Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





postura scorretta: problema sottovalutato?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Ciao a tutti,

recentemente un amico che pratica il Tai Chi mi ha "diagnosticato" una postura scorretta: curve della spina dorsale un po' troppo pronunciate e peso "fuori asse", che causerebbero il mio eterno mal di schiena ed al collo.
Come dargli torto? davanti al computer tendo a sbracarmi in modi indecenti, rimando sempre l'acquisto di una sedia comoda e non faccio un minimo di attività  muscolare per compensare le tensioni... insomma, un disastro a cui porre rimedio al più presto!

Stranamente, non sono riuscito a trovare nel forum nessuna discussione sull'argomento, eppure ci riguarda tutti da vicino e quotidianamente. Qualcuno di voi si è già  trovato a dover prendere provvedimenti per correggere la postura? devo confessare che quando il mio amico mi spiegava come bilanciare il peso nella postura eretta, avevo molta difficoltà  a seguire fisicamente le sue indicazioni... da seduto poi lavoro sbracato da anni e già  ne pago le conseguenze...

Consigli?

Claudio


Inviato: 6/7/2008 12:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: postura scorretta: problema sottovalutato?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Più che consigli...solidarietà  da parte di un altro disastrato schiena-collo

Inviato: 6/7/2008 12:46
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: postura scorretta: problema sottovalutato?
Utente non più registrato
dopo anni di sedute di chiropatico, fisioterapista, massoterapista e quant'altro per la mia schiena devastata dalle ore davanti ai monitors....ho risolto tutto con due mosse radicali e definitive:

sedia

e un tavolo regia....è importante che il centro del monitor sia all'altezza degli occhi dell'operatore seduto in posizione posturale corretta...e poi importante che tastiera &Co. siano ad un'altezza degli avambracci stese in maniera tale gomito e mano siano alla stessa altezza e le braccia siano rilassate e decontratte lungo il corpo

io così non ho più avuto problemi


Inviato: 6/7/2008 13:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: postura scorretta: problema sottovalutato?
Utente non più registrato
Solo al lavoro passo 8 ore giornagliere davanti a monitor e tastiera da qualche lustro ormai.
Sia al lavoro che in casa uso un'aggeggio che non è una sedia, io lo chiamo inginocchiatoio, si sta mezzi inginocchiati e mezzi seduti ed è privo di schienale questo costringe la spina dorsale a rimanere ritta.
Poi naturalmente l'ergonomia descritta da Lucifero è da mettere in atto anche se non accenna all'illuminazione ambientale che è la più difficile da ottenere, non deve essere frontale e non deve fare riflessi sul monitor. Anche la luminosità  del monitor è importante e non deve essere troppo forte, costringerebbe l'iride a stare troppo chiuso, io uso anche lo sfondo nero e sopratutto senza "frillaggini" che si muovono.

Inviato: 6/7/2008 16:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: postura scorretta: problema sottovalutato?
Utente non più registrato
La sedia che mettevo nel link (la specie di inginocchiatoio) è della Stokke...roba svedese

Inviato: 6/7/2008 17:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: postura scorretta: problema sottovalutato?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

Camillo ha scritto:
Sia al lavoro che in casa uso un'aggeggio che non è una sedia, io lo chiamo inginocchiatoio, si sta mezzi inginocchiati e mezzi seduti ed è privo di schienale questo costringe la spina dorsale a rimanere ritta.

E le otto ore ti passano bene? io ultimamente non resisto più così tanto, mi farei troppo del male... ma uso una sedia che è una vera macchina da tortura. Dovendo fare un acquisto mirato, mi consigliate entrambi l' "inginocchiatoio"? esistono buone soluzioni anche a costo più contenuto?

Per dire: questa roba qui è da evitare come la peste?

Riguardo invece alla luminosità  dell'ambiente e del monitor e all'ergonomicità  della scrivania da lavoro, mi sembra di essere già  abbastanza a posto...

Claudio


Inviato: 6/7/2008 19:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: postura scorretta: problema sottovalutato?
Utente non più registrato
l'inginocchiatoio della Stokke costa un pò ma ti dura una vita...all'inizio ti sembra di stare scomodo ma dopo non ne puoi fare a meno. In Svezia che sulla salute non scherzano trovi queste sedie in moltissimi luoghi di lavoro essendo certificate come ergonomiche.
La sedia economica è un risparmio fittizio....il conto la paga la tua schiena e la tua salute.

Unico incoveniente della sedia Stokke è che se hai i pantaloni con la piega (tipo gessato da gangster) ti si sgualcisce un pò la piega....ma con i pantaloni normali no problem.

Inviato: 6/7/2008 20:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: postura scorretta: problema sottovalutato?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
L'ho sempre guardata storta, quella specie di incaprettatoio, va a finire che mi tocca comprarla. Ma quel lungo manico non va mica infilato da qualche parte per tenere diritta la schiena?
Renzo

Inviato: 6/7/2008 22:50
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: postura scorretta: problema sottovalutato?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Sui consigli posturali...giusti quelli di Roberto. Per la sedia io ho provato sedie ergonomiche tipo Stokke ma alla fine non sono riuscito mai ad abituarmi e sono ritornato alla sedia classica. Le trovo troppo scomode per le ginocchia. Quindi ti consiglio di provarla prima di fare un acquisto oneroso.
Per i tuoi dolori se ti trovavi qui a Napoli ti facevo un po' di trattamenti di agopuntura e massaggio cinese


Inviato: 6/7/2008 22:52
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: postura scorretta: problema sottovalutato?
Utente non più registrato
Finora ne ho comprate 4 (tutte sottomarche), 3 sono ancora in uso anche se 2 hanno subito varie riparazioni. La prima la pagai 80000 lire in un noto grande magazzino, un'altra per corrispondenza circa 50 euro. Non saranno robuste come quelle da 500 euro ma se ne possono comperare 10.
Sono sempre convinto che chi più spende più spende, alla faccia del famoso detto.
Non mi fiderei di quelle non regolabili potrebbero non essere adatte alla vostra struttura fisica. Ad esempio a me piace che i piani siano più inclinati possibile al limite dello scivolamento a terra.
E' vero rovinano i pantaloni alle ginocchia e non solo nel didietro.

Inviato: 6/7/2008 23:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: postura scorretta: problema sottovalutato?
Utente non più registrato
Ciao Claudio:

io mi sparo 60 vasche al giorno da un paio di anni: va decisamente meglio; all'occorrenza chiropratico o massaggiatore.

Sedia: anch'io sarei tentato ma ho sempre pensato (a torto forse) che fosse scomodissima...

Ciao.

Giovanni.





Inviato: 7/7/2008 8:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: postura scorretta: problema sottovalutato?

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline

a parte gli "hardware" tipo sedia-inginocchiatoio, scrivania, piano di appoggio etc. etc. vi sono alcuni "software" alla portata di tutti:

cambiare spesso posizione, ogni tanto alzarsi e camminare, eseguire esercizi di stretching mirati per colonna cervicale, passaggio toraco lombare,, articolazione scapolo omerale e gomito.

E' stato visto che lo scarico maggiore sulla colonna si ottiene non con un angolo di 90° tra femore e busto ma con un angolo di circa 130°.

Come dice gio fondamentale è una attivita fisica , ed il nuoto specie in dorso (lo so lo so è lo stile più difficile per chi non ha i fondamentali del nuoto) riesce a sciogliere le tensioni delle articolazioni dei corpi vertebrali.

Chi soffre spesso di disturbi alla colonna faccia anche un controllo dal suo dentista (semprechè questo ne sia capace) per valutare eventuali problemi di mal occlusione dell'arcata dentaria.

a presto, ric
www.istockphoto.com
www.grandespirito.it

azz dimenticavo ora vado a nuotare

Inviato: 7/7/2008 8:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: postura scorretta: problema sottovalutato?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Condivido in pieno quanto detto da Ric.
Per esperienza diretta. Quando facevo il programmatore ad un certo punto mi presi una bella periartrite alla spalla sinistra, con problemi vari al braccio e la notte sentivo scricchiolare il collo.
Era perche' dovevo tenere il video a destra per avere la scrivania libera e cosi' mi storcevo tutto. Risolsi il problema inizialmente mettendo il video a sinistra e facendo esercizi a secco simulando il movimento del nuoto e in seguito , visto che stavo per andare in pensione, cercando di stare il meno possibile seduto alla scrivania.
Anche i movimenti del crowl, se bene eseguito portando indietro gomiti e spalle, sono efficaci, ma sicuramente il dorso obbliga ad una posizione piu' distesa.
Un'altra cosa importante e' curare la tonicita' dei muscoli dorsali. E' incredibile come lo stare prevalentemente seduti la distrugga. Un po' di palestra penso siano soldi spesi bene e se uno ha un po' di posto in casa ci sono delle macchine multifunzione a prezzi abbordabilissimi. Uno ci deve fare ginnastica, mica culturismo, quindi non importa che siano strutturate per pesi eccessivi. Ne ho presa una, tipo questa
e a parte che mi ingombra la sala di posa credo siano soldi spesi bene. Si campa una volta sola ed e' bene farlo nel miglior modo possibile.
Ciao,
Renzo

Inviato: 7/7/2008 11:35
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: postura scorretta: problema sottovalutato?
Utente non più registrato

Un
'altra cosa importante e' curare la tonicita' dei muscoli dorsali. E' incredibile come lo stare prevalentemente seduti la distrugga


Sante parole!... In casa mia il bambino che ha indicato Renzo non ci sta, soldi per la palestra non ne ho, pensavo ad un telaio in profili di acciaio che mi regga la schiena...

Inviato: 7/7/2008 11:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: postura scorretta: problema sottovalutato?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Cristiano, ti basta molto meno. Un mezzo manico di granata dove attaccare nel mezzo una corda che va ad una carrucola che sostiene un peso, anche un sacchetto di sabbia.
Un posto dove mettere una staffa al muro con la carrucola penso tu lo possa trovare...( sempre che tu non abbia i muri di cartongesso ).
Provare per credere, e' efficacissimo. Puoi tirare in basso o indietro ed hai in tensione moltissimi muscoli delle spalle e del dorso.
Ciao,
Renzo

Inviato: 7/7/2008 12:07
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: postura scorretta: problema sottovalutato?
Utente non più registrato
ok grazie Renzo

Inviato: 7/7/2008 13:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: postura scorretta: problema sottovalutato?

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Cristiano, ti basta molto meno. Un mezzo manico di granata dove attaccare nel mezzo una corda che va ad una carrucola che sostiene un peso, anche un sacchetto di sabbia.
Un posto dove mettere una staffa al muro con la carrucola penso tu lo possa trovare...( sempre che tu non abbia i muri di cartongesso ).
Provare per credere, e' efficacissimo. Puoi tirare in basso o indietro ed hai in tensione moltissimi muscoli delle spalle e del dorso.
Ciao,
Renzo


azz sempre a costruire qualcosa ehehehehehehe.

la cosa migliore: nuoto e stretching, con i pesi sarei molto cauto, anche se eseguiti in maniera leggera.

ric

Inviato: 7/7/2008 13:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: postura scorretta: problema sottovalutato?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Ahiahiahi... vedo che non sono il solo ad avere problemi alla schiena!

Sante parole rictro, avessi almeno imparato a nuotare decentemente... e dire che ho il mare a due passi! vergogna...

Riguardo allo stretching, consiglieresti il fai da te "informato" o sarebbe meglio farsi una bella ginnastica correttiva in palestra?

Claudio


Inviato: 7/7/2008 14:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: postura scorretta: problema sottovalutato?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Ric,
in che senso consigli di andarci piano con i pesi? In fondo sitrtta di "allungare" i nodelli della schiana acciaccati da un insufficiente sostentamento dei muscoli della schiena e contemporaneamente rinforzare quest'ultimi in modo che possano riprendere la loro funzione.
Io dopo poche sedute di esercizio nel tirare giu' e indietro la sbarra della palestrina mi sono reso conto con raccapriccio di quanto avessi il fisico afflosciato. Ora ho sospeso per problemi ai tendini dovuti per ben due volte ad un noto, notissimo antibiotico, ma andando in curva al mio dottore che sostiene il contrario, sto guarendo completamente e presto riprendero' gli allenamenti.
Certo che se avessi il mare a portata di mano lo sfrutterei.
In piscina no, ho fatto l'istruttore di nuoto per una ventina d'anni e conosco bene le piscine, c'e' di tutto e di piu'....
Ciao,
Renzo

Inviato: 7/7/2008 17:12
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: postura scorretta: problema sottovalutato?
Utente non più registrato
Salve ogni tanto mi faccio vivo
Anche io ho avuto di questi problemi
Soluzione??
Pilates 3 volte la settimana 1 ora al giorno
Alla prossima

Inviato: 7/7/2008 19:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
128 utente(i) online
(120 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 128
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy