Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





consigli
Utente non più registrato
ciao a tutti,
navigando in cerca di chiarimenti mi sono imbattuta in questo forum e forse qualcuno puo' gentilmente aiutarmi.
sarei interessata all'acquisto di una mamiya 645 afd II cosi' da poterla usare con pellicola ed eventualmente in casi particolari poter noleggiare un dorso digitale, io ora uso solo il 35mm (fuji finepix S2 pro) mi trovo molto bene, la mamiya 645 mi piace come macchina, ma ho paura di essere poco competente. avete qualche consiglio di acquisto su un medio formato che possa anche essere predisposto al digitale?
un grazie cinghialato a tutti

Inviato: 21/10/2005 11:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao,

se vuoi rimanere sul 6x4.5 io prenderei in considerazione anche Pentax e Contax con un occhio di riguardo per l'ultima

Oppure ci sono le classiche e stupende Hasselblad che ti permeterebbero di scattare anche in 6x6 a pellicola. Da non sottovalutare il fatto che di Hasselblad usate se ne trovano tante e a prezzi interessanti.

ciao e salutami il cinghiale
Alessio

Inviato: 21/10/2005 12:51
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao romi,
non posso aiutarti perche' non sono competente in dorsi digitali, comunque il benvenuta te lo posso dare. Vedo che Alessio ti ha gia' dato dei consigli, vedrai che ne arriveranno altri. Che tipo di foto fai?
Ciao,
Renzo

Inviato: 21/10/2005 13:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Ciao romi e benvenute. Non ho medio formato digitale, ma uso abitualmente il medio formato analogico (Hasselblad 6x6 e Mamiya RZ). In vista del digitale, e pensando che almeno per adesso il mercato offre solo sensori al massimo formato 36x41 mm circa, è giusta la tua attenzione verso un sistema 6x4,5 invece che 6x6. Comunque cerco di fornirti alcune rapide impressioni. La mamiya 645 AF mi sembra una buona macchina, però piuttosto costosa. La Contax è fuori produzione e le scorte del nuovo sono ad esaurimento: non mi impegnerei pesantemente (dal punto di vista economico) con un sistema che va morendo. Ma se trovi dell'ottimo usato ad un prezzo molto basso, potresti farci un pensiero. L'autofocus della Contax è una ciofeca, nettamente inferiore a quello delle Hasselblad H1 e H2, ma gli obbiettivi sono ottimi. Se non fai foto di azione o molto dinamiche, la cosa puà essere ininfluente. La Pentax 645 mi pare non abbia i magazzini intercambiabili: dubito che possa montare un dorso digitale. L'Hasselblad serie 500 è tutta manuale, compresa la messa a fuoco, ed è un sistema ormai un pò antiquato, ma continua a produrre eccellenti immagini e, a patto di trovare dell'ottimo usato (quello che si trova più facilmente è materiale davvero molto deteriorato) ad un prezzo molto favorevole (mica facile!) potrebbe essere un'idea.
L'Hasselblad H1-H2 è il meglio che ci sia, ma l'usato è quasi inesistente ed il prezzo del nuovo è affrontabile solo da un professionista affermato. La Rollei serie 6000 è un prodotto di nicchia, costoso e poco diffuso, ottimo, ma molto pesante ed ingombrante, anche rispetto al formato 6x6.
Non credo insomma che ci sia un sistema che risulti nettamente avvantaggiato rispetto agli altri. Con la Mamiya non credo che corri il rischio di sbagliare, e si tratta di un sistema moderno.

Inviato: 21/10/2005 14:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli
Utente non più registrato
Open in new window

grazie CH, ma si vede il cinghiale? non riesco a farlo stare dentro il messaggio...ha fame di ghiande

il formato 6x4,5 si avvicina di piu' alle mie abituddini, modelli di pentax e contax sono predisposti per dorsi digitali che tu sappia?

un grazie anche dal cinghiale.

Inviato: 21/10/2005 16:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli
Utente non più registrato
grazie per il benvenuto,
mi occupo di fotografie per il teatro (settore difficile)


Inviato: 21/10/2005 16:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli
Utente non più registrato
grazie luciano, sei stato chiarissimo
non so' se puoi aiutarmi di nuovo ma con tutte queste 645 AFD e 645 AFDII e AFD III ( ancora in costruzione ) non so' quale modello si piu' giusto: la 645 AFD non è piu' in commercio e quindi se decido di puntare al nuovo volevo avere un po' di margine di tempo prima che diventi già  vecchio il modello che acquisto ( viste le cifre e poi tendo ad affezionarmi!)
comunque di nuovo grazie

Inviato: 21/10/2005 16:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao romi,
probabilmente devi far mangiare meno ghiande al cinghiale, perche' nel messaggio non appare
Quando decidi di farci dei prosciutti e delle salsicce avvertimi, faccio un salto. Dove abiti? a Follonica? Grosseto?
Ciao,
Renzo

Inviato: 21/10/2005 17:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli
Utente non più registrato
No, purtroppo sulla Pentax 645 dorsi digitali nisba. Peccato, è la più economica.


Tieni presente che la Contax 645 non è più in commercio...


Se davvero non ti serve l'autofocus segui il consiglio "usato" Hasselblad. Trovi di tutto di più.

PS: Mizzica! Foto di teatro. Che sfida!!!


No, cinghiali da queste parti non ne sono passati ultimamente!


Cià bbau!!!

Inviato: 21/10/2005 17:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

romi ha scritto:
grazie luciano, sei stato chiarissimo
non so' se puoi aiutarmi di nuovo ma con tutte queste 645 AFD e 645 AFDII e AFD III ( ancora in costruzione ) non so' quale modello si piu' giusto: la 645 AFD non è piu' in commercio e quindi se decido di puntare al nuovo volevo avere un po' di margine di tempo prima che diventi già  vecchio il modello che acquisto ( viste le cifre e poi tendo ad affezionarmi!)
comunque di nuovo grazie


Sul sito americano della Mamiya si parla della AFD II (e la si definisce "nuova") http://www.mamiya.com/cameras2.asp?id=1&id2=2152 . Sul tipo III non saprei che dire. Prima o poi uscirà , ma quando non lo so. Comunque, quello che costa sono gli obbiettivi, e quelli non cambiano. Il corpo macchina puà anche essere permutato, rimettendoci una cifra abbastanza modesta. Se la macchina ti serve subito, non resta che prendere la tipo II. Ciao .

Inviato: 21/10/2005 18:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli
Utente non più registrato
hai ragione, in tutto questo dedalo di II o III ero arrivata alla stessa conclusione, ora ho un altro problema:
il mio cinghiale che dovrebbe comparire alla mia sinistra del messaggio non c'è. mi sa' che si è perso da qualche parte mentre si rimpilzava di ghiande.... prima che qualcuno ne faccia salami! come faccio a farlo comparire nel messaggio?
grazie per la mamiya e grazie per il cinghiale!

Inviato: 21/10/2005 19:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Boh..
sto provando a farlo anch'io ma proprio non mi riesce.
Bisogna sentire Roberto-Desert. Ma non sono sicuro che si possa inserire un'immagine come firma. Anche a me non inserisce un bel niente. Sorry..
Ciao,
Renzo

Inviato: 21/10/2005 19:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Scusa, ma contrariamente a quanto avevo detto ieri, su Réponses Photo di Novembre (appena uscito) ho trovato notizie sulla commercializzazione in Francia della Mamiya 645AF in versione 3.
Prezzo solo corpo 2859 EURO che diventano 3990 con 80mm e dorso argentico (tutti prezzi "hors taxe").
Le piccole modifiche riguardano: sensore dell'autofocus con collimatore a croce (per una migliore focheggiatura sia di linee orizzontali che verticali), memorizzazione della messa a fuoco con la mezza pressione del pulsante di scatto, oltre a quella con pulsante specifico, comando del bracketing per 2 o 3 esposizioni scalate, comando per le multiesposizioni, ritardo dell'autoscatto regolabile, modifica del correttore dell'esposizione.


Inviato: 22/10/2005 10:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli
Utente non più registrato
qualcuno sa se esiste Dorso digitale per Zenza Bronica 4.5x6 ETRSi?

Inviato: 22/10/2005 10:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
io ho trovato questa Mamya 645D, ma non ho capito bene: si dice che e' digitale e poi invece parla di dorso per film 120.
http://www.helixphoto.com/MediumFormat/Mamiya/645afd/645afd.html
Comunque sembrerebbe il tipo di Mamya che cerca la nostra amica dei cinghiali.
Ciao,
Renzo
Ah, no l'ho trovato, ma parla solo di un sensore a tre CCD, senza specificare nient'altro. Io poi con queste digitali bisogna che faccia un corso di aggiornamento..

Inviato: 22/10/2005 11:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli
Utente non più registrato
si, chi mi aveva dato questa notizia della AFD III ha letto l'informazione proprio su quel giornale ( a me sconosciuto) ma non era stato in grado di dirmi le differenze, non so, cosa dici delle differenze? l'unica cosa che potrebbe incuriosirmi ( le altre funzioni non le uso neppure ora) è il sensore migliorato della messa a fuoco, mi sembra di entrare nel tunnel del: "se aspetto uscirà  la versione migliore!" ma non vorrei neanche fare un acquisto affrettato, io un po' rompiscatole.. tu sei stato molto gentile, grazie

Inviato: 23/10/2005 11:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli
Utente non più registrato
grazie renzo, anch'io sto' cercando di chiarirmi le idee sul medio formato+digitale, solitamente la D indica che è predisposta per il digitale nel caso della mamiya AFD puo' montare sia i dorsi a pellicola che quelli digitali, mentre quella interamente digitale della mamiya ( solo preannunciata e non ancora sul mercato) è la ZD se non sbaglio.
come direbbe un cinghiale: amico di tutti amico di nessuno
(per via delle salsicce!)
grazie

Inviato: 23/10/2005 11:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

romi ha scritto:
si, chi mi aveva dato questa notizia della AFD III ha letto l'informazione proprio su quel giornale ( a me sconosciuto) ma non era stato in grado di dirmi le differenze, non so, cosa dici delle differenze? l'unica cosa che potrebbe incuriosirmi ( le altre funzioni non le uso neppure ora) è il sensore migliorato della messa a fuoco, mi sembra di entrare nel tunnel del: "se aspetto uscirà  la versione migliore!" ma non vorrei neanche fare un acquisto affrettato, io un po' rompiscatole.. tu sei stato molto gentile, grazie


Come penso avrai capito, la rivista in questione è un mensile specializzato francese che, qui a Milano, trovo abitualmente in due o tre punti vendita nel centro città  (tra l'altro è una rivista davvero buona, a mio parere). Effettivamente le differenze tra un modello e l'altro sembrano più di dettaglio che di sostanza e l'unica aspetto che bisognerebbe valutare bene è se il miglioramento dell'autofocus è rilevante oppure no. Naturalmente è impossibile saperlo senza fare prove. Tra l'altro non so che differenza di prezzo ci sia tra il modello annunciato ed il tipo II ora in circolazione. E, sempre per rimanere in tema di prezzi, quelli che ti ho riferito mi hanno confermato nel giudizio che ti avevo dato nella mia prima risposta: la Mamiya 645 AF è un ottimo apparecchio, ma venduto a caro prezzo. Tanto per fare un paragone, su un'altra rivista straniera (la tedesca Color Foto) c'è in questi mesi la pubblicità  della Rollei 6008 Integral 2 che in Germania viene offerta completa (con 80 mm, accumulatore e magazzino 120) a 2990 Euro. D'accordo, quel modello di Rollei NON è autofocus. Però rispetto alla analoga configurazione mamiya, sono ben 1000 euro in meno. Per un apparecchio come la Rollei, certamente ai vertici di qualità . Naturalmente, quando poi volessi ampliare il tuo parco ottiche, la differenza tra i costosissimi Zeiss e Schneider della Rollei e i molto più abbordabili Mamiya Sekor, sarebbe molto sensibile ed è pensabile che Rollei offra il kit iniziale sottocosto o quasi, per poi guadagnare in futuro. Però...
Forse la mia risposta non ti farà  piacere, perchè potrebbe aumentare i tuoi dubbi e perplessità . Tuttavia mi sembra giusto dare il massimo di informazioni possibili, quando ci sono tutti quei soldi in ballo.

Inviato: 23/10/2005 18:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao e benvenuta!
Sicuramente scegliere una MF non è impresa facile, per l'impegno finanziario che comporta e per tutta una serie di fattori che, inevitabilmente, condizioneranno poi le possibilità  di ripresa.
Personalmente penso che il 4,5x6 sia una scelta troppo condizionante; preferisco un corpo 6x6 che mi permetta di utilizzare anche il 4,5X6.
Non credo che l'AF sia determinante nel MF, i sistemi attuali non sono troppo veloci, ad eccezione dell'Hassy serie H che però costa troppo ed ha un corredo ottico che non considero -e non sono il solo!- all'altezza del corredo Zeiss per Hassy serie V e per Rollei.
Con i prezzi delle ultime offerte Rollei, sia per quanto riguarda la 6008Integral 2 che per la 6008AF con dorso digitale, non credo che ci siano dubbi... è vero che è una macchina impegnativa, ma ha una flessibilità  ed una qualità  qualche spanna al di sopra delle altre... è anche vero che è pesante, ma in ripresa questo puà anche essere un pregio, e sul mercato dell'usato a volte si trovano prezzi ben più abbordabili di quanto ci si possa aspettare.

Inviato: 24/10/2005 1:01
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
113 utente(i) online
(94 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 113
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy