Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


protezione attrezzatura dal caldo

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
come fare?
Considerata l'esperienza negativa (ammesso che il caldo sia stato la causa dell'improvviso malfunzionamento del display della 67 II), come fare per proteggere la macchina dal caldo quando ci si sposta per lunghi tratti sotto il sole?

Riferendomi al mio caso, preciso che la macchina durante tutti gli spostamenti è sempre stata dentro una borsa, ovviamente, quindi mai sotto l'azione diretta del sole.Ci mancherebbe!
Il fatto è che la borsa accumula calore e, come mi avete spiegato, i circuiti ne risentono.

Come fare allora?
Qualche soluzione oltre a quella di lasciarla a casa?

Esistono materiali termoisolanti da usare?
Giuseppe

Inviato: 26/6/2006 21:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: protezione attrezzatura dal caldo

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Giuseppe,
termoisolante, leggero e bianco...basta una scatola di polistirolo...( se pero' il caldo entra dentro lo mantiene, al limite ci potresti mettere un po' rinvolto in un panno per mitigrarne l'effetto un accumulatore di freddo).
Oppure un bel frigoriferino da spiaggia o una borsa termica,.
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/6/2006 22:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: protezione attrezzatura dal caldo

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
ciao Renzo,
spiegami meglio, ti dispiace?
Cosa intendi per un "accumulatore di freddo"?
Ho intenzione di portare via solo la 67 e due lenti. La borsa sarà , per ragioni di praticità , una Lowepro toploader che mi ha consigliato Elisa. E'da escludere il polistirolo per ragioni di spazio.
Pensavo a qualcosa con cui avvolgere lamacchina durante il trasporto, ma non saprei cosa.
Grazie Renzo,
Giuseppe

Inviato: 26/6/2006 22:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: protezione attrezzatura dal caldo

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Giuseppe,
gli accumulatori di freddo sono quei "cosi" bianchi o rossi o verdi che si mettono in frizer ( ci sono appunto anche nei casseti del frizer )...per fare freddo nei frigoriferi portatili. Ovviamente andrebbero un po' mitigati con un panno di lana, anche per evitare la condensa. Fra l'altro l'imbottitura in gommapiuma degli zaini fotografici dovrebbe funzionare da isolante termico.
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/6/2006 22:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: protezione attrezzatura dal caldo

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Ho capito, Renzo.
E' una soluzione ottima muovendosi da casa ma non facilmente praticabile se si è fuori per giorni.
Però ci voglio provare. Mi compro un accumulatore e me lo porto via. Se possibile lo uso. Vale la pena di tentare, considerata la spesa.

Immagino però che non abbiano grande autonomia. In Grecia il sole picchia e la temperatura, soprattutto se la borsa è scura, sale in fretta.
Si, è vero, l'imbottitura qualcosa fa ma non più di tanto considerando la mia esperienza.
Ho visto che le borse Kata sono costruite con un materiale davvero termoisolante, ma non ho trovato un modello che mi vada bene!
Ciao Renzo,
Giuseppe

Inviato: 26/6/2006 23:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: protezione attrezzatura dal caldo
Utente non più registrato
Giuseppe
questi sono i miei sistemi:
quando uso il MF o la Canon con quasi tutto il parco obbiettivi allora trasporto il tutto in valigie Pelican 1550/1600 di colore nero ....uso pero´ negli spostamenti "rivestirle" di un copri valigia fatto fare da mamma´ con un tessuto trapuntato all´esterno argentato....un ottimo termo riflettore che assolve anche al compito di rendere "estremamente" visibili la valigie.

Per le piccole cose ottime le borse frigo non rigide, la Kodak le regalava (ne avevo un numero impressionante a casa) per trasportare la pellicola...ma vanno bene anche per le macchine.

Se poi con lo zaino o la borsa devi fare lunghi viaggi o le borse restano esposte a lungo al sole basta che tu ti faccia una "capottina" bianca o argento che riflette i raggi solari e quindi accumula meno calore.

Il concetto generale non e´ quello di tenere le macchine al fresco come una bibita ma di evitare che si surriscaldino.....

Se poi prevedi di fare lunghe sessioni di foto sotto al sole in posizione piu´ o meno fissa o sul cavalletto mettiti sotto un ombrellone purche l´interno non sia bianco.

Se ti servono altre dritte.....basta chiedere...



Roberto

Inviato: 26/6/2006 23:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: protezione attrezzatura dal caldo

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Giuseppe,
dove vai un frizer lo troverai sempre, o in un appartamento, o nel frizer del padrone di casa o dell'albergo. poi ci sono anche di quelli d'emergenza, che hanno due fiale all'interno spezzando le quali si forma il ghiaccio...e...al limite, sappi che un cubetto di ghiaccio immerso nel sale arriva a temperature bassissime ( una volta il gelato si faceva mettendo la gelatiera in un misto di ghiaccio tritato e sale e ti assicuro che faceva prima a congelare il composto delle moderne gelatiere elettriche. Infatti se hai da portare qualche volta del gelato a cena di amici che abitano lontano, invece della solita vaschetta isolante, se hai un recipiente stagno e lo affoghi in un misto di ghiaccio e sale, poi ti tocchera' aspettare che il gelato si riscaldi per poterci infilare un cucchiaio...
Per la cronaca...per indurire le piste da sci durante le gare, ci viene buttato del sale....
Ciao,
Renzo

Roberto,
dei fogli di stagnola potrebbeto andar bene per isolare dal calore?

Inviato: 26/6/2006 23:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: protezione attrezzatura dal caldo

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
grazie Roberto, grazie Renzo.
Dunque una cappottina con un tessuto bianco o, meglio ancora, "argento". Questa mi sembra una soluzione davvero praticabile.
Anche la soluzione della stagnola che Renzo propone puà andare allora?
Si trovano ancora da qualche parte gli accumulatori di freddo Kodak?
Giuseppe

Inviato: 27/6/2006 0:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: protezione attrezzatura dal caldo
Utente non più registrato
Sicuramente anche il foglio di alluminio va´ bene attenzione pero´ alle scivolate di buon gusto....insomma andare in giro foderati di alluminio mi sembra esagerato.

Verissimo il discorso del sale attenzione pero´ perche il freddo di questo questo tipo con il caldo cede umidita´....ed allora si che sono guai con le elettroniche.
Ripeto che quello che e´ importante e´ non far accumulare calore per esposizione o per irraggiamento alle macchine, il nostro problema non deve essere quello di tenerle al fresco. Tra il resto poi e´ cosa buona evitare anche gli schok termici alle macchine....avere la macchina a 18C e poi fotografare a 35C alla lunga potrebbe essere micidiale.

Le borse termiche "morbide" si trovano in un qualsiasi negozio di casalinghi o in Metro/Obi/brico....sono quelle che si usano per i picnic..


Roberto

Inviato: 27/6/2006 9:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: protezione attrezzatura dal caldo

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
e' un po' fuori OT ma volevo fare una domanda cui non so dare risposta.
Quei sali che si usano per deumidificare gli ambienti e che assorbendo acqua si sciolgono nella vasca sottostante il contenitore, come si comportano con il materiale fotografico?
Cioe': Io ho una grossa cassaforte in cui tengo le mie "gioie (= attrezzature)" fotografiche ( di prezioso ho solo quello e le figlie ) e avrei piacere di assorbire l'eventuale umidita' in essa contenuta. Fin'ora ho utilizzato dei grossi sacchettoni di silica-gel che avevo preso al lavoro quando arrivarono i grossi computer per l'ufficio, ma ora penso siano "un tantino" esauriti. Non mi e' neppure passata per la testa di metterci un contenitore di quelli di cui parlo sopra, sia perche' non so cosa emettono quei sali ne' come si comporta il liquido precipitato...ma non c'e' niente in commercio che possa andar bene? Il silica-gel a chili, non lo vendono?
Ciao,
Renzo

Inviato: 27/6/2006 11:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: protezione attrezzatura dal caldo
Utente non più registrato
Spero non metti in cassaforte anche le figliole...

Comunque io i sali assorbi umidita´ gli eviterei anche perche´ una volta che la assorbono la rilasciano come acqua e quindi riinizi con il ciclo...e poi non saprei bene cosa e di cosa siano composti....

Il gel di silicio lo vendono sciolto (in Italia non so dove pero´) quando e´ esaurito per rigenerarlo basta metterlo in forno a 70/80C per una paio di ore e torna come nuovo.

Alternativa al gel di silicio il comunissimo riso che assorbe molto l´umidita´ unica avvertenza la sottilissima e micidiale polvere di riso....quindi settacciarlo per bene e metterlo in sacchettini idonei....

Ultima cosa ....il lino...i comunissimi sacchi o tessuti in lino hanno un potere di assorbimento dell´umidita impressionante...non a caso le poste gli usano per per portare in giro la preziosa corrispondenza che essendo cartacea non ama molto l´umido.

Alternativa un deumidificatore dove pero´ hai il problema che serve una cavo per alimentarlo e serve dargli la possibilita´ di scaricare l´acqua.


Roberto

Inviato: 27/6/2006 11:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: protezione attrezzatura dal caldo

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie Roberto,
provero' a rigenerare i sacchettoni di silica-gel. L'ultima volta che l'ho fatto non ricordavo a che temperatura doveva essere fatto e mi basavo sul cambiamento di colore del silica gel attaverso il vetro del forno....a un certo punto il sachettino che li conteneva e' diventato marrone... ....li avevo arrostiti

Ciao e grazie,
Renzo

mi sono informato....il silica gel e' cloruro di cobalto.
Nomi che non mi destano troppa simpatia...ho cercato ulteriormente...comunque oggi non c'e' niente che non sia pericoloso, neppure l'acqua minerale...
http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl0783.html

forse e' meno dannosa la polvere del riso...

Inviato: 27/6/2006 11:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: protezione attrezzatura dal caldo

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Fin'ora ho utilizzato dei grossi sacchettoni di silica-gel che avevo preso al lavoro quando arrivarono i grossi computer per l'ufficio, ma ora penso siano "un tantino" esauriti.Renzo




Ciao Renzo
Ho sentito-ma non ci credo molto-che è possibile "rigenerare" parzialmente i sacchetti di silca-gel, riscaldandoli moderatamente in un forno; credo per ridurre l'umidità  accumulata.


Paolo

Inviato: 27/6/2006 12:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: protezione attrezzatura dal caldo

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Il gel di silicio lo vendono sciolto (in Italia non so dove pero´) quando e´ esaurito per rigenerarlo basta metterlo in forno a 70/80C per una paio di ore e torna come nuovo.


Roberto



Scusate mi era sfuggito
Allora funziona...

Paolo

Inviato: 27/6/2006 12:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: protezione attrezzatura dal caldo

Iscritto il:
15/5/2006 15:16
Da Veneto
Messaggi: 114
Offline
Scusate se mi intrometto, ma non ho ben capito la questione del ghiaccio e del sale: infatti da quello che so il sale accellera lo scioglimento del ghiaccio infatti non per niente lo spargono d'inverno per le strade...Quindi com'è possibile che il ghiaccio misto a sale duri di più?

Inviato: 27/6/2006 12:58
Ciao
Andrea

Pensare significa oltrepassare. (E. Bloch)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: protezione attrezzatura dal caldo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Il sale ha la proprietà  di abbassare il punto di congelamento dell'acqua (e di innalzarne il punto di ebollizione), per cui se hai del ghiaccio e ci aggiungi dopo del sale, aiuti a squagliarlo prima (perché non regge più lo stato solido a 0 gradi: ora fonde anche a qualche grado sotto zero).
Se invece congeli un misto di acqua e sale, il ghiaccio così ottenuto si sarà  solidificato a una temperatura inferiore alla solita, per cui avrà  un maggiore "potere refrigerante", anche da sciolto (l'acqua sarà  comunque a qualche grado sottozero anziché a 0, almeno inizialmente).
Naturalmente, vista la maggiore propensione allo scioglimento,bisognerà  stare particolarmente attenti a che il contenitore sia stagno onde non allagare la macchina con acqua salata (morte certa).

Fer

Inviato: 27/6/2006 14:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: protezione attrezzatura dal caldo

Iscritto il:
15/5/2006 15:16
Da Veneto
Messaggi: 114
Offline
Grazie del chiarimento Fer! Mi ero sfuggito il passaggio che bisognava congelare una soluzione di acqua e sale!

Inviato: 27/6/2006 15:06
Ciao
Andrea

Pensare significa oltrepassare. (E. Bloch)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: protezione attrezzatura dal caldo

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Kaus,
ecco alcune spiegazioni. Come vedi si puo' arrivare a -22°,
non credo che sia molto indicato per una macchina fotografica....
http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=8605
http://www.anisn.it/vicenza/esperien/congel/congela0.htm
Ciao,
Renzo

Inviato: 27/6/2006 17:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: protezione attrezzatura dal caldo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Ho appena trovato una borsa-frigo molto carina e pratica in un negozio di articoli per campeggio. 6 euro. Ho anche preso due "panetti" refrigeranti. In Sicilia fa caldo.

Fer

Inviato: 27/6/2006 19:43
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: protezione attrezzatura dal caldo

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Ho visto che alcuni modelli di borse Lowepro sono provvisti di una copertura di protezione da usare in caso di pioggia.
Domanda: funziona anche per disperdere il calore?
Sul sito si legge che il sistema è chiamato "all weather cover", il che fa ben sperare.
Giuseppe

Inviato: 27/6/2006 22:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
60 utente(i) online
(54 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 60
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy