Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Fuji FinePix S5 Pro
Utente non più registrato
Dopo sei anni di incessante uso della S1 ho comprato la S5. Mi piacerebbe avere consigli (...oh guarda chi passa, Fer...) su come testarla per trasferire a tutti sul forum i risultati.

Vorrei anche impressioni e consigli sui vari software di elaborazione Raw.

Grazie

Inviato: 27/7/2007 19:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji FinePix S5 Pro
Utente non più registrato
Davvero ci sono i preset per le pellicole Fuji??

In caso affermativo, posta qualche scatto

Inviato: 27/7/2007 20:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji FinePix S5 Pro
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
L'ho suggerita di recente ad un mio amico , che aveva un discreto corredo ottico Nikon ed era incerto tra D80, D200, ecc.

Guardando i risultati, posso confermare che è davvero un prodotto eccellente, con una resa negli incarnati dei ritratti a dir poco strepitosa. Secondo me, in quel campo ha davvero una marcia in più rispetto alla concorrenza. Il mio amico, appassionato anche lui di ritratti, ne è entusiasta.

Peccato solo che le altre Case viaggino ormai regolarmente sui 10MP ed in breve andranno oltre, ed invece Fuji è rimasta ancorata ad un sensore che in fatto di risolvenza, a dispetto dei dati di targa, non è molto meglio di quelli da 6MP di qualche anno fa (anche se non si sente molto la necessità  di questo upgrade nei ritratti, per la verità ). Altrimenti sarebbe un osso duro per chiunque.

Un ottimo acquisto, specie per chi fa moda, ritratti, foto di cerimonia e matrimoni.


Inviato: 28/7/2007 8:51
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji FinePix S5 Pro

Iscritto il:
2/12/2005 14:40
Messaggi: 138
Offline
http://www.dpreview.com/ non ne parla con toni entusiastici, come era avvenuto per le precedenti.
Ciao

Inviato: 28/7/2007 16:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji FinePix S5 Pro
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

Lucas ha scritto:
http://www.dpreview.com/ non ne parla con toni entusiastici, come era avvenuto per le precedenti.
Ciao


A leggere il commento finale, direi essenzialmente perchè, al contrario della concorrenza che tende a presentare modelli sempre più performanti in termini di pixel e magari con prezzi che si riducono, la Fuji S5 è rimasta ferma al numero di pixel del modello precedente, che all'epoca le aveva permesso di non sfigurare rispetto agli apparecchi della generazione 6-8MP, ma che adesso risulta un pò striminzito, specie condsiderando il prezzo (mi pare sui 200 euro più cara della molto simile Nikon D200 da 10MP).
Ne deriva un rapporto prezzo/nitidezza oggi abbastanza svantaggioso, che credo sia stato il motivo determinante che le ha negato il fatidico "highly recomended".

Tuttavia anche dpreview deve riconoscere che in alcuni ambiti specifici, che sono appunto quelli cui mi riferivo nel mio precedente intervento (ritratto, matrimoni, e simili), esistono altre considerazioni da fare che possono rendere questo apparecchio particolarmente raccomandabile.

Insomma, non è l'apparecchio ideale per ogni uso: ma in certe spcializzazioni quasi lo diventa.


Inviato: 28/7/2007 19:16
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji FinePix S5 Pro

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
A leggere il commento finale, direi essenzialmente perchè, al contrario della concorrenza che tende a presentare modelli sempre più performanti in termini di pixel e magari con prezzi che si riducono, la Fuji S5 è rimasta ferma al numero di pixel del modello precedente, che all'epoca le aveva permesso di non sfigurare rispetto agli apparecchi della generazione 6-8MP, ma che adesso risulta un pò striminzito, specie condsiderando il prezzo (mi pare sui 200 euro più cara della molto simile Nikon D200 da 10MP).


Non lo so...è una macchina che non mi convince molto, il test di dpreview la stronca anche nella gestione del rumore in cui possiamo notare un certo smacchiamento dei dettagli pur mantenendo un discreto disturbo. Inoltre anche a gamma dinamica estesa ha un valore massimo di EV superiore alla 5D a ISO 64(a mio opinione da preferire) solo di qualche punto. Ho anche il test di Tuttifotografi...e le problematiche sono le stesse, con l'aggiunta di una certa scarsità  nella risoluzione. Non voglio tirare conclusioni prima di aver visto una stampa (almeno 30x45), ma le premesse non sono buone.


Per testare la macchina sono curioso anch'io dei consigli di Fer.





Inviato: 28/7/2007 21:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji FinePix S5 Pro
Utente non più registrato
Mi spiace molto che a DPReview le Fuji non piacciano, cerchero' di sopravvivere lo stesso.......diciamo pure che non me ne frega nulla di gente che penalizza una stampante come la HP 9180 solo perche' e' esteticamente brutta.....chissa' cosa diranno di quegli orrendi tubi da stufa che in Hasselblad chiamano stranamente ottiche digitali di ultima generazione.

Avevo chiesto consigli su come testare la macchina, ovvero se esistono che so mire ottiche o altro e impressioni sui vari programmi per i file Raw. Detto cio' siccome sono uno stupido continuero' ad usare le Fuji visto che fino a poco tempo fa i file della mia S1 facevano mangiare polvere e rodere il fegato ad un mio collega possessore di ben altre macchine costose.

Profili pellicole Fuji.....all'interno della macchina si possono scegliere vari rendering di colore l'unico dichiarato Fuji e' quello Fujichrome. Gli altri come la Velvia si trovano all'interno del software (da comprare a parte) di gestione dei file Raw.

Inviato: 30/7/2007 18:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji FinePix S5 Pro
Utente non più registrato
Sono d'accordo con te. Ho avuto la S3 per un mese (in prestito) con il 17-55/2.8, il 12-24/4 e le mie ottiche fisse, e devo dire che la resa fotografica mi piaceva moltissimo. Bella macchina. A me non piacevano i menu, le batterie, e il formato DX, ma è una questione personale. Niente da dire sulle capacità  di ripresa.
L'HP 9180 è arrivata da una settimana ed è stato amore a prima vista (avevo la Epson 2400).
Un consiglio? lasciamo perdere DPreview...

Inviato: 30/7/2007 18:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji FinePix S5 Pro
Utente non più registrato
...thanks.... Con l'Hp 9180 sto facendo dei lavori d'arte, una gallerista ha stentato a credere che quello che le stavo facendo vedere era una stampa digitale e non una china originale....e non parliamo dei consumi di inchiostro.

Aspetto consigli per test....fest....fert....fer.....

Inviato: 30/7/2007 18:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji FinePix S5 Pro

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

runtu ha scritto:
...thanks.... Con l'Hp 9180 sto facendo dei lavori d'arte, una gallerista ha stentato a credere che quello che le stavo facendo vedere era una stampa digitale e non una china originale....e non parliamo dei consumi di inchiostro.

Aspetto consigli per test....fest....fert....fer.....


Una volta che l'hai comprata ormai che te ne frega di testarla? Scatta un po' e valuti stesso te...diverso il consiglio su i convertitori raw.

PS. OT. Vedo che la 9180 sta facendo adepti...

Inviato: 30/7/2007 19:04
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji FinePix S5 Pro
Utente non più registrato
..in effetti hai ragione. Resta la domanda sui convertitori di file Raw.

POSTA QUACUNO LE PROPRIE IMPRESSIONI ????????

Inviato: 31/7/2007 10:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji FinePix S5 Pro
Utente non più registrato
Io mi trovo divinamente con CaptureOne.
Oltretutto, la versione LE completa è inclusa nelle confezioni di Sandisk extremeIII...
Un buon motivo per provarlo!

Inviato: 31/7/2007 10:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji FinePix S5 Pro
Utente non più registrato
Capture One l'ho preso anch'io tramite una Sandisk. Potresti dirmi qualcos'altro? Differenze tra Cap One e Camera Raw per esempio.

Inviato: 31/7/2007 12:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji FinePix S5 Pro
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ne abbiamo parlato molto, se fai qualche ricerca sul forum trovi parecchio materiale...

Fer

Inviato: 31/7/2007 12:37
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji FinePix S5 Pro
Utente non più registrato
Citazione:

runtu ha scritto:
Capture One l'ho preso anch'io tramite una Sandisk. Potresti dirmi qualcos'altro? Differenze tra Cap One e Camera Raw per esempio.


In effetti sul forum c'è parecchio materiale. Io sono un tipo piuttosto "umorale", il più delle volte scelgo in base al feeling... Capture One mi piace molto perchè è immediato, ha delle belle funzioni. Mi piacciono la correzione dell'esposizione, il fatto di poter usare una finestra di anteprima "grande" e veloce per scegliere gli scatti, la riduzione del rumore semplice ma efficace. Le curve standard sono ben fatte, la resa dei colori ottima e lo sharpening molto realistico. Inoltre lo spazio di lavoro è facilmente configurabile e consente il "tutto schermo" con F9.
Usavo camera raw con la kodak, con buoni risultati, ma non mi trovavo bene con maschera di contrasto, riduzione del rumore e con il dialogo livelli/bilanciamento del bianco. So che è stato migliorato nelle ultime versioni.
Che dire... Fanno entrambi bene il loro mestiere, ma preferisco il primo perchè mi risulta più pratico.
Dovendo scegliere, credo che l'unica via sia provarli entrambi per un po' di tempo, a livello puramente tecnico sono entrambi eccellenti.

Inviato: 31/7/2007 14:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
87 utente(i) online
(74 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 87
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy