Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Consiglio Nikon per un amico

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Un amico è stato derubato del suo corredo Nikon analogico composto da F80 e vari obiettivi. Ora deve ricominciare da capo. Ha iniziato a comprare da me lo zoom 80-200 f 2.8. Io gli avevo consigliato a questo punto di passare alla D80. Lui mi aveva prospettato anche la possibilità  di farsi ancora un paio d'anni col 35mm analogico visto che si trovano le F3 o F4 a qualche centinaio di euro per poi passare al digitale quando il mercato si fosse maggiormente stabilizzato visto che comunque una D80 costa pur sempre sui 900 euro per poi vederla vecchia un anno dopo...che ne dite? Puà essere una buona idea comprare un ottimo corpo analogico spendendo max 200-300 euro e spremerlo per un paio d'anni per poi passare al digitale? Oppure meglio investire quei 200-300 euro su un corpo digitale sin da ora?

Gianluca

Inviato: 4/2/2007 19:21
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Nikon per un amico
Utente non più registrato
Dipende da cosa interessa al tuo amico. Se fa tante diapositive, l'analogico è tuttora imbattuto.

Inviato: 4/2/2007 22:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Nikon per un amico

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Ubik ha scritto:
Dipende da cosa interessa al tuo amico. Se fa tante diapositive, l'analogico è tuttora imbattuto.


Fa prevalentemente dia...poichè non conosco direttamente la qualità  della D80-D200 rispetto al 35 mm analogico non gli posso dare un consiglio certo...allora cercavo pareri da eventuali conoscitori-possessori di D80-D200 che sono già  passati attraverso analogico Nikon...

Inviato: 5/2/2007 1:46
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Nikon per un amico

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Io ho preso un D200 quando è uscita, poi preso da inconsulto entusiasmo subito 12-24, 17-55 e 70-200 VR, ho fatto tante foto, ma poi dico la verità  per architettura e paesaggio ho rimpianto le dia, anche scansionate e ormai la D200 la uso solo con il 70-200 per fotografare i gatti. Ho provato anche la D2x di un amico, ma le cose non cambiano, le dia sono per me ancora meglio se si vogliono colori saturi e dettagli non massacrati dalla demosaicizzazione e riduzione rumore. Anche il fatto di poter scattare a 100 ISO una foto e quella dopo a 1600 dopo un pò lascia il tempo che trova, dentro una chiesa senza un cavalletto si fa poco comunque. Io direi che il tuo amico dovrebbe guardarsi un pò di scatti digitali e valutare, sul digitale le opinioni divergono. Io gli consiglierei una F5, ma è molto soggettivo. Di certo non si sbaglia a quelle cifre ...

Inviato: 5/2/2007 8:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Nikon per un amico
Utente non più registrato
Io ho iniziato con una F80 e meno di due anni dopo ho preso una D80 appena è comparsa in negozio. Essenzialmente ho preso la digitale per necessità  di lavoro (faccio il grafico e mi servono le foto pronte all'istante) altrimenti non so se avrei speso 900 euro (ha pagato la ditta).
Se non ci sono necessità  di avere le foto subito nel computer e non si devono scattare trilioni di foto io risparmierei per una buona analogica, con la differenza ne compri di pellicola...
Vero è che poi ci sono anche i costi di sviluppo...

Boh io attualmente uso entrambe: con la F80 però faccio solo BN ed esperimenti strambi con Agfa Scala o pellicole colore con filtri rossi. Per il resto uso la D80: è innegabile che sia più pratica, veloce e versatile.

Comunque dovessi ripartire da zero come il tuo amico comprerei senza dubbio una Sony Alfa; proprio all'istante.
Oppure (qualcuno forse inorridirà ) spenderei molto meno per la nuova prosumer Olympus che hanno appena annunciato: 7 MP e zoom equivalente 28-500 !!

Inviato: 5/2/2007 18:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Nikon per un amico

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Condivido l'idea! Meglio la pellicola! Che barba dover interpretare i colori del digitale o ricordarsi se un verde era più o meno verde...meglio una bella Velvia od un'Astia od una Provia! Almeno si ha una reazione certa sui colori! Per quanto riguarda il B&W...beh qui il confronto sarebbe impietoso! Il B&W digitale?!?!?! Mah delle volte ci ho creduto anch'io, ma quella grana....quei grigi...


Inviato: 5/2/2007 21:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Nikon per un amico
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Guarda, io eviterei i soliti discorsi meglio digitale o meglio analogico, perchè sinceramente parlando ne ho le scatole piene. Quindi ti faccio solo una valutazione strettamente economica:
Se il tuo amico sceglie la pellicola risparmia in partenza sul corpo macchina. Poi dipende cosa vuole fare delle diapositive. Se le guarda con un proiettore tutto ok. Se inizia a volerle stampare e ne vuole stampare un numero consistente allora la spesa sale, perchè o si compra anche uno scanner (ed i costi salgono in rapporto a quanto grande e con che qualità  vuole stampare, visto che scanner buoni per il 35 mm costano) o si rivolge ad un negozio per scansione e stampa (ed anche in questo caso il lavoro ben fatto si paga).
Altrimenti, se sceglie il digitale la spesa iniziale è molto maggiore ma si ammortizza non avendo la spesa scanner e/o negozio.
Quindi il discorso è anche, anzi soprattutto a livello economico e tutto dipende da quali sono le intenzioni e le esigenze del tuo amico. Solo lui puà saperlo.

Marco

Inviato: 5/2/2007 22:06
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Nikon per un amico
Utente non più registrato
Se il tuo amico rivuole una F80 ne ho giusto una che dovrei vendere...a breve comprerà una digitale.

Inviato: 7/2/2007 15:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
134 utente(i) online
(128 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 134
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy