Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Soligor Digital Spot Sensor info

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Ho acquistato un Soligor Digital Spot Sensor per un centinaio di euro è in ottime condizioni...Desideravo avere qualche informazione sulla validità  di questo strumento....Mi rivolgo In particolare a Marco(moderatore) che mi pare ne abbia uno...comunque se qualcuno sa qualcosa si faccia vivo Grazie!!!!



Inviato: 30/6/2006 15:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Soligor Digital Spot Sensor info

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
cambo... soligor...



la vergogna della famiglia... tanto per costruire un nome ed in un batter d'occhio ecco... tutto a rotoli



la mia speranza è che almeno si accenda...

auguri cugino magno!!!
resto in attesa di notizie

Inviato: 30/6/2006 19:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Soligor Digital Spot Sensor info
Utente non più registrato
Mi piace sta´ storia propongo ai moderatori di istituire lo spazio ludico/culturale/ricreativo de "I CUGINI LARGE FORMAT...cronache artistiche tra le mure domestiche"...posso garantire che questo non lo ha nessun forum...




Roberto

Inviato: 30/6/2006 23:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Soligor Digital Spot Sensor info

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Citazione:

luisito ha scritto:
cambo... soligor...



la vergogna della famiglia... tanto per costruire un nome ed in un batter d'occhio ecco... tutto a rotoli



la mia speranza è che almeno si accenda...

auguri cugino magno!!!
resto in attesa di notizie


Quando io scattavo con hasselblad prima e pentax 645 poi....il cugino maestro luisito....scattava con una zenza comica...zenza cronica .....come si chiama....poi rinsavito e seguendo il mio esempio ha buttato tutto a mare per prendersi una medioformato seria e adesso fa lo sborone con una sinar....ma come diceva il buon Feininger una macchina fotografica è per il fotografo come una macchina per scrivere per il romanziere......

Inviato: 1/7/2006 10:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Soligor Digital Spot Sensor info

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline


perfettamente daccordo...

ti dico che avevo paura del tuo cavallo di battaglia; anche se una citazione, ha comunque il suo effetto: una macchina fotografica è per il fotografo come una macchina per scrivere per il romanziere......

bella, veramente bella! quasi quasi sembra anche voler significare qualche cosa, ma mi sfugge in questo momento...

DAI CHE SCHERZAVO... ANCHE CON IL FORO STENOPEICO IN APS SI POSSONO FARE DELLE BELLE FOTO, ANCHE SE, PERSONALMENTE, PREFERISCO IL MIO SINAR

fai buon viaggio.

Inviato: 1/7/2006 12:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Soligor Digital Spot Sensor info
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Guarda, personalmente ho sempre avuto una predilizione per gli esposimetri a spot dall'utilizzo molto semplice, tipo il "mitico" Pentax, niente sofisticherie elettroniche, una bella scala di lettura dei valori EV a cui corrispondono le conseguenti scale di lettura dei tempi/diaframmi, semplice, veloce, intuitivo...è ovvio che il Pentax è il miglior prodotto sul mercato, rispetto al Soligor, che ne "imita" pedissequamente la filosofia d'uso e le caratteristiche, ha sicuramente un migliore controllo qualità  in uscita dalla fabbrica, cioè detto in altro modo trovo che in generale i Pentax siano tarati meglio e ci siano pochissime variazioni di lettura da unità  ad unità ...detto questo il Soligor è un ottimo strumento, quello che utilizziamo io e Cristina l'abbiamo oramai da 5 anni e l'abbiamo portato con noi in giro per mezzo mondo, sottoponendolo alle condizioni climatiche più estreme, mi è pure caduto 3-4 volte, eppure funziona ancora benissimo, la sua lettura è ancora affidabile e costante e quindi le nostre dia perfettamente esposte...come tutti gli esposimetri però è molto importante che tu lo tari e lo provi ben bene per capire gli eventuali scostamenti/errori rispetto alla "corretta" lettura, infatti dal momento che il controllo qualità  dei Soligor è meno rigoroso rispetto al Pentax o altre marche più titolate ci potrebbero essere delle unità  che necessitano delle rilevanti correzzioni esposimetriche rispetto alla lettura per ottenere il risultato ottimale...per un Pentazx di solito la correzzione è nell'ordinbe di 1/3 max, con un Soligor ti potrebbe anche capitare anche 2/3 o mezzo stop, così come invece potrebbe essere perfetto...quindi fai qualche prova anche senza scattare, io ad esempio il mio di solito lo taro e lo verifico ad intervalli regolari di 9 - 12 mesi, ed in modo molto poco scientifico , basandomi sulla "regola del 16", quindi a mezzogiorno di una giornata limpida di sole e con il sole alle spalle, lo punto su un cartoncino grigio medio e verifico se la lettura rispetta la regola del 16, fino ad oggi ho avuto solo variazioni nell'ordine di 1/3 di sottoesposizione, adesso lo so e correggo la coppia tempo/diaframma in fase di scatto...cmq ripeto, sempre ed in ogni caso si dovrebbe tarare il proprio esposimetro, le variazioni da unità  ed unità  ci sono, poi più alto è il livello qualitativo dei controlli in fabbrica e minore saranno gli "errori", così come è fondamentale conoscere bene il proprio strumento di lavoro e solo attraverso la sua conoscenza ed alla conoscenza dei suoi "comportamenti" nelle diverse condizioni di ripresa puoi ottimizzare ed affinare i risultati...cmq io del mio Soligor sono contento, così come ho utilizzato anche dei Capitol (penso siano la stessa cosa dei Soligor, allo stesso modo degli esposimetri a spot prodotti da Adorama) con ottimi risultati, quindi taralo bene, impara a conoscerlo e vedrai che non ti deluderà , alla fine sei tu che lo utilizzi, sei tu la testa pensante, sei tu che decidi come esporre e come eventualmente "correggere" le sue letture in base alla rtua esperienza e a quello che vuoi ottenere...




Inviato: 2/7/2006 17:51
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
71 utente(i) online
(66 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 71
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy