Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Stampe inkjet, AIUTO!!
Utente non più registrato
Ciao a tutti, penso di essere un po' noioso ma non riesco ad uscire dal tunnel! Io non riesco ad ottenere delle stampe decenti e soprattutto che siamo leggermente simili a quello che c'è sulla diapo e quello che vedo sullo schermo! Allora ho seguito il settaggio di vuescan consigliato da Fer passo passo, provando anche i suoi profili colore per il velvia e il provia, ho configurato PS come spiega su www.computer-darkroom.com, ho provato a profilare il monitor (anche se rimane praticamente identico quando è caricato il suo profilo originario), mi sono puppato tutto l'articolo su www.outbackphoto.com per l'R800, ma le mie stampe fanno schifo! Ieri l'ennesima prova: ho scaricato un'immagine scattata da una leica digilux, l'ho stampata tramite photoshop lasciando la conversione dei colori al driver della stampante e non a PS, l'immagine rispecchia ciò che vedo sullo schermo (quando in PS in visualizza, imposta prova, è caricato il profilo del monitor).Poi stampo la stessa immagine lasciando la gestione del colore a photoshop eprovando a dargli diversi profili da Adobe RGB a quelli della carta epson che uso, non uno che rispecchi quelo che vedo, sono tutti con dominanti di colore, spesso rosso e magenta. Poi apro un'immagine da me scansionata, sulla quale ovviamente ho dovuto fare mille ritocchi di colore curve maschere e livelli per avere qualcosa di fedele alla pellicola (i problemi con le dominanti colore non li ho ancora risolti), la stampo con la conversione dei colori lasciata ai driver stampante e fa schifo, non centra niente con quello che vedo, completamente nera nelle basse luci, violacea nei blu con dominante magenta, poi la stampo con la conversione colori fatta da PS, idem uno schifo! Le mie ore passate a digitalizzare le dia svaniscono in un attimo, tempo sprecato. E' snervante. Possibile che sia così difficile? Mi viene da piangere. Ho fatto sacrifici enormi per pc scanner stampante, carta ecc ecc. E ne continuo a buttare a suon di 18 euro per le mini cartucce della r800. Aiuto!

Inviato: 26/6/2006 16:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe inkjet, AIUTO!!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
non demodere, anch'io ho tribolato tanto, oggi mi sembra quasi impossibile di aver buttato via tanto inchiostro per niente. A volte sono un insieme di tanti piccoli errori che portano a risultati errati. Magari ne correggi uno ma essendocene degli altri non vedi miglioramenti o magari la stampa addirittura ti peggiora.
Bisogna rifare tutto il percorso dall'inizio, dalla profilazione del monitor e poi passo passo verificare attentamente, non dando mai niente per scontato. Purtroppo si tende a ripetere automaticamente i soliti errori non considerandoli tali. Io sono arrivato a soluzioni soddisfacenti o perlomeno che a me soddisfano pienamente azzerando tutto e cercando soluzioni le piu' semplici possibili, ignorando profili icc e complicazioni varie.
Magari altri storgeranno il naso, ma a me ora funziona, o perlomeno funziona sulle carte che uso.
Attenzione che la R800 ha il vizio di introdurre delle dominanti quando qualche inchiostro e' in esaurimento. Io ci sono diventato scemo quando improvvisamente, specialmente le stampe in bianco e nero, viravano a questo o a quel colore.
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/6/2006 23:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe inkjet, AIUTO!!

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Attenzione che la R800 ha il vizio di introdurre delle dominanti quando qualche inchiostro e' in esaurimento. Io ci sono diventato scemo quando improvvisamente, specialmente le stampe in bianco e nero, viravano a questo o a quel colore.
Ciao,
Renzo




E'vero...attenzione anche alla pulizia degli ugelli.
Renzo ha ragione non bisogna mollare,io con la 800 avevo trovato un buon equilibrio, ma ora che uso anche la 2400 le cose si sono complicate.

Paolo

Inviato: 27/6/2006 10:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe inkjet, AIUTO!!
Utente non più registrato
Citazione:

E'vero...attenzione anche alla pulizia degli ugelli.
Renzo ha ragione non bisogna mollare,io con la 800 avevo trovato un buon equilibrio, ma ora che uso anche la 2400 le cose si sono complicate.

Paolo


Io ho risolto buona parte dei miei problemi con la 2400 utilizzando l'opzione syncolor in gestione colore.

Ciao

Gian Mario

PS naturalmente uso Mac

Inviato: 27/6/2006 11:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe inkjet, AIUTO!!

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

gmb ha scritto:


Io ho risolto buona parte dei miei problemi con la 2400 utilizzando l'opzione syncolor in gestione colore.

Ciao

Gian Mario

PS naturalmente uso Mac




Interessante...come funziona?
Io però ho win.

Paolo

Inviato: 27/6/2006 11:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe inkjet, AIUTO!!
Utente non più registrato
L´unica cosa importante secondo me e´ creare il giusto profilo del monitor con l´apposito spyder (tipo ColorVision o Gretag) e´ pur vero che costa qualche centone...ma e´ anche vero che con un monitor correttamente profilato dopo tutto e in discesa....e si risparmiano soldi con stampe gettate....quindi alla fien si ammortizza.
Io con la 2400 non ho trovato nessun problema particolare...unica cosa e´ quella di trovare quelle 2/3 carte che ci piacciono e poi dopo se non siamo soddisfatti farci fare dei profili personalizzati (circa 40/50 euro l´uno ma sono poi "eterni" per il workflow nostro personalizzato....ovvio che cambiando si torna daccapo).


Roberto

Inviato: 27/6/2006 12:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe inkjet, AIUTO!!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Scusa ma non ho capito il tuo workflow di lavoro ...da come descrivi il tuo problema è il tipico caso in cui sia Photoshop che la stampante "gestiscono" il colore, da cui le dominanti magenta e quant'altro, e sono abbastanza sicuro che questa sia la strada per trovare la soluzione al tuo problema...

Ora io non ho la R800 e non conosco bene le varie opzioni disponibili nel driver della stampante, però il giusto workflow dovrebbe essere che nel driver della stampante setti la parte relativa alla gestione del colore cliccando su ICM (sotto "Colour Management") e su OFF/No colour adjustment (sotto "ICC/ICM Profile"), ed invece in Photoshop, in Print with preview, metti sotto Print Space - Profile il profilo della carta che stai utilizzando, ed in Intent il Relative Colorimetric o il Perceptual...prova a dare una occhiata alla pagina 6 della recensione fatta su Photo-i della R800, le prime due "finestre" dopo le immagini b&w sono più o meno la riproduzione "visiva" delle mie parole (tra l'altro anche Vincent aveva delle dominanti magenta perchè non aveva cliccato su OFF/No colour adjustment):

http://www.photo-i.co.uk/, poi vai su "Reviews" e poi ancora su "Printers", ti si apre una pagina in cui c'è anche la R800.


Fammi sapere se così risolvi il tuo problema...

Un'altra cosa che mi lascia un pò dubbioso è quando dici che hai "provato a profilare il monitor", nel senso che non è chiaro se sei certo che il risultato ottenuto sia corretto e la procedura seguita sia corretta, prova magari a dare una lettura a questo articolo:


http://www.fotoavventure.it/freecontent/mon_prof/index.php




Inviato: 27/6/2006 13:28
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe inkjet, AIUTO!!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Sono d'accordissimo con Marco.

Specie nel caso di stampanti Epson e HP, se parti da un'immagine AdobeRGB, disabiliti la gestione colore nel driver della stampante, dici a Photoshop di occuparsi della gestione in stampa e selezioni correttamente l'ICC di output, non c'è verso che la stampa possa venire una schifezza... certo puà esserci qualche nonlinearità  residua, puà esserci un problema di gamma, ma come colori la stampa deve essere OK!
E concordo sull'importanza che il monitor sia correttamente profilato. Se hai dei problemi con la profilatura, meglio resettarlo sulle impostazioni di fabbrica (o su "sRGB" se presente tra i preset) e caricare il profilo "sRGB" come predefinito sotto le Proprietà  dello Schermo di Windows, piuttosto che caricare un profilo sballato.

Fer

Inviato: 27/6/2006 14:21
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe inkjet, AIUTO!!
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
... certo puà esserci qualche nonlinearità  residua, puà esserci un problema di gamma,


Fer, scusa l'abissale ignoranza ma cosa intendi per problema di gamma quando la stampa non esce come la si vede a video?
A video il file è visibile per illuminazione dello scehrmo(si dice socì, mi pare) e la stampa invece per assorbimento di inchiostro: forse ti riferisci al gamma errato del monitor? Sennà .... illuminami!

Grazie

Giorgio

Inviato: 27/6/2006 18:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe inkjet, AIUTO!!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
I dati per la stampante sono anch'essi corretti in gamma, perché il "problema" della vista umana (che ha una risposta logaritmica, come quasi tutti i nostri sensi) c'è anche per illuminazione riflessa.
Ora, alcuni driver (tra cui quelli Epson) avevano (non so se è ancora vero... lo era per la R800 comunque) due diversi settaggi di gamma impostabili, 1.8 e 2.2. Con 1.8 la stampante è "sintonizzata" con i monitor Apple, che tradizionalmente hanno (avevano?) una correzione gamma di 1.8 appunto, mentre con 2.2 la stampante si allinea ai monitor Windows.
Quindi le stampe "troppo scure" spesso sono un problema del settaggio sbagliato della Gamma nei driver di stampa Epson.

Fer

Inviato: 27/6/2006 19:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe inkjet, AIUTO!!
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:


Chiarissimo. Grazie per i lumen

Giorgio

Inviato: 27/6/2006 22:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe inkjet, AIUTO!!
Utente non più registrato
Siete sempre tutti molto disponibili ed esaustivi!
In effetti normalmente ho sempre lasciato fare la conversione colore a PS, disabilitando quella della stampante come descritto da voi e sugli articoli citati, ma non ottenendo quello che speravo ho anche provato ad utilizzare la conversione del driver stampante. Il mio problema cmq penso proprio che sia un buon profilo del monitor. Ho provato e riprovato con adobe gamma, ma forse per i non molto fini aggiustamenti possibili o forse più per la mia inesperienza, il profilo che vado a creare non è forse dei + corretti (cambia sempre di pochissimo rispetto alle impostazioni di fabbrica). Ora ho installato un software originario del monitor Samsung per profilarlo (Magic Tune) che sembra un po' più completo di adobe gamma. Farà delle prove e vi dirà come va. Tra l'altro ho scaricato una tavolozza colori della GretagMacbeth a questo indirizzo http://www.drycreekphoto.com/Learn/monitor_calibration.htm. puà servirmi per la calibrazione? Se sì come dovrei usarla?
Per lo spider, adesso non me la sento di fare la spesa, magari in futuro...
Grazie ancora a tutti!
Paolo

Inviato: 30/6/2006 10:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe inkjet, AIUTO!!
Utente non più registrato
Per la cronaca la mia stampante era settata con un gamma 1.8 e non 2.2 . Però ho un dubbio, quando io nelle preferenze di stampa, sotto colore gli dico ICM e poi OFF (nessuna regolazione colore) quel gamma che compariva prima non c'è +. Questo significa che non viene considerato?
Ciao!!!

Inviato: 30/6/2006 10:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe inkjet, AIUTO!!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
anch'io prima di acquistare eye-one il monitor lo calibravo con Adobe Gamma, ma avevo sempre delle leggere dominanti.
Io uso in stampa il Gamma 1.8 perche' la R800 tende a chiudere le ombre e scannerizzando ed elaborando l'immagine con Gamma 2.2 e stampandola con 1.8 si migliora molto le cose.
Nelle preferenze di stampa io gli ICM non li considero neppure, lascio fare alla stampante scegliendo Epson standard e qualche volta Epson vivido. Prova a partire dalle scelte piu' semplici, dopo eventualmente andrai alla ricerca di impostazioni piu' sofisticate. Ma intanto potrai incominciare a stampare in modo del tutto soddisfacente, altrimenti butti via soltanto del prezioso inchiostro.
Ciao,
Renzo

Inviato: 30/6/2006 11:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
62 utente(i) online
(55 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 62
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy