Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Reperibilità dei supporti
Utente non più registrato
Salve a tutti,
è da un pò di tempo che seguo questo forum, ora però ho deciso di parteciparvi in maniera "attiva"!
Ho notato che si parla spesso della Epson 2100; ce l'ho anch'io, e mi trovo molto bene, la ho sempre usata però in maniera limitativa. Mi spiego meglio: Non ho mai fatto uso, ad esempio, di carte particolari o ricercate ma ho sempre usato carte Epson e qualche altra marca molto comune le quali, a parte Epson appunto, non mi hanno dato molte soddisfazioni.

Leggendo qualche articolo in rete, ma soprattutto grazie a questo forum compreso l'ottimo articolo di Marco dedicato alle carte fine art per la Epson 2100, mi si è aperto un nuovo mondo.

Ho scoperto che esiste un gran numero di ottimi supporti adatti alla stampa fotografica, fine art, al bianco/nero etc.
Dove sta il problema, direte voi, ebbene il problema, almeno per me, sta nella difficile reperibilità  di tali supporti...
E' possibile che qui in Italia non ci sia qualche rivenditore, magari on-line, che vende questi articoli?

Vi assicuro che ho fatto molte ricerche e contattato vari rappresentanti per l'Italia dei maggiori produttori (italiani ed esteri) ma, alla fine, niente di fatto! Forse, quando rivelavo la mia situazione di "semplice" appassionato che non richiede grandi quantità  di carte non erano interessati. Mah! Non lo so...

Detto questo, sarei curioso di sapere dove acquistate voi, magari in Italia e magari on-line, i supporti per la vostra stampante. I marchi li conoscete meglio di me: Hanemuhle, Pictorico, Bergger (ne ho sentito parlare molto bene...) e, perché no, anche prodotti locali tipo Magnani: http://www.cartieremagnani.it/cgi-bin/carta.cgi?id_cat=23&l=ITA
(anche loro li ho contattati ma, essendo il prodotto nuovo, non è di facile reperibilità . Almeno nei piccoli centri!).

Un saluto a tutti e grazie.
Dario

Inviato: 5/3/2005 18:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reperibilità dei supporti
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao Dario e benvenuto sul forum.
Come hai già  correttamente individuato, Marco è il vero esperto di carte per la 2100.

Purtroppo non mi risulta che le carte "esotiche" che hai menzionato siano reperibili in Italia.

Il posto più "vicino" per la Pictorico credo sia in UK. Per la Hanemule, per farti un esempio, gliel'ho portata io personalmene da New York durante un mio viaggio di piacere!

Comunque attendi con fede altri interventi su questo thread , qualcuno spero potrà  essere di maggior aiuto!


Inviato: 5/3/2005 20:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reperibilità dei supporti
Utente non più registrato
Citazione:
Il posto più "vicino" per la Pictorico credo sia in UK. Per la Hanemule, per farti un esempio, gliel'ho portata io personalmene da New York durante un mio viaggio di piacere!


Andiamo proprio bene... Comunque grazie Desert!

Nel frattempo attendo speranzoso altre risposte.

Dario

Inviato: 5/3/2005 21:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reperibilità dei supporti
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Dario e benvenuto sul forum!!
Ti scrivo in "trasferta" (sono fuori casa), ho "rubato" una connessione ad Internet per quqlche m,inuto, quindi mi scuserai se la risposta sarà  un pò sintetica, casomai ci risentiamo con più calma lunedì (anche domani sarà in trasferta) per ulteriori approfondimenti (se ne avari bisogno)...
Roberto ti ha detto il giusto, purtroppo molti dei supporti di cui parlo nell'articolo non sono reperibili o importati in Italia.
La Pictorico Photo Gallery High Glosssy White Film la importa in Europa Nova Darkroom che ha base in Inghilterra, io l'ho sempre acquistata da loro:

http://www.novadarkroom.com

La Hahnemuhle Photo Rag 308 g/m² in Italia puà capitare che qualche grosso negozio di belle arti di qualche grossa città , quelli da cui si servono i pittori tanto per capirci, te la possa procurare dal momento che Hahnemuhle è una storicissima azienda tedesca che produce supporti per arti visive da 400 anni e quindi questi negozi hanno già  dei rapporti commerciali con loro per i prodotti destinati ai pittori e magari se glielo chiedi ti procurano anche la carta per le stampe inkjet.
Io ho avuto poca fortuna e alla fine me l'ha gentilmente portata Roberto da NY.
Adesso però in Europa la puoi acquistare online anche da Taos Photographic, negozio francese:

http://www.galerie-photo.net (guarda il menu a sinistra, c'è la sezione dedicata ad Hahnemuhle Digital)

La Epson Velvet Fine Art e anche la nuovissima Ultrasmooth (che sarebbe la versione ancora più archiviabile della Archivial Matte che, per via degli sbiancanti chimici, dopo 30 anni ingialliosce), le puoi invece trovare qui (ancher se mi sembra che le importino direttamente dagli Usa e quaindi c'è spesso da aspettare 6/9 settimane)

http://www.adl.it/?PHPSESSID=fdbbb854 ... af3d02d73855216e9&lang=it§ion=cerca&words=velvet+fine+art&go.x=19&go.y=6

http://www.adl.it/?lang=it§ion=ce ... ltrasmooth&go.x=15&go.y=8


Oppure qui:

http://www.k2media.it/pages/asp/detta ... tti.asp?codice=C13S041637

Attenzione però perchè la Ultrasmooth è prodotta solo per i plotter e quindi te la devi tagliare tu in fogli A4 o A3+...


Le carte Ilford le trovi tranquillamente in tutta Italia, basta andare in qualsiasi grande negozio di computer e, se non ce le hanno, te le procureranno senza difficoltà ...

Le altre carte invece, tra cui l'ottima Arches o la Moab Entrada, invece te le devi acquistare direttamente negli Usa (questo è uno dei tanti siti: http://www.inkjetart.com/ , ma le trovi anche da BH) il che, con il cambio euro/dollaro attuale, puà anche essere una buona idea per tutte le altre carte che abbiamo menzionato sopra

Bergger e Magnani non le ho mai provate, quindi non saprei dirti...



Inviato: 5/3/2005 23:57
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reperibilità dei supporti
Utente non più registrato
Mamma mia che prezzi...
Grazie Marco per il tuo intervento! A dir la verità  non sono poi così meravigliato: Purtroppo non è un mistero che i prezzi delle carte digitali sono alti...

Ho consultato il sito francese, e ci farà sicuramente un pensierino. InkjetArt li conosco già , ma era mia impressione che tra spese di spedizione e dazi vari non valesse la pena considerando il fatto che i miei ordini sarebbero di minima entità . E' anche vero, però, che oggi il cambio è a noi favorevole.
Anche la Epson Velvet Fine Art mi icuriosisce molto e mi piacerebbe provarla, per non parlare poi della Pictorico...
Insomma, come vedi, la confusione non mi manca!!

A parte gli scherzi, cercherà di fare una scelta il più possibile oculata onde evitare sprechi sia di denaro che di materiali, almeno finchè non mi sarà fatto un'esperienza mia personale.
Grazie ancora e alla prossima!


Inviato: 6/3/2005 19:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reperibilità dei supporti
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Guarda, potresti cominciare da una valutazione molto semplice: quali sono i tuoi supporti preferiti oggi? Nel senso, preferisci le carte matte o quelle glossy?
Nel primo caso allora sarebbe interessante provare la Hahnemuhle e la Velvet Fine Art se ti piacciono le superfici un pò materiche, magari con una resa non cattivissima dei dettagli ma con un effetto unico nel suo genere, una via di mezzo tra il pittorico ed il fotografico.

Se invece ami le carte glossy/semiglossy io mi concentrei inizialmente sulla Pictorico e sulla Epson Semimatte, entrambi supporti magnifici, dal "look" decisamente più fotografico rispetto alle carte matte, resa dei dettagli da paura e neri profondi (profondissimi per la Pictorico, a tutto vantaggio della tridimensionalità  di stampa), colori brillanti e puri...attenzione però perchè la semimatte la trovi solo in rulli per la 4000 ed i plotter, quindi poi te li devi tagliare tu in fogli A4 o A3..


Inviato: 7/3/2005 9:07
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reperibilità dei supporti
Utente non più registrato
Ciao Dario,

ho acquistato recentemente la Pictorico Photo Gallery High Glosssy White Film da NovaDarkroom(http://www.novadarkroom.com) e -pur non avendo ancora avuto il tempo di provarla approfonditamente- mi sembra una carta eccellente.
Inoltre il servizio di Novadarkroom e' stato eccellente:dall'ordine all'arrivo a casa (con "lancio" in giardino da parte del postino) sono passati 2/3 giorni Nota dolente : $$$ (anzi £££).

Saluti,
Gio
http://www.usefilm.com/photographer/14107.html


Inviato: 7/3/2005 17:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reperibilità dei supporti
Utente non più registrato
Ciao Gio,
oggi anch'io ho ordinato la Pictorico (il "pacchettino" da 10 tanto per incominciare...) poi inizierà a fare qualche prova.
Per quanto riguarda la "nota dolente" meglio non pensarci... Mi sa tanto che questo è solo l'inizio, almeno per me!!

Ancora un grazie a Marco per i suoi consigli, sempre ben accetti.

Ciao, Dario

Inviato: 7/3/2005 19:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reperibilità dei supporti
Utente non più registrato
Citazione:
Dario, hai poi preso la Pictorico?
Impressioni?


Questo è quanto mi chiede Marco in un altro post:
http://www.fotoavventure.it/modules/n ... .php?topic_id=359&forum=4
e vorrei rispondere qui perché mi ricollego all'argomento di questo thread.

Ciao Marco.
Si, l'ho presa, però non la ho ancora provata... Un pò perché aspetto sempre "l'occasione giusta", e alla fine non mi decido mai! Ma soprattutto, a causa di alcuni impegni, non ho molto tempo... Quando la proverà mi farà sicuramente vivo per dare la mia opinione!

Approfitto, invece, per chiedere un parere sulle carte della TETENAL, sempre che qualcuno le conosca o le abbia provate.
Ho visitato il loro sito italiano dove vendono, anche per corrispondenza, i loro prodotti.
I prezzi mi sembrano buoni inoltre, per gli utenti registrati, c'è un ulteriore sconto!!
Io ho ordinato due set di prova, il pacco mi è arrivato dopo due giorni e, sorpresa, all'interno c'era un terzo set, sempre di prova, in omaggio!!
Sono stati veramente gentili.
Naturalmente sono disponibili i profili ICC per la 2100
I set di prova comprendono i settori: Photo e Fine Art. In più ti inviano una serie di cataloghi con tutti i loro prodotti.
L'indirizzo è:
http://www.tetenal.it/listino2.asp?f=2

Vi ho chiesto un parere perché purtroppo, sempre per i motivi esposti all'inizio, non ho ancora provato di persona queste carte.

Ciao e grazie. Dario

Inviato: 14/4/2005 18:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reperibilità dei supporti
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Mi associo alla domanda di Dario sulle carte Tetenal, in particolare mi piacerebbe sapere qualcosa sulla Canvas Textile.......
Marco(pamar5)

Inviato: 14/4/2005 19:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reperibilità dei supporti
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Non ho mai provato personalmente le Tetenal, però so che sono ottimi supporti e che sono utilizzate da fior di professionisti perchè preferiscono i loro risultati rispetto alle carte Epson, le Pictorico, le Ilford e quant'altro, quindi siamo sicuramente a livelli eccellenza...

La cosa che mi ha sempre tenuto lontano dai supporti Tetenal è il fatto che non siano chiari i dati di archiviabilità  delle stampe, nel senso che Tetenal dice che se usate con gli inchiostri a pigmenti sono archiviabili perchè gli inchiostri a pigmenti sono archiviabili di per sè, purtroppo però questa affermazione non ha nessun valore di scientificità , anzi in alcuni casi si è rivelata totalmente infondata, come con alcune carte Ilford...non mi risulta inoltre che siano stati fatti test di durata delle Tetenal da parte del Wilhelm Institute, che è oramai considerato uno standard de facto nell'industria delle stampe digitali...

Però adesso Dario ne ha un pò da provare, tempo permettendo, quindi pendiamo tutti dalle sue labbra, o meglio, dalla sua stampante ...



Inviato: 15/4/2005 10:17
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reperibilità dei supporti
Utente non più registrato
Ho provato la Pictorico.Che spettacolo!E' veramente bella, specialmente per me che cercavo proprio un alternativa al cibachrome, troppo spesso fatto con i piedi dai lab.In più ora posso con un pò di esperienza avere il pieno controllo su tutta l'imagine.Che figata.E' proprio una carta che ti colpisce anche da lontano.
Tuttavia devo dire che mi ha favorevolmente colpito anche la stessa stampa eseguita su Epson semimatte, veramente una bella resa, meno "rampante" della Pictorico ma egualmente piacevole ed accattivante ed altrettanto ricca nei dettagli.Un unico problema però l'ho avuto su una vasta zona di nero su gran parte della quale in controluce si vedono come i segni di trascinamento della stampante capita spesso?Premetto che ho fatto solo un unica stampa A3, però la cosa mi ha infastidito perchè era veramente perfetta, gran resa.
Sicuramente la Pictorico si presta bene per il paesaggio anzi sembra fatta a posta.Dovrà fare prove con diversi soggetti per scegliere quale usare di base.Certo il portafogli forse suggerirebbe la Epson, sempre che l'"incedente" sul nero non si ripresenti.
(to be continued...)

Inviato: 15/4/2005 13:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reperibilità dei supporti
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Te l'avevo detto che la Pictorico era spettacolare, è molto vicina al ciba vero?, così come sono molto contento che ti sia piaciuta anche la Premium Semimatte!
Peccato che non la facciano in rulli per i plotter (btw, ho convinto Cristina, nel giro di qualche mese avremo il plotter in casa, evvaiiiii!!!!!!!), altrimenti sarebbe veramente dura scegliere tra la Premium Semimatte e la Pictorico, anche se il titolare della Pictorico mi ha detto che forse nel 2006 faranno qualcosa anche per i plotter...la Premium Semimatte è meno "squillante", meno glamour, attento però perchè ha un fascino discreto che la spunta poi alla distanza, la Pictorico è eccezionale ma a volte è un pò troppo "sfacciata", è un pò come con le donne ...

Per le bande di trascinamento sulla stampa: purtoppo è un problema che si verifica quando stampi a 2880 dpi con le carte glossy o semiglossy in formato A3 o A3+, è una cosa legata al maggiore "peso" della carta rispetto ad un A4 e alla quantità  di inchiostro depositato sulle aree di colore uniformi...se stampi a 1440 dpi il problema scompare definitivamente, anche se però perdi qualcosina, poco poco però, di "cattiveria" sui dettagli...io le ho provate tutte ma non sono riuscito ad eliminare il problema...l'unica cosa che puoi fare, anzi che devi fare così elimini anche il problema dell'outgassing, è coprire la stampa con un foglio di carta, tipo la carta da imballaggio, che così assorbe i gas residui e non avrai poi problemi di outgassing quando metti la stampa sottovetro, e sopra ci metti un bel pò di libri pesanti così da "schiacciare" la stampa ed attenuare le bande di trascinamento, e lasci lì tutto per almeno 24 ore...questo è l'unico modo almeno per attenuare il problema, dal momento che non si puà risolvere definitivamente...
Tieni cmq presente che le bande di trascinamento che vedi controluce, così come anche il bronzing, alla fine sono dei "finti" problemi, nel senso che se il tuo obiettivo è commercializzare le tue stampe, e quindi le incornicerai con passe e vetro anti UV oppure le laminerai, nessuno noterà  la cosa...




Inviato: 15/4/2005 14:50
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reperibilità dei supporti
Utente non più registrato
Citazione:

Marco ha scritto:
ho convinto Cristina, nel giro di qualche mese avremo il plotter in casa, evvaiiiii...




Cavolo! E lo dici così,complimenti Che modello?Nuovo?Qual'è quindi il formato che hai in mente?



Grazie per il consiglio, proverà.E invece usando lo spray Lyson che succederebbe, solo un pasticcio?

E per la Pictorico che dati ci sono sulla archiviabilità , io mi sono fidato "solo" del Frigerio Institute.


Inviato: 16/4/2005 8:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reperibilità dei supporti
Utente non più registrato
Citazione:

Tim ha scritto:
Un unico problema però l'ho avuto su una vasta zona di nero su gran parte della quale in controluce si vedono come i segni di trascinamento della stampante capita spesso?


Non so se è la giusta soluzione al problema. Ma hanno inventato anche questo...

http://www.inksupply.com/2200wh.cfm

Ciao

P.S.
Complimenti Marco per il tuo futuro acquisto "Wide Format"

Inviato: 16/4/2005 18:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reperibilità dei supporti

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ottima dritta.. probabilmente bastano dei semplici stecchini da denti.. forse e' la volta che riesco a riutilizzare anche il pacco di Epson ColorLife che ho preso per sbaglio.

Grazie !!

Inviato: 16/4/2005 19:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reperibilità dei supporti
Utente non più registrato
Citazione:

Dario ha scritto:

Non so se è la giusta soluzione al problema. Ma hanno inventato anche questo...


Caspita che dritta, grazie!

Inviato: 16/4/2005 20:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reperibilità dei supporti
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Dario, straordinaria, mitica, dritta!!!! , e pensare che ci sono impazzito per due anni su questa faccenda e alla fine per meno di 2$ si puà risolvere il problema...ma dove cavolo li hai scovati questi?!?! ...sei un grande!!

Citazione:

Tim ha scritto:
Cavolo! E lo dici così,complimenti Che modello?Nuovo?Qual'è quindi il formato che hai in mente?


Eeeehhhh, è una storia mooooolto lunga, adesso posso solo dirti che si sono creati i presupposti per poter pensare seriamente di avere il plotter in casa anzichè doverci rivolgere all'esterno, nel nostro caso a Cuneo (quindi lontanuccio, con tutti i problemi connessi), come abbiamo fatto fino ad oggi...Cristina non era d'accordo più che altro per motivi di ingombro e motivi di ordine economico, però adesso si è resa conto anche lei che è molto complicato gestire delle stampe di qualità  quando tra te e lo stampatore, seppur una persona di fiducia e di massima professionalità , ci sono 300 km., a questo aggiungici che stanno finalmente arrivando occasioni importanti per esporre i nostri lavori e quindi forse questo è il momento giusto per "buttarsi", ecco che quindi l'idea di fare tutte, ma proprio tutte le stampe, comodamente e velocemente in casa è tornata prepotentemente...
Il primo pensiero va subito alla Epson 9600, che stampa sul lato corto fino a 110cm., da utilizzare con le stampe da 8x10", scansionate con il 4990 ed ingrandite 5x, quindi stampe di 100x125cm....solo che vogliamo prima capire se è nell'aria l'arrivo di muovi prodotti, il 9600. così come il 7600, hanno già  tre anni di vita, sembra che qualcosa stia bollendo in pentola ma non c'è ancora niente di ufficiale, solo che prima di spendere 6000 euro vogliamo valutare bene ed in modo approfondito questo aspetto, e poi cmq pensare anche all'alternativa tradizionale, così come già  dicevamo a Renzo, dare poi una occhiatina in casa HP che sembra intenzionata a commercializzare anche lei plotter con inchiostri archiviabili, e poi prendere una decisione, ecco perchè parlavo di qualche mese...la prima scelta cmq rimane la 9600 o l'eventuale sostituta, essendo la "sorellona" grande della 2100, stampante che ci ha dato e continuerà  a darci enormi soddisfazioni, è ovvio che istintivamente penso subito a lei...


Citazione:

Grazie per il consiglio, proverà.E invece usando lo spray Lyson che succederebbe, solo un pasticcio?


Con il Lyson Print Guard il bronzing sparisce completamente ed in più guadagni anche qualcosina sulla profondità  dei neri.
L'unico dubbio è sulla archiviabilità  di questo spary, nel senso che alcuni esperti sostengono che questa sostanza "estranea" che si deposita sulla superficie della stampa possa in qualche modo alterare l'archiviabilità  del supporto, ovviamente non perchè la Semimatte o gli inchiostri Ultrachrome cambiano la loro struttura chimica per via dello spray, ma proprio perchè ci sono dubbi che lo spray stesso sia archiviabile e quindi le sue molecole possano "deperire" dopo un certo numero di anni e rovinare in qualche modo lo stato di conservazione dei colori e del supporto in questo processo di deperimento.
Lyson non fornisce dati sulla archiviabilità  di queste sostanze chimiche.
Detto questo devo aggiungere che Chris Jordan, da sempre molto molto attento alle questioni di archiviabilità , usa tranquillamente il Lyson Print Guard per le sue stampe sulla Premium Semimatte, altri invece non si fidano e preferiscono affidarsi alla laminazione.

Citazione:

E per la Pictorico che dati ci sono sulla archiviabilità , io mi sono fidato "solo" del Frigerio Institute.


Grazie della fiducia!!

Cmq tranquillo, sulla Pictorico High Gloss White Film il Wilhelm Institute ha effettuato i test accelerati di archiviabilità  ed il risultato è stato di 75 anni se esposta senza protezione anti UV, quindi vetro "normale", e di 105 anni se esposta con protezione anti UV.



Inviato: 16/4/2005 23:51
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reperibilità dei supporti
Utente non più registrato
Tanto per rimanere in tema di dritte, vorrei segnalare un'utility (gratuita!) per stampanti Epson.
Si tratta di "SSC Service Utility"
Programma e info qui: http://www.ssclg.com/epsone.shtml

Diciamo subito che con le stampanti più recenti, non tutte le funzioni di questo programma sono applicabili; alcune si però, come ad esempio il ciclo di pulizia separato: Solo nero o solo colore, (visto il costo delle cartucce!! ) oppure, sempre il ciclo di pulizia, a vari livelli di intensità  nel caso la stampante sia rimasta ferma per molto tempo... Come succede a me ultimamente!

Mi auguro possa essere utile a qualcuno.



P.S.
Spero di non essere troppo OT rispetto al tema iniziale.

Inviato: 17/4/2005 16:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reperibilità dei supporti
Utente non più registrato
Citazione:

http://www.adl.it/?lang=it§ion=cerca&words=epson+ultrasmooth&go.x=15&go.y=8


Attenzione però perchè la Ultrasmooth è prodotta solo per i plotter e quindi te la devi tagliare tu in fogli A4 o A3+...



Ho visto che al sito su indicato adesso e' disponibile
anche in formato A3+ (euro 97,20 per 25 fogli)
Quasi quasi...

Ho trovato anche la Moab su http://www.dtgweb.com
che sembra spedisca anche in Italia (a differenza di inkjetart.com).



Inviato: 18/4/2005 14:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
108 utente(i) online
(95 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 108
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy