Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Filtri per DSLR digitali

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ciao a tutti sia io che Maestrale (Claudio) volevamo effettuare un po' di acquisti di filtri: un paio di UV per protezione un polarizzatore ed un digradante.

La domanda è la seguente: quanto merita spendere? E soprattutto i filtri con su scritto per digitali hanno effettivamente dei vantaggi rispetto a quelli vecchi?

Senza andare a rovinarsi il portafogli con i B+W quali potrebbero essere alcuni modelli dal costo contenuto che non compromettono la qualità  delle ottiche?

Io su Ebay ho trovato questi UV:

Questo sembra quello con più qualità .

Questo è dedicato al digitale.

Questo è quello classico.

Per i polarizzatori della Hoya c'è sempre una distinzione simile...voi che ci consigliate?



Inviato: 26/4/2007 10:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri per DSLR digitali
Utente non più registrato
La serie Pro 1 è la migliore: vedi tu.
Però usare un cartoncino nero opaco per fare ombra sulla lente anteriore...permette ottimi risultati anche con un classico Hmc.
Per i digrandanti....uso i Cokin serie Pro che non sono eccellenti (tutt' altro), ma usandoli con cognizione di causa (vedi consiglio precedente), vanno più che bene per le mie fotografie.

Inviato: 26/4/2007 12:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri per DSLR digitali
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Parere personale:
L'unico filtro veramente insostituibile con le digitali è il polarizzatore.
Il degradante viene soppiantato egregiamente in postproduzione se scatti in RAW o se riesci a fare due scatti con esposizione variata su cavalletto.
Parti dal presupposto che qualsiasi filtro è un aggiuntivo ottico che penalizza la qualità  di immagine e potrebbe causare riflessi parassiti.

Marco

Inviato: 26/4/2007 12:54
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri per DSLR digitali

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ok, ma un filtro UV protettivo non lo usate? Io ho un UV della Hoya...quello classico nella confezione verde e mi toglie più di mezzo Stop! Vorrei avere un filtro che non mi penalizzi né luminosità  né qualità . Poi, la serie dedicata al digitale ha effettivamente dei vantaggi o è la solità  ciarleria promozionale?!?!



Inviato: 26/4/2007 15:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri per DSLR digitali
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Io non lo uso. Tengo montato il paraluce che, per usi normali, svolge anche la funzione di proteggere la lente da urti.

Marco

Inviato: 26/4/2007 15:30
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri per DSLR digitali
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Idem come Marco.
Quando proprio la situazione lo richiede (sabbia, pioggia, schizzi), metto su il tappo.

Fer

Inviato: 26/4/2007 16:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri per DSLR digitali

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Beh, il vostro discorso non fa una piega...ma il terrore di rovinare un'ottica da 1500 euro mi distrugge...

...in ogni caso nessuno di voi puà dirmi quanto vale pena, per uno che non vuole assolutamente rischiare, spendere molti soldini per un filtro?


Inviato: 26/4/2007 20:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri per DSLR digitali
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
il terrore di rovinare un'ottica da 1500 euro mi distrugge...


Hihi, figurati che sul 135/2 non metto neanche il paraluce perché troppo ingombrante!

Citazione:
quanto vale pena, per uno che non vuole assolutamente rischiare, spendere molti soldini per un filtro?


Vale assolutamente la pena prendere un buon filtro, se proprio non puoi farne a meno.
Pensa a quanto sono sofisticati i vetri con cui è costruita la tua ottica, pensa alla precisione con cui è costruita e verniciata la filettatura del filtro, pensa a quanto sono complessi e costosi i trattamenti antiriflesso.. e poi pensa a quante di queste cose non ha un pezzo di vetro da pochi euro da piazzare lì davanti.

Se proprio non vuoi un B+W, che sia almeno un Hoya Pro1!

Fer

Inviato: 26/4/2007 21:43
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri per DSLR digitali
Utente non più registrato
Condivido totalmente il Fernando-pensiero a proposito dei filtri per proteggere le ottiche, che hanno uno scopo puramente psicologico se tenuti h24 quando non servono.
'Sto fatto dei paraluce non entra in testa a nessuno, un po' come il casco per la moto quando non era obbligatorio.

Ma in caso di caduta dell'ottica o sfondamento sulla parte frontale dove credi vadano a finire i pezzi acuminati e taglienti del filtro che si rompe?


Alberto

Inviato: 26/4/2007 21:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri per DSLR digitali

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Ma in caso di caduta dell'ottica o sfondamento sulla parte frontale dove credi vadano a finire i pezzi acuminati e taglienti del filtro che si rompe?


Non tanto per le cadute, quanto per: salsedine, schizzi d'acqua normale, pioggia (sempre più acida), sassolini per gli eventi motoristici, schizzi d'aqua di mare ecc...ecc...




Citazione:
Hihi, figurati che sul 135/2 non metto neanche il paraluce perché troppo ingombrante!





Comunque mi avete dato i consigli che servono cerchero fra i Pro1 e i B+W.


Inviato: 27/4/2007 17:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtri per DSLR digitali
Utente non più registrato
Io faccio anche peggio: a Ponza, dopo aver fotografato una mareggiata, la sera lo zoom 50-200mm "strideva" e facevo a fatica ad "allungarlo" (parlo sempre dell' ottica ).
La salsedine che si era depositava....si faceva sentire: però è bastato bagnarlo abbondantemente ed asciugarlo per rimetterlo a nuovo (tropicalizzato in maniera spinta).
Indubiamente tratto male l' attrezzatura, ma è solo uno strumento di lavoro, per questo privilegio la serie professionale.

ps: io uso anche i Pro1 (polarizzatore) e sono eccellenti.

Inviato: 27/4/2007 19:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
49 utente(i) online
(44 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 49
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy