Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ciao a tutti

Iscritto il:
28/2/2006 17:03
Messaggi: 117
Offline
Salve a tutti,
mi chiamo Alessandro, ho 28 anni, sono di Parma...
uno dei tanti lettori "silenziosi" del forum.

La mia storia mi vede appassionato di fotografia dai tempi delle elementari da quando, inconsciamente, con la compattina della comunione ero più
attratto da tramonti, paesaggi e "scene di vita" anziché i monumenti indicati dalle maestre o i gruppi di amici.
Dopo anni passati nel mondo Olympus 10 annetti fa iniziai a "costruire" quello che oggi è il mio corredo: F90X, F5, 20, 35-70, 105m,
80-200 tutti ovviamente 2.8D
Non credo di essere un bravo fotografo ne tantomeno "originale". Da tempo mi chiedo cosa mi porta a fotografare e credo che sia un mix tra voglia di
"portare a casa" dei ricordi "particolari" e... voglia di stupire con gli spettacoli offerti dalla natura… diciamo che che quando sto per scattare una foto mi chiedo se la vorrei appesa al muro del mio salotto.
Adoro Tom Till, Plisson, Bertrand… insomma catturare le espressioni più suntuose e spettacolari della natura (x altri solo quelle immagini "commerciali" che si vedono solitamente nei negozi di complementi di arredo).
Non aspiro infatti a nulla di "elevato" o di nicchia se non realizzare immagini che mi piaccio e che siano "popolarmente belle".
E' questo che mi fa stare bene! La natura mi emoziona.
Scatto prevalentemente a colori, diapositiva (Velvia) e qualcosina in b/n
(Delta 400 e 3200). I miei soggetti sono prevalentemente Natura e WildLife, occasionalmente capitano ritratti e macro (sebbene non sia mai riuscito ad ottenere nulla di decente).

Ultimamente sono terribilmente attratto dalla qualità  tecnica... dal dettaglio, dall'estensione tonale e profondità  dei neri in bn e dalle stampe
di grandi dimensioni. Mi sono accorto che nel paesaggio (ma anche nella foto di una semplice foglia) se l'immagine è incisa e dettagliata mi attrae tantissimo (e voi direte… ma va??)

Beh, la sintesi non è certo il mio forte ma ho voluto dare un'impressione completa chiedendo scusa sin da ora per il tempo perso a chi, con ammirevole
costanza, è arrivato fino a leggere fino a qui.

Mi rivolgo a questo Forum che letteralmente mi ha ridato la speranza dopo essermi perso in mille dubbi che "il mio fotografo di quartiere" nn comprendeva per approfondire la mia conoscenza e chiedere un aiuto a chi ha più esperienza di me su come affrontare il mio "futuro fotografico".
Ho maturato l'idea che per la tipologia di foto a cui sono istintivamente portato è ora di affiancare un formato superiore al mio 35mm.
Ma la scelta deve essere ponderata in funzione del mio "stile" di fotografo occasionale... non tanto in termini economici e di peso, ma quanto di ingombro e rapidità /duttilità  di utilizzo. Infatti purtroppo la mia vita non mi permette di scattare spesso se non in rarissimi we e durante i classici viaggi di 15gg in giro x il mondo.


Ringrazio tutti per le informazioni preziose e per lo scambio di idee che quotidianamente posso seguire, e vi saluto affettuosamente.

Seguiranno altri post più sintetici (;-P) e "mirati" per focalizzare quale sarà  lo strumento più idoneo per permettermi di progredire nella mia
passione.


Ciao
Ale.



p.s.
Se volete qualche esempio delle mie foto :
www.photo.net/photos/Sap


Inviato: 1/9/2006 15:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ciao a tutti

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao sap

ben approdato.

Qua la tua voglia di fotografia si moltiplicherà , finirai con andare al lavoro nei we e fotografare per tutto l'altro periodo

Ho visto le tue foto.

Buona ricerca e composizione, forse un pò troppo standard, comunque godibilssime.

a presto.ric
www.grandespirito.it

Inviato: 1/9/2006 16:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ciao a tutti
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Ale,

le tue foto sono di grande impatto e da quel che posso vedere, mi paiono di ottimo livello tecnico.

Quel che chiedi è, in sostanza, poter continuare con un corredo agile e versatile aumentando però la qualità  d'immagine.
Fino a due-tre anni fa avrei risposto senz'altro "vai sul medio formato 645", dove si trovano reflex pratiche e versatili avendo comunque un'area di immagine 2.5x-3x quella del 35mm ed obiettivi di eccellente qualità .
Oggi non è più così semplice, specie guardando al futuro.
Quando mettiamo nell'equazione la qualità  d'immagine anche ad ISO un pochino più alti di 100, la versatilità  degli zoom AF di alto rango e soprattutto, appunto, la situazione di qui a 5 anni, diventa difficile non consigliare una reflex digitale 35mm per il tuo tipo di fotografia (per architettura o paesaggi "statici" il discorso sarebbe assai diverso).
Al momento penso soprattutto al sistema Canon che ha già  dimostrato di abbracciare il sensore 24x36 con tutte le forze (condizione a mio parere irrinunciabile per avere la massima qualità  d'immagine possibile); tieni presente comunque che il mercato delle DSLR è in continuo fermento, con cambi prodotto ogni 18 mesi...!

Fer

Inviato: 1/9/2006 16:18
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ciao a tutti

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Ciao Alessandro e benvenuto da parte mia.

Paolo

Inviato: 1/9/2006 16:40
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ciao a tutti

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Ben atterrato Sap!

Non parlare in questo forum di formati più grandi del 35mmm o ti riempiranno di consigli sui grandi formati....
Te li faranno toccare virtualmente....

Belle foto comunque.... però visto che è così tanto tempo che scatti mi aspettavo qualcosa di più ricco come quantità !! Le hai nel cassetto?

Ciao

Inviato: 1/9/2006 17:42
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ciao a tutti
Utente non più registrato


Ciao Ale benvenuto anche da parte mia.

Gerry

Inviato: 1/9/2006 17:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ciao a tutti
Utente non più registrato
...un altro filoNikon ...
Benvenuto Ale!!

Gaia

Inviato: 1/9/2006 19:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ciao a tutti

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Alessandro,
benvenuto nel Forum.
Ho dato un'occhiata alle tue foto. Mi piaccioni inquadrature e soggetti, mi piace meno la saturazione eccessiva. Quelle poi al relitto...mi devi dire dove si trova un mare con un'acqua di questo colore... Comunque quella con i pesci ( oddio, non mi ricordo piu' neppure i nomi dei pesci, andiamo bene..) se avesse colori reali non sarebbe per niente male, ma il cervello si sforza di orientarsi, non capisce se e' mare o una scenografia teatrale. Il colore puo' essere saturo quanto vuoi, in mare se siamo profondi non ci sono certo colori pastello, pero' per godere "l'atmosfera" ( sott'acqua... :asd tale colore deve corrispondere ad uno di quelli memorizzati durante le immersioni. Comunque e' una opinione personale e considerala tale. Ciao e di nuovo benvenuto,
Renzo

Inviato: 1/9/2006 21:41
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ciao a tutti

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Sap ha scritto:
Non credo di essere un bravo fotografo ne tantomeno "originale". Da tempo mi chiedo cosa mi porta a fotografare e credo che sia un mix tra voglia di
"portare a casa" dei ricordi "particolari" e... voglia di stupire con gli spettacoli offerti dalla natura… diciamo che che quando sto per scattare una foto mi chiedo se la vorrei appesa al muro del mio salotto.
Adoro Tom Till, Plisson, Bertrand… insomma catturare le espressioni più suntuose e spettacolari della natura (x altri solo quelle immagini "commerciali" che si vedono solitamente nei negozi di complementi di arredo).
Non aspiro infatti a nulla di "elevato" o di nicchia se non realizzare immagini che mi piaccio e che siano "popolarmente belle".
E' questo che mi fa stare bene! La natura mi emoziona.

.......

I miei soggetti sono prevalentemente Natura e WildLife, occasionalmente capitano ritratti e macro (sebbene non sia mai riuscito ad ottenere nulla di decente).

.......

Ultimamente sono terribilmente attratto dalla qualità  tecnica... dal dettaglio, dall'estensione tonale e profondità  dei neri in bn e dalle stampe
di grandi dimensioni. Mi sono accorto che nel paesaggio (ma anche nella foto di una semplice foglia) se l'immagine è incisa e dettagliata mi attrae tantissimo (e voi direte… ma va??)


Prima di tutto....benvenuto!!!
Poi leggendo quello che hai scritto ho pensato....azz un mio "clone"!!

Quoto tutto quello che condivido....bè una bella parte del tuo post direi!!!

Da quello che scrivi quasi quasi saresti un degno candidato per il club dei fotografi stile "Centro Commerciale" del quale io sono presidente e unico iscritto per ora.... !!!

A parte gli scherzi volevo dirti che ti capisco in tutto e per tutto......benvenuto a bordo!

Ciao

Inviato: 1/9/2006 23:16
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ciao a tutti

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Ciao Ale, benvenuto.
Ho visto le tue foto e tratutte quella intitolata eyes,è quella che preferisco.
Anche io ho il tuo stesso corredo Nk con due F90X e varie ottiche 2,8.
Ho capito quello che dici a proposito di manegevolezza,week-wnd e via dicendo...sono nelle tue stesse condizioni aggiungendo che ogni tanto devo fare i conti con le mie reperibilità  !!!
Ultimamente ho preso una Pentax 6x7 e ho voluto trascorrere qualche settimana a Parigi e ti assicuro che ancora oggi ne sento il peso sulla spalla (sto enfatizzando).
Ho stampato le immagini che più mi piacevano...ed il peso non lo sento più mentre faccio i salti di gioia tutto quello di cui ero alla ricerca prima!
Resta comunque validizzimo il discorso di Fer...sono scelte.
ciao, a risentirci.

Inviato: 2/9/2006 10:06
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ciao a tutti

Iscritto il:
28/2/2006 17:03
Messaggi: 117
Offline
Grazie a tutti, davvero.
Spero di essere di aiuto ma soprattutto spero di imparare tanto su un mondo, il GF, che non conosco affatto ma che sarà  parte del mio futuro.

Se 2 anni fa pensavo che l'acquisto della F5 chiudesse (x sempre) il mio corredo 35mm e mi rimanesse solo da investire nel MF, tipo Pentax 67II.

Oggi, attraverso i vostri consigli e esperienza penso di salutare l'analogico in 35mm a favore di una 1DsMKII (chi pensa che è meglio la D2X me lo faccia sapere... cambiare religione nn è mai semplice ) e di affiancare una folding 5x4 inizialmente con un dorso 120 (penso al 6x9 e 6x12). Quindi foto di viaggio in dgt e paesaggi/ritratti con LF.

In fine per rispondere ad alcuni di voi...

- LUCA76: Ho provato a mettere le foto sul sito per gioco... in realtà  sono (pochissime) dia scansite con un flatbed della Barbie... ma sono un buon esempio della mia produzione... manca xà il BN.

- FALCOPARDO: Il relitto è a poche miglia da Cayo Coco, Cuba. E' a pochi mt di profondità , i pesci sono dei fucilieri, la pellicola Velvia 100F in luce naturale. (Nikonos V, 20mm)


Ancora un Grazie a Tutti!!!

Ale.

Inviato: 4/9/2006 15:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
84 utente(i) online
(79 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 84
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy