!!!! 6TB sono 6144GB (6 * 1024). E a parte questa inezia da tarlato mentale, il valore di spazio è sempre LORDO. Ovvero se hai 3TB lordi su 3 dischi da 1TB l'uno, ci metti su un raid 5 saranno 3*1 * 2/3 = 2 TB su cui fare la formattazione, il che vuol dire che ci perdi ancora un po'.
La figata di sto prodotto è che non ti dicono che dischi ti mettono sotto, se non le RPM. Vabbo'!

Giusto qualche info in più
SCSI: dischi professionali per eccellenza, usano controller e apparati tutti loro. Caricano pochissimo (se non nulla) la CPU durante l'I/O e sono ormai in pista, quindi collaudatissimi, da anni.
SAS: è una tecnologia di dischi SCSI uscita da relativamente poco. Sono SCSI seriali. Aumentano le performance dei dischi SCSI
SATA: dischi conosciutissimi, che ormai ti trovi dentro i pc normali. Sta per Serial ATA
ATA: dischi e tecnologia obsoleta.......

Per i giri (RPM): più giri hanno più hanno un accesso veloce ai dati, più costano, più scaldano e più vanno raffreddati bene (e più si guastano in fretta).

Ultimo avviso, occhio ai colli di bottiglia. Ovvero, se hai intenzione di collegare i dischi al pc via usb (per esempio) non sprecare soldi in dischi ultra rotanti e ultra veloci, tanto l'usb più di tanto non ci sta appresso. Proporziona il tutto all'uso. Se sono dischi di stoccaggio, lenti e grossi vanno benissimo, se ci lavori (su dischi esterni?!?!?!?) è un altro paio di maniche.

Ciao
Roby

Inviato: 23/9/2008 1:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
131 utente(i) online
(129 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 131
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy