Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





DUBBI ELABORAZIONE FILES DI DIMENSIONI NOTEVOLI

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Ciao a tutti, mi è finalmente arrivato il sospirato scanner MICROTEK ARTIXSCAN 120 TF. Ho provato a scansionare un negativo colore 6x7 a 48 bit (anche se lo scanner arriva fino a 42) e 4000 dpi e il file finale è di 550 MB circa.
Il GB di RAM del mio PC sembra sufficiente per scansionare, ma quando vado su Photoshop son dolori, i
tempi di elaborazione sono veramente eterni (normalmente sulle PREFERENZE imposto che Photoshop puà utilizzare il 50 % della RAM disponibile) !!
A quanto devo portare la RAM del PC per ottenere un' elaborazione abbastanza veloce ?

Ancora, ho letto che, per lo scanner indicato, esiste un porta negativi con vetro (che mantiene quindi piana la pellicola durante la scansione).
Secondo voi conviene acquistarlo, oppure i problemi da Anelli di Newton (come si eliminano ?) sono sempre dietro l' angolo e quindi non ne vale la pena ?

Nella speranza di indicazioni utili.

Grazie a tutti.


Inviato: 24/8/2006 6:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DUBBI ELABORAZIONE FILES DI DIMENSIONI NOTEVOLI

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Io ho 2 GB di RAM e lascio una ventina di Mb liberi come area di lavoro che controllo spesso sia completamente libera.Pur tuttavia i tempi sono ugualmente lunghini ma non ovviamente come per l'elaborazione del 4x5".
Per quanto riguarda il vetro, per gli anelli di Newton una volta esisteva uno spry e un panno imbevuto di una sostanza che li eliminava o comunque ne limitava la presenza, ed erano usati per i portapellicola degli ingranditori. Come vetro, per essere sicuro da imperfezioni varie ( attento ai graffi e scalfitture, ovviamente ) io cercherei proprio dei vetri pressapellicola da ingranditore sul mercato dell'usato.
Dei vetri normali non mi fiderei, forse quelli di cristallo pero' potrebbero essere adatti all'uso, una volta ben arrotondati ai bordi.
Ciao,
Renzo

Inviato: 24/8/2006 7:36
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DUBBI ELABORAZIONE FILES DI DIMENSIONI NOTEVOLI
Utente non più registrato
Citazione:

EOLO ha scritto:
Ciao a tutti, mi è finalmente arrivato il sospirato scanner MICROTEK ARTIXSCAN 120 TF. Ho provato a scansionare un negativo colore 6x7 a 48 bit (anche se lo scanner arriva fino a 42) e 4000 dpi e il file finale è di 550 MB circa.
Il GB di RAM del mio PC sembra sufficiente per scansionare, ma quando vado su Photoshop son dolori, i
tempi di elaborazione sono veramente eterni (normalmente sulle PREFERENZE imposto che Photoshop puà utilizzare il 50 % della RAM disponibile) !!
A quanto devo portare la RAM del PC per ottenere un' elaborazione abbastanza veloce ?

Ancora, ho letto che, per lo scanner indicato, esiste un porta negativi con vetro (che mantiene quindi piana la pellicola durante la scansione).
Secondo voi conviene acquistarlo, oppure i problemi da Anelli di Newton (come si eliminano ?) sono sempre dietro l' angolo e quindi non ne vale la pena ?

Nella speranza di indicazioni utili.

Grazie a tutti.



Ciao,
tento di aiutarti traendo la risposta dalla mia esperienza applicativa..
Per prima cosa verifica questi due settaggi:

1. L'assegnazione di un eventuale disco di memoria virtuale (che dovrebbe essere diverso da C:\)che ti consente di favorire le operazioni swapping quando la memoria di Photoshop diviene satura

Open in new window

2. L'assegnazione della memoria RAM a Photoshop (nel mio caso uso sempre, di default, il valore del 95%).

Open in new window

Con 2 Gb di RAM e scansioni a 3.200 PPI di negativi b/w 4x5" in RGB non ho mai avuto problemi particolari anche lavorando con livelli multipli. Se il problema persistesse, suggerirei di dare un'occhiata alla scheda grafica che hai installato (anche se per applicazioni prive di rendering non credo sia un fattore critico).. Un possibile collo di bottiglia nel processo puà essere anche quello.

Per gli altri problemi suggerisco caldamente una consulenza con FER che, per quanto ho potuto apprezzare, ha una competenza sui problemi di scansione davvero straordinaria. Fossi in te leggerei tutto il 3d sul "wetting mount" giacché è una miniera di informazioni. Allo stato attuale (in attesa di sperimentare su scanner piano il wetting mount), per le scansioni con il 4870 utilizzo i telai originali Epson privi di vetro. I risultati mi sembrano apprezzabili (ottengo, anche per uso espositivo, degli ottimi 40x50) e privi di inconvenienti particolari..
Ciao

Luca (Rollo Pyro)

Inviato: 24/8/2006 8:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DUBBI ELABORAZIONE FILES DI DIMENSIONI NOTEVOLI
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Ciao Eolo,

ho il tuo stesso scanner, e ho anche il portapellicola in vetro.
Dunque, intanto 1 GB è troppo poco. Photoshop, a causa del modo in cui memorizza le immagini, ha bisogno di tanta memoria di lavoro, che è bene sia più possibile fisica: su disco già  appoggia un mucchio di file temporanei e l'history...
Ti consiglio quindi di passare almeno a 2 GB di Ram, dicendo a Photoshop di usarne l'85%.
Cià detto: il portapellicola in vetro (in realtà  credo siano lamine di acrilico, ma insomma ci siamo capiti) è antinewton, ed in effetti io non ho mai avuto problemi di anelli nelle mie scansioni. I problemi nascono, invece, dalla sua notevole capacità  di attirare polvere, pelucchi e ditate! Nonché dalla relativa difficoltà  di piazzare correttamente la mascherina nera che va messa tra pellicola e vetro superiore: se sei un modellista non c'è problema, ma se a manualità  sei un disastro come me allora...
Ti consiglio intanto di provare un po' di scansioni così, facendo attenzione a "tirare" bene il tensionatore nel portapellicola 120; se poi effettivamente riscontri delle visibili variazioni di fuoco nel fotogramma, compra il portapellicola in vetro.

Per curiosità : dove hai preso il Microtek e a che prezzo (se non sono indiscreto!)? E' un ottimo scanner molto sottovalutato, con prestazioni ottiche elevatissime, purtroppo a volte un po' sfigato (diciamo che il controllo qualità  non sembra essere il pallino della Microtek).

Fer

Inviato: 24/8/2006 9:28
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DUBBI ELABORAZIONE FILES DI DIMENSIONI NOTEVOLI

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
L' ho acquistato in questo negozio on - line, di seguito l' URL dove trovi i riferimenti del Microtek http://emoc.com/shopping/manufacturers.php?manufacturerid=55 l' ho pagato come vedi 1486 €, spese di spedizione a parte.
Unico neo ho dovuto attendere ben 45 giorni per averlo, in quanto adesso è disponibile in tempi brevi la versione HDR, che però costa 150 € in più !
Il software Silver Fast è HDR, ma lo scanner è lo stesso !!
Ho voluto acquistarlo in Italia (pagandolo ben 200 € in più che in Germania) in quanto in caso di problemi spedirlo a Roma ha un costo, spedirlo in Germania ne ha un altro, anche se qualcuno di voi criticherà  sicuramente la mia scelta.

Ciao.

Inviato: 24/8/2006 18:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DUBBI ELABORAZIONE FILES DI DIMENSIONI NOTEVOLI
Utente non più registrato
Perchè lo hai preso nuovo? Con 1100€ ho preso su Ebay il Minolta Dimage PRO di cui sono entusiasta.
I tuoi problemi di elaborazione sono stati gli stessi che ho avuto io, segui i congli di FER perchè i 2GB di RAM sono l'unica soluzione.

Inviato: 24/8/2006 18:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DUBBI ELABORAZIONE FILES DI DIMENSIONI NOTEVOLI
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
Ho voluto acquistarlo in Italia (pagandolo ben 200 € in più che in Germania) in quanto in caso di problemi spedirlo a Roma ha un costo, spedirlo in Germania ne ha un altro, anche se qualcuno di voi criticherà  sicuramente la mia scelta.


Io penso che tu abbia fatto bene. Sinceramente non conoscevo questo negozio (curiosissimo, vende proprio di tutto!! Pure l'arredamento bio-ecologico... ), mi pare l'unico che ha nuovo il 120TF! Buono a sapersi.

Fer

Inviato: 24/8/2006 18:42
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
119 utente(i) online
(104 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 119
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy