Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Come si fa a proporre le proprie foto ad agenzie fotografiche??
Utente non più registrato
Salve a tutti.
Premesso che trovo che questo forum sia fatto bene...mi sembra che gli utenti siano per lo più educati, cosa non da poco, vado al dunque.
Sono ormai quasi 10 anni che faccio foto e vorrei vendere qualche foto mia a qualche agenzia!!!!
In pratica mi sembre una impresa impossibile!!
So benessimo che queste agenzie hanno i loro fotografi e sono alquanto schive a prendere in visione foto di sconosciuti!!!
Però mi domando esiste un'agenzia che invece potrebbe essere interessata a ciò e che non si fossilizza a comissionare le foto ai suoi fotografi e a cui uno sconosciuto puà proporgli foto?
Io credo che la risposta sia negativa!, ma non ne sono sicuro! forse esiste qualche eccezione.L'intenzione sarebbe di vendere qualcuna delle mie foto piuttosto originali nella realizzazione piuttosto che nel soggetto. ciao ciao

Inviato: 27/2/2007 13:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come si fa a proporre le proprie foto ad agenzie fotografiche??
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Guarda, non che abbia poi molta esperienza con le agenzie, però oggi i "problemi" con le agenzie sono due: saturazione del mercato da una parte e il proliferare delle immagini royalty free dall'altro, per cui non è semplice oggi vendere e vendere bene (cioè con buoni guadagni)...poi dipende molto di quali agenzie stiamo parlando, ci sono agenzie fortemente orientate al fotogiornalismo o al reportage, e lì è fondamentale avere nome ed esperienza, così come ci sono anche quegli enormi "contenitori" di immagini "generiche" (non so, tipo Alamy) , lì non è tanto difficile essere accettato quanto piuttosto essere visto da qualche potenziale cliente tra milioni di immagini, è importante capire a quali sei interessato tu...

Secondo me potresti provare con Marka, sono a "misura d'uomo" e in genere disponibili a valutare nuovi fotografi (clicca su "Fotografi" nel loro menu in home page, ci sono le indicazioni per sottoporre alla loro attenzione le immagini)...




Inviato: 27/2/2007 14:37
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come si fa a proporre le proprie foto ad agenzie fotografiche??
Utente non più registrato
Gentile moderatore
Non posso fare altro che ringraziarti.
Del resto avevi già  capito che questo tema è alquanto difficile da trattare per i motivi che io già  in partenza avevo detto e tu hai ribadito.
Cià il mercato è saturo causa una incetta di fotografi professionisti!
Proverà su Marka, del resto io ero alquanto sconsolato e non cercavo guadagni di certo, forse questo non si era capito!.
Il piacere di vendere una foto mia ad un agenzia importante !
A dire il vero gliela darei gratis se fosse un giornale importante a pubblicare la foto!
Oggigiorno solo i monunmenti esposti non sorvegliati si possono fotografare! a costo di fare delle levatacce da mission impossible.
Il ritratto da proporre all'agenzie lo escluderei a meno che non mi capita una modella super-bella ma poi si prendono la modella e a me manco mi considerano

Inviato: 3/3/2007 11:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come si fa a proporre le proprie foto ad agenzie fotografiche??

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Richardre ha scritto:
Gentile moderatore
.......

A dire il vero gliela darei gratis se fosse un giornale importante a pubblicare la foto!

...




azz richard permettimi di dissentire totalmente ed incondizionatamente.

Perchè la dovresti dare gratis, sminuendo e declassando tutta la tua fatica ed il tuo ingegno?
Non fare come il vero "fotoamatore" che si esalta per una foto pubblicata gratis.

ok non sei un prof (azz nemmeno io lo sono) allora applica tariffe da non prof, non cedere alle trappole delle lusinghe, è proprio su questo che agenzie/giornali/riviste/ etc. etc. contano per alterare il mercato e fare profitti senza spendere una lira.

Se una tua foto è bella e qualcuno la vuole bene, come si dice dalle mie parti..."boia dè e ti devi frugà " (traduzione dalla nobile lingua labronica all'italiano comune: fruga nelle tue tasche e tira fuori la moneta, altrimenti ti ciucci il dito)


a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 3/3/2007 12:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come si fa a proporre le proprie foto ad agenzie fotografiche??
Utente non più registrato
Ciao Rictro.
Bè io non sono un professionista e quindi sarebbe un vero miracolo vedere una mia foto pubblicata, per quanto opero in maniera fin troppo rigorosa e con strumenti sofisticatissimi tipici dell'ultima generazione.
Ora per essere ironico come te devo farti una piccola battuta.
Bè non è che so
ingenuo: si fa come gli spacciatori la prima dose é gratis dopo sei fatto
non c'è più speranza ormai sei drogato é ne vuoi sempre di più così la seconda dose ( nel nostro caso la 2 foto) devi pagà !!! La roba costa! Se ti vuoi far conoscere tocca giocà  di astuzia! Niente é gratis o meglio solo all'inizio é gratis

Inviato: 3/3/2007 13:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come si fa a proporre le proprie foto ad agenzie fotografiche??
Utente non più registrato
Mai visto uno spacciatore che regala qualcosa, neanche strafatto...
Le regole di mercato sono sempre le stesse, i prodotti di qualità  non sono MAI gratis, nè economici.

Inviato: 3/3/2007 13:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come si fa a proporre le proprie foto ad agenzie fotografiche??

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Che le agenzie non vedano book e portofolios è una leggenda che si è sparsa tra i non professionisti. Ti spiego brevemente come funziona, essendo stato proprietario di un'agenzia che fatturava oltre un miliardo di lire l'anno.
Personalmente accettavo di vedere chiunque mi garantisse almeno una delle seguenti condizioni:

-continuità  nel lavoro fotografico, che significa una produzione minima di tre o quattro servizi l'anno o almeno qualche centinaio di foto singole commerciabili

-intenzione di iniziare a lavorare con continuità 

-immagini esclusive o difficilmente realizzabili da altri a causa, per esempiop, di entrature in ambienti o situazioni particolari

-foto veramente eccezionali, anche se non legate ad un attività  continuativa.

Il problema è che esistono troppe persone che vorrebbero vedere pubblicate le proprie foto, e quasi nessuno in gradoo di avviare su questo discorso una attività  remunerativa.

Le agenzie sopportano dei costi di materiale e personale per gestire il lavoro fotopgrafico altrui, e i risultati si vedono solo con una continuità  oltre alla qualità .

Regalare foto, inoltre, danneggia il mercato e, normalmente le testate serie rifiutano questa prassi perchè non hanno garanzie di non avere seccature in seguito.

Ti consiglio di tentare solo se hai intenzione, anche come secondo lavoro, di farlo professionalmente seguendo le indicazioni del photoeditor.

In bocca al lupo

Inviato: 3/3/2007 14:19
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come si fa a proporre le proprie foto ad agenzie fotografiche??
Utente non più registrato
Ciao Franz. Bè tu hai impostato il problema dal punto di vista professionale ma non era quello che intendevo io!
Sarebbe troppo bello! Del resto non mi mancano i mezzi! ma trovare un datore di lavoro é davvero una bellissima utopia!
Se trovo il magnate che mi finanzia gli scatto tutto quello che vuole anche i vip, ma caro mi dovrebbe pagare vista la difficoltà .

Essendo realisti una continuità  si puà offrire ma trattasi di lavoro part-time, che non puà diventare professione se non a costo di contratti a tempo indeterminato!! Ora finisce che sconfiniamo se continuo su questo tema allora dico mi basterebbe fare foto interessanti se a qualcuno piace ancora vedere l'analogico visto che il digitale é come mangiare da Mcdonald o da altri fast-food ti sazi ma addio qualità !! Io curo la qualità : composizione e altissima qualità  delle pellicole che taglio e visiono personalmente e non faccio stampare se non mi convincono!
Insomma una specie di pittore con la macchina! se mi passate la metafora. Dimenticavo quando posso uso sempre il cavalletto! esposimetro separato e soprattutto pianifico l'ora in cui scattare!! altrimenti addio composizione! Se c'è troppa gente che vuoi fotografare?? non molto tranne eccezioni dove si cerca la gente!

Inviato: 7/3/2007 19:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come si fa a proporre le proprie foto ad agenzie fotografiche??
Utente non più registrato
Citazione:

FranzX ha scritto:
Che le agenzie non vedano book e portofolios è una leggenda che si è sparsa tra i non professionisti. Ti spiego brevemente come funziona, essendo stato proprietario di un'agenzia che fatturava oltre un miliardo di lire l'anno.
Personalmente accettavo di vedere chiunque mi garantisse almeno una delle seguenti condizioni:

-continuità  nel lavoro fotografico, che significa una produzione minima di tre o quattro servizi l'anno o almeno qualche centinaio di foto singole commerciabili

-intenzione di iniziare a lavorare con continuità 

-immagini esclusive o difficilmente realizzabili da altri a causa, per esempiop, di entrature in ambienti o situazioni particolari

-foto veramente eccezionali, anche se non legate ad un attività  continuativa.

Il problema è che esistono troppe persone che vorrebbero vedere pubblicate le proprie foto, e quasi nessuno in gradoo di avviare su questo discorso una attività  remunerativa.

Le agenzie sopportano dei costi di materiale e personale per gestire il lavoro fotopgrafico altrui, e i risultati si vedono solo con una continuità  oltre alla qualità .

Regalare foto, inoltre, danneggia il mercato e, normalmente le testate serie rifiutano questa prassi perchè non hanno garanzie di non avere seccature in seguito.

Ti consiglio di tentare solo se hai intenzione, anche come secondo lavoro, di farlo professionalmente seguendo le indicazioni del photoeditor.

In bocca al lupo


Franz, visto che eri del mestiere (e forse lo sei ancora) volevo farti una domanda proprio a questo proposito.
Premesso che anche come non professionista potrei garantire molti se non tutti i punti indicati da te, una domanda mi sorge spontanea: ma come faccio ad avere immagini esclusive o eccezionali se molti luoghi o eventi (sport, moda, conflitti, politica, etc. ma anche luoghi particolari) mi sono preclusi a causa della mancanza di accrediti e quant'altro proprio in virtù del fatto di non lavorare con un'agenzia o un giornale o qualsiasi ente che mi permetta di prendervi parte?

In questo caso è più che naturale che potrei avere foto stupende, tecnicamente perfette ma purtroppo di generi ultrainflazionati che difficilmente un'agenzia di stampa accetterebbe (vedi paesaggistica, still life, street, etc.) se non in minima parte. Ovviamente è chiaro che questo genere di fotografie possono avere un mercato anche molto roseo in quello della stampa e del fine art ma questo sarebbe un altro discorso.

Recentemente mi è stata rivelata una notizia che non so se sia pubblica o meno secondo la quale una notissima agenzia di stampa internazionale è stata costretta a ritirare un numero considerevole di sue fotograie dal circuito internazionale a causa di palesi falsi: in pratica molti reporter in Palestina aveva costruito ad hoc le scene che andavao a fotografare: se queste sono i professionisti allora sarebbe meglio mettere una macchina fotografica in mano a persone meno esperte ma che almeno di mettono passione in quel che fanno... la qualità  e l'esperienza verrà  di conseguenza.

Inviato: 7/3/2007 23:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come si fa a proporre le proprie foto ad agenzie fotografiche??

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Fare una foto alla "Cartier Bresson" nella vita è possibile e relativamente facile. Avere una produzione costante dello stesso livello è tutta un'altra faccenda. Il problema è tutto qui.
Un'agenzia è normalmente formata da personale che si occupa di:
-Produzione (a meno che l'A. non sia esclusivamente di distribuzione)
-Selezione
-Editing
-Vendita
-Archiviazione

Per ottimizzare il lavoro di tutti questi signori è necessario poter contare su una produzione costante. La quantità  puà essere diversa da caso a caso.
Un esempio:
Il fotografo X (professionista) esce tutti i giorni ed ogni giorno ad ore prefissate mette sul tavolo sessanta slides sugli avvenimenti politici e/o economici della giornata. Il venditore è sincronizzato con i suoi tempi. Quaqndo le foto terminano il loro giro (puà durare anche una settimana) vengono archiviate per essere tirate fuori a richiesta o in concomitanza di rinnovato interesse per il tale o per l'argomento-

IUl fotografo Y(non proferssionista) capita una volta al mese in redazione e porta sessanta immagini. Il venditore, sulla base del tipo di lavoro, calibra i suoi giri con la consapevolezza che ogni 15 del mese avrà  anche il materiaàle di questo fotografo.

Il fotografo Z (non professionista) capita qualche volta in redazione. Il venditore non calibra il suo lavoro su quello del fotografo Z che non garantisce continuità  e le foto il più delle volte finiscono direttamente in archivio dove vengono dimenticate.

Morale: un costoi aggiuntivo per l'archiviazione, un malcontento di Z.

Se poi capita un fotografo H con le foto scattate con una compattina digitale di Martin scorsese in teneri scambi con la sua segretaria a venezia, il caso è abbastanza eclatante da diventare commercialmente valido.

le foto eccezionali non si fanno dove ci sono altri professionisti: quelle le hanno tutte le agenzie.
Le foto interessanti se non sono legate a notizie non hanno alcun valore;
le foto di stock se non hanno continuità  nella produzione sono un investimento negativo. La maggior parte dei non professionisti fa solo foto di stock, con cavalletto alta qualità  eccc. ma ne fanno 100 l'anno. e questo non giustifica nessun investimento mdell'A. sul fotografo.

Spero di essere stato esauriente.

Saluti

Inviato: 9/3/2007 15:48
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come si fa a proporre le proprie foto ad agenzie fotografiche??

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
posso postare la nostra esperienza da non professionisti e con meno di 100 foto l'anno ehehehehehe.

I contatti che abbiamo cercato noi con le agenzie di foto sono stati fallimentari. ( cercano immagini in digitale che noi non facciamo, promettono di scansionare loro, a volte gratis, le dia poi, quando ti accettano ti comunicano che per scansionare vogliono soldi oppure che le scansioni le devi fare tu).

Fallimentari perchè come dice franz le nostre immagini non interessavano a tal punto, noi non garantivamo una continuità  di flusso di lavoro, il mercato è in questo campo stra...colmo!

Ben diverso è stato l'approccio con le agenzie che trattano pubblicità . Sia se contattate da noi sia che loro abbiano contattato noi, i rapporti sono stati notevolmente diversi.

Se una agenzia pubblicitaria trova un immagine interessante per lei e soprattutto per il cliente, se questa immagine non proveniente da un professionista costa sensibilmente meno, se la qualità  è quasi da professionista, ha tutto l'interesse di iniziare e sviluppare rapporti con te.

Non venderai migliaia e nemmeno centinaia e nemmeno decine di foto, ma le volte che ti capiterà , il tutto avverrà  senza grossi problemi e sbattimenti.

Dipende da cosa uno vuole fare da grande.


a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 9/3/2007 16:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
94 utente(i) online
(85 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 94
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy