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1 Utenti anonimi
Fresnel |
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Un altro dubbio mi assale. Devo montare una lente di fresnel sulla Shen. Ora non so sa la parte liscia va rivolta verso la lente frontale o verso il vetro smerigliato. Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie.
Inviato: 3/5/2007 16:08
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Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12 Leggere con attenzione il REGOLAMENTO E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre.... |
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Re: Fresnel |
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e la monterai davanti o dietro al vetro smerigliato ...
Tutti dubbi mai chiariti (per quello che mi riguarda) ciao alessio
Inviato: 3/5/2007 16:15
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Skype: Disperso69 Tessera C.F.A.O. n°2 "il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!" ...... |
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Re: Fresnel |
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Sulla mia Horseman LX la Fresnel è montata "dietro" al vetro smerigliato (nel senso che all'esterno c'è il groundglass e verso il soffietto la Fresnel) che mi sembra sensato.
Inoltre ho le "scanalature" della Fresnel rivolte verso l'obiettivo e la parte liscia verso il vetro smerigliato. E così a me funziona. Però Mauro ha fatto un esperimento e i risultati sono... destabilizzanti, e allora... Fer
Inviato: 3/5/2007 16:22
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Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
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Re: Fresnel |
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Dato che è una lente credo che una risposta sola e definitiva non esista ... Esistono anche lenti diverse a seconda delle focali utilizzate ... tanto per incasinare ancora la cosa. alessio
Inviato: 3/5/2007 16:25
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In realtà probabilmente è improprio chiamare "lente" una Fresnel di questo tipo, sarebbe più corretto, credo, chiamarla "schermo" o "filtro". Una lente ha una lunghezza focale, trasforma le onde piane in onde sferiche (o cilindriche) e viceversa, mentre questa Fresnel si limita a diffondere l'intensità luminosa. Mah.
Fer
Inviato: 3/5/2007 16:29
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Fer forse hai ragione ... ma i dubbi rimangono.
Ebony fornisce due lenti di Fresnel, una per ottiche normali e una per le grandangolari. Anche il piano su cui va a fuoco l'immagine cambia e quindi non sarebbe più corretto il posizionamento del film ... In rete si trova parecchio materiale su questa spinosa questione ma il mio scarso inglese mi impedisce di approfondire. alessio
Inviato: 3/5/2007 16:35
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Inviato: 3/5/2007 16:38
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Sì, quelle usate nei fari sono vere lenti: e infatti non si usano dietro un obiettivo, ma da sole.
Il fatto che le nostre Fresnel invece si montino in un sistema ottico già completo funzionante e non sembrino alterarne le proprietà in modo significativo (la messa a fuoco del mio banco sembra praticamente uguale con o senza Fresnel, cambia forse di pochissimo e per via del diverso cammino ottico) mi fa pensare che queste Fresnel in realtà non siano uguali a quelle usate nei fari e in altre applicazioni di collimazione. Ma posso senz'altro sbagliarmi: dovrei trovare il tempo di fare qualche prova in condizioni controllate. Fer
Inviato: 3/5/2007 16:42
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Qui c'è un articolo di Ron Wisner, il costruttore di folding di legno, in cui spiega come montare correttamente una lente di fresnel, e nell'articolo dice che la lente di fresnel deve essere montata all'esterno del vetro smerigliato, cioè dalla parte che si affaccia verso il fotografo, e che la parte non liscia ve verso il vetro smerigliato.
Ricordo inoltre di aver letto un articolo su un vecchio numero di View Camera, di cui però non mi ricordo gli estremi, in cui si argomentava con dati e numeri "scientifici" che, essendo la lente di fresnel una lente a tutti gli effetti, se messa all'interno del vetro smerigliato, cioè tra il vetro smerigliato e l'obiettivo, causa uno scostamento del corretto punto di messa a fuoco tipo di 1/3 dello spessore della lente di Fresnel). Però mi risulta anche che nei banchi ottici/folding, progettati per ospitare una lente di fresnel, sono anche progettati per tenere in conto di questo shift della messa a fuoco, e quindi spesso il corretto posizionamento è tra il vetro smerigliato e l'obiettivo, esattamente così come ha fatto Fer, il che spiegherebbe il fatto che lui non ha avuto problemi. Comunque la materia è controversa e le info in rete sono spesso confuse, personalmente mi sono fatto l'idea che il modo migliore è chiedere direttamente al costruttore del banco/folding.
Inviato: 3/5/2007 16:45
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Interessantissimo l'articolo di Wiesner.
La cosa strana nel mio caso, è che la Fresnel è "di fabbrica", cioè non l'ho montata io. Possibile che alla Horseman l'abbiano montata al contrario (tutto puà essere)? Urgono prove... sarebbe abbastanza fastidioso scoprire che metto a fuoco, tanto faticosamente, qualche frazione di mm al di qua o al di là della pellicola! Fer
Inviato: 3/5/2007 16:53
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Ne avevamo parlato, specie con Renzo/falcopardo, non tanto tempo fa.
Parte zigrinata in direzione dell'obbiettivo (quindi parte liscia verso chi osserva l'immgine: di solito si tratta di un fotografo, ma spesso sono dei semplici curiosi ) Il modo corretto di montarla è all'esterno del vetro smerigliato (l'immagine dell'oggetto ripreso deve formarsi sullo stesso piano del lato smerigliato del vetro, senza alcuna interposizione di elementi difrattivi). Se, come diversi fanno per evitare facili danneggiamenti, viene montata sotto il vetro smerigliato (tra quest'ultimo e l'obbiettivo), bisogna correggere la messa a fuoco considerando uno spostamento o shift pari a circa 1/3 dello spessore della lente stessa.
Inviato: 3/5/2007 16:53
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Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
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Sia sulla Shen che sul Toyo ho un incavo ricavato apposta dal fabbricante per montarla. Di conseguenza la fresnel capita tra il vetro smerigliato e l'ottica. In normale posizione d'uso sta quindi sotto il vetro. Il problema è ora capire da quale lato. Ho fatto la seguente prova (su suggerimento di Renzo). Ho illuminato la lente con un piletta ed ho visto come diffonde la luce su una parete. Ecco le immagini (scusate la qualità ma avevo solo 2 mani!) La luce entra dal lato liscio. Come si puà vedere è visibile la proiezione dell'immagine rettangolare della fresnel illuminata ovunque, oltre al fascio di luce della pila. La luce sembrerebbe essere diffusa. La luce entra dal lato ruvido. E' visibile solo il fascio di luce della pila. La luce sembrerebbe essere concentrata. Mi sentirei di dire che la fresnel va montata col lato ruvido verso il vetro smerigliato e quello liscio verso la lente. Sarà così?
Inviato: 3/5/2007 16:57
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Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12 Leggere con attenzione il REGOLAMENTO E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre.... |
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Ehehehehe.. bene, con Galeno siamo perfettamente d'accordo
montatela come vi pare, tanto le differenze sono minime. 1/3 di spessore lente vuol dire circa 0,6 - 0,7 mm : e chi ha questa precisione di messa a fuoco? Provate a focheggiare 3 o 4 volte lo stesso soggetto e vedrete che per lo più finirete per rientrare già normalmente in quest'ambito di incertezza: l'occhio è soggetto ad adattamenti fisiologici e psicologici che impediscono una precisione assoluta.
Inviato: 3/5/2007 17:06
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un motivo in più per fare attenzione ... si rischia di sommare i due errori e non necessariamente di segno opposto alessio
Inviato: 3/5/2007 17:09
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Veramente da queste tue foto trarrei la conclusione opposta: nella foto in alto, si vede molto bene l'"hot spot" dovuto alla parte centrale del fascio di luce e l'alone diffuso e poco luminoso (e poco utile) sui bordi del campo.
Invece in basso si vede che la luce è collimata, forte e uniforme su tutto il campo di vista (l'immagine sul vetro la si guarda "in asse" quindi è giusto che oltre un certo diametro di fascio non vi sia più illuminazione). Gli altri che ne pensano? Fer
Inviato: 3/5/2007 17:10
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Con la mia fresnel non serve stare in asse per vedere bene ... al contrario del Bosscreen che se non eri in asse non vedevi una mazza
alessio P.S.: scommeterei per la soluzione della prima foto di Galeno
Inviato: 3/5/2007 17:14
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Perché il BossScreen non collima, non è una lente, lavora su un principio diverso: sacrifica la diffusione per migliorare la trasmissione. Sigh, quante variabili.
Fer
Inviato: 3/5/2007 17:15
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Mi gira la testa ... io mi metto in attesa e aspetto i vostri risultati alessio
Inviato: 3/5/2007 17:18
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Sicuro ??? Credevo che la vaselina servisse per migliorare la diffusione non ho mai percepito un aumento della trasmissione rispetto ad un vetro standard ... Come dicevo un secondo fa ... è meglio che me ne stia in attesa
Inviato: 3/5/2007 17:20
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http://graflex.org/articles/sanz-cervera/
e poi... http://photo.net/bboard/q-and-a-fetch-msg?msg_id=0037hu in particolare il contributo di Robert A. Zeichner. In pratica, dicono, non c'è una regola fissa. Se la macchina nasce con la predisposizione per montare la Fresnel, questa andrà messa dov'è prevista (cioè in linea di massima dietro al vetro, verso l'obiettivo) perché il vetro smerigliato già prevede lo shift di piano focale necessario (al punto che, togliendola, bisogna riposizionare leggermente il vetro); altrimenti, bisogna metterla davanti al vetro smerigliato verso l'osservatore, per lo stesso motivo. Negli interventi si dice anche che le "costole" della Fresnel devono essere sempre rivolte verso il vetro smerigliato; cosa che contrasta con la mia esperienza con la Horseman LX, che ha le "costole" rivolte verso l'obiettivo e la parte liscia verso il vetro, e funziona bene così. Fer
Inviato: 3/5/2007 17:24
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