Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





File troppo pesante?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
vorrei suggerimenti per risolvere un problema di cui non ho chiare le motivazioni.
Ho un computer di 3 anni con Pentium 4 da 3GHz con Hyper Threading e 2 Giga di Ram, 2 dischi fissi SCSI per un totale di 70 Giga con ancora abbondante spazio libero (10 Giga liberi già  solo nella partizione C).

Col mio Umax PowerLook 1000 ho scansionato alla massima risoluzione di 2400 Dpi nominali un originale in 4x5", ottenendo un file TIFF di circa 280 Mega.

Ho aperto il file in Photoshop Elements 4 (non ho il Photoshop "completo") ed ho modificato saturazione e tonalità  dei colori. Il programma è settato per utilizzare il 70% della Ram disponibile.

Quando ho dato l'invio per rendere effettive le modifiche, il computer si è "incartato" : sentivo il rumore dei dischi che giravano all'impazzata, ma dopo ben 45 minuti di "elaborazione" eravamo al punto di partenza, col computer che sembrava girare a vuoto ed i comandi completamente bloccati. Perfino il mouse non lavorava più. Mi sono arreso ed ho terminato la sessione con il metodo brutale di togliere la corrente.

Quali possono essere le cause di impossibilità  a gestire un file di queste dimensioni ? Che mi suggerite?


Inviato: 21/2/2007 8:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: File troppo pesante?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
IO ho un computer vecchiotto, con due P4 Xeon 2,6 GHz e 2 Gbytes di memoria, quindi più o meno come il tuo, ho solo dischi scsi da 38 Giga 15000 rpm e 136 Giga 10000 rpm. Però ho PS completo e le scansioni con il mio vecchio UMAX Powerlook III a 2400 DPI sono sempre avvenute senza problemi così come le elaborazioni. Però onestamente, le differenze con la scansione a 1200 DPI nel mio caso erano praticamente inesistenti. Tieni presente che con i 6x7 scansionati a 3200 DPI lavoro normalmente su file di più o meno quelle dimensioni senza problemi.
Sei sicuro di avere ottimizzato la memoria virtuale?
Forse è Elements che è meno efficiente...

Inviato: 21/2/2007 8:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: File troppo pesante?

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
prova a diminuire la percenttuale di RAM dedicata a PS. Lasciando più ram per il SO divrebbe disincartarsi.
Prova anche a settare le dimensioni massima e minima della memoria virtuale uguali (prendendo il valore che ora hai come massimo). dovrebbe evitare che inizi ad estendere troppe volte la dimesione del pagefile.sys nel caso in cui inizia a paginare come un matto.

roby

Inviato: 21/2/2007 10:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: File troppo pesante?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Luciano io ho appena cambiato PC. Il mio vecchio pc pentium 4 2.8 Ghz e 1,5 gb ram lo usavo per fare le scansioni dal Coolscan 9000 e l'elaborazione dei file in Photoshop CS2. Facendo scansioni 6x7 a 4000 dpi, gestivo quasi sempre files dell'ordine di 500 Mb. Devi dire che Photoshop era lentissimo (infatti perciò ho cambiato Pc) ma andava e più o meno il file con tutta la lentezza riuscivo semmpre a gestirlo. Quindi o è un limite di Photoshop Elements o prova a fare settaggi diversi sulla gestione della memoria. Come ti hanno detto prova a mettere meno percentuale con Photoshop e imposta la memoria virtuale non sullo stesso disco del SO ma sull'altro disco dedicandogli una partizione da una decina di Gb. Facci sapere.


Inviato: 21/2/2007 11:10
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: File troppo pesante?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Luciano,
hai provato a fare un defrag? A volte lo spazio su disco c'e' ma e' spezzettato e quando il sistema deve andare a registrare un'immagine di grandi dimensioni si perde nel mare degli indirizzi dei pezzetti di disco liberi.
Ciao,
Renzo

Inviato: 21/2/2007 11:21
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: File troppo pesante?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
... imposta la memoria virtuale non sullo stesso disco del SO ma sull'altro disco dedicandogli una partizione da una decina di Gb. Facci sapere.



Ehm... sarà  sicuramente una domanda scema, ma come si fa a spostare la memoria virtuale da una partizione ad un'altra?


Citazione:

Falcopardo ha scritto:
...
hai provato a fare un defrag? Renzo


Lo farà senz'altro, anche se mi pare che l'ultimo defrag non era di tanto tempo fa. Grazie comunque del suggerimento.

Inviato: 21/2/2007 12:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: File troppo pesante?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Citazione:

langwo ha scritto:

...Prova anche a settare le dimensioni massima e minima della memoria virtuale uguali ...

roby


seguità il suggerimento, Grazie

Citazione:

Gianluke ha scritto:
... imposta la memoria virtuale non sullo stesso disco del SO ma sull'altro disco dedicandogli una partizione da una decina di Gb. Facci sapere.



Ehm... sarà  sicuramente una domanda scema, ma come si fa a spostare la memoria virtuale da una partizione ad un'altra?


Citazione:

Falcopardo ha scritto:
...
hai provato a fare un defrag? Renzo


Lo farà senz'altro, anche se mi pare che l'ultimo defrag non era di tanto tempo fa. Grazie comunque del suggerimento.

Inviato: 21/2/2007 12:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: File troppo pesante?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

Ehm... sarà  sicuramente una domanda scema, ma come si fa a spostare la memoria virtuale da una partizione ad un'altra?




Menu Modifica-Preferenze-Plugin e dischi memoria virtuale. Questo però in Photoshop, puà darsi che non ci sia questa possibilità  su Elements...

Inviato: 21/2/2007 12:30
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: File troppo pesante?

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Non so se PS ha una "sua" memoria virtuale, ma per modificare i settaggi della VM del sistema (ovvero windows) dal desktop tasto destro su "computer"> proprietà  > cartella "avanzate" > impostazioni prestazione > cartella avanzate > memoria virtuale "Cambia" . Questo con WinXP. Se hai altri OS dillo che cerchiamo di darti il percorso giusto.
Era questo quando io intendevo memoria virtuale.
Poi se PS ha una gestione ad hoc della memoria virtuale questo è un'altro discorso.
Ovvio che se risci ad avere un disco (non partiziona ma DISCO) dedicato al file pagafile.sys è meglio.

Roby

Inviato: 21/2/2007 13:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: File troppo pesante?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

langwo ha scritto:
Non so se PS ha una "sua" memoria virtuale, ma per modificare i settaggi della VM del sistema (ovvero windows) dal desktop tasto destro su "computer"> proprietà  > cartella "avanzate" > impostazioni prestazione > cartella avanzate > memoria virtuale "Cambia" . Questo con WinXP. Se hai altri OS dillo che cerchiamo di darti il percorso giusto.
Era questo quando io intendevo memoria virtuale.
Poi se PS ha una gestione ad hoc della memoria virtuale questo è un'altro discorso.
Ovvio che se risci ad avere un disco (non partiziona ma DISCO) dedicato al file pagafile.sys è meglio.

Roby


Si Photoshop ha una sua gestione della memoria virtuale. Puà gestire fino a 4 dischi separati...

Inviato: 21/2/2007 14:29
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
66 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 66
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy