Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





rolleicord aggiuntivi ottici

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Salve ragazzi...proprio ieri ho preso una rolleicord VB.......bella macchina....ho fatto anche un paio di rulli di prova e sono infervida attesa....qualcuno sa per caso se sono in commercio o comunque sono stati progettati aggiuntivi ottici grandangolari o tele per questa macchina.....non che la cosa sia indispensabile.... vista la versatilità  dell'ottica normale..ma spesso fare qualche passo in meno in avanti ed indietro puà far comodo.....grazie

Inviato: 1/10/2006 13:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: rolleicord aggiuntivi ottici

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
La Rolleicord Vb è una utilissima macchina, che nulla ha ad invidiare alla Rolleiflex.
L'attacco della baionetta è gruppo I e non esistono additivi ottici (i migliori sono sempre le gambe).
Dovresti per prima cosa procurarti il suo paraluce.
Molto utile puà essere una lente di Fresnel in sostituzione dello schermo esistente (la vendono ad Hong Kong su eBay), per aumentarne la luminosità .
Farai ottime foto.
Buona domenica

Inviato: 1/10/2006 13:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: rolleicord aggiuntivi ottici

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Grazie mille per l'informazione.Gentilissimo.
Buona domenica anche a te!

Inviato: 1/10/2006 13:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: rolleicord aggiuntivi ottici
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Umberto ha scritto:

L'attacco della baionetta è gruppo I e non esistono additivi ottici



Non è vero, esistono diversi complementi ottici:

Zeiss Magnar: prodotto negli anni trenta/quaranta trasforma il 75 mm in 300 mm; impossibile da usare a mano libera, ne ho visto in giro qualcuno a prezzi molto interessanti.

Zeiss Rollei-Mutar 0,7: prodotto negli anni sessanta trasforma il 75mm in un 52,5 mm; è prodotto con baionetta Rollei gruppo II, ma esiste l'adattatore per trasformare l'attacco in baionetta Rollei gruppo I. Fattore filtro 0,5. Difficile da trovare, in particolare a prezzi umani, è stato prodotto in meno di mille esemplari.

Zeiss Rollei-Mutar 1,5: come lo 0,7, ma trasforma il 75mm in un 112,5 mm.

Esistono poi tutta una serie di aggiuntivi ottici con finalità  diverse dal mutar focale come i vari corredi Rolleinar per distanze ravvicinate e come il dispositivo micro per riprese al microscopio, tutti utilizzabili anche con la Rolleicord.


Andrea

Inviato: 2/10/2006 1:27
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: rolleicord aggiuntivi ottici

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Non è vero, esistono diversi complementi ottici

Sarà più preciso: all'atto pratico non esistono aggiuntivi ottici di normale uso e reperebilità .
Marchingegni ne erano stati creati, come lo Zeiss Magnar, ma (costo a parte, che si aggira sui 300-400 Usd) con pessimi risultati e scadentissime rese ottiche.

Le biottiche 6x6 Rollei sono state create per essere usate con le ottiche fisse in dotazione, peraltro generalmente ottime (fatta esclusione per il Triotar).
Per uso tele o wide erano state costruite apposite Rolleiflex, in numero limitato ed a caro prezzo.

Tanto meno si prestano a riprese ravvicinate, nonostante il rolleinar.

Precisando infine che con gli aggiuntivi la qualità  decade notevolmente, per l'effetto dell'ulteriore cuscino d'aria che si crea fra le lenti.

Fra i fantasiosi accessori viene citato dal Derqui anche un tele binocolo 6x30 (che teoricamente si adatta anche a rolleicord (che ti sfido a trovare ed usare), un Duonar ed altre amenità  del genere.

Credo siano tutti articoli degni al massimo di considerazione collezionistica, che d'uso.

Buon lavoro

Inviato: 2/10/2006 9:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: rolleicord aggiuntivi ottici
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
E' evidente che gli aggiuntivi ottici tolgono qualità , così come i moltiplicatori di focale... La scelta di usarli è dettata da considerazioni pratiche e personali.

Non ho mai utilizzato i Mutar, tuttavia c'è chi ne è soddisfatto e ne ha ricavato stampe 50x50 di sicuro impatto visivo.

Non condivido affatto il tuo giudizio sui Rolleinar: la qualità  non decade notevolmente, c'è un calo lieve ai bordi soprattutto utilizzando i corredi più spinti.

Molto spesso il giudizio sulla resa ottica delle ottiche montate su Rolleiflex è inficiato dallo stato meccanico della fotocamera: se la macchina non ha una perfetta collimazione tra obiettivo di visione ed obiettivo di ripresa la qualità  dell'immagine puà soffrirne notevolmente, soprattutto a distanze ravvicinate, dove una differenza anche minima nel piano di messa a fuoco produce decrementi significativi della qualità  dell'immagine.
Per questo motivo è necessario, periodicamente, far controllare ed eventualmente ripristinare la collimazione delle ottiche delle Rolleiflex biottiche. Naturalmente chi lo fa deve avere esperienza e le attrezzature giuste, ma tutto ciò è assolutamente possibile, anche oggi, e permette a chi usa ancora queste fotocamere di ottenere il massimo delle loro potenzialità .


Andrea

Inviato: 2/10/2006 13:51
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: rolleicord aggiuntivi ottici

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Grazie a tutti e due.....ragazzi sapete dove posso procurarmi un fresnel con stigmometro da sostituire al mi attuaele e poco luminose acute matt.???su ebay ho visto che quelli che vendono dal giappono non son compatibili solo per la mia rolleicord VB....che sfiga

comunque sapete dove posso procuramene qualcuno???Grazie
mille!!!!

Inviato: 2/10/2006 19:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
58 utente(i) online
(49 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 58
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy