Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Leica M6
Utente non più registrato
ciao a tutti.
sono nuovo del forum.
un interrogativo mi sta letteralemente assillando...
Leica M6 o la nuova Leica reflex 4/3? (sinceramente che sia una copia della Lumix panasonic...)
ho trovato una M6 con un 50mm rientrabile a 1900 euro.
non aveva neanche un graffio, purtroppo, non conoscendo i tipi di obiettivi, e scoprendo che di M6 ce ne sono varie, non so se il prezzo valga l'acquisto, nè ho chiesto ulteriori specifiche sulla macchina e l'obiettivo.
L'ideale sarebbe avere una macchina da portare facilmente con sè, senza dover scendere al compromesso di una compatta digitale.... per ora ho una Nikon EM ... reflex amatoriale datata, ma alla quale sono affezionato... ma la trasportabilità  non è il massimo...
Una delucidazione mi sarebbe gradita, non vorrei fare un cattivo acquisto.
grazie,
max

Inviato: 20/1/2007 21:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M6

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
La Lumix è decisamente più ingombrante rumorosa e vistosa della leica m6,inoltre ha un mirino non troppo luminoso ed in compenso uno zoom di pregio.La m6 e le ottiche di weltzar non hanno bisogno di commenti,è piccola maneggevole,discreta silenziosissima,però è a telemetro con tutto quello che comporta in termini di parallasse e messa a fuoco,inoltre è una macchina analogica con tutto quello che ciò comporta in positivo ed in negativo.detto questo ritengo che siano strumenti non omogeneii dipende molto dal genere che fai e da che tipo di foto intendi fare,dove farle in che condizioni ecc ecc.

Ciao Ciao

Gianluca

Inviato: 20/1/2007 21:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M6

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Per lumix intendevo chiaramente la leica 4/3...

Inviato: 20/1/2007 21:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M6

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Non è proprio esatto dire che esistono molti tipi di leica M6: l'unica differenza è nell'ingrandimento offerto dal milino galileiano, più o meno "grandangolare" come effetto ottico.
Tutte le altre hanno differenti solo alcuni insignificanti dettagli creati ad arte per far impazzire quel migliaio di collezionisti che si accorgono di zigrinature diverse sul selettore dei tempi o altre simili sciocchezze.

Poi c'è la scelta tra i quattro tipi fondamentali: nera, cromata, panda (cromata con selettore, nottolino e leva di carica neri) e... e.... ho un buco nella memoria.... e.... come caspita si chiama quella in lega di...Vabbè, è quella di metallo più costoso che alla fine garantisce solo una maggior resistenza ai graffi.

Inviato: 20/1/2007 23:54
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M6
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Le M6 fabbricate a Wetzlar hanno scritto Leitz nel bollino rosso sul frontale, quelle, dopo il 1988, fabbricate a Solms, hanno il bollino con scritto Leica. Questo è utile perchè permette di dare una datazione immediata ai modelli: chiaramente i più anziani costano qualcosina in meno: parlo ovviamente dei modelli normali, neri o cromati; la 'Panda' costa qualcosina in più, quella in titanio almeno un 40% in più, poi ci sono i modelli speciali e si entra in un mondo a parte.

Nel 1998 è possibile scegliere l'ingrandimento del mirino in base alle proprie predilezioni per grandangolari o tele: l'ingrandimento 0.85 mostra le cornici dal 35mm al 135mm, lo 0.58 dal 24mm al 90mm, il normale, presente su tutte le versioni precedenti, 0,72 dal 28mm al 135mm (quest'ultima cornicetta è veramente piccola e di difficile uso).

Qualche mese dopo viene introdotta, sempre cromata o nera, sempre con la scelta dell'ingrandimento del mirino, la M6 TTL che aggiunge la lettura TTL flash; questi modelli si trovano a qualcosina in più rispetto agli altri.

Per capire la congruità  del prezzo che ti hanno richiesto bisognerebbe conoscere non solo periodo e 'tipo' di M6, ma anche le condizioni di corpo ed ottica e l'età  ed il tipo di ottica: di 50 rientranti ce ne sono stati un po'!

Il confronto fra la M6 e la Digilux non ha senso perché sono macchine troppo diverse.


Andrea

Inviato: 21/1/2007 1:44
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M6
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

baritato ha scritto:

però è a telemetro con tutto quello che comporta in termini di parallasse e messa a fuoco,



La parallasse è corretta dalla messa a fuoco minima a quella massima attraverso il movimento delle cornicette di messa a fuoco presenti nel mirino.

Mettere a fuoco con il telemetro è veloce, dopo un minimo apprendistato, e permette messe a fuoco particolarmente precise, in particolare con i grandangoli.

Il fatto di non avere uno specchio in movimento, come nelle reflex, permette l'uso di tempi più lenti nell'utilizzo a mano libera e, soprattutto, determina sempre meno vibrazioni al momento dello scatto.


Andrea

Inviato: 21/1/2007 1:51
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M6
Utente non più registrato
Mi sembrano due sistemi molto differenti da porre come alternativa, cosa ci devi fare? Hai mai usato una telemetro? Te lo chiedo perchè la M6 non è proprio una macchina facile a cominciare dal fatto che devi avere 4 mani per caricare un rullo...

Inviato: 21/1/2007 10:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M6

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Citazione:
La parallasse è corretta dalla messa a fuoco minima a quella massima attraverso il movimento delle cornicette di messa a fuoco presenti nel mirino.


Si è vero.Ma non è una reflex in termini di campo inquadrato prvisualizzazione profondità  di campo,possibilità  di fare macro,usare teleobiettivi oltre il 90mm.La messa a fuoco sarà  di certo agevole ma non quanto quella di una reflex autofocus.
Ho messo in evidenza queste differenze chiedendo poi all'amico che ha aperto il post che tipo di foto facesse,in modo da capire quale apparecchio sia più idoneo alle sua esigenze.


p.s Caro Hologon una nota OFF TOPIC, che rivolgo a te in quando grande esperto di Rollei, meglio un Rolleiflex Planar 3.5 oppure una 2.8??Grazie

Gianluca

Inviato: 21/1/2007 10:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M6
Utente non più registrato
Solitamente scatto foto di strada o primi piani.
la comodità  del digitale è fuori dubbio, ma con esso ne seguono anche la freddezza delle connessioni usb, dell'intangibilità  dell'immagine; nell'altro caso, l'attesa dello sviluppo, e anche la difficoltà  nel caricare il rullo, il valore dato ad ogni scatto, sono piacere impagabili.
Non ho mai avuto una telemetro; ho toccato un M6, una Bessa e un'altra macchina di cui non riconrdo il nome l',atro giorno, da un ottico.
La M6, letterlamente nuova, di cui non so però se abbia con se scatoli e garanzia poliphoto, con quel 50 di cui si diceva, veniva 1900 euro.
Vorrei tornare dal tipo per prendere più informazioni, ma se non sono a conoscenza di cosa è importante sapere per valutare l'acquisto, eviterei di dargli fastidio per nulla.
A tale ottica aggiungerei un 28 o un 35; aveva anche un 90, che, provandolo, vedevo inquandrarsi nel mirino..... è una sensazione strana, non sembrava facile far sovrapporre le immagini, ma credo sia tutta questione di abitudine.
Nelle foto preferisco meno "perfezione", quella richiesta da chi, se non ha un bilanciamento del bianco micromentrico sulla sua reflex, non trova, ma più pathos.
Putroppo le mie finanze non sono infite, anzi....
e comunque non mi interessa una telemetro qualsiasi, anche se la bessa merita un pensierino... ma (purtroppo?) ho subito il fascino del bollino rosso....
scusate mi per la lunghezza del messaggio.
Illuminatemi.
ciao

Inviato: 21/1/2007 13:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M6
Utente non più registrato
Citazione:

maxmans ha scritto:
Solitamente scatto foto di strada o primi piani.
la comodità  del digitale è fuori dubbio, ma con esso ne seguono anche la freddezza delle connessioni usb, dell'intangibilità  dell'immagine; nell'altro caso, l'attesa dello sviluppo, e anche la difficoltà  nel caricare il rullo, il valore dato ad ogni scatto, sono piacere impagabili.
Non ho mai avuto una telemetro; ho toccato un M6, una Bessa e un'altra macchina di cui non riconrdo il nome l',atro giorno, da un ottico.
La M6, letterlamente nuova, di cui non so però se abbia con se scatoli e garanzia poliphoto, con quel 50 di cui si diceva, veniva 1900 euro.
Vorrei tornare dal tipo per prendere più informazioni, ma se non sono a conoscenza di cosa è importante sapere per valutare l'acquisto, eviterei di dargli fastidio per nulla.
A tale ottica aggiungerei un 28 o un 35; aveva anche un 90, che, provandolo, vedevo inquandrarsi nel mirino..... è una sensazione strana, non sembrava facile far sovrapporre le immagini, ma credo sia tutta questione di abitudine.
Nelle foto preferisco meno "perfezione", quella richiesta da chi, se non ha un bilanciamento del bianco micromentrico sulla sua reflex, non trova, ma più pathos.
Putroppo le mie finanze non sono infite, anzi....
e comunque non mi interessa una telemetro qualsiasi, anche se la bessa merita un pensierino... ma (purtroppo?) ho subito il fascino del bollino rosso....
scusate mi per la lunghezza del messaggio.
Illuminatemi.
ciao


Da come parli mi sembra che tu abbia già  scelto... Cmq per me quei 1900€ sono un tanti soprattutto se sei alle prime armi con leica M. Prova su ebay, a naso potresti risparmiare circa 500-600€ per una buona M6 con 50.

Inviato: 21/1/2007 23:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
57 utente(i) online
(51 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 57
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy