Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





mimetizzazione per caccia fotografica

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao a tutti,
e' una domanda che rivolgo a Ric, perche' lo ha gia' realizzzato, e ad altri che amano la caccia fotografica.
Ho letto che hai realizzato una copertura mimetica per l'auto e un capanno smontabile. Non sono cose difficili da realizzare, ma avendo una traccia da seguire tutto e' ancora piu' semplice. Come li hai fatti? Ti sei limitato ad un telo da butttare sull'auto o l'hai rivestita con una copertura mimetica che ne segue le linee come quelle che servono a proteggere da polvere ed acqua? Nel secondo caso facendo adeguati buchi o coprendo la zona dei cristalli con una rete mimetica si potrebbero fare anche brevi spostamenti.Ma le portiere? Come le apri?
E la struttura del capanno? Hai fregato un ombrellone da spiaggia a Marina di Pisa e l'hai ricoperto con un telo mimetico?
( Per la cronaca: ieri ho dovuto lasciare l'auto in mezzo al padule di Fucecchio e tornare a piedi a buio fino quasi a Monsummano prima di trovare un passaggio perche' mi ha piantato in asso la batteria quando avevo una ruota impantanata in un fango che sembrava colla da topi)
Ciao,
Renzo

Inviato: 10/10/2005 19:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mimetizzazione per caccia fotografica
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:

( Per la cronaca: ieri ho dovuto lasciare l'auto in mezzo al padule di Fucecchio e tornare a piedi a buio fino quasi a Monsummano prima di trovare un passaggio perche' mi ha piantato in asso la batteria quando avevo una ruota impantanata in un fango che sembrava colla da topi)
Ciao,
Renzo


Bella scocciatura... Evidentemente ieri era un giorno particolare per le batterie... anche la mia mi ha lasciato a piedi, ma ero decisamente più vicino alla civiltà !

Inviato: 10/10/2005 23:09
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mimetizzazione per caccia fotografica

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ciao a tutti

Capanno:

esistono in commercio capanni appositi ecco un esempio:
www.fotonaturalistica.it
credo che anche manfrotto e tipimatic abbiamo nei loro cataloghi qualcosa di simile.
Chiaramente questi essendo prodotti pensati appositamente per la caccia fotografica abbinano tre cose: leggerezza, facilità  di montaggio, costo

Questo è il mio



Open in new window

Chiaramente autocostruito, o meglio è la modifica di un capanno per cacciatori...veri

I capanni per cacciatori hanno come particolarità  quella di non avere copertura in alto e di non essere proprio leggeri e rapidi nel posizionamento.
Io ho modificato lo scheletro sostituendo alcue barre di metallo (abbastanza pesanti) con delle barre in lega leggera, e cambiando le modalità  di assemblaggio della struttura in modo da renderla abbastanz arapida nel montaggio.Infine acquistato un telo mimetico ho ricavato il tetto che si aggangia ai teli laterali con dei bottoni a pressione.
Alcuni capanni per essere stabili (il vento puà far muovere i teli e quindi spaventare gli uccelli) richiedono di essere ancorati a terra, ma questo preclude ogni eventuale spostamento quando il fotografo è all'interno.
Il mio capanno diciamo che non è il massimo in fatto di leggerezza, ma si monta abbastanza rapidamente, non necessità  di ancoraggi e mi permette, una volta che sono dentro, di cambiare la posizione con relativa facilità .

La caccia fotografica con il capanno richiede varie perlustrazioni per individuare il miglior luogo dove posizionarlo, possibilmente montarlo la sera prima, ed infilarcisi dentro molto prima dell'alba, in modo da non essere visti.

Auto mimetica

Sorprendentemente lo spazio di fuga degli uccelli si accorcia in modo significativo quando vengono avvicinati da un auto adeguatamente mimetizzata.
Ho comprato vari teli mimetici li ho sagomati, ed aggiunto dei lacci per poter essere facilmente appesi all'interno dell'auto.
Una volta individuato l'esemplare con il binocolo, monto i teli all'interno dell'auto, apro il finestrino lato guida e vi pongo un cuscino mimetico sul quale appoggiare l'attrezzatutra fotografica, il teleobiettivo è anch'esso mimetizzato con un "pantalone" derivato dagli stessi teli.

Copro anche il parabrezza, lasciando un piccolo ma adeguato spiraglio per evitare di finire in qualche fossato o roba varia e qualche volta a dire il vero ci sono andato molto vicino

L'esperienza ti dice quanto puoi avvicinarti con questo metodo a quella determinata specie di uccello.
Una volta arrivato a tiro, è importante non spengere subito il motore dell'auto e non fare niente altro (evitare di dargli modo di pensare che dentro l'auto vi sia qualcuno) che possa insospettire l'esemplare, tutto questo serve a ridargli la tranquillità  che cmq era stata alterata.
Appena avvicinati si capisce se l'animale si è insospettito in quanto alza il collo gira varie volte lo sguardo.
Quando si è sicuri che ha ripreso tranquillità , si puà spengere il motore ed attendere nuovamente che si rilassi.
In fine dalla feritoia aperta sul telo mimetico si puà cominciare a scattare.

Chiaramente non sempre tutto fila come vorremmo e puà capitare che dopo un lungo e paziente percorso di avvicinamento, appena fermiamo l'auto l'uccello se ne scappi. Del resto loro hanno tutto il tempo a disposizione che vogliono.
A volte questa manovra mi è riuscita talmente bene che era possibile fare solo scatti statici, cioè impossibile scattare una foto dell'involo (decollo) in quanto non aveva nessuna intenzione di andarsene.
Comunque sono sempre bellissimi momenti.

a presto, ric

Inviato: 11/10/2005 12:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mimetizzazione per caccia fotografica

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Riccardo,
grazie delle delucidazioni. Ma io sono ancora piu' esigente...
..e com'e' fatta la struttura interna di metallo del capanno?
...e quindi mimetizzi l'auto internamente? Vuoi dire che gli uccelli dell'auto non hanno paura e che riescono a vedere dentro se c'e' l'uomo o no? Siamo quindi proprio noi che temono? Allora sono proprio intelligenti...
ciao e grazie,
Renzo

Di sicuro sono meglio dei cacciatori....l'altra sera quando quasi a buio mi si e' fermata l'auto ce n'erano tre di questi "animali": uno e' scappato letteralmente, gli altri due mi hanno snobbato rifiutandosi di aiutarmi. Ce l'hanno con chi va in padule a fotografare gli animali....
Mi domando se e' proibito mettersi a lanciare i fuochi artificiali di giorno, in padule...

Inviato: 11/10/2005 17:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mimetizzazione per caccia fotografica
Utente non più registrato
ho un amico che pratica di tanto in tanto la caccia fotografica. Intanto alcuni "capanni" tipo quello della foto si trovano anche alla coop, sono quelle tende che si aprono facendo fare mezzo giro ad una specie di cuscino tondo. Si aprono e ce l'hai già  già  pronta per entrarci dentro, in genere sono nel settore giochi per ragazzi o anche camping, con una piccola modifica alla finestra sono praticissime esistono anche mimetizzate. Ma la cosa importante è che devi installare il capanno, qualunque esso sia, quasi in modo permanente o comunque almeno qualche giorno prima, perchè gli animali oltre ad avvertire la presenza dell'uomo tramite l'olfatto o l'udito si accorgono delle variazioni nel territorio dove vivono, per cui si devono abituare ad un oggetto nuovo se visibile, prima di fidarsi ed eventualmente avvicinarsi. Questo è quanto deriva dall'esperienza di chi pratica tale fotografia.

Inviato: 11/10/2005 17:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mimetizzazione per caccia fotografica

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Riccardo,
grazie delle delucidazioni. Ma io sono ancora piu' esigente...
..e com'e' fatta la struttura interna di metallo del capanno?


dammi qulche giorno di tempo e ti posto le foto della struttura portante.
Azz non ti hanno aiutato a spingere la macchina? Erano proprio degli uccellacci pigri


Citazione:

Daniele ha scritto:
Intanto alcuni "capanni" tipo quello della foto si trovano anche alla coop, sono quelle tende che si aprono facendo fare mezzo giro ad una specie di cuscino tondo. Si aprono e ce l'hai già  già  pronta per entrarci dentro, in genere sono nel settore giochi per ragazzi o anche camping, con una piccola modifica alla finestra sono praticissime esistono anche mimetizzate. Ma la cosa importante è che devi installare il capanno, qualunque esso sia, quasi in modo permanente o comunque almeno qualche giorno prima, perchè gli animali oltre ad avvertire la presenza dell'uomo tramite l'olfatto o l'udito si accorgono delle variazioni nel territorio dove vivono, per cui si devono abituare ad un oggetto nuovo se visibile, prima di fidarsi ed eventualmente avvicinarsi. Questo è quanto deriva dall'esperienza di chi pratica tale fotografia.


Si hai ragione si possono usare anche i capanni che dici tu, ma spesso non sono molto comodi. Generalmente un capanno nel quale si possa abbastanza agevolmente trascorrere seduti 6/7 ore deve essere almeno 130/150 cm di altezza e circa 100/120 per lato.
Inoltre la tela che ricopre la struttura non deve far trasparire nemmeno la più piccola ombra.
Sono poi molto leggeri ed il vento è sempre in agguato.

E' sicuramente meglio posizionarli un pò di tempo prima, soprattutto se in spazi aperti, nei canneti o nei boschi puà essere utile mimetizzarli con materiale che si trova in luogo (senza distruggere l'ambiente circostante) ed a volte puà bastare anche la notte prima.

Ah dimenticavo gli uccelli hanno l'olfatto praticamente non sviluppato.
a presto, ric

Inviato: 11/10/2005 18:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mimetizzazione per caccia fotografica

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
ma le reti mimetiche non funzionano? Io mi ricordo che da militare ci facevamo scomparire sotto anche un battaglione di carrarmati e il tutto sembrava un innocuo boschetto...
A parte il fatto che quelle in vendita sono pesanti, molto care e puzzano di plastica da far venire il maldistomaco e meriterebbe farsele da soli con tessuto da balle o con reti di juta a maglia rada ( da patate )ricoperte con "foglie" fatte con tessuto da balle e poi verniciate con l'acrilico ( secca prima e puzza meno ),ma puo' darsi che gli animali siano piu' furbi dei cristiani...
Ma Ric dice che i teli mimetici non debbono far trasparire niente...certo che se uno e' in controsole e si muove....
E se bisogna piazzarli il giorno prima e' meglio farli con cartone ondulato. E' il piu' economico, si tinge bene, si puo' ripiegare facilmente e mettere sul tetto dell'auto, se picchettato in terra resiste anche al vento, ripara dal freddo, non ha bisogno di strutture metalliche portanti ( basta farlo cilindrico, coprirlo con un telo e dipingerlo come un vecchio tronco d'albero )...
Fantasie....da reminescenze di Paperino
Pero', forse forse funziona...
Ciao,
Renzo

Inviato: 11/10/2005 21:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mimetizzazione per caccia fotografica
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
E se bisogna piazzarli il giorno prima e' meglio farli con cartone ondulato. E' il piu' economico, si tinge bene, si puo' ripiegare facilmente e mettere sul tetto dell'auto, se picchettato in terra resiste anche al vento, ripara dal freddo, non ha bisogno di strutture metalliche portanti (basta farlo cilindrico, coprirlo con un telo e dipingerlo come un vecchio tronco d'albero )...
Fantasie....da reminescenze di Paperino
Pero', forse forse funziona...
Ciao,
Renzo


Grandissimo Renzo,
hai una fantasia ... ... ... ... ... spettacolare


Inviato: 11/10/2005 22:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mimetizzazione per caccia fotografica

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Massimo,
io ci scherzo sopra, ma in fatto di capanni un po' me ne intendo. Da ragazzo vivevo in campagna ai piedi dei monti, e i miei capanni, nel bosco, a volte a piu' stanze, non temevano ne' vento ne' pioggia. Avevano foglie vere e il vento non li poteva abbattere perche' erano radicati in terra e oscillavano nelle bufere. Io me ne stavo dentro a guardare muto la natura sotto lo sferzare dell'inverno, al risveglio della primavera e al caldo dell'estate, sotto la neve o in mezzo alle burrasche. Li costruivo in mezzo ai quercioli e agli ornelli, con pareti di ginepro e frasche intrecciate. A volte gli uccellini nidificavano a un paio di metri da me e sicuramente mi vedevano e mi consideravano inoffensivo. Conoscevo tutti i rumori, i canti, gli odori del bosco.
Ora e' tutto piu' complicato....onestamente non so se riusciro' a starmene 6-7 ore appollaiato su un sasso o uno sgabello ad aspettare. Vorrei riappropriarmi di quella comunione che avevo con i padroni dei boschi, ma mi sembrano cambiati anche loro, li sento piu' lontani. Forse sono cambiato io. La filosofia e' diversa. Ora vado per motivi estetici, per riprendere un airone nell'ansa puzzolente di uno stagno, o i voli annoiati delle gabbianelle.
Mah, pensiamo a fare il capanno....
Ciao,
Renzo

Inviato: 12/10/2005 0:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mimetizzazione per caccia fotografica
Utente non più registrato
Ciao a tutti.
Da qualche anno mi rilasso, appena ho un attimo libero in campagna in compagnia della macchina fotografica e del tele. Ho ascquistato tempo fa un capanno da caccia 1,5x1,5m nella cui tela ho applicato una appertira dove far passare la bocca del tele. Ho poi costruito un tetto di cartone verniciato di verde su cui ho incollato con del silicone alcune frasche secche. Lo stesso telo lo uso anche per oscurare il finestrino lato passeggero ed eventualmente il parabrezza dell'auto, visto che il telo è lungo 4,5m e alto 1,75m.
Durante le mie escursioni ho visto che gli animali, soprattutto qui in Italia, sono molto diffidenti, (es in Inghilterra fagiani, lepri, scoiattoli, voltapietre, beccacce, etc, si lasciano avvicinare molto dall'uomo), e quindi ci sono molti modi di agire:
Uno è quello di montare il capanno in una zona tranquilla dove cioè i ns soggetti non vengano spaventato ad esempio dal biker di turno che ci sfreccia con la mountain bike e una giacca a vento giallo fluà, per poi abituare gli animali con qualche semente o pesciolino, sistemando il cibo e appositi posatoi per gli uccelli valutanto l'illuminazione del giorno e lo sfondo e dopo tante uscite di questo tipo e attese nel capanno, qualche buon risultato lo si ottiene sempre;
Oppure praticando quella detta caccia vagante a piedi, vestendosi mimetici e mettendosi un telo mimetico addosso e seguendo i rumori le traccie e il movimento tra gli arbusti fino ad avvicinare pian piano l'animale. In questo caso un monopiede ed un obiettivo stabilizzato sarebbero ad ok. Vista la diffidenza degli animali, bisogna essere molto cauti.
L'ultima è quella dell'auto usata come capanno mobile efficace in tutti quelle zone in cui gli animali stanziano a ridosso delle strade e quindi sono abituati. Qui agendo con un telo sui vetri dell'auto si ottengono discreti risultati!!!!
Ma in ogni caso ci vuole infinita pazienza e rispetto per gli animali!!!!



Ciao

Inviato: 12/10/2005 19:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mimetizzazione per caccia fotografica

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Manu,
grazie per le informazioni. Piano piano ci facciamo un'idea di come attrezzarsi.
Ciao,
Renzo

Inviato: 12/10/2005 20:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mimetizzazione per caccia fotografica

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
...pero' prima aspetto che passi il rischio pandemia, perche' sara' anche una bolla di sapone, ma essere il primo a sperimantare l'influenza aviaria per fotografare un'anatrina di passaggio non mi sembra igienico. Molto meglio se la prima esperienza la fanno i cacciatori.
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/10/2005 20:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mimetizzazione per caccia fotografica

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
...pero' prima aspetto che passi il rischio pandemia, perche' sara' anche una bolla di sapone, ma essere il primo a sperimantare l'influenza aviaria per fotografare un'anatrina di passaggio non mi sembra igienico. Molto meglio se la prima esperienza la fanno i cacciatori.
Ciao,
Renzo


Oh Renzo non è che prima li fotografi e poi li mangi oppure...
a presto, ric

Inviato: 13/10/2005 21:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mimetizzazione per caccia fotografica

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Io non ammazzerei mai un vitello, ma la bistecca alla fiorentina....

Ciao,
Renzo

Inviato: 13/10/2005 21:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
80 utente(i) online
(62 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 80
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy