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Hahnemuhle Photo Rag Satin 310 o Hahnemuhle Photo Rag Pearl ?
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Qualcuno ha avuto modo di provare queste 2 carte ?

Ciao.

Inviato: 2/7/2007 15:21
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Re: Hahnemuhle Photo Rag Satin 310 o Hahnemuhle Photo Rag Pearl ?
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Giovanni, ho provato solo la Fine Art Pearl (che NON è la Photo Rag che indichi tu), e che personalmente ho trovato molto molto simile alla Crane Museo Silver Rag, le differenze più significative tra i due supporti sono il punto bianco meno "caldo" e la superficie più liscia della Fine Art Pearl rispetto alla Silver Rag...

Questa nuova Photo Rag Pearl, da quello che ho letto in giro, dovrebbe essere molto simile alla Fine Art Pearl ma con una suoperficie un pò più "materica", però ti sto riferendo impressioni che mi sono state riferite, nessuna esperienza mia personale diretta...




Inviato: 2/7/2007 16:41
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Re: Hahnemuhle Photo Rag Satin 310 o Hahnemuhle Photo Rag Pearl ?

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Ciao, io ho provato entrambe.
La prima (PR_Satin 310 gm) con i Piezography, pertanto solo BW, la seconda (PR_FA_Pearl) con i Mis (1 nero photo, 4 grigi, toner blu e Glop) e con la R1800 a colori
Quanto alla PR_Satin 310 gm, diciamo che alla prima impressione sembra bella, poi guardando la stampa con una certa inclinazione le aree scure appaiono opacizzate, per cui l’ho lasciata perdere.
Notevole invece la resa BW della PR_FA_Pearl, anche se la presenza di OBA (sbiancanti ottici) si fa sentire pesantemente nella gestione del toner per neutralizzare le stampe, con la necessità  di lavorare di grande precisione nella realizzazione delle curve per QTR e, di conseguenza, nel profilo.
Per il BW (sia che si usino i MIS sia che si usino gli inks originali) è indispensabile lo spettrofotometro (Eye-One) o almeno lo spettrocolorimetro (Printfix) per gestire le curve di QTR.
Anche il limite di allagamento degli INKS mi ha dato problemi, con delle terrificanti e nauseabonde macchioline su vaste aree di tono uniforme . Consultato il mitico Cinalli, ho ridotto moltissimo la misura del limite e il difetto è sparito.
I risultati comunque sono splendidi.
Ora ho un rullo della nuova PR_FA_Pearl a base cotone senza sbiancanti e dovrebbe (in teoria) essere più semplice procedere alla neutralizzazione con il toner.
Quanto al colore la PR_FA_Pearl non mi ha entusiasmato, però debbo dire che non mi ci sono dedicato più di tanto, anche perché ho ottenuto più che buoni risultati (per il poco colore che faccio) con la Felix Schoeller Glossy 300 gr.
Un saluto a tutti i lettori del Forum
Benedetto

Inviato: 2/7/2007 23:07
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Re: Hahnemuhle Photo Rag Satin 310 o Hahnemuhle Photo Rag Pearl ?

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Benedetto ma ti riferisci alla Fine Art Pearl o alla Photo Rag Pearl che è una nuova carta? Perchè tu parli di (PR_FA_Pearl)...

Inviato: 2/7/2007 23:18
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Re: Hahnemuhle Photo Rag Satin 310 o Hahnemuhle Photo Rag Pearl ?

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Grazie Gianluca della segnalazione, effettivamnete ho sbagliato aggiungendo un PR che non c'entrava.
La carta di cui parlavo era la FINE_ART_PEARL 285 g/mq
Un saluto
B.

Inviato: 4/7/2007 9:54
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Re: Hahnemuhle Photo Rag Satin 310 o Hahnemuhle Photo Rag Pearl ?
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Citazione:

Benedetto ha scritto:
Notevole invece la resa BW della PR_FA_Pearl, anche se la presenza di OBA (sbiancanti ottici) si fa sentire pesantemente nella gestione del toner per neutralizzare le stampe, con la necessità  di lavorare di grande precisione nella realizzazione delle curve per QTR e, di conseguenza, nel profilo.


Una domanda su questo punto. Tieni conto che io non stampo B&N ma solo colore, quindi non sono molto ferrato in materia.
Ero convinto che fosse molto difficoltoso neutralizzare le stampe quando la carta non è perfettamente bianca, per esempio giallina o con qualche leggera colorazione.
Tu dici che hai faticato con la FA Pearl perchè è trattata con sbiancanti ottici. Quindi questa carta è molto molto bianca, a differenza di supporti privi di sbiancanti che hanno una "colorazione" magari calda (giallina).
Come detto io penso che sia difficile ottenere risultati neutri con carte non pefettamente bianche, almeno, cosi' è stampando a colori. Cambia qualcosa con il B&N?
Grazie

Marco

Inviato: 10/7/2007 17:12
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"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

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Re: Hahnemuhle Photo Rag Satin 310 o Hahnemuhle Photo Rag Pearl ?

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Citazione:

anonimo ha scritto:
Io sto parecchio faticando con la Fine art pearl... Il problema che trovo è questo:

http://forums.dpreview.com/forums/rea ... orum=1003&thread=23940291

è parecchio più complesso avere un risultato soddisfacente sulla Fine Art pearl che sulla photorag....

Massimo


La FAP è una carta che mi non piace per niente...almeno sui pigmenti HP non mi pare funzioni tanto anche se non ho approfondito le prove...costa una fortuna e ci sono carte migliori e molto più economiche. Invece la Photo rag va molto bene anche se sul colore non rende come le carte Satin e lucide.

Inviato: 10/7/2007 18:02
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Re: Hahnemuhle Photo Rag Satin 310 o Hahnemuhle Photo Rag Pearl ?

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30/12/2006 15:21
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Allora, premetto che stampo esclusivamente BW e che, per quel poco colore che faccio, mi sono fatto i profili (R1800, Eye-One e PM) che funzionano benissimo, occorre tenere presente una cosa:
ho un nero Photo, 4 grigi, un toner blu e il GLOP (MIS) e uso QTR
Come tutti sanno gli inks MIS sono carbone e, pertanto, caldi, occorre quindi l’intervento del Toner per neutralizzarli. Il toner blu della MIS non è proprio così stabile e pertanto i risultati possono variare anche notevolmente nel tempo.
Ora qui sotto vedete il file di linearizzazione (QTR) senza l’intervento del toner

QTR-Linearize-Data version 2.5.1.0
File: C:\Documents and Settings\Amministratore\Desktop\UT_4000_MEASURE_TOOLS\HAHN_PHOTO_RAG_PEARL\BIS_HAH_PR_PEARL\NOTONER_LINEAR-out.txt
Step Dens Lab A B
0.00 0.023 98.00 1.65 -4.07 - b | a L +
5.00 0.047 95.86 1.63 -3.38 - b | a L +
10.00 0.074 93.61 1.80 -2.19 - b | a L +
15.00 0.101 91.34 2.07 -0.67 - b | a L +
20.00 0.139 88.29 1.90 0.18 - b a L +
25.00 0.174 85.47 2.19 1.65 - | b a L +
30.00 0.236 80.80 2.31 3.17 - | a b L +
35.00 0.300 76.15 2.57 4.80 - | a L b +
40.00 0.362 71.89 2.90 6.42 - | a L b +
45.00 0.440 66.76 3.23 7.73 - | L a b
50.00 0.539 60.70 3.66 9.34 - | L a b
55.00 0.667 53.53 4.13 10.72 - | L a b
60.00 0.959 39.56 4.63 12.04 - L | a b
65.00 1.100 33.85 4.72 12.09 - L | a b
70.00 1.240 28.80 4.54 11.17 - L | a b
75.00 1.410 23.31 4.51 10.68 - L | a b
80.00 1.544 19.47 4.36 9.30 - L | a b
85.00 1.721 14.96 3.83 7.55 - L | a b
90.00 1.881 11.38 3.42 5.44 - L | a b +
95.00 2.050 8.05 2.37 2.94 - L | a b +
100.00 2.277 4.77 0.48 0.27 - L |b +

LINEARIZE="98 95.86 93.61 91.34 88.29 85.47 80.8 76.15 71.89 66.76 60.7 53.53 39.56 33.85 28.8 23.31 19.47 14.96 11.38 8.05 4.77"

Come si puà vedere i valori b mostrano chiaramente la presenza degli OBA nei valori di alte luci (da 0 a15) mentre nei valori medi e di basse luci l’intervento caldo degli inchiostri al carbone prevale, tant’è che i valori b da 45 a 85 (medie e basse luci) sono ai limiti della scala.
Un valore perfettamente neutro richiederebbe che tutti (o quasi ) i valori b si trovassero al centro lungo la linea tratteggiata.
La linearizzazione, invece, appare abbastanza buona come è mostrato dalla curva dei valori L relativamente morbida

L’intervento del toner blu è mostrato di seguito

QTR-Linearize-Data version 2.5.1.0
File: C:\Documents and Settings\Amministratore\Desktop\UT_4000_MEASURE_TOOLS\HAHN_PHOTO_RAG_PEARL\BIS_HAH_PR_PEARL\SI_TONER_LINEAR-out.txt
Step Dens Lab A B
0.00 0.024 97.92 1.57 -4.20 - b | a L +
5.00 0.083 92.80 1.65 -2.99 - b | a L +
10.00 0.157 86.87 1.54 -2.42 - b | a L +
15.00 0.235 80.84 1.64 -1.47 - b | a L +
20.00 0.306 75.69 1.50 -0.93 - b | a L +
25.00 0.392 69.85 1.39 -0.98 - b | a L +
30.00 0.480 64.23 1.54 0.02 - b a L +
35.00 0.564 59.25 1.72 1.24 - | bLa +
40.00 0.636 55.20 1.87 2.04 - | L ab +
45.00 0.738 49.83 1.66 1.31 - L| ba +
50.00 0.845 44.66 1.84 2.04 - L | ab +
55.00 0.912 41.60 2.14 2.86 - L | a b +
60.00 1.007 37.57 2.26 3.33 - L | a b +
65.00 1.134 32.57 2.47 4.17 - L | a b +
70.00 1.247 28.53 2.28 3.10 - L | a b +
75.00 1.411 23.28 2.21 2.86 - L | a b +
80.00 1.535 19.72 2.06 1.93 - L | ba +
85.00 1.731 14.72 1.97 1.98 - L | b +
90.00 1.881 11.39 2.16 2.33 - L | ab +
95.00 2.085 7.42 1.76 1.64 - L | ba +
100.00 2.255 5.02 0.62 0.28 - L |ba +

LINEARIZE="97.92 92.8 86.87 80.84 75.69 69.85 64.23 59.25 55.2 49.83 44.66 41.6 37.57 32.57 28.53 23.28 19.72 14.72 11.39 7.42 5.02"

Vediamo che i valori b sono arretrati di parecchio nelle zone da 45 a 95 e anche la curva L della linearizzazione è migliorata
Cià ha determinato una neutralizzazione abbastanza soddisfacente, tranne che per le alte luci dove, invece, gli OBA influiscono pesantemente.
Per questo motivo ho scelto, ovviamente, di non dare toner nelle zone da 0 a15 e pochissimo nelle zone da 20 a 30.
Devo tuttavia precisare che per il BW il rullo di FA_Pearl è stato il primo e sarà  l’ultimo.
In primo luogo la neutralizzazione è stata abbastanza difficile, con diverse prove ed errori e in secondo luogo la presenza di OBA esclude che possa qualificare le stampe Fine_Art per l’inesorabile rischio di ingiallimento.

Più facile, paradossalmente, è stata quella carta da macellaio che è la Archival Matte Epson dove, dopo la linearizzazione ho avuto i seguenti valori
QTR-Linearize-Data version 2.5.1.0
File: C:\Documents and Settings\Amministratore\Desktop\UT_4000_MEASURE_TOOLS\EPSON_ARCHIVAL_MATTE\TONER_50_CURVA FREDDA\TONER_50_CRV_FRD_LINEAR-out.txt
Step Dens Lab A B
0.00 0.054 95.32 0.79 -4.63 - b | a L +
5.00 0.094 91.93 0.97 -3.31 - b | a L +
10.00 0.156 86.91 1.21 -1.89 - b | a L +
15.00 0.256 79.33 1.14 -2.87 - b | a L +
20.00 0.338 73.49 1.14 -2.88 - b | a L +
25.00 0.422 67.89 1.21 -2.53 - b | a L +
30.00 0.548 60.15 1.18 -2.46 - b | a L +
35.00 0.638 55.11 1.27 -1.71 - b | L a +
40.00 0.731 50.19 1.22 -1.55 - b L a +
45.00 0.794 47.08 1.22 -0.95 - b L | a +
50.00 0.879 43.06 1.33 -0.47 - L b | a +
55.00 0.956 39.69 1.46 0.11 - L b a +
60.00 1.022 36.95 1.46 0.25 - L |b a +
65.00 1.121 33.05 1.41 0.71 - L | b a +
70.00 1.185 30.71 1.28 0.84 - L | b a +
75.00 1.253 28.34 1.11 0.93 - L | ba +
80.00 1.313 26.34 1.14 1.06 - L | b +
85.00 1.360 24.83 1.02 1.48 - L | ab +
90.00 1.402 23.54 0.98 1.60 - L | a b +
95.00 1.485 21.12 0.95 1.48 - L | a b +
100.00 1.677 16.03 0.60 0.92 - L | ab +

LINEARIZE="95.32 91.93 86.91 79.33 73.49 67.89 60.15 55.11 50.19 47.08 43.06 39.69 36.95 33.05 30.71 28.34 26.34 24.83 23.54 21.12 16.03"

Dove si puà vedere come dal valore 40 a 100 l’intervento del Toner ha neutralizzato quasi perfettamente, nonostante le dosi letali di OBA della prefata carta.
Ho trovato, però più facile neutralizzare le carte Matte (Hah. Photo Rag es.) rispetto alle semiglossy
Misteri gaudiosi delle carte Inkjet-

Quanto al colore, non ti so dire molto.
Ho provato la FA_Pearl sulla R1800 facendomi il profilo con lo spettrofotometro, debbo dire però che non mi ha entusiasmato e sono passato alla Felix Schoeller lucida con buoni se non ottimi risultati.
Penso che per ottenere dei risultati sul colore non si possa prescindere da strumentazione adeguata e dalla creazione in proprio di profili custom per la filiera monitor, stampante, carta e inchiostro.
Anche un profilo L del monitor abbinato al profilo di QTR (anch’esso L) ha la sua non piccola importanza.
A quest’ultimo proposito consiglio di seguire attentamente il forum di Enrico Cinalli e Alberto Maccaferri su www.photoactivity.com nonché i vari articoli lì pubblicati.
Un saluto a tutti
Benedetto


Inviato: 10/7/2007 19:39
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Re: Hahnemuhle Photo Rag Satin 310 o Hahnemuhle Photo Rag Pearl ?

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27/9/2006 3:01
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Citazione:

anonimo ha scritto:
Già ... Che consiglieresti al suo posto? Vorrei una semilucida che sia fedele sulle sfumature di toni scuri su stampe a colori....

Massimo


Porva la Crane Museo Silver Rag (ma è molto calda) o le Innova Fibaprint o la Felix Schoeller Glacier

Inviato: 10/7/2007 20:10
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