Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Cianotipia : ferro ammonio citrato verde = CITRATO AMMONICO FERRICO VERDE
Utente non più registrato
Cioa a tutti, chiedo se qualcuno ha mai fatto cianotipie e volevo chiedere se il "CITRATO AMMONICO FERRICO VERDE" è uguale a "ferro ammonio citrato verde".
Il "ferro ammonio citrato verde" l'ho trovato nelle ricette per il cianotipo del gruppo Namias, mentre il "CITRATO AMMONICO FERRICO VERDE" l'ho trovato in vendita su fotomatica, Dato che si avvicina l'estate e forse una domeni ce l'ho libera volevo chiedere se era lo stesso prodotto chimico così potevo cominciare a fare qualche prova.
Purtroppo mi sono sempre rifiutato di studiare chimica a scuola e adesso mi sgranocchio le p***e.

Grazie a tutti

Inviato: 12/7/2007 9:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cianotipia : ferro ammonio citrato verde = CITRATO AMMONICO FERRICO VERDE

Iscritto il:
4/4/2007 10:35
Da Nomi (Trento)
Messaggi: 52
Offline
Lo conosco come "ferro ammonio citrato verde" e così lo trovi da Chimifoto Ornano. Io lo uso per "brown-print". Spesso e volentieri è anche chiamato "citrato ferrico ammoniacale verde" o "citrato di ferro ammoniacale". Mi sembra che anche il prodotto di Fotomatica sia comunque la stessa cosa.
Ciao.
Paolo

Inviato: 12/7/2007 12:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cianotipia : ferro ammonio citrato verde = CITRATO AMMONICO FERRICO VERDE
Utente non più registrato
Grazie PaoloA, anche chimifoto Ormano vende chimici per Cianotipie?
Per la Brownprint intendi il processo Van Dike? Ho letto che è molto simile alla cianotipia ma con una colorazione bruna. Posso chiederti che soluzioni usi dove le acquisti ecc...?? come crei i negativi? (io pensavo di stamparli su supporto trasparente e nel forum mi hanno consigliato il Pictorico)..
Scusa, ma quando parlo di queste cose anche gente che di professione fa il fotografo mi guarda come se stessi parlando di algebra astro-fisica-nuclermente-quantizzata.. e mi interessa molto apprendere dall'esperienza diretta, poichè quello che leggi in rete spesso o è in inglese e quindi mi causa problemini con la traduzione delle nomenclature dei chimici oppure è contraddittorio da una fonte con l'altra. ora mi sto spolpando il sito del gruppo namias e spero che quest'autunno facciano dei corsi di TA.

Ciao e grazie


Inviato: 12/7/2007 13:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cianotipia : ferro ammonio citrato verde = CITRATO AMMONICO FERRICO VERDE

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao,
Anche secondo me è la stessa cosa, se non ricordo male è solo una questione di traduzione, comunque stasera se torno presto dal lavoro, getto uno sguardo su le "bibbie" chimiche
Trovo che quello che dici sulle TA sia vero... mi ricordo che quando ho fatto vedere una preparazione di una stesa di platino/palladio e relativa stampa, mi hanno preso per matto.... in lontanza già  sentivo le sirene dell'ambulanza

Stefano

Inviato: 12/7/2007 14:15
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cianotipia : ferro ammonio citrato verde = CITRATO AMMONICO FERRICO VERDE
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Confermo, sono identiche. Si tratta solamente di due nomi diversi per la stessa sostanza. Chimicamente sono uguali. Questo composto dovrebbe nascere dalla combinazione di citrato ferrico e citrato ammonico, ed è in sostanza dato da ammoniaca, ferro e acido citrico.

Attenzione poi al colore che segue il nome: ferro ammonio citrato verde e ferro ammonio citrato rosso non sono la stessa cosa, o megli sono di identica composizione ma cambia la quantità  di ferro presente. Ne deriva che la forma rossa ha una solubilità  molto pi༠difficile in acqua rispetto alla forma verde..........almeno, mi sembra che sia cosi, ma non ne sono sicuro al 100%

Marco

Inviato: 12/7/2007 15:19
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cianotipia : ferro ammonio citrato verde = CITRATO AMMONICO FERRICO VERDE

Iscritto il:
4/4/2007 10:35
Da Nomi (Trento)
Messaggi: 52
Offline
Cerco di rispondere puntualmente alle altre domande di MauroBs.

CPAC Chimifoto Ornano vende anche chimici puri. Io li compro da loro. Puà essere che possano nascere problemi con le quantità  e il minimo d'ordine, o forse no. Comunque proverei a contattarli.
Io attraverso la mia azienda vendo un kit per la stampa bruna, come tengo corsi di una giornata, ma non vorrei usare in modo improprio questo sito. Eventualmente scrivimi direttamente.

Veniamo alla brown-print. Questo è il procedimento cosiddetto Vandyke, o stampa bruna. In sostanza è una forma di callitipia.

I miei negativi per la stampa bruna nascono a volte in ripresa con apparecchi grande formato, oppure con macchine a foro stenopeico (molto spesso). Ingrandisco negativi, partendo da piccoli formati, attraverso forme di duplicazione analogica usando le pellicole piane a tono continuo Bergger BPFB-18. Ho usato anche il materiale Pictorico. Forse un po' fragile ma buono.

Quelli che seguono sono dei consigli pratici per la realizzazione di stampe fotografiche brown-print.

La stampa bruna.

Attenzione
Maneggiare sempre con la dovuta cautela le sostanze chimiche; evitare il diretto contatto con le mani e altre parti del corpo, in particolare con le mucose e con gli occhi.
Tenere i prodotti fuori della portata dei bambini.

CHIMICI
acqua distillata cc. 100
ferro ammonio citrato verde gr. 9
acido tartarico gr. 1,5
argento nitrato gr. 3,8
iposolfito di sodio in granetta gr. 200

CARTA
Peso oltre 200 gr.
Consigliabile carta puro cotone (100% cotone).
La pasta della carta con il tipo di gelatina e la soluzione sensibilizzatrice determina il punto di colore della stampa.

COLLAGGIO DELLA CARTA (Facoltativo ma vivamente consigliato).
Carte non precedentemente collate possono essere predisposte utilizzando gelatina animale (pesce o coniglio) per uso alimentare dai 10 ai 20 gr./Lt.
Immersione della carta nella gelatina disciolta. Due volte.
Stabilizzazione con bagno freddo di formalina (25 cc./Lt).

ATTREZZI
1 boccetta di vetro scuro con tappo in plastica per conservare il sensibilizzatore
1 pennello per stendere il sensibilizzatore
3 vasetti di vetro per le preparazioni
1 bacchetta di vetro per mescolare le soluzioni
1 siringa da 60 cc. per misurare l'acqua distillata
1 tavoletta di legno con relativa lastra di vetro
2 bacinelle di plastica per lo sviluppo
Guanti in gomma o lattice
Grembiule o camice

PREPARAZIONE DELLE SOLUZIONI
Sciogliere il ferro ammonio citrato verde in un vasetto di vetro, in 33 cc. di acqua distillata.
Sciogliere l'acido tartarico in un vasetto di vetro, in 33 cc. di acqua distillata.
Sciogliere con attenzione il nitrato d'argento in un vasetto di vetro, in 33 cc. di acqua distillata.
Unire mescolando le soluzioni di ferro ammonio citrato verde e di acido tartarico.
Aggiungere lentamente e mescolando la soluzione di nitrato d'argento.
Conservare nella boccetta di vetro, al fresco, al riparo della luce.
Il sensibilizzatore puà essere usato subito.

SENSIBILIZZAZIONE
Fermare bene il foglio da sensibilizzare.
Lavorare in condizioni di luce normale con illuminazione al tungsteno.
Individuare ed eventualmente segnare la superficie da sensibilizzare.
Stendere con il pennello il sensibilizzatore incrociando le pennellate.
Porre ad asciugare e conservare al buio.

STAMPA
Appoggiare la carta sensibile su un pannello delle stesse dimensioni o di poco superiore.
Posizionare il negativo sulla zona sensibilizzata.
Sovrapporre una lastra di vetro.
Esporre il sandwich agli UV.
La posa è sufficiente quando si distinguono chiaramente i valori medi dell'immagine e i dettagli nelle ombre.

SVILUPPO
Sciacquare la stampa in acqua corrente a 20° C per 2 minuti.
Immergere in una bacinella contenente una soluzione di iposolfito di sodio (50 gr./Lt).
Agitare delicatamente per 3/5 minuti. Al primo accenno di indebolimento passare immediatamente al lavaggio.
Lavare in acqua corrente per 1 minuto.
Passare in una soluzione eliminatrice di iposolfito per 2/4 minuti.
Lavare in acqua corrente per 20/30 minuti.

Spero che queste indicazioni possano essere utili.
Ciao.
Paolo

Inviato: 12/7/2007 16:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cianotipia : ferro ammonio citrato verde = CITRATO AMMONICO FERRICO VERDE
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Mi permetto di aggiungere un consiglio "pratico" alle ottime indicazioni fornite da PaoloA.
Quando viene sciolto in acqua l'argento nitrato si origina una soluzione incolore. Attenzione, perchè se tale soluzione viene toccata a mani nude, seppure incolore, provoca macchie nere sulla pelle date da un processo di ossidazione. Tali macchie sono indelebili e per vederle scomparire bisogna aspettare il normale ricambio dell'epidermide.

MArco

Inviato: 12/7/2007 16:31
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cianotipia : ferro ammonio citrato verde = CITRATO AMMONICO FERRICO VERDE
Utente non più registrato
Bhe che dire PaoloA . Mille grazie per la spigazione di tutto il processo di Brown-Print. E' davvero interessante e appena riesco a reperire il nitrato d'argento proverà a mettermi all'opera. Sei stato moooolto più esaustivo di quello che speravo. mi sono eprmesso di stampare le tue spiegazioni e di archiviarle nel ricettario che sto preparando come promemoria. Leggendo le cose che mi hai scritto, ho notato l'utilizzo del foro stenopeico.. hai delle immagini pubblicate in rete? io l'adoro come metodo di ripresa, ho già  costruito la mia prima scatolina, e a causa di tempo ho nel cassetto un altro paio di progetti che vorrei realizzare...Ti scriverà un PM per saperne di + sui tuoi lavori e corsi.
Grazie ancora.....

X PAMAR
Credo sia stato un ottimo consiglio e non da sottovalutare, sai non vorrei ritrovarmi come Violet nel film di Timburton Charlie e la fabbrica di cioccolato..

Mi verrebbe da pensare se puà essere interessante se puà essere carino chiedere al gestore di Fotoavventure.it se sia possibile aprire una sezione dedicata alla "sperimentazione, Tecniche antiche, forostenopeico, autocostruzione di macchine da presa, autocostruzione di obiettivi" un pò tipo l'americano http://www.f295.org/....
che ne pensate?

Grazie ancora a tutti.

Inviato: 13/7/2007 9:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cianotipia : ferro ammonio citrato verde = CITRATO AMMONICO FERRICO VERDE
Utente non più registrato
Se ti puà interessare, in questo mese ho trovato in edicola una nuova edizione di Progresso Fotografico serie Oro che tratta le antiche tecniche di stampa inclusa la kallitipia. Si tratta di una riedizione aggiornata. Non è male. Ciao

Inviato: 14/7/2007 12:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cianotipia : ferro ammonio citrato verde = CITRATO AMMONICO FERRICO VERDE
Utente non più registrato
Ti ringrazio serghei, L'ho già  consumata a forza di annotarla e rileggerla, anche perchè non è facile, per me, comprendere queste cose al volo, la sto leggendo e rileggendo.

Grazie

Inviato: 16/7/2007 10:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cianotipia : ferro ammonio citrato verde = CITRATO AMMONICO FERRICO VERDE

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
La rivista di progresso fotografico serie oro, è veramente interessante, con descrizioni ben fatte dei procedimenti, un ottimo investimento...

Citazione:
se puà essere carino chiedere al gestore di Fotoavventure.it se sia possibile aprire una sezione dedicata alla "sperimentazione, Tecniche antiche, forostenopeico


Si sarebbe veramente carino......

Inviato: 16/7/2007 15:03
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cianotipia : ferro ammonio citrato verde = CITRATO AMMONICO FERRICO VERDE
Utente non più registrato
Grazie a tutti per le risposte.. io provo a chiedere al gestore di inserire una nuova area, stavo maturando l'idea di mettere su un blog su queste tecniche ma per ora manca il tempo...
Chiedo direttamente al gestore se puà indire un sondaggio riguardante a queste tecniche..

ciao e grazie


Inviato: 18/7/2007 11:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cianotipia : ferro ammonio citrato verde = CITRATO AMMONICO FERRICO VERDE

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

mauroBs ha scritto:
io provo a chiedere al gestore di inserire una nuova area, stavo maturando l'idea di mettere su un blog su queste tecniche ma per ora manca il tempo...
Chiedo direttamente al gestore se puà indire un sondaggio riguardante a queste tecniche..

ciao e grazie



fatto richiesta, vediamo se la cosa è fattibile

ciao
alessio

Inviato: 18/7/2007 11:38
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cianotipia : ferro ammonio citrato verde = CITRATO AMMONICO FERRICO VERDE
Utente non più registrato
Ok grazie .. mi ero permesso anche io di mandare una mail all'amministratore... Mi fa piacere che non sono l'unico matto sulla terra, e dico matto perchè quando parlo di queste cose anche con fotografi professionisti mi prendono per scemo e mi chiedono come mai voglia complicarmi la vita a questa maniera... ma non sono l'unico

Grazie ancora Disperso per il sostegno

Inviato: 18/7/2007 12:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cianotipia : ferro ammonio citrato verde = CITRATO AMMONICO FERRICO VERDE

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Indipendentemente dal fatto che si apra uno spazio apposito oppure no i tuoi post sull'argomento sono sempre graditi e puoi mandarli tranquillamente sul forum dedicato alla camera oscura analogica

ciao
alessio

Inviato: 18/7/2007 13:06
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cianotipia : ferro ammonio citrato verde = CITRATO AMMONICO FERRICO VERDE
Utente non più registrato
ti ringrazio molto per il rincuoramento e il sostegno

Ciao e grazie

Inviato: 18/7/2007 13:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cianotipia : ferro ammonio citrato verde = CITRATO AMMONICO FERRICO VERDE

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

mauroBs ha scritto:
ti ringrazio molto per il rincuoramento e il sostegno

Ciao e grazie


... io non ho mai sentito due matti darsi del matto a vicenda

ciao
alessio

Inviato: 18/7/2007 13:56
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cianotipia : ferro ammonio citrato verde = CITRATO AMMONICO FERRICO VERDE

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
torno un attimo sulla domanda iniziale del forum, ovvero sul citrato ferrico ammoniacale o come lo vogliamo tradurlo.
effettivamente conermo anche io la risposta che si tratta della stessa cosa e confermo che non va utilizzata la forma bruna, oltre che ad essere difficile da sciogliere è di due o tre stop più lenta. il cianotipo, che già  è lento, diventa una tortura. cmq si trovano molte formle antiche che lo usano sia per ciano che stampe brune.
volevo solo aggiungere che in realtà  il citrato ferrico di ammonio non è una sostanza chimica ben definita, quindi varia secondo dove lo compri. per esempio in europa spesso la gente lamenta un deposito lattoso nella soluzione van dyke, mentre questo non succede alla maggior parte degli stampatori usa. ma le differenze si estendono poi a tutto il resto: sensibilità , colore, gamma tonale, etc.
c'è poco da fare, bisogna accettare questo fatto che implica una serie infinita di test personali.
ciao ciao
f
p.s. a me la pf n.4 serie oro mi ha un po' deluso. certe volte è un po' troppo approssimativo per i miei gusti, mi chiedo se lo fanno apposta a non dire tutta la verità . nell'articolo sul carbone sono molto corretti in certi punti ma glissano elegantemente su altri essenziali, mah. e poi si sente che sono passati tutti questi anni, mi sarei aspettato un filo più di spazio alle novità .

Inviato: 31/7/2007 12:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cianotipia : ferro ammonio citrato verde = CITRATO AMMONICO FERRICO VERDE
Utente non più registrato
ho un paio di domande da farti

cosa intendi per
Citazione:

la gente lamenta un deposito lattoso nella soluzione van dyke,

puà creare problemi nel risultato finale???

in oltre hai ragione che alcuni articoli di PF n°4 sono su alcuni argomenti un pò veloci, io pensavo che ra perchè davano per scontato diversi aspetti di cui io non ne ero a conoscenza essendo all'inizio e forse per questo motivo l'ho trovato un pò ostico come manuale, ma per essere all'inizio è stato anche molto interessante per conoscere i vari procedimenti di TA e farsi una panoramica di questo "nuovo" mondo.

Bye
Mauro

Inviato: 31/7/2007 15:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cianotipia : ferro ammonio citrato verde = CITRATO AMMONICO FERRICO VERDE
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Una curiosità  (naturalmente OT)............
Il ferro ammonio citrato lo mangiamo spesso......è infatti usato come additivo alimentare col nome di E381.

http://www.food-info.net/it/e/e381.htm

Marco

Inviato: 31/7/2007 18:01
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
84 utente(i) online
(75 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 84
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy