Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





nikkon d3

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao,
ieri sono stato uno dei pochi fortunati a tenere in mano una nikkon d3 qualche mese prima dell'uscita.
assolutamente impressionante! ormai mi conoscete, non sono il tipo che compra ogni volta materiale nuovo, che è sempre aggiornato, etc. preferisco andare a far foto che perder tempo a tenermi aggiornato sull'ultimo grido. ma questa mi ha fatto proprio sbavare, mi son sentito un troglodita con la mia 20d.
per le specifiche tecniche troverete tutto sui siti della nikkon, quindi non sto a dirvi niente, se non un paio di cose che mi hanno colpito.

la sensibilità  è stupefacente! a 6400 iso si scatta come prima, che so a 800 iso. con un colpo di noise ninja uno è a posto. 6400iso!
a 25800 iso el immagini sono ancora buone! certo, il rumore cromatico è fastidioso, ma sono 25800 iso! e se uno converte in bianco e nero l'immagine è più che passabile. l'autofocus poi riesce a vedere veramente nel buio.
non voglio alimentare stupide diatribe digitale/analogico, sapete che sono felice utilizzatore di entrambi i sistemi e che non penso che uno sia superiore all'altro, semplicemente che abbiano un carattere diverso.
eppure in passato ho esposto molte pellicole a 12000 o 25000 iso, e la differenza è enorme. voglio dire, se uno cerca un'immagine pittorica fatta di grano, allora si deve andare di pellicola. ma se uno cerca nitidezza, contrasto, gamma, dettaglio, etc (praticamente tutte le caratteristiche che i talebani della pellicola dicono faccia la superiorità  dell'analogico) beh, per quanto mi riguarda è praticamente impossibile ottenere un risultato simle con una pellicola.
certo l'immagine è rumorosa, ma avete presente della sensibilità  di cui si sta parlando?

altre due cosette che mi hanno impressionato:
live view. in pratica si alza lo specchio e si puà fare la messa a fuoco direttamente sul captore, anche zummando a 100% e anche inviando l'immagine al pc. in pratica si fanno delle macro con una essa a fuoco fenomenale.
il sistema autofocus è hyper performante.
carino l'indicatore integrato del piano. inutile andare in giro con una livella, sul display si vede di quanto bisogna inclinare la macchina per metterla in bolla sul trepiedi.

insomma, sono rimasto veramente impressionato
ciao
f
p.s. io sono un utente canon affiatato, se dico quel che dico è perché sono rimasto veramente colpito.

Inviato: 21/9/2007 19:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikkon d3
Utente non più registrato
Insomma è promossa a pieno titolo?

Inviato: 21/9/2007 19:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikkon d3
Utente non più registrato
La gamma dinamica diminuisce non poco, ma basta saperlo e privilegiare bene i toni importanti dell' immagine (alle altissime sensibilità ).
Per il resto credo che con ottiche luminose, basta ed avanzino i 3.200 iso...quindi sicuramente un fotografo avrà  pochi problemi di rumore, anche in stampe grandi (immagino).
Bene che anche Nikon abbia una full-frame: ci sarà  più bagarre (leggi: concorrenza) in questo formato.

Inviato: 21/9/2007 20:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikkon d3

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

fabusdr ha scritto:
ciao,
ieri sono stato uno dei pochi fortunati a tenere in mano una nikkon d3 qualche mese prima dell'uscita.
assolutamente impressionante!
p.s. io sono un utente canon affiatato, se dico quel che dico è perché sono rimasto veramente colpito.


Fabusdr, non puoi fare questo ad un ex Nikonista convinto, passato suo malgrado a Canon per usare il full frame! Sei crudele!

Oddio, quando poi guardo il prezzo si ridimensiona di colpo tutto il fascino di questa nuova mostruosità , eh!

Comunque sei crudele!

Claudio

Inviato: 21/9/2007 21:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikkon d3
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Oddio, quando poi guardo il prezzo si ridimensiona di colpo tutto il fascino di questa nuova mostruosità , eh!


Non preoccuparti, vuoi che non tirino fuori una versione più economica su base Dx00 ?

Eppoi vuoi che Canon non risponda a tono al PMA di Febbraio, con una nuova 5D-mkII ?

Aivoglia ad occasioni per spendere migliaia di euro...

Fer

Inviato: 21/9/2007 21:31
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikkon d3

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Eppoi vuoi che Canon non risponda a tono al PMA di Febbraio, con una nuova 5D-mkII ?


Io ho letto di fonti interne a Canon (mi pare dall'Olanda?!!?) che parlano proprio di una risposta a breve, ma non solo con la 5D...


A proposito su Dpreview adesso c'è l'hands-on preview con tutti i menù e funzioni del macchinone! Hands on-preview

Ohhh! Hanno messo perfino la livella come sui fuoristrada

Open in new windowOpen in new window



Sono proprio Giapponesi! Che esagerazione....




Inviato: 22/9/2007 1:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikkon d3
Utente non più registrato
Citazione:
Non preoccuparti, vuoi che non tirino fuori una versione più economica su base Dx00 ?

Eppoi vuoi che Canon non risponda a tono al PMA di Febbraio, con una nuova 5D-mkII ?

Aivoglia ad occasioni per spendere migliaia di euro...



Inviato: 22/9/2007 10:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikkon d3

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:

Ohhh! Hanno messo perfino la livella come sui fuoristrada

Open in new windowOpen in new window



Sono proprio Giapponesi! Che esagerazione....






Beh,comunque è una funzione molto utile...
Potrebbe conquistare anche il mercato edile.

Paolo

Inviato: 22/9/2007 11:46
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikkon d3
Utente non più registrato
Il mio muratore l'ha provata su un muro di forati e su uno di mezzane.... dice che funziona da dio

Inviato: 22/9/2007 13:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikkon d3
Utente non più registrato
Mi piace la livella: ho scattato alcune foto supergrandangolari con pochissima luce ambiente, a mano libera e non era facile avere la fotocamera in bolla.
Di giorno tutto più facile.
Spero la funzione sia implementata nel sistema che uso, come la possibilità  di inserire le coordinate gps nei dati exif.

Inviato: 22/9/2007 16:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikkon d3
Utente non più registrato
Infatti al di la delle battute è un'ottima idea aver studiato anche questo accessorio....

Inviato: 22/9/2007 17:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
87 utente(i) online
(74 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 87
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy