Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Perplessità Planar 2.8E Rolleiflex

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Salve a tutti.Da qualche girono mi è arrivata una Rolleflex Planar 2.8E,la macchina è in buone condizioni estetiche,solo che l'ottica di ripresa,un Planar 80mm 2.8,presenta sulla lente frontale un alone diciamo che il tono continuo lucente della lente si interrompa in alcuni tratti quasi a formar delle macchioline trasparenti.Io ritengo che sia il trattamento antirifessi andato via a casua magari di una pulizia o più pulizie protratte nel passato.Se così fosse, in attesa di valutare i primi rulli di Dia,ci sarebbero secondo voi grossi problemi o è meglio renderla al negoziante che me l'ha vednuta??


Grazie saluti

Inviato: 1/2/2007 18:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Perplessità Planar 2.8E Rolleiflex

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Purtroppo conosco bene il problema.
Sembra che tu abbia comperato la mia (che però non ho mai venduto).
Avevo lasciato a lungo, troppo a lungo e senza saperlo, la mia Rollei 2,8 F nella sua bella custodia di cuoio.
Quando l'ho ripresa il Planar aveva un alone periferico al gruppo ottico, internamente alla lente.
L'ho portato al fido Giussani, che l'ha smontato e pulito.
Purtroppo era un inizio di propagazione fungina, bloccata appena in tempo.
Ora mi tengo la macchina, fuori dalla custodia (che ha causato il guaio favorendo la formazione interna di umidità , anche se casa mia è affatto umida), e per fotografare chiudo prudenzialmente il diaframma a f/5,6-8.
Quanto al tuo acquisto, tutto dipende da quel che hai pagato....
Buona serata
Umberto

Inviato: 1/2/2007 19:21
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Perplessità Planar 2.8E Rolleiflex

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Il prezzo di vendità  è stato 450 Euro.Allineato perfettamente al mercato.Quindi.Grazie mille per la risposta,domattina mi rivolgerà al negoziante per le dovute spiegazioni.

Ciao Ciao

Inviato: 1/2/2007 19:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Perplessità Planar 2.8E Rolleiflex

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Se la lente ha traccia di funghi, non c'è molto da fare.
Anche volendo, parti sostitutive non se ne trovano.
Ma se, come è capitato a me, il tutto si limita ad un sottile anello periferico, la macchina è ancora usabile.

Vedi tu come comportarti, perchè non riesco a capire se le muffe sono in corso (il chè è un guaio, perchè tendono a propagarsi), oppure sono state pulite, ed è rimasta solo la traccia.

Se vuoi tenere la macchina, fatti mettere per iscritto una garanzia (i commercianti seri lo fanno anche sull'usato), ed uno sconticino non ci starebbe male.


Inviato: 1/2/2007 20:18
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Perplessità Planar 2.8E Rolleiflex

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
L'alone si vede solo con una particolare inclinazione della macchina rispetto alla luce,per questo credo che sia stato ripulito.Il negoziante mi ha fornito una regolare garanzia di sei mesi,ma in ogni caso se anche non l'avesse fornita possa avvalermi del recesso contrattuale,previsto per le vendite a distanza.

Grazie molte.Ciao Ciao

Inviato: 1/2/2007 20:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Perplessità Planar 2.8E Rolleiflex
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Premetto che non è affatto facile trovare Rolleiflex TLR con lenti perfette, perlomeno dai '60 in giù: quelle poche che si trovano hanno, a meno di colpi di fortuna, prezzi superiori alla media che ci si aspetta per il singolo modello.

Da quanto scrivi penso che si tratti di segni di pulitura 'vigorosa' con sostanze inadatte, frequentissimi, che vanno ad intaccare il trattamento antiriflessi. Se è così, poco male, la qualità  ottica non ne soffre.
Diverso è il caso di funghi, o di danni al balsamo che incolla le lenti: in questi casi gli effetti sulla qualità  ci sono, eccome; tuttavia non credo che tu possa avere dubbi nel distinguere le due diverse tipologie di problemi dato che riguardano parti differenti dell'ottica.

Ti consiglio di fare un rullo di dia di prova: se sei soddisfatto, tieniti e goditi la tua 2,8E, altrimenti recedi.

Se fai la prova testa i tempi lenti e la messa a fuoco a tutta apertura per verificare empiricamente il parallelismo tra ottica di visione e di ripresa.
Dai anche un'occhiata alla lente posteriore: deve essere intonsa, ancor più di quella anteriore, e controlla che il dorso aderisca bene al corpo macchina, in particolare la parte inferiore, quella soggetta alle torsioni di strette troppo violente alla vite del cavalletto.
La corsa della messa a fuoco deve essere fluida per tutta la corsa e senza attriti, così come i cursori circolari di tempi e diaframmi: in genere quest'ultima è più morbida della prima. Anche il trascinamento deve essere fluido e sanza attriti intermedi, fatto salvo quello, peraltro evidente, del riarmo dell'otturatore.
Controllerei anche l'ossidazione dello specchio, spesso presente in apparecchi di quegli anni: un pochino è normale, se è di più, la cosa si fa scocciante.


Andrea

Inviato: 2/2/2007 3:07
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Perplessità Planar 2.8E Rolleiflex

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Che dire.Oggi vado a ritirare le dia,poi si vedrà .Ad Onore del vero,rivolgo la mia ammirazione oltre che al caro Hologon,preziosissimo utente,anche al Sig. Cristian del Negozio di Torino dove ho acquistato, per la pronta gentilezza e disponibilità  dimostratami.In particolare si sono offerti subito di sostituirmi il materiale ovvero di rendermi quanto pagato,io spero che ne abbiano qualcuna in condizioni di funzionamnto migliori,poiche ho anche riscontrato un problemino sui tempi lenti.Ma comunque Vi ringarzio tutti,e a questo punto pure il negozio di Torino.

Grazie

Inviato: 2/2/2007 12:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Perplessità Planar 2.8E Rolleiflex
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Bene, facci sapere come procede la questione.


Andrea

Inviato: 2/2/2007 15:54
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
37 utente(i) online
(29 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 37
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy