Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Qualche domanda sulla Canon 5D
Utente non più registrato
Ciao a tutti,
vorrei acquistare la macchina in oggetto , vista la promozione di Canon ed il calo generale di prezzo. Volevo tuttavia chiedere qualche info ai possessori di questo gioiellino:

- Ho visto che i punti di AF sono tutti piazzati tutti al centro del mirino,lasciando un notevole spazio scoperto, come vi trovate con questo sistema di AF ?

- Come si comporta il Canon 17-40 L sulla 5D ?

- La polvere è davvero un problema serio su questa macchina? ho letto che per via dalle maggiori dimensioni del sensore attira molta più polvere rispetto alle reflex dotate di sensore APS.

- Come giudicate l'ergonomia del corpo macchina ?

- Potreste esprimere un giudizio generale ?

- La consigliereste per la fotografia di paesaggio ?

Grazie a tutti

Un saluto.

Paolo

Inviato: 27/11/2007 12:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche domanda sulla Canon 5D
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Ciao Paolo,

rispondo per quello che posso:

Citazione:

- Ho visto che i punti di AF sono tutti piazzati tutti al centro del mirino,lasciando un notevole spazio scoperto, come vi trovate con questo sistema di AF ?


Uso solo il punto centrale e solo l'One-Shot AF, quindi spero ci siano altre risposte. In generale mi trovo bene con l'AF della 5D.

Citazione:

- Come si comporta il Canon 17-40 L sulla 5D ?


Non ho questo obiettivo ma ho testato quello di Galago (più un altro di cui non ho esempi).
Direi benino. Da 20mm e f/5.6 in su a mio parere ha una resa accettabile: molto buona al centro e non tremenda ai bordi.
A 17mm f/4 è inguardabile ai lati IMHO.
Se fai un Cerca dovresti trovare varie discussioni con esempi.

Citazione:

- La polvere è davvero un problema serio su questa macchina?


Non condividerei l'allarmismo: mi pare si comporti come la mia 10D, tranne che essendoci "più sensore" c'è più polvere nel complesso (ma non "più densità  di polvere", non so se rendo l'idea).
Io comunque pulisco il sensore ogni circa 1500 scatti usando il Sensor Brush (cerca) e mi trovo benone.

Citazione:

- Come giudicate l'ergonomia del corpo macchina ?


L'ergonomia è un fatto molto personale: io ad esempio detesto i comandi delle Nikon ma vedo che i Nikonisti detestano i comandi della 5D, quindi...
Quello che cambierei:
Non sopporto che a seconda del modo di uso (es. Av contro M) le due rotelle anteriore e posteriore invertano la loro funzione (dal mio p.d.v. se la rotella anteriore comanda i diaframmi in Av, deve farlo anche in M, non passare ai tempi!).
Vorrei proprio avere il flash integrato! Fa troppo comodo in tanti casi di foto non pianificate.
Vorrei proprio una maggiore capacità  di correzione diottrica dell'oculare.
Vorrei proprio che gli ISO compaiano fissi nel mirino.
Vorrei avere un pulsante per il blocco dello specchio.

Citazione:

- Potreste esprimere un giudizio generale ?


Macchina pratica, ragionevolmente robusta, ragionevolmente compatta e leggera, facile da usare, buon mirino, qualità  d'immagine generalmente molto buona.
Da usare in Raw sviluppando con Capture One per avere tutte le prestazioni di cui è capace.
Ha un problema di qualità  d'immagine in certe occasioni:

Citazione:

- La consigliereste per la fotografia di paesaggio ?


Ecco, appunto. La macchina (ma non è l'unica) puà mostrare dei problemi di posterizzazione (comparsa di "larghi scalini") nelle zone ampie con lenti gradienti di colore: es. a volte nel cielo azzurro preso con grandangolare.
Questo normalmente non si nota ma puà saltare all'occhio se si usano curve, livelli, Luci/Ombre.
E' dovuto all'uscita a 12 bit/canale e forse a qualche altra causa.
Cerca "posterizzazione cielo" e troverai varie discussioni ed esempi qui su FA.

Trovo inoltre che il comportamento come rumore sia un po' particolare... in generale la 5D genera immagini molto ricche e pulite anche agli alti ISO; però nelle ombre, in certe condizioni, un po' di rumore cromatico si nota anche a 200 ISO.
Dipende da tante cose: esposizione, bilanciamento del bianco, convertitore raw usato... in generale comunque la 5D si comporta molto bene come rumore digitale.
Altra cosa che ho notato: a volte, da 400iso in su e con tempi più lenti di 1/100s circa, si notano parecchi pixel "caldi" sparsi in giro per l'immagine. Non proprio bianchi sparati, ma più chiari degli altri. Forse è un difetto della mia...

Edit: aggiungo che per un paesaggista, è ammirevole la quantità  e qualità  di dettagli che un raw della 5D è in grado di sfornare. Il microcontrasto è molto alto e 12.5 megapixel non sono pochi: l'unione delle due cose permette ottime stampe.
Inoltre ha una buona latitudine di posa.

Fer

Inviato: 27/11/2007 13:30
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche domanda sulla Canon 5D
Utente non più registrato
Grazie Fer per la risposta precisa e puntuale,
avevo letto con interesse, tempo fà , il tuo intervento circa i problemi di posterizzazione nel celo azzurro, in effetti è un fenomeno molto fastidioso.
Per lavorare i file Raw mi consiglieresti Capture One piuttosto che Digital Photo Professional ?

Grazie.

Ciao

Paolo

Inviato: 27/11/2007 14:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche domanda sulla Canon 5D
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Visto che la possiedo dico anche io la mia:

Punti AF: io avrei preferito averli disposti pi༠larghi, a volte ne sento la necessità .

Canon 17 - 40: non posso risponderti, non lo possiedo

Polvere: vedi Fer, concordo.

Ergonomia: io mi ci trovo proprio bene. Tienio conto che è anche abitudine, sono un canonista da anni.

Giudizio: molto buono. Avrei preferito avere non solo una memorizzazione ma almeno tre dei settaggi dell'intero pacchetto di impostazioni macchina memorizzabili e richiamabili.

Io la usio per (anche) foto di paesaggio e sono soddisfatto.

Infine ti rispondo anche sul RAW converter: DPP non lo consiglio. Oltre a Capture One validissimo è Raw Therapee (che è anche gratuito) oppure Adobe Camera Raw con il quale mi trovo molto bene.

Marco

Inviato: 27/11/2007 14:14
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche domanda sulla Canon 5D
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
Per lavorare i file Raw mi consiglieresti Capture One piuttosto che Digital Photo Professional ?


Assolutamente sì.
Se cerchi trovi anche alcune comparazioni, e recentemente ulteriori discussioni sugli artefatti di DPP.
RawTherapee è un altro convertitore con ottima qualità  di immagine, al momento però l'autore pare scomparso nel nulla... inoltre non è adatto alla lavorazione di un grande numero di immagini perché il suo "browser" è molto lento e primitivo.

Fer

Inviato: 27/11/2007 14:27
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche domanda sulla Canon 5D
Utente non più registrato
Grazie 1000,
purtroppo RawTherapee non posso utilizzarlo, ho verificato e non esiste un porting per Mac OS X, il sistema operativo che utilizzo.
Capture One sembra interessante ed anche il prezzo non è male.
Ancora una domanda, esiste qualche limitazione sull'uso di un filtro polarizzatore sul FF ? è consigliabile utilizzarne uno ultra slim magari?
Grazie ancora

Paolo

Inviato: 27/11/2007 17:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche domanda sulla Canon 5D
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Dipende da obiettivo a obiettivo; che io sappia il 17-40 non richiede, anche su full-frame, l'uso di polarizzatori ultra-slim (vale naturalmente, come tutte le reflex AF, il concetto che deve trattarsi di polarizzatore circolare); magari Galago puà fugarci il dubbio?

Fer

Inviato: 27/11/2007 17:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche domanda sulla Canon 5D

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

Fer ha scritto:
Trovo inoltre che il comportamento come rumore sia un po' particolare... in generale la 5D genera immagini molto ricche e pulite anche agli alti ISO; però nelle ombre, in certe condizioni, un po' di rumore cromatico si nota anche a 200 ISO.
Dipende da tante cose: esposizione, bilanciamento del bianco, convertitore raw usato... in generale comunque la 5D si comporta molto bene come rumore digitale.


Rumore nelle ombre anche a 100 iso, in situazioni di alto contrasto (e quindi ombre necessariamente un po' chiuse)... nel link postato da Pamar5 nel topic parallelo sulla corrispondenza colori, cioè questo, si consiglia di sovraesporre un po' in ripresa per ottenere ombre più pulite, e di sfruttare poi le buone capacità  di compensazione delle alteluci proprie di CameraRaw (esposizione e recovery). Di solito io lavoro così, ma ci sono casi (tramonto con sole in macchina) in cui le alteluci prendono strane dominanti (nel link segnalato ne viene spiegato il motivo). CaptureOne è più pulito e "profondo" in ombra, ma non ne conosco il potere "compensatore". Riguardo a DPP, eviterei...
Ho sconfinato OT?

Per il resto, nonostante il progresso tecnologico, trovo la 5D un prodotto molto valido, e non sento minimamente la necessità  di cambiarla con le ultime novità . Anzi, è arrivato il momento buono per dare la caccia all'usato!!

Claudio



Inviato: 27/11/2007 17:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche domanda sulla Canon 5D
Utente non più registrato
Be', posso fugarvi il dubbio anch'io.
A suo tempo , quando usavo il 17-40 su APS-C presi come polarizzatore l'Hoya Cir, "alto" 9mm quindi affatto slim. In quel caso nessun problema (e ci mancherebbe!) ma su Canon FF mostra un residuo di vignettatura dovuto al filtro (se lo tolgo scompare) ai bordi estremi, fuori dell'area visibile nel mirino e quindi verificabile solo dopo lo scatto.
Tutto questo solo a 17mm, naturalmente. Quindi se possibile direi di acquistare solo filtri slim.

ciao
Alberto

Inviato: 27/11/2007 17:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche domanda sulla Canon 5D
Utente non più registrato
Grazie a tutti per le preziose indicazioni, sono convinto sulla scelta della 5D, sebbene sia "vecchia" di due anni, possiede delle caratteristiche interessanti, comunque è l'unica reflex FF abbordabile sotto i 2000 Euro, ed il FF possiede molti aspetti vantaggiosi rispetto al formato APS.

Ciao

Paolo


Inviato: 27/11/2007 17:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche domanda sulla Canon 5D
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Paolo ha scritto:
Grazie a tutti per le preziose indicazioni, sono convinto sulla scelta della 5D, sebbene sia "vecchia" di due anni, possiede delle caratteristiche interessanti, comunque è l'unica reflex FF abbordabile sotto i 2000 Euro, ed il FF possiede molti aspetti vantaggiosi rispetto al formato APS.

Ciao

Paolo



Tra l'altro se i vari "rumors" sono attendibili ed è prossima l'uscita dell'erede potresti riuscire a spuntare un prezzaccio

Marco

Inviato: 27/11/2007 18:24
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche domanda sulla Canon 5D

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ti hanno già  detto praticamente tutto...le uniche aggiunte che volevo farti sono:

1) Per le ottiche, ti consiglio in pratica le ottiche prese da Fer e Maestrale: Sigma 15-30mm, Tamron 28-75mm f2.8 e Canon 70-200mm F4 (lui l'ha venduto, ma lo rimpiange ancora )

2) Se puoi spendere guardati bene il 16-35mm f2.8 II, mi raccomando per la versione II.

3) Il rapporto qualità  prezzo è già  molto buono ora e in caso uscisse una 7D o 5D mark II sarebbe ancora migliore.



Inviato: 27/11/2007 19:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
62 utente(i) online
(58 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 62
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy